Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Data - Ora inizio 25/06/16 - 23:00

Data - Ora fine 25/06/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Weekend

Musica, sagre e Festa Multiculturale: l'agenda

xxx
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/362950/musica--sagre-e-festa-multiculturale.html 12/12/2017 11:34:48 12/12/2017 11:34:48 40 Musica, sagre e Festa Multiculturale: l'agenda false DD/MM/YYYY 0

BARDI
VISITA BY NIGHT AL CASTELLO DEI LANDI
Appuntamento “al buio” per conoscere la storia e i segreti della roccaforte dei Landi insieme a celebri ghost-hunters, in un’atmosfera unica e indimenticabile. Sabato, dalle 21, avrà luogo una speciale visita guidata “by night”, a cui potranno prendere parte grandi e piccini, a lume di lanterne e di torce. La storia, ancora una volta, si intreccia al mistero. Prezzo adulti euro 10; bambini euro 8. Prenotazione obbligatoria 0525/733066.

SI FESTEGGIA SAN PIETRO A BOCCOLO DEI TASSI
Sabato e domenica, nella frazione di Boccolo dei Tassi, nel comune di Bardi, si festeggerà San Pietro con la festa denominata «Chez Nous». Sabato sera, dalle 19, vi saranno l’apertura del bar e della cucina; a seguire musica d’orchestra e, dopo la mezzanotte, dj. La festa proseguirà domenica, con il servizio cucina a partire dalle ore 16. Dalle 21, ballo liscio.

BEDONIA
TORNA IL MOTOGIRO DEL TARO E DEL CENO
Si svolgerà domenica il 3° Motoraduno del Taro e del Ceno. Il ritrovo è previsto alle 9,30 nel piazzale della birreria Kellerein in Via Aldo Moro per iscrizioni e ruolino di marcia. Alle 11 inizio motogiro e partenze scaglionate delle varie categorie, la conclusione è prevista nel tardo pomeriggio.

MUSICA E GIOCHI: WHITE PARTY IN PISCINA
Sabato al Centro Polivalente Atlantide (Piscine comunali) al Colle di San Marco dalle 18 si svolgerà la terza edizione del White Party con musica giochi, grigliate e tante sorprese.

BERCETO
TORTELLATA, MUSICA E PIZZATA IN PIAZZA
Sabato tortellata di San Giovanni, dalle 19, al Circolo «Percudani» di Casaselvatica e musica con l’orchestra Campanini, a Ghiare di Berceto. Domenica, mercato nel Borgo e «Vince & Simo Trail», gara di mountain bike sui sentieri locali: partenza da piazza Giuseppe Micheli. Sempre domenica si terrà, in piazza Micheli, la pizzata della Gelsomina: il ricavato della cena sarà devoluto all’AVIS ed alla CRI di Berceto.

ALLA RICERCA DEI SENTIERI DIMENTICATI
Domenica gli escursionisti potranno percorrere le «Strade dimenticate», un cammino dove, insieme alla guida Maria Molinari, andranno alla ricerca dei segni della civiltà contadina appenninica nella metà del ventesimo secolo. Il percorso proposto si snoda tra le cime dell’antica via che collegava la Valbaganza alla Valparma. Costo per adulti: 12 euro. Per minori 8 euro. Info 329.4571154.

BORGOTARO
LE PIANTE SELVATICHE: CONOSCERLE E CUCINARLE
Sabato, alle 9,30, nell’Oasi-Riserva Wwf dei Ghirardi, visita guidata alla scoperta delle proprietà delle erbe selvatiche di uso alimentare. L’uscita sarà guidata da un esperto e guida Gae-Wwf (anche lingua inglese). La partecipazione è gratuita. Al termine buffet con piatti dimostrativi.

COSE D'ALTRI TEMPI SULLE BANCARELLE
Domenica ritornerà, il tanto atteso appuntamento con «Cose di altri tempi», il tradizionale mercatino dell’antiquariato, modernariato e collezionismo. L’esposizione, si terrà lungo viale Bottego, dalle 10 alle 17.

FESTA DEL PATRONO A PORCIGATONE
Domenica a Porcigatone festa del Patrono, San Pietro. In programma messa, processione e ristoro.

TUTTI IN MARCIA CON LA MANGIALONGA
 L’associazione «Bosco di Via» ha fissato per domenica la quinta edizione della «Mangialonga Borgotarese», che avrà luogo nella splendida faggeta del Monte Molinatico, a Baselica di Borgotaro. Il percorso sarà di 7 km, con una difficoltà medio-bassa, con otto tappe eno-gastronomiche, ove i partecipanti potranno gustare piatti tipici della tradizione locale Per informazioni o iscrizioni: 3314036577 - 3317415887.

