11°

17°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

Il regista James Toback

Dopo Weinstein

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

Notiziepiùlette

accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

Autovelox mobile

CONTROLLI

Autovelox, la mappa della settimana

Data - Ora inizio 26/06/16 - 23:00

Data - Ora fine 26/06/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Domenica

Torta fritta, bancarelle e giri in Vespa: l'agenda

xxx
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi-pgn/363120/torta-fritta--bancarelle-e-giri.html 22/10/2017 18:02:45 22/10/2017 18:02:45 40 Torta fritta, bancarelle e giri in Vespa: l'agenda false DD/MM/YYYY 0

BARDI
SI FESTEGGIA SAN PIETRO A BOCCOLO DEI TASSI
Anche domenica, nella frazione di Boccolo dei Tassi, nel comune di Bardi, si festeggia San Pietro con la festa «Chez Nous». Domenica servizio cucina a partire dalle 16. Dalle 21, ballo liscio.

BEDONIA
TORNA IL MOTOGIRO DEL TARO E DEL CENO
Si svolgerà domenica il 3° Motoraduno del Taro e del Ceno. Il ritrovo è previsto alle 9,30 nel piazzale della birreria Kellerein in Via Aldo Moro per iscrizioni e ruolino di marcia. Alle 11 inizio motogiro e partenze scaglionate delle varie categorie, la conclusione è prevista nel tardo pomeriggio.

BERCETO
ALLA RICERCA DEI SENTIERI DIMENTICATI
Domenica gli escursionisti potranno percorrere le «Strade dimenticate», un cammino dove, insieme alla guida Maria Molinari, andranno alla ricerca dei segni della civiltà contadina appenninica nella metà del ventesimo secolo. Il percorso proposto si snoda tra le cime dell’antica via che collegava la Valbaganza alla Valparma. Costo per adulti: 12 euro. Per minori 8 euro. Info 329.4571154.

BORGOTARO
COSE D'ALTRI TEMPI SULLE BANCARELLE
Domenica ritornerà, il tanto atteso appuntamento con «Cose di altri tempi», il tradizionale mercatino dell’antiquariato, modernariato e collezionismo. L’esposizione, si terrà lungo viale Bottego, dalle 10 alle 17.

FESTA DEL PATRONO A PORCIGATONE
Domenica a Porcigatone festa del Patrono, San Pietro. In programma messa, processione e ristoro.

TUTTI IN MARCIA CON LA MANGIALONGA
L’associazione «Bosco di Via» ha fissato per domenica la quinta edizione della «Mangialonga Borgotarese», che avrà luogo nella splendida faggeta del Monte Molinatico, a Baselica di Borgotaro. Il percorso sarà di 7 km, con una difficoltà medio-bassa, con otto tappe eno-gastronomiche, ove i partecipanti potranno gustare piatti tipici della tradizione locale Per informazioni o iscrizioni: 3314036577 - 3317415887.

BUSSETO
L'ESTATE SCENDE IN CAMPO
Continua, a Busseto, l’evento «E…state al campo sportivo 2016» promosso dal Gsd Busseto calcio con la collaborazione degli Amici della Cartapesta. Domenica alle 21.30, ballo liscio con «Ringo & Samuel». 

COENZO DI SORBOLO
IL PROFUMO  DELLE FESTE DI UNA VOLTA
Weekend di feste contadine a Coenzo di Sorbolo. Domenica dalle 17 laboratori per bambini La fattoria con esposizione di animali da cortile, dalle 18 battitura e trebbiatura del frumento con macchine d’epoca della Casa delle Contadinerie e sfilata in costume con navetta speciale trainata da cavalli. Alle 21 cottura di una forma di parmigiano con assaggio dello Stricòn. In serata musica con l’orchestra Ivana Group. Dalle 19 si cena sul prato, o al coperto, con piatti tipici contadini. Numerose le esposizioni di collezionisti previste.

COLLECCHIO
FESTA MULTICULTURALE: IDEE E SAPORI DAL MONDO
La Festa Multiculturale compie 20 anni. Collecchio si prepara al grande evento. Favorire il dialogo interculturale, dire non al razzismo, guardare all’altro come risorsa attraverso la conoscenza reciproca: la Festa Multiculturale compie 20 anni e mantiene inalterato il suo smalto grazie Forum Solidarietà ed al coinvolgimento di tante altre associazioni. Appuntamento al Parco Nevicati fino a domenica. Sono coinvolti i rappresentanti di più di 100 associazioni, cooperative, comunità migranti. Ventisette sono le cucine da ogni angolo del pianeta e poi gazebo e stand, fra i suoni caldi di strumenti inconsueti e profumi speziati.
Domenica, alle 20, premiazione “No Border Cup”, aspettando i mondiali antirazzisti , alle 20.30 Festival dei giovani – India ; alle 21.30 “Storia di Pietro” di e con Roberto Occhi e danze popolari indiane, nello spazio incontri alle 22.30 “Nawart Press: viaggio nella via della seta” – NawartPress, alle 22.30 danze popolari peruviane .
Le proposte culinarie sono sempre stuzzicanti: domenica piatti tradizionali da Grecia, Costa D’avorio, Moldavia, Sri Lanka e Filippine, ogni sera grigliata, tortelli d’erbetta e il kebab Kurdo. Il programma culturale completo è sul sito www.multiculturale.org. 

DIOLO
PRIMO VESPARADUNO E PREMI ALLE «SPECIAL»
Domenica alla Trattoria “La Rustica” di Diolo appuntamento con il primo Vesparaduno aperto a tutti gli appassionati delle Vespe. Il ritrovo nel locale per l’iscrizione e il consumo della colazione è alle ore 8,30. Alle ore 12,30 il pranzo per tutti i partecipanti alla Trattoria “La Rustica” (è consigliata la prenotazione) e al termine del pranzo il concorso “Vespaignorante” durante il quale verranno premiate le vespe più “speciali”. Per info 347/0776448.

MARIANO DI PELLEGRINO
FESTA DI SAN PIETRO: PROCESSIONE E RINFRESCO
Domenica Mariano festeggia San Pietro, suo patrono. Alle 17, nella chiesa a lui dedicata, messa celebrata dal vescovo, Carlo Mazza, impreziosita dal canto del soprano Giulia Priori e del mezzosoprano Sara Piceni accompagnate alla tastiera da Brunella Nova. Seguirà la processione e un gustoso rinfresco.

MEDESANO
FIAT 500 IN TOUR SULLE COLLINE
Domenica a Medesano è in programma la 5° edizione del raduno delle Fiat 500 organizzata da «Fiat 500 Club» e Comune di Medesano. La giornata inizierà alle 8,30 da piazza Marconi con il ritrovo e le iscrizioni. Alle 9,30 ci sarà la partenza per il giro panoramico lungo le colline e i monti parmensi. Alle 13 si proseguirà con il pranzo al «Bacher» di Berceto. Per info e prenotazioni: 335.1858709 e 338.1865326.

MEZZANI
FESTA DELLA LAVANDA VISITE E LABORATORI
Festa della lavanda domenica all’azienda agricola Maghei di Casale di Mezzani in collaborazione con Comune e Parchi del Ducato. Alle 9.15 ritrovo in azienda, in via Garibaldi 19 a Casale, e laboratorio educativo per bimbi e famiglie su farfalle, lavanda e altre piante nutrici; alle 10.30 visita guidata nella Riserva Parma Morta e alle 12.30 pranzo in azienda con panini ed altre specialità. Nel pomeriggio dalle 16 raccolta in campo della lavanda, laboratori, mercatini e degustazioni.

MONTICELLI TERME
IN ARRIVO IN PAESE UNO SCIAME DI VESPE
Uno sciame di Vespe colorate invaderà le strade della nostra provincia in occasione del 10° Vesparaduno Memorial Silvia Mantovani. L’iniziativa si svolge anche domenica, con ritrovo alle 15, al Punto Blu di Monticelli Terme, a ricordo della giovane uccisa dall’ex fidanzato e per far riflettere sulla piaga del femminicidio. Inoltre, da circa 6 anni, i proventi finanziano un progetto di «adozione» di due fratelli disabili residenti nel territorio comunale e varie associazioni. L’organizzazione è curata dal Gruppo «Amici «di Silvia Mantovani» e dall’Asd (Associazione sportiva dilettantica) Punto Blu Sport, con la collaborazione del Circolo Verdi di Monticelli Terme e il patrocinio del Comune di Montechiarugolo. 
Per domenica il ritrovo è fissato per le 8,30. Alle 10,30 le Vespe partiranno per un giro nel nostro Appennino. La mattinata si concluderà con il pranzo in un ristorante della zona.

____________________

PARMA

STRADA MANARA IN FESTA - DIMENSIONE ROCK
Torna la «strada del rock», ovvero quel luogo riconosciuto dai parmigiani e non solo come un vero e proprio festival della musica d’eccellenza del Ducato. Un week end di musica live no stop, due palchi (uno elettrico e uno elettroacustico) e più di settanta band che si esibiranno dal vivo: tutto questo e molto altro ancora è «Strada Manara in festa», l’atteso appuntamento musicale che, all'angolo tra via Manara e via Borsari, una laterale di via La Spezia, terminerà domenica sera.
Tantissime novità quest’anno, a partire dalla presenza di «RadiorEvolution Parma», la nota web-radio degli studenti universitari di Parma, che sarà partner e ospite a «Strada Manara In Festa» con la loro diretta per tutta la durata della festa, con interviste e tanto altro ancora. In questo fine settimana, via Manara e via Borsari si riempiranno, inoltre, di bancarelle di dischi, strumenti musicali di liuteria, oggetti e bijoux con metalli e materiali di recupero, cd e vinili, abbigliamento vintage, artigianato, etnico e, ovviamente, fiumi di birra, grigliata, tortelli d’erbetta, panini, salsicce, patate fritte, vino e tanti cocktails.
Ecco il programma: domenica, a partire dalle 15, sono in programma le esibizioni degli: Drachenblut, La dogana dell’eden, Delorea, Cover band, Shenanigans, Injury, Sound of dream, Garage 41, Altjira, Dime, Female metal band, Moth’s Circle Flight, Old Goats, Gently Weeps, Sinphobia, From the Depth, Fightin’Cocks, Vimana, Antonello D’Andola; alle 23 saliranno sul palco gli Estrema. Ingresso libero e gratuito. Info: 0521/993628 oppure consultare la pagina Facebook «Strada Manara in festa». 
STRADA NAVIGLIO ALTO - LA CASA DEL PARCO ACCOGLIE LA COMUNITÀ
Una festa collettiva per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile e l’educazione innovativa.
Domenica, a partire dalle 17.30, il Centro polifunzionale «Casa nel Parco» di strada Naviglio Alto 4/1 ospiterà l’evento «La Casa nel Parco in Festa», la festa di autofinanziamento dell’associazione di promozione sociale «On/Off». Oltre al contributo fondamentale di Officine On/Off e al patrocinio e alla co-organizzazione del Comune, la festa vedrà la partecipazione di tutte le realtà residenti all’interno del Centro polifunzionale «Casa nel Parco» e di alcuni soggetti attivi nel quartiere San Leonardo: Gruppo Scuola, Terra Dei Colori, Cooperativa Eidé, Ibo Italia Parma, associazione culturale Jamais Vu, l’A.p.s. e diverse attività commerciali. A partire dalle 17.30, divertimento per i piccoli con lo spazio bimbi della «Casa nel Parco» aperto a tutti con: travasi e pittura e la lettura animata per bimbi dai 2 ai 7 anni (Dalle 18 alle 19) mentre nel Centro giovani LudoAdo con giochi di logica e strategia, punto libri ad offerta e ciclofficina aperta; alle 18.30 è in programma l’inaugurazione della mostra collettiva a cura dell’associazione Jamais Vu e light painting a cura di Light Lab mentrer e musica live e perfomance con sfida all’ultimo hip-hop con i ragazzi del Centro giovani Casa nel Parco; alle 19 andrà in scena il match di improvvisazione teatrale a cura di Improgramelot (Reggio Emilia) e, a seguire, concerto in acustico e live di «L’Edera», «Tafel Musik» e «Coding Candy». Ci sarà anche spazio per la buona tavola con torta fritta e salumi. Per info: 389/5583856.
__________________

RAGAZZOLA
VENT'ANNI: LA FIERA SI METTE IN GHINGHERI
La Fiera di Ragazzola festeggia il ventesimo anno di svolgimento nella corte Le Giare. Gran finale domenica con l’orchestra di Pietro Galassi, considerata tra le migliori formazioni di liscio e intrattenimento e nata come trio nel 1998 con Pietro (sax, fisarmonica, tastiere e voce), Valentina (voce solista) e Roby (tastiere e voce) e reduce da successi in tutta Italia. I volontari del paese hanno predisposto le cucine e preparato piatti di qualità consolidata nel tempo; nel menu tortelli d’erbetta, torta fritta, spalla cotta, grigliata di carne e fritto misto di mare. Il biglietto di ingresso alla festa è di 5 euro e non è necessaria la prenotazione. Per info 339/5612798. 

RIGOSO
TORNA LA FIERA GROSSA: MERCATO E TORTA FRITTA
E’ tutto pronto, a Rigoso, per il tradizionale appuntamento con la «Fiera Grossa» organizzata dall’associazione Il Crinale: torna, domenica, il tradizionale appuntamento la rivisitazione, in chiave moderna, della storica fiera del bestiame. I festeggiamenti prenderanno il via domenica, di prima mattina, quando le vie del paese saranno invase dalle bancarelle che esporranno prodotti tipici locali ma anche artigianato e merci varie. Per l’intera giornata torta fritta, salumi, formaggi mentre alle 9.30 si potrà partecipare all’escursione «L’appetito vien camminando», per scoprire natura e folklore della sagra del paese più alto dell’Appennino Parmense. Info e prenotazioni 0521643884.

SAN SECONDO
VIA A UNA «TRE GIORNI» DI TORTELLATE IN PIAZZA
Prosegue, in piazza della Rocca, la tortellata di San Giovanni promossa dall’Asd San Secondo calcio. Ogni sera, fino a domenica, si possono gustare tortelli non solo d’erbetta ma anche di spalla, grigliate e altre prelibatezze.

SORBOLO
STREET FOOD ESAGERATO: IL GIRONE DEI GOLOSI
Domenica altra giornata con gli artisti di strada e concerti dalle 12 sino a sera. Dalle 16 alle 20 raduno di Ferrari con una decina di bolidi, di proprietà di appassionati del Cavallino rampante, che romberanno nelle strade di Sorbolo. Poi dalle 20 Melting Pot Tour 2016, spettacolo musicale a cura della scuola di musica Arti & Suoni e alle 22.30 salirà sul palco Cristiano Militello per uno spettacolo di cabaret. Per tutta la durata della festa sarà operativa anche un’area bimbi gratuita, a cura dell’associazione Tempo Vivo di Sorbolo, con gestione affidata ad educatori. Per informazioni sul festival 348 4419802.

TIZZANO
SAN PIETRO: LA SAGRA CHE PORTA IN PIAZZA L'ALLEGRIA
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento tizzanese con la Sagra di San Pietro. 
Domenica la fiera entrerà nel vivo: le vie del centro saranno invase dalle bancarelle del mercato stagionale e dagli stand espositivi, mentre dalle 9 alle 19 gli stand enogastronomici proporranno golosità di ogni sorta. Tanti gli eventi che riempiranno la giornata di festa. Alle 9,30 si potrà partecipare ad un’interessante passeggiata con visita alla Pieve romanica della Costa, dove alle 16 si terrà un grande concerto corale con la Cappella vocale Decanato Turro di Milano. Alle 11 si potrà assistere all’esibizione della Banda del Tizzone e delle Majorette Krystal, mentre durante tutta la giornata tanti saranno gli eventi dedicati ai più piccoli. In particolare tutti pronti per «Lo zoo sotto i piedi: giochi ed esplorazioni nella natura», l’iniziativa gratuita organizzata dai parchi del Ducato (a cura di Esperta spa) che farà scoprire ai più piccoli un ambiente tanto delicato quanto complesso come il suolo, composto da una grande varietà di organismi dalle forme e dai ruoli più diversi che si può scoprire rovistando in terra con un divertente laboratorio. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e alle loro famiglie. Per permettere a tutti di partecipare sono previsti due turni con inizio alle 15,30 e alle 17. La partecipazione è libera, ma si consiglia la prenotazione al 3474018157 per motivi logistici. Il Parco Borri ospiterà inoltre, dalle 10 alle 19, un mini zoo dove sarà possibile provare l’emozione di una galoppata in groppa all’asino. In via Europa Unita saranno allestiti uno stand di Tizzano dei Balocchi, con truccabimbi e tanti giochi, e Tizzanoland con parco giochi, gonfiabili e giostre. Alle 19,30 cena a tema country in Piazza Roma, mentre la serata proseguirà con balli e musica sempre a tema country.

TORRECHIARA
UN VOLO IN MONGOLFIERA SUL CASTELLO
Weekend col botto a Torrechiara. Anche domenica volo di circa un'ora accompagnato da guida con degustazione di vino locale. Aperitivo al tramonto in volo di mongolfiera per scoprire dall'altro il Castello e le storie raccontate tra i vigneti. Una bellissima avventura... in quota. Il costo di partecipazione è di 195 euro. Partenza garantita con minimo 8 persone e condizioni climatiche ottimali. La quota di partecipazione comprende: volo in mongolfiera di circa 1h30 al momento del sorgere del sole oppure poco prima del tramonto, secondo le zone; degustazione di vini a bordo Prenotazione obbligatoria Agenzia Viaggi & Tour Operator Incoming Sedi operative: Parma Point 0521 931 800 - Lanzi Travel 0521 603127. 
E domenica a Torrechiara grandi e bambini possono anche fare un tuffo nel medioevo. In piazza Leoni, nel “giardino” sotto ai grandi padiglioni coperti torna il Laboratorio “Castelli, scudi e cavalieri” per giovani artisti; mentre dentro il castello ci si può far guidare dai personaggi in costume di Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi, le visite guidate, dal costo di 2,50 euro a persona, partiranno alle 10,30 e 11,30, 15,30 e 16,30 e 17.
”Il Medioevo è, nell’immaginario di tutti, l’epoca dei castelli e dei cavalieri. Ma chi erano veramente i cavalieri e com’erano fatti i castelli? Proveremo a rispondere a queste domande partendo dalla prima difesa del cavaliere: il suo scudo, scoprendone simboli, significati e immagini araldiche realizzando il proprio scudo! - spiegano gli organizzatori del laboratorio artistico per bambini “Castelli, scudi e cavalieri - I giovani partecipanti impareranno ad interpretare i simboli raffigurati sugli scudi, usati dai cavalieri come vessilli nelle battaglie, e potranno conoscere le storie e gli stemmi dei cavalieri di casa nostra, a partire dalla famosa Valle dei cavalieri dell’appennino parmigiano. Il costo del laboratorio è di 5 euro a persona. Le attività in piazza Leoni si svolgeranno negli orari dalle 11 alle 12:30, dalle 15 alle 16:30 e dalle 17 alle 18:30. E’ possibile prenotare l’attività al numero 393 1445761 o all’indirizzo archeovea@libero.it

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Arrestato cittadino dominicano residente nella città termale per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

19commenti

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

economia

Approvata all'unanimità la fusione di Banca di Parma in Emil Banca

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

3commenti

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

LIRICA

Festival Verdi: incassi oltre il milione, stranieri 7 spettatori su 10

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Gran Bretagna

Allerta in un bowling: forse ci sono ostaggi

LA SPEZIA

Sarzana, architetto muore in strada: aveva una profonda ferita alla testa

SPORT

SERIE A

Bonucci espulso con lo "zampino" del Var: è il primo cartellino rosso con la videoassistenza

Calcio

Parma, tre punti d'oro

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL SALONE

Non solo Suv: Tokyo rilancia le sportive