-4°

Cars 3

Cars 3
Ricevi gratis le news
0

Mentre il telecronista ripete una sola frase - «McQueen perde terreno!» - ti viene da pensare che dietro il paraurti di auto antropomorfe e tra gli scherzi dell’ingenuo carro attrezzi Cricchetto ci sia un carico di nostalgia che sovrasta, finalmente, la monostrategia del film d’animazione su famiglia e infanzia. Archiviato un sequel meramente commerciale, «Cars 3» torna alla profondità che filtrava già nel primo capitolo: la malinconia che non lascia insensibili gli adulti in sala e una forma di dolore intuita anche dai bimbi tra le battute scherzose sui margini della sceneggiatura.
Colpisce soprattutto il silenzio in sala che accompagna le quasi due ore di racconto dell’ultima corsa di Saetta McQueen, spinto vicino al ritiro da una nuova generazione di auto elettroniche. All’opposto dei film con i Minions - dove si ride sempre e comunque - qui i bambini seguono la proiezione intuendo una serietà d’argomento a cui concedere attenzione. Da un lato cresce il rischio di un film dal target poco definito, dall’altro la scrittura azzarda temi, pause e implicazioni ben più strutturate delle semplici corse d’auto. È così che anche i blocchi narrativi apparentemente maldestri - gli allenamenti, la gara nel fango - trovano un’originale valorizzazione nella crescita spiazzante della mezz’ora finale.
Maldestro il doppiaggio italiano che butta in pista nomi famosi; un capolavoro il cortometraggio «Lou» di Dave Mullins che precede il film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Emma Chambers

Emma Chambers

Gran Bretagna

Morta Emma Chambers, sorella di Hugh Grant in "Notting Hill"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Neve

MALTEMPO

Ancora neve: rischio gelate in Appennino, stasera stop ai mezzi pesanti in A1 e via Emilia

Disagi limitati in autostrada

APPENNINO

Rischio gelo: scuole chiuse a Bore, Bardi, Varsi e Berceto

MONTICELLI

Si sentono male alla festa: 45 persone finiscono in ospedale a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI