12°

Domenica

Musica, cucina e Festa Multiculturale: l'agenda

Weekend a Parma e in provincia
Ricevi gratis le news
0

BASILICANOVA
FULL IMMERSION NEL ROCK AL CIRCOLO RUGANTINO
Anche domenica, alle 20.30, al Circolo Rugantino si terrà «Rugantino in festa». Domenica avrà luogo la cena, nella quale degustare anche le rane fritte, accompagnata dal liscio dell’Orchestra Valerio Frati.

BEDONIA 
ESCURSIONE CON VISTA MARE SULL'ALTA VIA DEI MONTI LIGURI
Camminate nella natura, con le guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno, alla ricerca del fresco e del relax. Domenica toccherà all’imperdibile camminata della serie Alta Via dei Monti Liguri: un percorso emozionante, con vista mare, su uno dei crinali più panoramici dell’Appennino. I partecipanti procederanno come sospesi sul mar Ligure, dominando il golfo del Tigullio, i paesi di Chiavari e Portofino. Eventuale degustazione di prodotti tipici a 10 euro. Ritrovo puntuale ore 9.15 presso piazza Centinaro a Bedonia, vicino al Bar Lucia (info e prenotazioni: 333.4555208; emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it). Sempre domenica, ma nel Bardigiano, si terrà, poi, un “anello” in quota non impegnativo, adatto a bambini e famiglie, attorno ai 1000 metri, a cavallo tra Val Nure e Val Ceno. I camminatori raggiungeranno la “Roccia delle Cinque Dita” e saliranno in cima, attraverso il sentiero che la divide dal Groppo Sidoli. Rientro attraverso i sentieri boschivi che partono dal Monte Cappello e il Monte della Madonna. Ritrovo puntuale ore 9 presso Piazza Vittoria a Bardi (info: 388.1059331 o 334.6506029; e-mail: davide.galli@trekkingtaroceno.it).

BERCETO
GARA DI TIRO ALLE SAGOME DI CINGHIALE
L’Atc Pr 5 unitamente alla Federcaccia di Berceto hanno organizzato per domenica la sesta edizione del trofeo di primavera alla memoria di Vincenzo Romano, Simone Maraffi, William Pietrantoni e Alberto Maraffi. Si tratta di una gara di tiro alle sagome del cinghiale corrente (individuale o a squadre) e di tiro ai piattelli fermi con carabina o fucile a palla che si svolgerà come sempre a Falpis di Roccaprebalza. L’apertura del tiro sarà alle 9 e la chiusura alle 18. Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto totalmente in beneficenza. Per info su costi e requisiti di partecipazione contattare Daniele Tessoni al 328.0910673.

BORGOTARO
TORNEO DI VOLLEY
Si concluderà domenica a Borgotaro l'appuntamento con il «Memorial Capitelli», il torneo di basket «tre contro tre», nella centralissima Piazza Verdi di Borgotaro, di fronte al Teatro Farnese. Un’edizione particolare questa, in quanto si tratta del decimo anno consecutivo del torneo, divenuto un appuntamento fisso dell’estate valtarese. Anche quest’anno quindi, la palla a spicchi sarà la protagonista, ogni sera, dalle 18 alle 23. Tredici squadre, provenienti dalla Valtaro, ma anche da Parma, Salsomaggiore, Fidenza e dalla provincia di Reggio Emilia, si daranno battaglia. L’ingresso, per tutte le serate, è libero.

A TIEDOLI SAGRA DELLA BEATA VERGINE
Domenica a Tiedoli di Borgotaro, si terrà la Sagra della Beata Vergine del Rosario, una delle più importanti dell’estate. Allle 11,15, verrà officiata dal parroco Don Lelio Costa, la santa messa; alle 16, verranno cantati i Vespri, cui seguiranno la tradizionale processione e la benedizione degli automezzi; alle 17, si terrà la presentazione della 13ª edizione della rivista locale «Si scrive Tiedoli». A seguire, verrà inugurata, presso il Circolo Acli (Sala Mons. Bertagna), una mostra di dipinti, foto e disegni, eseguiti dai bambini e dedicati alla caratteristica chiesa di Tiedoli. 

