-3°

14°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

Addio ad Anna Campori, Giovanna nel 'Corsaro Nero'

TELEVISIONE

Addio ad Anna Campori, Giovanna nel "Corsaro Nero" Video

1commento

Colin Firth e Woody Allen

Colin Firth e Woody Allen

NEW YORK

Molestie: Woody Allen, anche Colin Firth si sfila. Carriera finita?

Notiziepiùlette

Michelangelo Pistoletto e Studio Azzurro
Officina Arti Audiovisive

Michelangelo Pistoletto e Studio Azzurro

Velluto Rosso

VELLUTO ROSSO

Da Luca Zingaretti ad Anna Mazzamauro: settimana ricca a teatro Video

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 02/07/16 - 21:00

Data - Ora fine 02/07/16 - 23:59

Tipologia Nightlife

Dove Montecchio Emilia

Località Fuori Provincia

Montecchio

Musica in strada "Unplugged"

Femme Folk

Le Femme Folk

Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/364199/musica-in-strada--unplugged-.html 19/01/2018 18:33:16 19/01/2018 18:33:16 40 Musica in strada "Unplugged" false DD/MM/YYYY 0

Questo fine settimana va in scena la 12° edizione di Montecchio Unplugged, il Festival della musica di strada lungo vie e piazze del centro storico di Montecchio Emilia che da anni trasforma il paese in un grande palcoscenico sotto le stelle: musicisti, artisti e performer animeranno il centro storico proponendo decine di spettacoli gratuiti legati dallo slogan “musica da vivere” e creando quella magica atmosfera che contraddistingue da sempre l’evento. Non mancherà il maxi-schermo, in piazza della Repubblica, per guardare insieme Italia-Germania. 

Ricco il programma della giornata principale di Montecchio Unplugged, sabato 2 luglio, per rendere realtà lo slogan “musica da vivere”: il centro storico di Montecchio, le piazze, le strade e tutti i luoghi maggiormente caratteristici, si apprestano ad ospitare più di 25 performance, tra gruppi, singoli musicisti, artisti che proporranno ogni genere e declinazione musicale. Alle 20.45 l'inaugurazione ufficiale della 12^ edizione vedrà tutti gli artisti in piazza coinvolti in una grande jam session. In Piazza della Repubblica sarà allestito anche il maxi schermo per seguire in diretta la partita Italia – Germania, quarto di finale dei Campionati Europei. Alle 21 l'inizio degli spettacoli nelle vie e nelle piazze del centro. 

Special Guest della serata sarà Julia Kent, artista canadese che compone facendo uso del violoncello, lo strumento principale con cui comunica la sua arte, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche. La sua impronta musicale è stata descritta come “cinematica e impressionista”, “impegnata e spiccatamente personale". La sua musica è stata utilizzata nelle colonne sonore di diversi film come "This must be the place" di Paolo Sorrentino e collabora tuttora con la band newyorkese Antony and the Johnsons. Il suo ultimo album, “Character”, propone una musica fluida, personale e credibile, fatta di una forte tensione emotiva.
Le altre band che animeranno la grande serata del 2 luglio provengono tutte da una attenta selezione, passata anche attraverso il concorso “Aspettando Montecchio Unplugged” svoltosi in aprile. Si tratta di Permanent Fatal Error, band post-rock franco italiana attiva dal 2002; Tamburi del Crostolo, che propongono uno spettacolo percussionistico con ritmi dal mondo; Banana Oil, con il loro blues a 360° con brani noti e perle per appassionati; Bald Max and the Airheads, rock'n'roll band classica anni '50; Tribal Need, elettro nomade tra musica d'avanguardia e ritmi tribali; il Microfestival di via Veneto, con Terrible Wings of democracy (sonorità stoner) e Rufus Party (rock'n'soul connections da Novellara) che si alterneranno per un microfestival esclusivo in uno dei cortili più affascinanti del centro di Montecchio, per una proposta tutta da scoprire; Ukulele Radio Show, piccola orchestra tascabile con sonorità rock, blues e swing; Contetrio, un trio dai suoni caldi e coinvolgenti di forte impronta latina; Femmefolk, quartetto femminile che spazia dal valzer al mazurek, dal pop alla classica; Vudz, con un balkan trip attraverso i territori del funk, jazz, rocksteady e elettronica; Francesco Venturini, cantautore e polistrumentista pop ed electro-acustico.

E ancora, i Chameleon Mime, con il loro intreccio di molteplici realtà musicali, dallo swing jazz al gipsy ska: a contatto con molteplici realtà musicali, dallo swing-jazz dei salotti parigini al gipsy-ska, i Chameleon Mime hanno intrapreso un viaggio coinvolgente, alla ricerca di stili sempre nuovi e differenti, con un sound che si lascia contaminare.

Poi Fausto Comunale & Daniela Galli Duo, spettacolo raffinato di due talenti che spaziano tra diversi generi ed emozioni; Meri Maroutian & Sould Out, gruppo dinamico con sonorità soul, blues e pop; Stella, giovane cantante emiliana che esprime la sua arte con chitarra e voce; Daniele Braglia, solista acustico che si esibisce con voce, chitarra e violoncello; Bagdad Cafè, trio parmense influenzato dalle hit e le sonorità anni '80 e '90; Electric Chickens Band, dieci musicisti che permettono di fare un autentico tuffo negli anni '70; Orkestrina, cantautori italiani per viaggiare con la mente attraverso la penisola; Breith, fusione tra tradizione emiliana e suoni della musica celtica; Honolulu Swing, che propongono musica tradizionale Manouche, brani originali e arrangiamenti gypsy jazz; Natural Quintet, omaggio ai grandi interpreti jazz, soul, musica leggera italiana e internazionale; Alike Band, pop moderno con sonorità acustiche e armonizzazioni vocali; i cortometraggi a tema musicale del Reggio Film Festival.

Per finire la serata, dall'una in poi ci sarà lo show techno-tribal-dance di Tribalneed nel cortile del Castello: un ElettroNomade tra musica d’avanguardia e ritmi tribali combinando sintetizzatore, didjeridoo, percussioni, Hang, BeatBox e giocattoli modificati ad un Looper elettronico. Il progetto solista “TribalNeed” di Riccardo Moretti è all’avanguardia delle tendenze musicali contemporanee, tra melodie taglienti e suoni melancolici, tra la scena elettronica europea e le atmosfere afro – australiane.
Oltre alla proposta artistica e musicale Montecchio Unplugged 2016 offrirà anche alcuni stand per la gioia del palato, grazie agli sponsor della manifestazione. Lord Byron Pub di Cavriago proporrà uno stand in Piazza della Repubblica, interamente dedicato alla birra, con ampia varietà di scelta ed un filo conduttore rappresentato dalla qualità; L'Osteria al Cavaliere, di Montecchio, avrà il proprio stand sempre in Piazza della Repubblica con specialità tipiche e la grande attenzione alle materie prime che contraddistingue il locale; tra via 1° Maggio e via 20 Settembre invece la Gelateria artigianale “Fiesta” di Reggio proporrà gelati per tutti i gusti, 100% gelato artigianale italiano con materie prime bio e km 0.

In centro ci saranno anche il mercatino vintage e homemade, e il mercatino etnico, entrambi a cura di Replay Vintage. Infine, il centro storico della città sarà quest’anno ulteriormente arricchito dalle sculture ‘en plain air’ di Graziano Pompili, nell’ambito del primo anno del progetto culturale “Profeti in Patria – Cammini d’Artista a Montecchio Emilia”.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Oltre 5.000 candidati per un posto da infermiere: alla prova del 23 gennaio, maxi organizzazione dell’AUSL di Parma

23 gennaio

Oltre 5.000 candidati per un posto da infermiere: affittato il Palacassa Tutte le info

Comitato di vigilanza con 160 operatori aziendali, bus navetta dalla stazione ferroviaria

3commenti

FURTO

Collecchio, va a fare la spesa e le svaligiano la villa

Casa a soqquadro. La proprietaria: «Conoscevano le nostre abitudini»

1commento

elezioni

Da "Mamme del mondo" a "W la fisica" (oltre a Lega e M5S), ecco i primi simboli presentati Foto

POLIZIA

Parma, mancano agenti: Pizzarotti chiede un incontro al ministro dell'Interno

Nella lettera, il sindaco sottolinea che Parma è penalizzata rispetto ad altre città dell'Emilia-Romagna

9commenti

Cremonese-Parma

D'Aversa: "Ceravolo e Calaiò in recupero. Ma non sono al 100%" Video

calcio

Prandelli ancora un flop, via anche dall'Al Nasr

Traversetolo

In fiamme autocarro che trasportava fieno a Vignale Foto

Sono intervenuti i vigili del fuoco

1commento

Traversetolo

Un cartello alla porta: «I vostri colleghi ladri sono già passati»

1commento

PARMA

Luigine, proseguono le trattative: ne parla anche "Striscia la notizia" Video

Mistero

Busseto, chiuse due strade nella notte: è giallo

sabato

In treno (e pullman) a Cremona: quando la trasferta (e la rivalità) è vintage Tutte le info

Allo Zini riaprono i distinti, incasso in beneficenza

1commento

Tar di Bologna

Velo in tribunale: il giudice è un parmigiano

2commenti

SCUOLA

Albertelli, saranno trasferite le elementari ma non le prime

FIDENZA

Chirurgia senza bisturi per rimuovere tumori gastrointestinali: nuove tecniche a Vaio

Già eseguiti due interventi, perfettamente riusciti

Inchiesta

Polizia stradale, a Parma 403 patenti ritirate in un anno

Dopo la sentenza

Le foto dei figli in rete? E' polemica

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

L'auto progredisce. L'uomo regredisce

di Aldo Tagliaferro

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

maltempo

L'uragano flagella il Nord Europa: 10 morti Video impressionante

SALUTE

Calano le donazioni di sangue a causa dell'influenza: saltano interventi in molti ospedali

SPORT

Dal Napoli

E' ufficiale, Armando Anastasio è del Parma

tennis

Griglia di partenza rovente: al via domani i regionali di Tennis a squadre indoor Fotogallery

SOCIETA'

FUORIPROGRAMMA

Il Papa sposa in volo una hostess e uno steward cileni

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

1commento

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

LA PROVA

Debutta la Volkswagen T-Roc: la "Golf" dei Suv...