BUSSETO
L'ESTATE SCENDE IN CAMPO
Prende il via, a Busseto, l’evento «E…state al campo sportivo 2016» promosso dal Gsd Busseto calcio con la collaborazione degli Amici della Cartapesta. Sabato si tengono invece le finali del primo «Torneo dei Quartieri» (sempre allo stadio Cavagna) con inizio alle 16.30 (per il quinto posto) per proseguire alle 17.30 (terzo posto) e con la finale per il primo posto alle 18.30. A seguire, nel piazzale dello stadio, si potranno gustare le specialità gastronomiche preparate dagli «Amici della cartapesta» e, alle 23, serata musicale con gli «Stupido hotel» (cover band di Vasco Rossi). Domenica, invece, alle 21.30, ballo liscio con «Ringo & Samuel». 

VOCI VERDIANE SOTTO LE STELLE
Sabato alle 21, nel Teatro all’aperto delle scuderie di Villa Pallavicino, concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori del 54esimo Concorso Internazionale Voci Verdiane «Città di Busseto». Sarà presente la Filarmonica Arturo Toscanini mentre la direzione sarà del maestro Fabrizio Cassi e, a presentare, sarà Vittorio Testa. Domenica, alle 21, a Roncole Verdi, concerto dei vincitori; al pianoforte il maestro Gianluca Ascheri.

COENZO DI SORBOLO
IL PROFUMO  DELLE FESTE DI UNA VOLTA
Weekend di feste contadine a Coenzo di Sorbolo. Ricco programma per due giorni in allegria riscoprendo i valori della tradizione. Si parte sabato alle 18 con i laboratori del passato tra preparazione di pane e sfoglia, cucito e il racconto delle favole di una volta.
In serata musica con l’orchestra Nicola Marchese. Domenica dalle 17 laboratori per bambini La fattoria con esposizione di animali da cortile, dalle 18 battitura e trebbiatura del frumento con macchine d’epoca della Casa delle Contadinerie e sfilata in costume con navetta speciale trainata da cavalli. Alle 21 cottura di una forma di parmigiano con assaggio dello Stricòn. In serata musica con l’orchestra Ivana Group. Nelle due serate, dalle 19, si potrà cenare sul prato, o al coperto, con piatti tipici contadini. Numerose le esposizioni di collezionisti previste.

COLLECCHIO
FESTA MULTICULTURALE: IDEE E SAPORI DAL MONDO
La Festa Multiculturale compie 20 anni. Collecchio si prepara al grande evento. Favorire il dialogo interculturale, dire non al razzismo, guardare all’altro come risorsa attraverso la conoscenza reciproca: la Festa Multiculturale compie 20 anni e mantiene inalterato il suo smalto grazie Forum Solidarietà ed al coinvolgimento di tante altre associazioni. Appuntamento al Parco Nevicati fino a domenica. Sono coinvolti i rappresentanti di più di 100 associazioni, cooperative, comunità migranti. Ventisette sono le cucine da ogni angolo del pianeta e poi gazebo e stand, fra i suoni caldi di strumenti inconsueti e profumi speziati.
Sabato si inizia alle 19 con il laboratorio di percussioni, aperitivo e varie attività per bambini. Alle 20.30 nello spazio pedana si esibisce il coro del Centro Interculturale di Parma & Laboratorio di percussioni. Alle 21.15 nello spazio pedana “Kurdistan dal cuore della resistenza”: conversazione con Ahmad Habash di Kobane . Alle 21.30 “Burundi. La terra del dolore e del silenzio” di e con Maria Grazia Ollari. Alle 21 spettacolo di Capoeira. Alle 22 conversazione: “Kurdistan dal cuore della resistenza. Alle 22.30 l’eredità di Claudio Santi: Pace, Giustizia, Solidarietà.
Domenica, alle 20, premiazione “No Border Cup”, aspettando i mondiali antirazzisti , alle 20.30 Festival dei giovani – India ; alle 21.30 “Storia di Pietro” di e con Roberto Occhi e danze popolari indiane, nello spazio incontri alle 22.30 “Nawart Press: viaggio nella via della seta” – NawartPress, alle 22.30 danze popolari peruviane .
Le proposte culinarie sono sempre stuzzicanti: sabato sapori di Ghana, Perù, Etiopia, Sudan e Marocco; domenica piatti tradizionali da Grecia, Costa D’avorio, Moldavia, Sri Lanka e Filippine, ogni sera grigliata, tortelli d’erbetta e il kebab Kurdo. Il programma culturale completo è sul sito www.multiculturale.org. 

COLORNO
FESTIVAL DEI RONDONI NEL GIARDINO DELLA REGGIA
Festival dei Rondoni a Colorno. Sabato dalle 18.30, con ritrovo davanti alla Reggia in piazza Garibaldi, appuntamento per una chiacchierata in compagnia ascoltando le grida dei rondoni. Si compirà un tour del giardino della Reggia per osservare una colonia di Balestrucci, parenti delle rondini, e dichiarare la Reggia «monumento vivo». Quindi piacevole passeggiata per le vie di Colorno per scoprire i voli acrobatici dei rondoni.

DIOLO
PRIMO VESPARADUNO E PREMI ALLE «SPECIAL»
Domenica alla Trattoria “La Rustica” di Diolo appuntamento con il primo Vesparaduno aperto a tutti gli appassionati delle Vespe. Il ritrovo nel locale per l’iscrizione e il consumo della colazione è alle ore 8,30. Alle ore 12,30 il pranzo per tutti i partecipanti alla Trattoria “La Rustica” (è consigliata la prenotazione) e al termine del pranzo il concorso “Vespaignorante” durante il quale verranno premiate le vespe più “speciali”. Per info 347/0776448.

FELINO
SI CHIUDE LA FESTA DI SAN MICHELE TIORRE
Sabato termina la Festa di San Michele Tiorre. al campo sportivo di via Berlinguer e aprirà i battenti alle 19. Regina della festa sarà la cucina tipica. Alle ore 21 si ballerà con l’orchestra di Daniela Bassi.

FONTANELLATO
IN SCENA L'INCANTO DEGLI ARTISTI DI STRADA
Nasi all’insù, ma anche a destra, a sinistra e sotto i piedi, per godersi tutto lo spettacolo di «FontanIncanto» il sorprendente appuntamento con gli artisti di strada in programma per sabato sera a Fontanellato.
Dalle 18,30, a rotazione, le piazze e le strade del centro storico si animeranno con gli spettacoli proposti da artisti che arriveranno a Fontanellato da tutto il mondo: dalle danze, le salite e le discese della compagnia Eventi Verticali, il cui palcoscenico sarà la torre dell’orologio della Rocca, al cocktail di stramberie e vaudeville che ha già ipnotizzato le platee di tutto il mondo, del canadese Dado, dall’energia mozzafiato di Mistral, un folle cileno che si fida talmente del suo pubblico da salire a 6 metri di altezza su un palo sorretto solo dai volontari, alla dolcezza infinita della piccola Clara, una marionetta capricciosa con grandi scarpe rosse che arriva dalla Spagna con il suo amico burattinaio Minusmal. Un po’ di delirio per «Lovekraft» lo spettacolo di Peter Weyel (Germania) e Matteo Galbusera, l’elisir coloratissimo dei Clap Clap Circo, duo di circo-teatro sudamericano composto dall’argentino Joaquin Caride e Irene Carrier performer uruguayana, e i «Dancing Graffiti» degli ungheresi Bandart, spettacolo d’interazione fra danza, proiezioni e nuovi strumenti multimediali. E poi ancora «Etna» la danza rituale del Drago Bianco, una serie di quadri di fuoco dedicata al vulcano ed alla terra di Sicilia che lo ospita che accompagnerà fino alla danza finale a cura del dj parmigiano Chris Falleri. Le strade si animeranno anche di un piccolo mercato dell’artigianato in Via Pigorini ed il pubblico, in diverse occasioni avrà l’onore di conoscere il Fanfaggino Acrobata di Cartapesta, un po’ strampalato con una buffa maglietta a righe rosse e grandi mustacchi, opera di Federica Bonzani, a cui è dedicato il laboratorio per bambini proposto dalle 19 dal team di Ottotipi Spaccio D’Arte. L’evento è organizzato da L’ufficio incredibile con il patrocinio del Comune di Fontanellato e tutti gli eventi sono gratuiti.

MARIANO DI PELLEGRINO
FESTA DI SAN PIETRO: PROCESSIONE E RINFRESCO
Domenica Mariano festeggia San Pietro, suo patrono. Alle 17, nella chiesa a lui dedicata, messa celebrata dal vescovo, Carlo Mazza, impreziosita dal canto del soprano Giulia Priori e del mezzosoprano Sara Piceni accompagnate alla tastiera da Brunella Nova. Seguirà la processione e un gustoso rinfresco.

MEDESANO
FIAT 500 IN TOUR SULLE COLLINE
Domenica a Medesano è in programma la 5° edizione del raduno delle Fiat 500 organizzata da «Fiat 500 Club» e Comune di Medesano. La giornata inizierà alle 8,30 da piazza Marconi con il ritrovo e le iscrizioni. Alle 9,30 ci sarà la partenza per il giro panoramico lungo le colline e i monti parmensi. Alle 13 si proseguirà con il pranzo al «Bacher» di Berceto. Per info e prenotazioni: 335.1858709 e 338.1865326.

MEZZANI
FESTA DELLA LAVANDA VISITE E LABORATORI
 Festa della lavanda domenica all’azienda agricola Maghei di Casale di Mezzani in collaborazione con Comune e Parchi del Ducato. Alle 9.15 ritrovo in azienda, in via Garibaldi 19 a Casale, e laboratorio educativo per bimbi e famiglie su farfalle, lavanda e altre piante nutrici; alle 10.30 visita guidata nella Riserva Parma Morta e alle 12.30 pranzo in azienda con panini ed altre specialità. Nel pomeriggio dalle 16 raccolta in campo della lavanda, laboratori, mercatini e degustazioni.

MONTICELLI TERME
IN ARRIVO  IN PAESE UNO SCIAME DI VESPE
Uno sciame di Vespe colorate invaderà le strade della nostra provincia in occasione del 10° Vesparaduno Memorial Silvia Mantovani. L’iniziativa si svolgerà sabato e domenica, con ritrovo alle 15, al Punto Blu di Monticelli Terme, a ricordo della giovane uccisa dall’ex fidanzato e per far riflettere sulla piaga del femminicidio. Inoltre, da circa sei anni, i proventi finanziano un progetto di «adozione» di due fratelli disabili residenti nel territorio comunale e varie associazioni. L’organizzazione è curata dal Gruppo «Amici «di Silvia Mantovani» e dall’Asd (Associazione sportiva dilettantica) Punto Blu Sport, con la collaborazione del Circolo Verdi di Monticelli Terme e il patrocinio del Comune di Montechiarugolo. Quest’anno l’evento si arricchisce di nuove attrattive dedicate ai bambini, come il «Vespabimbi - Ludoteca ….in festa…», previsto per le 15.30 di sabato e organizzato in collaborazione con: ludoteca del Comune di Montechiarugolo, attiva al Pasolini, laboratorio artistico creativo ed espressivo Magico Atelier, «I giochi di una volta» dell’Associazione Solidarietà 90.
Il programma prevede per le 16.30 lo spettacolo di magia con l’Associazione «I Sognambuli». Sabato, il 10° Vesparaduno si snoderà in un giro nelle frazioni comunali di Montechiarugolo, con rientro alle 18 a Monticelli, per la messa in memoria di Silvia, seguita dalla cena e dal concerto gratuito di «Ciao Rino», riconosciuta tribute-band di Rino Gaetano. Per domenica il ritrovo è fissato per le 8.30 . Alle 10.30, le Vespe partiranno per un giro nel nostro Appennino. La mattinata si concluderà con il pranzo in un ristorante della zona.

____________________

PARMA

CASA DELLA MUSICA - ULTIMI CONCERTI  DEL FESTIVAL TANZI
Ultimi appuntamenti per il Festival Tanzi: sabato, alle 21, nel Cortile d’onore della Casa della musica di Parma, si esibiranno il coro giovanile “Ars Canto” Giuseppe Verdi e “Juvenes Cantores et Chorus Laetus”. Domenica 26 giugno, alle 21, sempre nel Cortile d’onore della Casa della musica, spazio a Efsa choir, coro “Storie dai monti” e coro “Due Valli”.
VIA PARADIGNA - RASSEGNA ALLO CSAC: IL JAZZ ENTRA IN ABBAZIA
Inizia sabato, alle 19, con il concerto in solo The Lomax tapes la rassegna musicale Jazz in Abbazia. Una rassegna che cornice avrà lo Csac dell’Università di Parma, in via Paradigna. La rassegna, che inaugurerà sabato vedrà tre concerti dedicati all’improvvisazione e organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Rest Art. Questo sabato si esibiranno i “The Lomax topas un’archivio musicale sulla strada” di Paolo Botti all’interno della chiesa.
STRADA MANARA IN FESTA - DIMENSIONE ROCK
Torna la «strada del rock», ovvero quel luogo riconosciuto dai parmigiani e non solo come un vero e proprio festival della musica d’eccellenza del Ducato. Un week end di musica live no stop, due palchi (uno elettrico e uno elettroacustico) e più di settanta band che si esibiranno dal vivo: tutto questo e molto altro ancora è «Strada Manara in festa», l’atteso appuntamento musicale che ha preso il via ieri pomeriggio - all’angolo tra via Manara e via Borsari, una laterale di via La Spezia - e terminerà domenica sera. Tantissime novità quest’anno, a partire dalla presenza di «RadiorEvolution Parma», la nota web-radio degli studenti universitari di Parma, che sarà partner e ospite a «Strada Manara In Festa» con la loro diretta per tutta la durata della festa, con interviste e tanto altro ancora. In questo fine settimana, via Manara e via Borsari si riempiranno, inoltre, di bancarelle di dischi, strumenti musicali di liuteria, oggetti e bijoux con metalli e materiali di recupero, cd e vinili, abbigliamento vintage, artigianato, etnico e, ovviamente, fiumi di birra, grigliata, tortelli d’erbetta, panini, salsicce, patate fritte, vino e tanti cocktails.
Ecco il programma: sabato, a partire dalle 15 ci saranno: Angus/Mey, Different Times, Gan & Jo, Sine Munda, Cheekymoon, Blackwell rock bandl, Simone Deadman Condelli, Levìe, Journey to Gemini, Sfigher, The Clan X, Paolo Sereno & Jean Lou Dorne, Bluff, Nick’s in here & The Ethers, Chris Raven e, dalle 21, si alterneranno sul palco gli «Osc2x» (X Factor Italia 2015), Eugenio in Via Di Gioia e, ancora, Edo e i Bucanieri; domenica, a partire dalle 15, sono in programma le esibizioni degli: Drachenblut, La dogana dell’eden, Delorea, Cover band, Shenanigans, Injury, Sound of dream, Garage 41, Altjira, Dime, Female metal band, Moth’s Circle Flight, Old Goats, Gently Weeps, Sinphobia, From the Depth, Fightin’Cocks, Vimana, Antonello D’Andola; alle 23 saliranno sul palco gli Estrema. Ingresso libero e gratuito. Info: 0521/993628 oppure consultare la pagina Facebook «Strada Manara in festa». 
RAVADESE - GRAN TORTELLATA CON LA PRO LOCO
Trent’anni di tortellate con la Pro Loco a Ravadese, nell’area parrocchiale del paese a fianco della chiesa. La tradizione è confermata anche nel weekend. Sabato si balla con l’orchestra Sonia B. Ingresso tre euro.
STRADA NAVIGLIO ALTO - LA CASA DEL PARCO ACCOGLIE LA COMUNITÀ
Una festa collettiva per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile e l’educazione innovativa.
Domenica, a partire dalle 17.30, il Centro polifunzionale «Casa nel Parco» di strada Naviglio Alto 4/1 ospiterà l’evento «La Casa nel Parco in Festa», la festa di autofinanziamento dell’associazione di promozione sociale «On/Off». Oltre al contributo fondamentale di Officine On/Off e al patrocinio e alla co-organizzazione del Comune, la festa vedrà la partecipazione di tutte le realtà residenti all’interno del Centro polifunzionale «Casa nel Parco» e di alcuni soggetti attivi nel quartiere San Leonardo: Gruppo Scuola, Terra Dei Colori, Cooperativa Eidé, Ibo Italia Parma, associazione culturale Jamais Vu, l’A.p.s. e diverse attività commerciali. A partire dalle 17.30, divertimento per i piccoli con lo spazio bimbi della «Casa nel Parco» aperto a tutti con: travasi e pittura e la lettura animata per bimbi dai 2 ai 7 anni (Dalle 18 alle 19) mentre nel Centro giovani LudoAdo con giochi di logica e strategia, punto libri ad offerta e ciclofficina aperta; alle 18.30 è in programma l’inaugurazione della mostra collettiva a cura dell’associazione Jamais Vu e light painting a cura di Light Lab mentrer e musica live e perfomance con sfida all’ultimo hip-hop con i ragazzi del Centro giovani Casa nel Parco; alle 19 andrà in scena il match di improvvisazione teatrale a cura di Improgramelot (Reggio Emilia) e, a seguire, concerto in acustico e live di «L’Edera», «Tafel Musik» e «Coding Candy». Ci sarà anche spazio per la buona tavola con torta fritta e salumi. Per info: 389/5583856.
__________________

PILASTRO
BIRRA E CENA SOTTO LE STELLE
Continua la sagra di Pilastro: la cena sotto le stelle sarà seguita dal concerto dei Disco inferno. Il menù servito ai tavoli prevede tortelli di erbetta, salumi misti, stinco di maiale, spiedini e salamini alla griglia. Per la serata dei Disco Inferno c’è la possibilità di prenotare i tavoli ai numeri 340-0681084 e 335-8029090.

POLESINE
A ONGINA LA SAGRA COME UNA VOLTA
Sabato sera, a Ongina di Polesine, appuntamento con la seconda edizione della «Sagra di Ongina… come una volta». A promuoverla sono l’associazione Km 21 & Un Po e gli Amici di Ongina, con la collaborazione di Pescheria Mezzadri Tiziano, ristorante Anolineria e catering La Buona Forchetta. Dalle 19 sarà una serata tra gastronomia, intrattenimenti e musica.

RAGAZZOLA
VENT'ANNI: LA FIERA SI METTE IN GHINGHERI
La Fiera di Ragazzola festeggia il ventesimo anno di svolgimento nella corte Le Giare. Per l’occasione fino a domenica si svolgono grandi serate gastronomiche e di spettacolo per una edizione particolarmente ricca della manifestazione. Sabato sarà la volta dell’orchestra Grande Evento con l’eccezionale riunione di artisti come Moreno il Biondo (musicista, autore e leader portavoce dell’orchestra di Raoul Casadei degli anni Novanta), Mauro Ferrara (per anni la voce storica dell’orchestra di Raoul Casadei), Walter Giannarelli soprannominato “la fisarmonica italiana” detto “Il Genovese” e Fiorenzo Tassinari “il re del sax”. Gran finale domenica con l’orchestra di Pietro Galassi, considerata tra le migliori formazioni di liscio e intrattenimento e nata come trio nel 1998 con Pietro (sax, fisarmonica, tastiere e voce), Valentina (voce solista) e Roby (tastiere e voce) e reduce da successi in tutta Italia. Pronti ad accogliere il numeroso pubblico, i volontari del paese hanno predisposto le cucine e preparato piatti di qualità consolidata nel tempo; tutte le sere nel menu tortelli d’erbetta, torta fritta, spalla cotta, grigliata di carne e fritto misto di mare. Il biglietto di ingresso alla festa per ciascuna serata è di 5 euro, e non è necessaria la prenotazione. Per info 339/5612798.

RIGOSO
TORNA LA FIERA GROSSA: MERCATO E TORTA FRITTA
E’ tutto pronto, a Rigoso, per il tradizionale appuntamento con la «Fiera Grossa» organizzata dall’associazione Il Crinale: torna, domenica, il tradizionale appuntamento la rivisitazione, in chiave moderna, della storica fiera del bestiame. I festeggiamenti prenderanno il via domenica, di prima mattina, quando le vie del paese saranno invase dalle bancarelle che esporranno prodotti tipici locali ma anche artigianato e merci varie. Per l’intera giornata torta fritta, salumi, formaggi mentre alle 9.30 si potrà partecipare all’escursione «L’appetito vien camminando», per scoprire natura e folklore della sagra del paese più alto dell’Appennino Parmense. Info e prenotazioni 0521643884.

SALA BAGANZA
ROCCAFESTIVAL, MUSICA E STREET ART
Tutto pronto per la sedicesima edizione del RoccaFestival, la manifestazione organizzata dai giovani del paese e dalla Proloco che si svolgerà sabato nel coreografico giardino del Melograno. Si parte alle 17 con un’esibizione /concorso di street art, Muri di musica, in cui in tre ore gli appassionati potranno darsi all’arte su un supporto fornito dagli organizzatori: un concorso d’arte a 360°, senza limite, se non quello del tempo. Dalle 18 alle 21 i più piccini potranno partecipare gratuitamente al laboratorio di pittura per bambini Le petit Mont-Martre a cura dell’associazione Le città invisibili: si ricostruirà un’ambientazione parigina e i piccoli artisti si cimenteranno nel ritrarre i passanti. Dalle 19 apertura del servizio cucina dalle 18 con panini, il piatto veg e lo stand della birra. Alle 21 via libera alla musica con tre concerti: il sipario si aprirà sull’esibizione dei Jambalaya37, un gruppo torinese che esegue acid jazz e funk. A seguire salirà sul palco la Quique Escamilla, un gruppo messicano/canadese che proporrà musica a ritmo messicano, misto rock. La lunga serata terminerà con il concerto dei parmigiani JungleRadio, con il loro mix di funk e dub. L’ingresso al Roccafestival è gratuito. 

«UNIPOOLPARTY» IN PISCINA
Se le vacanze sono lontane e per voi non è estate senza feste sulla spiaggia, non disperate. A Sala Baganza non ci sarà il mare, ma il divertimento è assicurato. Sabato, a partire dalle 15, la piscina «Joker» di via Di Vittorio 7 ospiterà l’«Unipoolparty-Alla ricerca del party perduto», una suggestiva giornata in piscina per combattere il grande caldo lontano dalle aule universitarie, organizzato da «Uni.p.r. university pool party». Info: 366/1928051.

DANZA AEREA AL BUDDHA BAR
Musica, danza e tanto glam, per ricreare - anche se in un contesto insolito - l’Inghilterra Vittoriana, ovvero la culla del burlesque. Sabato sera, a partire dalle 23, al pub «Buddha bar» di strada Provinciale 31 andrà in scena un suggestivo spettacolo di burlesque e danza aerea sul cerchio, in un vero mix tra circo ed eleganza: uno show raffinato e frizzante che condirà l’ottima cena del ristorante, facendo tenere il fiato sospeso agli ospiti che potranno, in tal modo, compiere un salto indietro nel tempo di quasi due secoli per rivivere le atmosfere degli spettacoli di burlesque della Belle Époque. Info: 0521/ 833748.

SALSOMAGGIORE
ALLA SCOPERTA DEL GRUCCIONE
Alla scoperta del gruccione, coloratissima presenza estiva dei nostri cieli: i torrenti Stirone e Arda ospitano i suoi nidi. Sabato 25 giugno va in scena la possibilità di conoscere meglio questi bellissimi uccelli: prima in aula, per parlare di gruccioni con esperti ornitologi e per presentare un libro dedicato alla loro biologia, e poi lungo i sentieri del Parco dello Stirone e del Piacenziano, per osservare i loro voli e ascoltare i loro richiami. Ritrovo alle 15.30 in località Scipione Ponte (Salsomaggiore). L’iniziativa è adatta a tutti; il costo è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Nel corso della presentazione in aula, si parlerà anche del libro «I gruccioni», un’ampia pubblicazione realizzata da alcuni ornitologi che hanno studiato a fondo questi uccelli in diverse realtà italiane, compresa l’area dello Stirone. Il libro, stampato nel 2014 dal Museo naturale di Jesolo, sarà disponibile per la visione e la vendita al pubblico.Per informazioni: tel. 339.4188677 – mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it. L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.

SAN SECONDO
ALLA ROCCA DEI ROSSI SI RIVIVE LA STORIA
Sabato sera, alle 21.30, nella Rocca dei Rossi, appuntamento con «Arte e suggestioni in Rocca» promosso dall’associazione Corte dei Rossi. La visita spettacolo prende il via alle 21.30 in punto, ai piedi dello scalone d’onore, con il saluto agli ospiti da parte di dotto Maffino. Contemporaneamente alla visita al magnifico apparato di affreschi, insigni personaggi del casato rievocano epici fatti della grande storia di San Secondo e momenti di vita quotidiana. Prenotazione obbligatoria. 3382128809 e 3334184232.

VIA A UNA «TRE GIORNI» DI TORTELLATE IN PIAZZA
Prosegue, in piazza della Rocca, la tortellata di San Giovanni promossa dall’Asd San Secondo calcio. Ogni sera, fino a domenica, si possono gustare tortelli non solo d’erbetta ma anche di spalla, grigliate e altre prelibatezze.

SORBOLO
STREET FOOD ESAGERATO: IL GIRONE DEI GOLOSI
Tanto cibo da assaporare in compagnia, artisti, musica, spettacoli di cabaret, dj-set, show cooking, raduno di Ferrari e poi ancora cocktail bar e spazio bimbi sino all’evento clou con l’intervento del comico Cristiano Militello, storico inviato di Striscia La Notizia e conduttore radiofonico. Il festival di street food «Il Girone dei golosi» debutta in grande stile, fino a domenica, a Sorbolo in via 11 Settembre. Ad organizzare il tutto un affiatato staff di cittadini sorbolesi, gli stessi che in passato si occuparono della famosa festa della birra, desiderosi di proporre un nuovo appuntamento con il quale coinvolgere intere famiglie nel loro paese.
Sabato si riparte alle 12 con artisti di strada, dj set e concerti sino a sera, mentre alle 22 Swinging under the moon, spettacolo a cura dei ragazzi della scuola di ballo Parma Lindy Hoppers, serata di social dance a ritmo di swing con Corrado Carruana alla chitarra, Alan Scaffardi alla voce, Leonardo Calliguri al piano, Gregorio Ferrarese alla batteria e Giacomo Marzi al contrabbasso. Domenica altra giornata con gli artisti di strada e concerti dalle 12 sino a sera. Dalle 16 alle 20 raduno di Ferrari con una decina di bolidi, di proprietà di appassionati del Cavallino rampante, che romberanno nelle strade di Sorbolo. Poi dalle 20 Melting Pot Tour 2016, spettacolo musicale a cura della scuola di musica Arti & Suoni e alle 22.30 salirà sul palco Cristiano Militello per uno spettacolo di cabaret. Per tutta la durata della festa sarà operativa anche un’area bimbi gratuita, a cura dell’associazione Tempo Vivo di Sorbolo, con gestione affidata ad educatori. Per informazioni sul festival 348 4419802.

TIZZANO
SAN PIETRO: LA SAGRA CHE PORTA IN PIAZZA L'ALLEGRIA
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento tizzanese con la Sagra di San Pietro. I festeggiamenti prenderanno il via sabato alle 16, con la seconda edizione del trofeo San Pietro, il torneo di calcio a 5 organizzato da Ondanomala al campo sportivo comunale di Via Basini le cui premiazioni si terranno in serata in Piazza Roma. Alle 17,30 in Municpio si terrà l’inaugurazione della mostra per ragazzi «Diversi Cieli», mentre alle 19,30 tutti in Piazza Roma, per una cena a base di lasagne, grigliata, prosciutto e melone e molto altro. La serata proseguirà con il karaoke in Piazza Roma, il Mojito Party Dj Set al Bar dei Volti e la serata disco all’Arena Sunshine.
Domenica la fiera entrerà nel vivo: le vie del centro saranno invase dalle bancarelle del mercato stagionale e dagli stand espositivi, mentre dalle 9 alle 19 gli stand enogastronomici proporranno golosità di ogni sorta. Tanti gli eventi che riempiranno la giornata di festa. Alle 9,30 si potrà partecipare ad un’interessante passeggiata con visita alla Pieve romanica della Costa, dove alle 16 si terrà un grande concerto corale con la Cappella vocale Decanato Turro di Milano. Alle 11 si potrà assistere all’esibizione della Banda del Tizzone e delle Majorette Krystal, mentre durante tutta la giornata tanti saranno gli eventi dedicati ai più piccoli. In particolare tutti pronti per «Lo zoo sotto i piedi: giochi ed esplorazioni nella natura», l’iniziativa gratuita organizzata dai parchi del Ducato (a cura di Esperta spa) che farà scoprire ai più piccoli un ambiente tanto delicato quanto complesso come il suolo, composto da una grande varietà di organismi dalle forme e dai ruoli più diversi che si può scoprire rovistando in terra con un divertente laboratorio. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e alle loro famiglie. Per permettere a tutti di partecipare sono previsti due turni con inizio alle 15,30 e alle 17,00. La partecipazione è libera, ma si consiglia la prenotazione al 3474018157 per motivi logistici. Il Parco Borri ospiterà inoltre, dalle 10 alle 19, un mini zoo dove sarà possibile provare l’emozione di una galoppata in groppa all’asino. In via Europa Unita saranno allestiti uno stand di Tizzano dei Balocchi, con truccabimbi e tanti giochi, e Tizzanoland con parco giochi, gonfiabili e giostre. Alle 19,30 cena a tema country in Piazza Roma, mentre la serata proseguirà con balli e musica sempre a tema country.