PESCE FRITTO E MUSICA: FESTA AL BAR GRISU'
Grande festa domenica, al «Bar Grisù» di Via De Gasperi, a Borgotaro (Centro Santa Barbara dei Vigili del Fuoco) con fritto misto di pesce fresco, in collaborazione con la pescheria «La Chela». E dopo cena, si apriranno le danze, allietata dall’orchestra-spettacolo di Marco Battaini e Davide Conti, due musicisti di grande talento.

BUSSETO
ESTATE IN CAMPO: TUTTI IN FESTA ALLO STADIO
Prosegue l’evento «E… state al campo sportivo 2016» promosso dal Gsd Busseto calcio con la collaborazione degli Amici della Cartapesta e il patrocinio del Comune. Domenica, alle 21.30, «Provolesque» con l’ultimo grande successo dei Provoloni. Dalle 19, stand gastronomici nel piazzale dello stadio.

CANOSSA
Aperitivo al castello e iniziative per bimbi

CASAROLA
UNA GIORNATA DEDICATA AD ATTILIO BERTOLUCCI
Domenica alle 10.30, nella Casa Bertolucci a Casarola, si svolgerà la 16° edizione di «Una terra per viverci», giornata di studio e riflessione dedicata al poeta Attilio Bertolucci.

COLLECCHIO
GRAN FINALE ALLA FESTA DEI SAPORI DAL MONDO
Continua fino a domenica la Festa Multiculturale al Parco Nevicati. Domenica 3 luglio, alle 19.30, sfilata di moda togolese; alle 20.30 balli tradizionali serbi; sempre alle 20.30 laboratori di manualità e, poi, alle 21.30 musica da Ghana e Nigeria. Alle 21.30, presentazione del libro: “Il generale nero” di e con Mauro Valeri; alle 22.30, presentazione del libro: “Le relazioni amorose” di e con Daniela Federici e Sara Fallini; alle 22.30, balli tradizionali etiopi. Il programma culturale completo è sul sito www.multiculturale.org.

COMPIANO
TORNA IL RITO DELLA BENEDIZIONE DELL'ACQUA
Domenica le comunità di Compiano e di Isola si ritroveranno a mezzogiorno sulle rive del Taro per celebrare un rito religioso importantissimo: la benedizione delle acque del fiume. I fedeli di tutta la valle scenderanno sulle rive dove scorrono le acque per partecipare al singolare quanto unico rito che risale al 1630. La secolare cerimonia è da sempre molto sentita e partecipata. Questa manifestazione di fede ricorderà per l’ennesima volta quando la peste del XVII secolo aveva mietuto moltissime vittime in tutti i paesi dell’Alta Valtaro e Valceno. Domenica messa solenne delle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Isola e poi i sacerdoti guideranno la processione come sempre guidata dal volano della manifestazione mons. Domenico Ponzini e dall’altra parte della valle e alla stessa ora celebrazione e poi dalla chiesa parrocchiale di Compiano dedicata a San Giovanni Battista saranno i fedeli a scendere in processione con le reliquie del Santo eremita francese guidati dal loro parroco don Amedeo Mantovani. I componenti della confraternita di San Rocco porteranno a spalla la statua del loro Santo e i secolari stendardi Sacri. A mezzogiorno quando le due processioni: quella della parrocchia di Compiano scenderà sulla sinistra del letto del fiume e quella di Isola farà altrettanto alla destra i fedeli si disporranno sulle rive del Taro, reciteranno le preghiere accompagnate dai canti e dalle invocazioni per chiedere altre grazie come la liberazione da certi attuali flagelli forse più subdoli della peste. Dopo la celebrazione a cura della confraternita di San Rocco presieduta dal priore Ermanno Scagliola saranno distribuiti i panini benedetti. Nel pomeriggio sia a Isola che a Compiano la recita dei Vespri seguita dalla benedizioni delle auto e dei bambini e infine rinfresco e festa comunitaria per tutti.

FIDENZA
UNA «PICCOLA» TRAVIATA AL PARCO DEGLI OLMI
Domenica alle 21 il Parco degli Olmi, in via Magellano, ospiterà una serata dedicata alla lirica. Verrà proposta una trascrizione per piccola orchestra della Traviata di Verdi con solisti e coro. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da Edilfidenza Due.

LAGONI
LA LUNGA MARCIA DEI CENTO LAGHI: TUTTI DI CORSA SULLE MONTAGNE
Si corre domenica la Lunga marcia dei Cento Laghi. Giunta alla XIV edizione, sempre organizzata dal Rifugio Lagoni, la corsa è la pioniera delle marce in montagne del Parmense, oggi numerose molto seguite da un numero sempre maggiore di appassionati.
Il percorso, tracciato nel cuore del Parco Nazionale, è di 16 km e tocca gli scorci più suggestivi del crinale e la zona dei laghi della foresta della Foresta Val Parma; la marcia è non competitiva ed è aperta a tutti: comitive, famiglie, camminatori con i loro amici a 4 zampe... anche se non mancano mai i super allenati che coprono tutto il tracciato di corsa e concludono in tempi record l'anello che da Lagdei sale al Lago Santo, al Mamagna, raggiunge il passo delle Guadine, le Capanne di Badignana, il passo del Fugicchia e il Lago Scuro per poi scendere ai Lagoni. 

MARZOLARA
TUTTI A TAVOLA CON LA PORCHETTA
È arrivato anche il gran caldo e come in ogni estate Marzolara anche domenica è pronta ad accogliere nel grande spazio del campo sportivo «E. Amoretti», la prima festa dell’estate: quella della Porchetta.
Nel menu ci saranno porchetta, tortelli, spaghetti all’amatriciana, prosciutto e melone accompagnati dai migliori vini dei colli di Parma e Valdobbiadene. Accompagnerà la cena della buona musica, proposta da famose orchestre: domenica sera chiuderanno la festa «Rosella e Marco».
E’ assicurato anche per il divertimento dei più piccini, con alcuni giochi gonfiabili.
Un comodo accesso alla festa sarà garantito come sempre da un grande parcheggio gratuito proprio a fianco del campo sportivo.

MOSSALE
IL CANTO POPOLARE TIENE BANCO A MOSSALE
Un anno importante per il Festival di Mossale di Bosco, nel comune di Corniglio, che domenica festeggia, nel 2016, la sua 50° edizione. Lo spirito che accompagna l’appuntamento di quest’anno, fissato per le 15 di domenica, è quello di partire dal territorio e di dedicare ampio spazio all’esibizione dei cori. Il programma: Coro “Cantafabula” di Felino, diretto da Marina Gatti, “Cantori di Santa Margherita” di Fidenza, diretto da Germano Boschesi e del Coro “Monte Cusna” di Reggio Emilia, diretto da Alessandro Marzani, che si succederanno a partire dalle 15 sul palco allestito per l’occasione. Presentatore dell’evento sarà Enzo Petrolini, che in qualità di vice presidente dell’associazione Cori parmensi ne ha curato la direzione artistica. 

NEVIANO
RISATE CON PIZZOCCHI IN SCENA A SCURANO
Domenica sera, appuntamento con la risata ed il cabaret a Scurano: la piscina di Scurano ospiterà infatti Duilio Pizzocchi, comico romagnolo conosciuto in tutta Italia per aver partecipato a programmi tv quali Zelig e a diverse trasmissioni radiofoniche. Duilio Pizzocchi, nome d’arte di Maurizio Pagliari, si è specializzato negli anni nella creazione di diversi personaggi tipici, proposti a Zelig; insieme al comico, a sua volta romagnolo, Giuseppe Giacobazzi L’appuntamento è per domenica alle 21, nella piscina del paese: il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro.

PARMA
RISCOPRIRE LA CITTA' CON LA FESTA DEI MUSEI
Sarà un fine settimana all’insegna dell’arte e della cultura, per festeggiare, anche domenica, la prima edizione della Festa dei musei, in concomitanza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano. Anche Parma parteciperà all’iniziativa proponendo alcuni appuntamenti. Nella giornata di domenica dedicata ai ” Musei e paesaggi culturali. Il patrimonio per tutti e di tutti”. Il Comune di Parma, dalle 9 alle 14, propone una visita guidata gratuita di venti minuti circa all’ex complesso conventuale di San Paolo. La visita inizierà dagli spazi della Pinacoteca Stuard e da lì ci si sposterà verso la torre per visionare, a circa 30 metri d’altezza, i lavori di restauro che si stanno attuando dalla Soprintendenza e dai progettisti. Per questa indimenticabile esperienza è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0521218889, e anche la disdetta. 

BEER & FARM CONFERMA IL MOTTO: "LASAGNA, BIRRA E ROCK'N ROLL"
L’estate bussa alla porta e Carignano, come da tredici anni a questa parte, risponde all’appello. Domenica, serata di chiusura, esibizione di Jack Trivella and the Brandinas.
Il menù della festa, inoltre, si conferma una sicurezza: l’ottima cucina, accessibile dalle 19, proporrà gastronomia tipica (il motto di Beer & Farm, d’altra parte, la dice lunga: «Lasagna, birra e rock’n roll»), salumi, formaggi, patatine, salsicce e tanto altro, accompagnato dalla birra. L’evento, anche quest’anno, porta la firma del circolo Anspi di Carignano e della società di calcio U.s. Carignano. Per informazioni, su Facebook: «Beer&Farm – Festa della birra Carignano»; tel: 340 560 2269.

ECCO LA PAROLA: TRE GIORNI DI MOSTRE E DI DIBATTITI
Fino a domenica la villa Meli Lupi di Vigatto ospita la terza edizione del Festival della Parola. Un Festival dedicato alla Parola dove per tre giorni si susseguiranno incontri per parlare di web-solidarietà-memoria-libri-parole e silenzi, concerti, spettacoli teatrali, osservazioni notturne.
Il tema di questa edizione è: Potrà tornare a essere il Paese delle opportunità? Riuscirà a esaltare le sue eccellenze e a trattenere i propri migliori talenti? Domenica alle 19 è in programma l’incontro “Sfumature di colore” con: Angelo Foletto giornalista e critico musicale de La Repubblica, Gian Paolo Montali dirigente sportivo ed ex commissario tecnico della Nazionale di pallavolo, Irene Rizzoli product development manager di Delicius e Luca Ponzi giornalista di RAI3 che insieme parleranno sia delle eccellenze italiane che degli aspetti negativi della nostra Nazione.
Alle 21,30 inizierà lo spettacolo “Il battito del suono” con i percussionisti del Teatro della Scala che condurranno gli spettatori alla scoperta del ruolo della pulsazione nella musica del ‘900.
Al termine degli spettacoli c'è l’opportunità di una descrizione notturna e dell’osservazione del pianeta più bello: Saturno; grazie all’astrofilo Marco Bastoni che svelerà il cielo con l’appuntamento “Verso Saturno”.
Il Festival della Parola quest’anno è arricchito e preceduto da un’imperdibile prima assoluta, la mostra di Alda Merini: Nell’assoluto demone azzurro» (che terminerà nella giornata di domenica). La mostra fotografica è a cura di Enzo Eric Toccaceli, allestita sotto il Portico della Corte Meli Lupi, accanto alla Chiesa di Vigatto.
L’ingresso agli incontri alle 19 è gratuito, così come la mostra su Alda Merini che rimarrà sempre aperta; gli spettacoli e i concerti, che iniziano alle 21,30, sono invece a pagamento (biglietto singolo 10 euro). C’è anche la possibilità di abbonarsi.

PONTETARO
NONNI E NIPOTI INSIEME: L'ESERCITO DELLA GRIGLIA
Continua la “Festa della Griglia” a Pontetaro, l’evento che da 41 anni unisce la comunità del paese a cavallo della via Emilia.
Giovani e meno giovani, nonni e nipoti, oltre 150 volontari, che si daranno il cambio sul campo parrocchiale, come in una staffetta, tutti insieme a lavorare nell’organizzazione, ai tavoli, in cucina, alle griglie o dietro le quinte. Il format è collaudato: musica, buona cucina, solidarietà.
Domenica i protagonisti saranno i grigliatori e il menù di carne si completerà con primi piatti, bruschette, polenta fritta, spalla cotta calda, culatello, dolci, crepes, sapori antichi di una cucina semplice e genuina.
Sull’ampia pista d’acciaio si ballerà il liscio, come da tradizione. Gran finale con l’orchestra spettacolo Luca Canali.
Gli incassi della festa saranno devoluti per aiutare la scuola materna parrocchiale Santa Teresa del Bambin Gesù. 

SALSOMAGGIORE
LA MUSICA FA SESSANTA CON IL FESTIVAL BEAT
Il Festival Beat si conclude domenica con il pool party alla piscina Leoni dalle 14.30 e, alle 21, gli ultimi due concerti in piazzale Brugnola con Sextress e Radio Days.
Oltre ai concerti, ai dj set, gli aperitivi letterari ed alle feste in piscina sono previsti eventi collaterali come la mostra «Hat Passion - Cappelli che passione» alla Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi.
Il pubblico potrà vedere circa 100 cappelli ed accessori da donna: si tratta di pezzi unici, di artigianato milanese, prodotti dagli anni ‘30 agli ‘80. Una collezione completata anche di attrezzi da lavoro, teste in legno ed accessori, introvabili oggi. Domenica, inoltre, ci sarà il Ford Meeting 2016, nato dalla collaborazione tra il Festival ed il Taunus devil drivers club.

SAN SECONDO
TRE NOTTI PER SOGNARE: SALDI, TIFO E LUNA PARK
Fino a domenica a San Secondo, appuntamento con la tradizionale Fiera di Luglio. In programma una tre giorni ricca di iniziative e appuntamenti.
Domenica, la fiera proseguirà con un mercato di qualità che sarà allestito, dalle 10 alle 20 in Via Garibaldi e Via Roma. Il mercato sarà allietato dalle improvvisazioni degli attori del Teatro del Piccolo Circo che coloreranno la manifestazione con simpatici Flash Mob. In serata, su iniziativa della contrada Prevostura, in piazza Mazzini, appuntamento con il concerto della cover band Generazione Liga (Ligabue Tribute Band). Durante i tre giorni della manifestazione sarà presente, per la gioia dei più giovani, il luna park dei fratelli Barbera. Per gli amanti di storia e cultura, invece, sarà possibile andare alla scoperta della Rocca dei Rossi, con visite guidate, domenica alle 10, 11 e dalle 15 alle 18 (informazioni al numero 0521873214). Per chi desidera infine un po’ di frescura ecco la possibilità di un «tuffo» alla piscina comunale «Acquablu» di via Raffaello. 

SANTA MARIA DEL PIANO
DUE WEEKEND DI MUSICA E BUONA CUCINA
Anche quest’anno, il mese di luglio a Lesignano e Santa Maria del Piano di aprirà con due intensi fine settimane di buona cucina, musica tradizionale e ballo per tutti: “Il Quadrifoglio” si prepara a festeggiare insieme a tutti gli amici e visitatori del territorio la propria festa sociale annuale. ”Il Quadrifoglio” è un vasto gruppo di volontari lesignanesi, che riunisce i rappresentanti dell’Avis di Lesignano, del Gruppo Alpini di Lesignano e Santa Maria del Piano, degli Amici di Santa Maria e dell’Usd Lesignano: ogni estate, l’associazione organizza due settimane di festa. A fare da cornice sarà l’area attrezzata appositamente nel campo sportivo parrocchiale di Santa Maria del Piano, che ospita cucine, pista da ballo ed un’ampia tensotruttura per mangiare al coperto. Anche domenica e lunedì e poi di nuovo venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio si potrà mangiare a Santa Maria con servizio al tavolo e menu tradizionale: ad ogni cena seguirà, per tutte e sei le serate della festa sociale, la serata danzante con importanti orchestre o gruppi. Domenica si esibirà Diego Zamboni, mentre lunedì saranno ospiti musicali Luca Canali e Eugenio Martani. Si riprende in musica venerdì 8 con la discoteca dei Taro Taro Story; si tornerà al liscio sabato 9 insieme all’orchestra Grande evento, e chiuderà la festa nella serata di domenica 10, la musica di Bagutti.

SCHIA
"CAVALLO RADUNO" SUL MONTE CAIO
Dopo il successo delle passate edizioni torna, anche domenica a Schia, il «Cavallo Raduno» sul Monte Caio. La manifestazione, organizzata dal Rifugio Bonfanti, è rivolta a tutti gli appassionati cavalieri, ma non solo. Potrà partecipare chiunque voglia vivere una giornata nella natura incontaminata del Monte Caio, mentre per i più piccoli - che potranno provare l’emozione del battesimo della sella - sarà a disposizione il parco divertimenti «Skialand» con parco giochi e gonfiabili Gommaland.
Domenica la festa entrerà nel vivo: alle 9 si partirà per una passeggiata a cavallo sui sentieri del Monte Caio, mentre alle 13 si farà rientro a Schia per un pranzo in compagnia al rifugio e per un pomeriggio all’insegna di musica e giochi per grandi e piccini. Per tutto il giorno, inoltre, si potranno fare acquisti alla mostra mercato del cavallo oppure al mercatino tipico western, ma anche cimentarsi sul toro meccanico e nei balli country. Tutti i partecipanti con il loro cavallo dovranno essere in possesso del passaporto «Cogging test» dell’anno in corso, oltre che del «Modello 4». Per info: 0521868181.

SISSA
FESTA PER LA VITA ALLA MONTAGNOLA
Festa per la vita con il gruppo di volontariato Adriana Pasini. Domenica nel centro di Sissa torna il Mercatino del riuso. In tutta l’area di piazza Roma, in occasione della giornata del riciclo, si potrà tentare di fare affari. Info 348-3983290. 

SORAGNA
"SAPERI&SAPORI", RASSEGNA DI EVENTI E GOLOSITA'
Soragna ospiterà, tra domenica e lunedì, la prima edizione di «Saperi & Sapori», rassegna di eventi destinata a far risaltare le varie eccellenze del paese e della Bassa, in particolare legate alla cultura musicale e a quella gastronomica.
La rassegna è promossa dall’amministrazione comunale di Soragna e dalla sezione locale della Pro Loco, supportate da un gruppo di imprenditori del settore alimentare, appassionati ed associazioni locali. Ad aprire «Saperi & Sapori» saranno, domenica sera, i «Carmina Burana» di Carl Orff, in piazza Garibaldi – ad ingresso libero - con la corale «Giuseppe Verdi» di Ostiglia diretta dal maestro Danilo Grassi, ad accompagnare le voci del soprano Aoi Yonamine, del tenore Paolo Arziliero e del baritono Wellington Moura. Due gli eventi in programma lunedì 4, a partire dalle 19.15, quando nel giardino di palazzo Braibanti (in piazzetta Riccio da Parma) il giornalista Rai Luca Ponzi modererà una conversazione di carattere enogastronomico, sul tema «Non c’è innovazione senza tradizione», con protagonisti il patron di Eataly Oscar Farinetti, il critico Andrea Grignaffini e il giornalista della Gazzetta Sandro Piovani. A seguire, in piazzale Meli Lupi – davanti all’omonima rocca - le eccellenze scenderanno «a tavola», per una cena che sarà preparata da Giorgio Chiesa, executive chef piemontese di Eataly, e Giampaolo Ghilardotti, imprenditore locale con trascorsi da chef. Nella cena saranno protagonisti i prodotti delle più importanti aziende e imprese del territorio, dai salumi di Antica Ardenga al parmigiano-reggiano Parma 2064 della cooperativa Agrinascente, sino alle birre del Birrificio del Ducato, all’olio di Coppini Arte Olearia e ai liquori della Faled. Il tutto accompagnato dalla musica di Stefano Calzolari, Stefano Senni, Paolo Mozzoni ed Elisa Aramonte.

SORBOLO
LA CORRIDA DEI DILETTANTI
Corrida dei dilettanti a Sorbolo domenica alle 21.15 in piazza La Sovrana a Sorbolo in occasione della festa del socio Coop. Dodici i concorrenti in gara tra cantanti, musicisti e imitatori che si esibiranno sottoponendosi al giudizio del pubblico il quale, munito di fischietti, potrà esprimere la propria valutazione delle singole performance al verde del semaforo. Durante la serata saranno presenti i talent scout di Italiàs got talent che visioneranno le varie esibizioni. Sono ancora aperte le iscrizioni. I concorrenti possono chiamare il numero 340 3523803. L’ingresso allo spettacolo è libero.

TRAVERSETOLO
CENA, PARTITA E LISCIO CON L'AVOPRORIT
Cena ricca, partita sul maxitelevisore e ballo liscio: tutto è pronto per la grande festa estiva dell’Avoprorit in programma anche domenica al Lido Valtermina. Domenica ci sono la cena e la serata danzante con il liscio romagnolo di Gianfranco Azzalli. L’ingresso è ad offerta. 

VALCEDRA
TREKKING CAMPO: LA MONTAGNA PER RAGAZZI
Un percorso esperienziale di crescita pratica ed emotiva per imparare a muoversi, in montagna e nell’adolescenza, in tutta sicurezza. Comincia domenica il divertente “trekking campo” organizzato, per ragazzi dai 14 ai 17 anni, dal gruppo guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno, nell’area del Parco regionale dei Cento Laghi e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, sulle storiche vie dei briganti e dei contrabbandieri di confine tra le corti della Val Cedra e la Lunigiana (Ms). Si partirà domenica con l’iniziale preparazione del campo tende base, fissato nella zona di Piana dei Giunchi, dove i giovani partecipanti saranno direttamente coinvolti nell’allestimento e nella gestione dei pasti. Le escursioni saranno, rispettivamente, al lago Verdarolo, lago Scuro, Prato Spilla, Capanna Cagnin, Lago Verde, lago Ballano, lago Paduli, Monte Acuto, Lagdei, Lago Santo,e Marmagna. Nel corso dell’incredibile esperienza, le esperte guide abilitate (Davide Galli e Benedetta Pasquali) proporranno interessanti lezioni “sul campo”, quindi, pratiche, di didattica ambientale e tecnica sull’escursionismo di base (non mancherà, inoltre, la dattica su osservazione stelle e astronomia). Vi saranno poi avvincenti arrampicate sugli alberi con imbragature, temi da analizzare e discutere in gruppo, ed approfondimenti sulla cultura e l’antropologia dell’Appennino Tosco-Emiliano. Per info e prenotazioni: cell. 388.1059331 - 334.6506029; e-mail: davide.galli@trekkingtaroceno.it. Sito: www.trekkingtaroceno.it 

VALCENO
CON FESTIVAL VALCENOARTE MUSICA TRA LE VALLI
E' un weekend di musica e festa con il Festival ValcenoArte, che apre al pubblico le porte del castello Pallavicino di Varano de’ Melegari. Domenica doppio appuntamento: alle 9.30, ritrovo a Contile (Varsi) per una passeggiata naturalistica sino al Lago di Tradosso, dove i camminatori saranno allietati da un concerto dell’Ensemble de la Paix. Alle 21, nell’Oratorio di S. Rocco di Vianino, si terrà il concerto di Andrea Bacchetti (ospite fisso della trasmissione "Chiambretti Night") e Liliana Amadei (violinista del Trio Amadei). Per info: utinam.organizza@gmail.com.

VARANO
FESTA BRASILIANA CON LA CROCE VERDE
Continua domenica, al Parco Cordani, la Festa Brasiliana organizzata dall’Assistenza Pubblica Croce Verde Fornovese. Specialità carne alla griglia per tutti i gusti e cocktail: come sempre l’organizzazione delle serate a tavola prevede infatti che gli avventori, serviti ai tavoli, possano decidere di continuare a mangiare o fermarsi a seconda del bollino che esporranno. Domenica intrattenimento musicale con Giacomo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Goblin, Simonetti : "I giovani ci riscoprono grazie a internet"

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Lealtrenotizie

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

La rabbia degli abitanti oltre il confine con Brescello. «Nessuno ci ha avvertiti e così abbiamo perso tutto»

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

polizia

Giovanissimi e violenti: denunciati due bulli 19enni

Una delle vittime massacrata per aver raccolto un rifiuto a terra

6commenti

POLIZIA

Rubavano gomme ai camion: 10 arresti, anche la Stradale di Parma nell'operazione

I malviventi viaggiavano fra la Puglia, l'Emilia-Romagna e il Piemonte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

Multati altri 3 tifosi che hanno esposto una "coreografia non autorizzata" fra il primo e il secondo tempo

1commento

TRASPORTI

Ferrovia interrotta per alluvione: bus sostitutivi e nuovi orari fra Parma e Brescello

Ecco cosa cambia sulla parte di linea Parma-Suzzara interrotta a causa dell'esondazione dell'Enza

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

ECONOMIA

Il ministro Martina ha incontrato i produttori di Parmigiano. Alluvione: "Siamo attenti a fare le cose bene"

Il presidente del Consorzio Bertinelli: "Cresce la produzione, prevediamo una crescita dell'export"

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

9commenti

AMARCORD

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

sciopero

Froneri, la solidarietà ai lavoratori sfila nel cuore della città Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Uccide i figli: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta le squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260