Opel anticipa il nome (Mokka, ispirato ai chicchi di caffè), le prime immagini e le caratteristiche del nuovo Suv compatto di segmento B che sarà esposto per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra e che sarà sul mercato a fine anno.
Il nuovo Mokka - che va a competere con la recentissima Ford Eco Sport, svelata qualche giorno fa alla Delhi Auto Expo - amplia la gamma di Opel ed entra in un nuovo segmento in forte crescita, quello che comprende i modelli 4x2 e 4x4 tra 4,10 e 4,30 metri. Nonostante le dimensioni contenute, anticipa la Opel, Mokka garantisce spazio per cinque adulti.
Mokka nasce come trazione anteriore (4x2), può essere dotato di un sistema di trazione integrale 4x4 che trasferisce la coppia senza soluzione di continuità alle ruote posteriori. Tre i motori, tutti con il sistema Start/Stop: benzina 1.6 da 115 Cv e turbo 1.4 da 140 Cv, un turbodiesel 1.7 CDTI da 130 Cv. Ad esclusione della versione benzina 115 Cv, Mokka si può montare il cambio automatico a sei rapporti.
Molte le tecnologie all’avanguardia presenti, tra cui una serie di sistemi di assistenza alla guida basati sulla telecamera anteriore (Opel Eye) e su quella posteriore. Grazie ad Opel Eye si ha accesso a numerose funzioni aggiuntive tra cui l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), l’avviso di collisione (Forward Collision Alert) e il riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Recognition di seconda generazione. Previsti anche controllo di stabilità e di trazione, il sistema di assistenza alla partenza in salita e il controllo della velocità in discesa. Mokka è lungo 4,28 metri mentre le carreggiate sono larghe 1 metro e 54, con una robustezza che evidenziata dai cerchi in lega da 18 pollici, di serie su tutte le versioni.
| > Guardali tutti |
| Leggi i commenti più votati |
| Leggi i commenti più discussi |