TORRECHIARA
UN VOLO IN MONGOLFIERA SUL CASTELLO
Prende il via un weekend col botto a Torrechiara. Sabato e domenica volo di circa un'ora accompagnato da guida con degustazione di vino locale. Aperitivo al tramonto in volo di mongolfiera per scoprire dall'altro il Castello e le storie raccontate tra i vigneti. Una bellissima avventura... in quota. Il costo di partecipazione è di 195 euro. Partenza garantita con minimo 8 persone e condizioni climatiche ottimali. La quota di partecipazione comprende: volo in mongolfiera di circa 1h30 al momento del sorgere del sole oppure poco prima del tramonto, secondo le zone; degustazione di vini a bordo Prenotazione obbligatoria Agenzia Viaggi & Tour Operator Incoming Sedi operative: Parma Point 0521 931 800 - Lanzi Travel 0521 603127. E domenica a Torrechiara grandi e bambini possono anche fare un tuffo nel medioevo. In piazza Leoni, nel “giardino” sotto ai grandi padiglioni coperti torna il Laboratorio “Castelli, scudi e cavalieri” per giovani artisti; mentre dentro il castello ci si può far guidare dai personaggi in costume di Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi, le visite guidate, dal costo di 2,50 euro a persona, partiranno alle ore 10,30 e 11,30, 15, 30 e 16, 30 e 17.”Il medioevo è, nell’immaginario di tutti, l’epoca dei castelli e dei cavalieri. Ma chi erano veramente i cavalieri e com’erano fatti i castelli? Proveremo a rispondere a queste domande partendo dalla prima difesa del cavaliere: il suo scudo, scoprendone simboli, significati e immagini araldiche realizzando il proprio scudo! - spiegano gli organizzatori del laboratorio artistico per bambini “Castelli, scudi e cavalieri - I giovani partecipanti impareranno ad interpretare i simboli raffigurati sugli scudi, usati dai cavalieri come vessilli nelle battaglie, e potranno conoscere le storie e gli stemmi dei cavalieri di casa nostra, a partire dalla famosa Valle dei cavalieri dell’appennino parmigiano.Il costo del laboratorio è di 5 euro a persona. Le attività in piazza Leoni si svolgeranno negli orari dalle 11 alle 12:30, dalle 15 alle 16:30 e dalle 17 alle 18:30. E’ possibile prenotare l’attività al numero 393 1445761 o all’indirizzo archeovea@libero.it.

TORRILE
MUSICA E BUONA CUCINA CON LE ASSOCIAZIONI
«Associazioni in festa» sabato sera alla Villa del Fulcino con i volontari Aido, Circolo Rcs, Comitato Anziani e Anpi pronti ai fornelli per offrire una serata tra buona cucina, musica e divertimento.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Colorno, arriva la piena. "Via dai piani bassi delle case". Piazza allagata Video

emergenza

Colorno, arriva la piena. "Via dai piani bassi delle case". Piazza allagata Video 1-2

La sindaca: "State lontani dagli argini"

emergenza

Lentigione, la piena vista dall'alto Video

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

incidente

Pedone investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

PIENA

Enza, a Casaltone il peggio è passato. "Ma restate lontano dagli argini" Foto

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

2commenti

Salsomaggiore

Maltempo, auto imprigionata con a bordo tre bimbi

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

Intervista

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

1commento

IL CASO

Collecchio dichiara guerra al gioco d'azzardo

LUTTO

Fidenza, stazione più triste senza Luca, il suo giornalaio

La storia

«Il mio viaggio da incubo sull'Intercitynotte»

San Prospero

«I lupi? Ci fanno più paura i ladri nelle case»

2commenti

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

6commenti

SEMBRA IERI

Una "pennellata" di teatro con Maurizio Schiaretti (1993)

Incidenti

Corcagnano e via Spezia: due pedoni investiti, sono in gravi condizioni Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

UNIVERSITA'

Smart Production Lab 4.0 al servizio del futuro

di Katia Golini

ITALIA/MONDO

sudafrica

Rissa in carcere, ferito Pistorius

VAPRIO D'ADDA

Sparò e uccise il ladro: "Legittima difesa". Caso archiviato

1commento

SPORT

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

2commenti

calcio

Ottavi Champions: Juve con il Tottenham, Roma con lo Shakhtar. L'Europa League

SOCIETA'

Ministero

Farmaci più cari di notte: raddoppia il supplemento

emendamenti

Manovra: salta la stretta sull'uso dei cellulari in auto

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS