19°

29°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Data - Ora inizio 10/07/16 - 23:00

Data - Ora fine 10/07/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

Feste d'estate tra musica e buona cucina: l'agenda

Gli appuntamenti del weekend
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/365722/cavalli-a-bardi--cani-acrobati.html 20/08/2017 23:09:24 20/08/2017 23:09:24 40 Feste d'estate tra musica e buona cucina: l'agenda false DD/MM/YYYY 0

ALBARETO
FESTA DI MEZZA ESTATE: ASADO E TANTA MUSICA
Festa di mezza estate domenica nelle sale e nel parco della Vecchia Colonia. Dalle 11 aperitivi freschi e colorati, a mezzogiorno alcuni esperti cuochi cucineranno l’asado, la carne tipica Argentina e a seguire super pranzo e tanta musica con il DJ Zappa. Per i più piccoli parco divertimenti con giochi e attrazioni per tutto il pomeriggio.
Per info: 0525-999366.

BARDI
TUTTI CAVALIERI CON IL BATTESIMO DELLA SELLA
Arriva domenica, a Bardi, l’appassionante Battesimo della sella, che festeggia la sua 7^ edizione. Nella magnifica cornice di località Lago Monti,  tutti, sia grandi che piccini, potranno sbizzarrirsi  montando degli splendidi esemplari di razza Bardigiana. Il “battesimo della sella”. Ovviamente non si tratterà di una “lezione di prova”: sarà semplicemente un giretto a cavallo o sul pony, che, oltre a far conoscere questo importante sport, consentirà anche di far vivere un grande momento ludico fine a tutti i partecipanti. Il battesimo della sella  offre, soprattutto ai più piccoli, l’opportunità di provare a montare in sella al cavallo e valutare  l’opportunità di intraprendere un percorso entusiasmante a contatto con un maestoso e fedele compagno di avventura. L’evento, rigorosamente gratuito, è ideato dall’amministrazione comunale di Bardi, con la collaborazione del circolo ippico “Il Faggio”. Il programma   prevede l’apertura, con l’inizio del “battesimo” alle ore 11; alle ore 12.30, invece, sarà la volta del pranzo (sarà disponibile, all’interno dell’area attrezzata, un servizio bar). Alle 14.30, a conclusione della pausa, si tornerà a montare e, alle ore 16, vi sarà l’attesissima e sempre apprezzatissima “Gimkana a cavallo”, che terrà tutto il pubblico con il fiato sospeso e lo farà divertire grazie ad una prova di abilità e destrezza, in cui cavallo e cavaliere saranno chiamati ad effettuare un percorso con varie difficoltà e tipologie di prove, come il salto di ostacoli, slalom, passi laterali, passi indietro, etc. La manifestazione si concluderà in serata.

BEDONIA
SHOPPING ARTISTICO AL MERCATINO DEGLI EVENTI
Domenica nelle piazzette del centro storico di Bedonia, dalle 15 alle 23 “mercatino degli eventi”: un weekend shopping con artigianato artistico ed etnico, vintage, oggettistica e curiosità con specialità gastronomiche d’altri tempi.

BEDONIA
PAESE IN FESTA PER LA MADONNA DI SAN MARCO
Fine settimana dedicato  alla sagra della Madonna di San Marco. Domenica,  dopo le messe mattutine,  alle 10 il vescovo di Piacenza-Bobbio Gianni Ambrosio presiederà la celebrazione solenne. Nel pomeriggio, dopo l’ora Mariana alle 17 Benedizione dei bambini presieduta da don Domenico Ponzini e alle 18,30 Messa per gli emigrati presieduta dal Scalabriniano Padre Giovanni Meneghetti. La giornata di domenica si concluderà alle 21 con il concerto della banda bedoniese “Gleen Miller diretta da Daniele Cacchioli e con uno spettacolo pirotecnico. Lunedì sarà una giornata dedicata all’ex alunno: alle 10 Messa solenne concelebrata dai tanti sacerdoti che hanno studiato nelle aule del seminario di Bedonia sarà presieduta da mons. Angelo Busi e a seguire, nella sala convegni del seminario, un incontro con don Piero Lezoli ex rettore del seminario. Dopo la pausa per un’agape fraterna nel secolare refettorio del seminario, alle 17,30 messa, canto del magnificat e conclusione della festa.

BERCETO
SQUINTERNO FESTIVAL UN TERREMOTO IN PIAZZA
E' il weekend dello Squinterno Festival. Diverse le novità per il 2016, a partire dalla presenza di 9 foodtrucks concentrati nell’area food in piazza San Giovanni Bosco, a due passi dal fulcro della festa.  Domenica gran finale con concerti fissi e itineranti, altri spettacoli teatrali, laboratori, animazione e giochi. Saranno presenti al Parco Tatanka Yotaka gli « Arbonauti» con una dimostrazione pratica di arboricoltura. A grande richiesta tornerà lo spazio dedicato a «Puck», una rivista underground e si parlerà di editoria con una mostra curata da «Afa» sulle letture del futuro. Ma è impossibile elencare in poco spazio le decine di opportunità dello Squinterno Festival: l’invito è quindi quello di essere a Berceto durante la tre giorni e viverlo di persona.

BESENZONE
A TAVOLA PER TRE SERE CON LA «FESTA DI FASO'»
A Besenzone, vicino centro della Bassa Piacentina, domenica e lunedì appuntamento con la 34esima «Festa di Fasò» (dei fagioli), organizzata dalla locale Pro loco. Tutte le sere specialità gastronomiche della Bassa con servizio al tavolo. Gli stand apriranno alle 19.30 e le serate danzanti cominceranno alle 21.30. Duemila, in tutto, i posti a sedere. Domenica si balla con l’orchestra Ruggero Scandiuzzi e lunedì con l’orchestra Pietro Galassi. I festeggiamenti torneranno  il 16 e 17 luglio.

BORGOTARO
AL PASCOLO CON IL PASTORE
Domenica 10 luglio, dalle 9 alle 12,30, presso la Riserva Naturale Regionale Oasi dei Ghirardi, si terrà un incontro, dal titolo «la pecora e il lupo». Sarà un piccolo viaggio alla scoperta della natura, dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magìa del lupo e dei sapori di una volta, assieme alla guida della Riserva ed ai pastori, accompagnando il gregge al pascolo, in una mattina d’estate. Si passeggerà dunque nel pascolo,osservando il lavoro di difesa del gregge dei cani maremmani, quello di conduzione del «border collie».
Info: 349.7736093.

CALESTANO

TEMPO DI MOVIDA PER LE VIE DEL BORGO
Domenica a Calestano sarà tempo di movida nel borgo: bar e ristoranti apparecchieranno i tavoli nella via principale del centro storico e proporranno menù e aperitivi con le loro specialità (salumi locali, primi, ma anche pizza e pesce); dalle 17 inoltre il Circolo ricreativo calestanese Val Baganza inizierà a friggere la tradizionale «Tortafritta di Montagna».

COLORNO

VIA ALLA FESTA PAESANA A VEDOLE
Torna la «Festa paesana di Vedole», che animerà la frazione con giochi, gastronomia, spettacoli musicali e pirotecnici, passeggiate in carrozza ed esposizioni di auto.  Domenica, a chiusura della sagra, saranno chiamati l’Orchestra Claudio Bonelli e il Trio Belle Epoque. Sempre domenica, alle 23, tutti con il naso all’insù per l’attesissimo spettacolo di fuochi di artificio che darà l’appuntamento alla prossima edizione.


L'ULTIMA TRANSUMANZA: LA PECORA CORNIGLIESE
Domenica a Corniglio, nello splendido scenario del Parco Regionale dei Cento Laghi, viaggio nello spazio e nel tempo fuori dai percorsi ordinari, alla scoperta delle nostre origini pastorali, per conoscere un'antica razza ovina: seguiremo Sara e il suo gregge di pecore cornigliesi per vedere il prezioso lavoro dei suoi splendidi border collie. Il ritrovo è previsto dalle 10 alle 16 a Corniglio. Potete trovare il programma completo su www.parchidelducato.it. È possibile partecipare ad entrambe le giornate o ad una sola. Numero partecipanti: minimo 10, massimo 25. Attività per adulti (ammessi ragazzi dai 12 anni abituati a camminare e in compagnia di genitore).
Info e prenotazioni obbligatorie: infotraterraecielo@gmail.com 331 4644119.

FIDENZA
I CAPOLAVORI DEL DUOMO: A TU PER TU CON ANTELAMI
Domenica ci si potrà trovare a tu per tu con Benedetto Antelami, sui ponteggi con i restauratori, alla scoperta del romanico, con le visite straordinarie alla facciata del Duomo di Fidenza. La Diocesi di Fidenza ha promosso lavori di restauro della sua Cattedrale, monumento romanico di assoluta rilevanza storico-artistica, celebre per le sculture di Benedetto Antelami. L’intervento riguarda la facciata e le torri laterali. Nell'occasione, ogni sabato e domenica si svolgono speciali visite guidate sui ponteggi, accompagnati dai restauratori, per ammirare da vicino capolavori come le Storie di San Donnino, i simboli del pellegrinaggio, il favoloso bestiario medievale. Visite a numero chiuso (max 20 persone a turno) alle ore 9.30 - 10.30 - 15.30 - 16.30. Biglietto cumulativo salita ai ponteggi e ingresso al Museo del Duomo € 7. Biglietto valido per la sola salita ai ponteggi 5.
Prenotazione obbligatoria IAT Casa Cremonini Tel. 0524.83377 - email iat.fidenza@terrediverdi.it

FONTEVIVO
PROSCIUTTO E MELONE: FESTA ALL'EX CONVENTO
Sarà ancora una volta la grande musica di Omar Codazzi ad animare la serata di chiusura della tradizionale festa del Prosciutto e melone in programma domenica al parco dell’ex convento dei Cappuccini di Fontevivo. Buon cibo e tanta musica che serviranno non solo a far divertire i partecipanti ma, soprattutto, a sostenere le attività della Lega italiana lotta contro i tumori. A partire dalle 19,30 via al lavoro dei cuochi e al servizio ai tavoli per servire a tutti gli ospiti il piatto più estivo della tradizione parmigiana e altri manicaretti. Spazio anche alla musica domenica sera con il concerto evento di Omar Codazzi. Tutto il ricavato andrà in beneficenza.

LESIGNANO
SANTA MARIA DEL PIANO IN FESTA COL QUADRIFOGLIO
Continuano le serate gastronomiche e danzanti insieme al “Quadrifoglio” a Santa Maria del Piano: è il secondo weekend della festa sociale dell’associazione, che riunisce Gruppo Alpini di Lesignano e Santa Maria, Avis, Usd Lesignano e Amici di Santa Maria.  Chiuderà la festa sociale 2016, nella serata di domenica, la musica dell’Orchestra italiana Bagutti. 

MEZZANI
BALLI E BUONA CUCINA ALLA FESTA DELL'UNITA'
Festa de l’Unità con il Partito democratico al centro sportivo di Casale di Mezzani.  Domenica si balla con l’orchestra Gabriele Zilioli. Inizio alle 21. Garantito il servizio ristoro, anche in caso di maltempo, con specialità della Bassa.

LA FINALE DEGLI EUROPEI IN RIVA AL GRANDE FIUME
La finale degli Europei di calcio da vedere sulla sponda del Grande Fiume. Sarà allestito un maxischermo domenica al porto fluviale di Mezzani per assistere all’atto conclusivo di Euro 2016. Per l’occasione menu fisso promozionale a 20 euro con prosciutto e melone, tortelli d’erbetta, torta fritta e salumi e birra artigianale.
Prenotazioni al numero 320 6933630.

MONCHIO

<ROLLERCOASTER LOVE> PROIETTATO IN PIAZZA
«Rollercoaster Love», il film diretto da Emanuele Valla, sarà proiettato in piazza a Monchio. La proiezione è stata organizzata da Passiamonchio con il patrocinio del Comune. Narra gli alti e bassi dell'amore, visti come i «su e giù» di una folle corsa sulle montagne russe.

MONTAGNA
VALTARO E VALCENO: IN MARCIA PER SCOPRIRE DOVE FIORISCONO LE NINFEE GIALLE
Escursioni da non perdere  in Valceno e in Valtaro, grazie alle locali guide ambientali escursionistiche. Domenica,  nel Bedoniese, all’interno del Sic del Monte Ragola e dei laghi Moo e Bino, i partecipanti potranno invece ammirare uno dei più grandi spettacoli offerti dal nostro ambiente: la splendida fioritura delle ninfee gialle (Nuphar luteum). Il ritrovo è previsto per le 9,30 a Bedonia, in piazza Centinaro (fra Bar Lucia e Bar Gianni). Ulteriore ritrovo, ore 9.45 a Ponteceno di Bedonia, presso la trattoria “Reghitto”, oppure alle 10.15 presso l’agriturismo “Da Milietto” loc. Granere di Bardi (per info e prenotazioni: 333-4555208). Infine, sempre domenica, nel Borgotarese, camminata lungo un sentiero pressoché sconosciuto, fino al confine con la Valvona, percorrendo una parte dell’antica Via degli Abati. Si raggiungerà così la chiesa di San Cristoforo. Al termine, sosta con menù degustazione presso un agriturismo bio-vegan locale. Ritrovo puntuale per la partenza: alle ore 8,30 nei pressi della chiesa di Tiedoli (per info e prenotazioni: 339.7843072).

CORNIGLIO E PONTREMOLI: FESTA DELLA MADONNA DELL’ORSARO

Domenica si ripete il tradizionale appuntamento della «Madonna dell’Orsaro» al Passo del Cirone, valico naturale tra Corniglio e Pontremoli. Come di consueto, i gruppi alpini di Corniglio, Bosco e Pontremoli si riuniranno per festeggiare insieme col forte spirito di unione delle penne nere: il programma prevede alle 9,45 il raduno nel piazzale Faro Rosso, alle 10 l’alzabandiera e la sfilata verso la chiesetta dedicata alla Madonna dell’Orsaro. Ritorno nel piazzale Faro Rosso, dove tutti potranno gustare ottimo rancio alpino al ritmo della Musica Cittadina di Pontremoli e del Cora Ana Monte Sillara di Bagnone.

VARANO MELEGARI E VARSI: VIANDANTICELLI E QUARTETTO SAXOFOLLIA
Si concluderà questo weekend il fortunato festival “Valceno Arte”, che, organizzato dai Comuni di Varsi e di Varano Melegari, con il supporto della Regione e diversi sponsor, sta richiamando un gran numero di persone in Valceno, grazie ad eventi di grande portata. Domenica sera, a cominciare dalle 18,30,  a Vianino, che si trasformerà in un autentico anfiteatro naturale che farà da magica cornice al “Quartetto Saxofollia” di musica classica per strumenti jazz, che farà provare al pubblico brividi ed emozioni indescrivibili. Al termine di questa esibizione, chiudere in bellezza la kermesse toccherà alla “Bertolucci Young Stiks Ensamble”, un gruppo di talentuosi giovani percussionisti, preparati e diretti da Roger Catino e Guido Araldi.

SCHIA E PRATO SPILLA: DUE ESCURSIONI EMOZIONANTI
Sarà  Prato Spilla la meta della prossima escursione inserita nel calendario delle Guide Val Cedra in compagnia della guida ambientale escursionistica Monica Valenti, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni degli angoli più suggestivi del Monte Caio, e degli animali che lo popolano. Domenica protagonista sarà la conca glaciale di Prato Spilla ed in particolare il Lago Frasconi, specchio d’acqua incastonato tra pareti e rocce di un monte ai piedi del Sillara. Possibilità di pernottamento al rifugio Prato Spilla.
Per info 348-8224846.

NOCETO
CONCERTO IN PIAZZA
Domenica in piazza Repubblica, alle 21, è in programma il concerto tributo a Amy Winehouse di Silvia Olari e i «Black 2 Amy».

PADERNELLO

«SORTI NEL COLORE» MOSTRA AL CASTELLO
Per tutta l’estate, e sino al 31 dicembre, è aperta al pubblico, nella suggestiva cornice del Castello di Padernello (BS) la mostra- installazione «Sorti nel Colore – Bergomi e Olini, oltre i confini della tela» a cura di Gian Mario Andrico. L’esposizione si inserisce nel ciclo delle Piccole grandi mostre di Padernello, promosso dalla Fondazione Nymphe Castello di Padernello, La mostra e il castello sono aperti al pubblico dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.
Info su castellodipadernello.it e al numero 0309408766.

PARMA
IN SCENA NOTRE DAME UNA MAGIA SENZA FINE
Ancora in scena fino a domenica, nel piazzale della Pilotta, il più grande successo di sempre nella storia dello spettacolo in Italia. Notre Dame de Paris. Non solo si riconferma lo spettacolo più amato dal pubblico, ma anche quello che ha battuto ogni record di presenze in Italia, perfino il proprio successo originale. Un tour con critiche entusiaste, pubblico in delirio, e presenze che, in questo periodo, fanno gridare al miracolo: 390mila biglietti venduti per questo nuovo tour che, in 3 mesi, ha raggiunto le 95 repliche - la maggior parte delle quali sono andate "sold-out".
Anche a Parma, nonostante le ben 7 date pianificate a Piazzale della Pilotta dal 3 al 9 luglio, si è aggiunta quella di domenica 10, per andare incontro alle richieste del pubblico. Il segreto di questo trionfo forse è nell’alchimia dello spettacolo: le inconfondibili e sublimi musiche di Riccardo Cocciante che ha voluto dare un carattere “europeo” all’opera, il magistrale adattamento di Pasquale Panella di un romanzo emozionante come quello scritto da Victor Hugo, l’affiatatissimo cast e l’empatia tra tutti gli artisti, un corpo di ballo che volteggia a ritmo di coreografie coinvolgenti, e un allestimento colossale. Ma soprattutto, come dietro ad ogni grande successo, un’intuizione: in questo caso quella di David Zard, un impresario e produttore visionario, che ha capito che il pubblico reclamava questo ritorno, e con grande determinazione e generosità lo ha accontentato. Commenta David Zard: «Questo progetto è entrato nel DNA degli italiani. Il nostro paese non aveva mai visto così tanti spettatori e repliche per un musical». E Riccardo Cocciante afferma: «Quest’opera ha cambiato il modo di fare un certo tipo di spettacolo. Il mio intento era quello di creare un’espressione popolare moderna, recuperare la nostra cultura europea e lo strumento della voce, e inserirle in un contesto moderno. Notre Dame de Paris non è una fotografia ma un’immagine in movimento che vive nel tempo e diventa ogni volta qualcosa di diverso, grazie alla forza attrattiva di una scrittura che ti porta dentro alla storia”. I biglietti, a partire da 34 euro, al momento sono in vendita nel circuito Ticketone e presso la biglietteria Puzzle in Via Borsari n. 1B.
Per info: www.ticketone.it - Sito ufficiale www.ndpitalia.it

VIGATTO: TORTA FRITTA NON STOP AL PARCO MELI LUPI
Domenica alle 19 il Parco Meli Lupi di Soragna, su strada Martinella, si prepara ad accogliere i golosi parmigiani che trovano a Vigatto la torta fritta più famosa della provincia. Una dorata prelibatezza che ha reso famosa questa piccola frazione e che è protagonista di una sagra estiva giunta alla 29esima edizione.  La Sagra della torta fritta offrirà anche l’accompagnamento musicale dal vivo di un pianobar, una ricca pesca di beneficienza e un maxischermo per assistere alla finale degli europei.

PELLEGRINO
SI FESTEGGIA LA MADONNA DEL CARMINE
Grande festa domenica pomeriggio per il piccolo agglomerato di case Berzieri, a pochi passi da Pellegrino, in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmine. Alle 18 si terrà all’interno della cappella dedicata alla patrona di case Berzieri, una solenne celebrazione religiosa presieduta dal vescovo di Fidenza, Carlo Mazza, e concelebrata dal parroco, don Tomasz Niemira.

POLESINE
PISAREI E FASOI, POI SI BALLA CON L'AVIS
Festa gastronomica, a Polesine,  domenica,  su iniziativa della sezione Avis. Un appuntamento tradizionale, nel borgo della Bassa. Nell’area feste  si potranno gustare pisarei e fasoi, torta fritta, spalla cotta, culatello, ambolina e grigliata di carni. 

RAMIOLA
TORNA LA STORICA SPAGHETTATA SUL TARO
Domenica torna la «Spaghettata sul Taro», storica manifestazione gastronomica che quest’anno spegne 40 candeline. Organizzata come sempre dai volontari del circolo «Due Fiumi» la spaghettata sulle rive del Taro, che si terrà come sempre sul prato del campo sportivo di Ramiola, rappresenta uno dei più attesi e duraturi appuntamenti gastronomici dell’estate ramiolese. Le cucine apriranno alle 19. Nel menù, preparato con cura dai cuochi e dalle cuoche dell’associazione, oltre agli immancabili spaghetti, cucinati con varie ricette e diversi condimenti, si troveranno anche tanti altri piatti, che guideranno i partecipanti in un tour del gusto che va dall’antipasto al dolce, attraverso secondi e contorni di qualità. Il tutto sarà accompagnato da birra, vino e bevande di ogni genere. Come da tradizione non mancheranno musica e momenti dedicati al divertimento, grazie alla pista da ballo in metallo e l’intrattenimento delle orchestre. Domenica, dalle 21, suonerà  l’orchestra Paolo Bertoli.

SALSOMAGGIORE
TRE SCRITTORI SOTTO IL GAZEBO
Nuovo appuntamento con «18E20 talk show» domenica nel gazebo di viale Romagnosi alle 18.20. Interverranno la nota criminologa Roberta Bruzzone, in compagnia del Premio Bancarella Marcello Simoni e della scrittrice e nutrizionista Eleonora Buratti.

SANT'AGATA
A VILLA VERDI APERTE LE STANZE «SEGRETE»
Domenica (e poi ancora il 31 luglio), aprono al pubblico le stanze private (quelle solitamente non visitabili) di Villa Verdi a Sant’Agata (PC). Sarà possibile usufruire della visita guidata al museo, al parco e alle stanze private dalle 9,30 alle 11,45 (ultima visita) e dalle 14.30 alle 18 (ultima visita). E’ gradita la prenotazione.
Info allo 0523 830000.

SISSA TRECASALI
TORNA LA FESTA DEL DONATORE
Edizione numero 51 per la Festa del donatore dell’Avis di Sissa nel parco della Montagnola a fianco della Rocca dei Terzi. Domenica messa in suffragio di tutti i donatori defunti alle 11 nella chiesa parrocchiale di Sissa e alle 19.30 in Montagnola nuovo appuntamento gastronomico, dalle 21 proiezione della finale dei campionati europei di calcio su maxischermo e a seguire musica con il deejay Zamir Gjaba.

TUTTI ALLO SPIAGGIONE PER IL GRANDE TUFFO NEL PO
Un tuffo nel fiume Po per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità dei grandi corsi d’acqua. È questo l’intento dell’iniziativa Big Jump for living rivers in programma domenica alle 16.30 nell’area del parco Boschi Maria Luigia di Coltaro su iniziativa di Legambiente-Aironi del Po e comune di Sissa Trecasali. Alle 16.30, con partecipazione gratuita, è in programma la partenza con imbarco dal piazzale del ristorante Lo Storione di Coltaro per raggiungere la spiaggia attrezzata con ombrelloni e sdraio. Quindi il simbolico tuffo nelle acque del Grande fiume e tanto altro tempo per passeggiate sullo spiaggione, chiacchiere in compagnia e abbronzatura fluviale. «L’invito è stato esteso a tutti i sindaci dei comuni rivieraschi parmensi – ha annunciato Massimo Gibertoni del circolo Legambiente Aironi del Po – così come a tutti i cittadini che vogliono unirsi a noi per compiere un gesto simbolico nell’ottica di richiamare l’attenzione sul nostro amato fiume Po». 

TIZZANO
CANI ACROBATI UNO SPETTACOLO A 4 ZAMPE
Domenica pomeriggio il campo sportivo comunale di Tizzano sarà invaso da tantissimi cani e dai loro amici a due zampe in occasione di un’importante gara di Agility Dog organizzata dall’associazione sportiva e centro di educazione cinofila Rem e dal Centro Sportivo Educativo Nazionale di cui è responsabile nazionale il noto educatore cinofilo Massimo Perla. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Pro Loco di Tizzano, vedrà gareggiare sul prato del campo sportivo di Via Basini decine e decine di cani che, accompagnati e guidati nei percorsi dai loro padroni, assicureranno a tutti gli spettatori un pomeriggio di divertimento e spettacolo. L'agility è una disciplina sportiva che si pratica con il proprio cane a livello amatoriale o a livello agonistico. Il conduttore deve guidare il cane lungo un percorso, diverso ogni volta, facendogli superare in corsa una serie di ostacoli: salti, tunnel, palizzata, muro, passerella, bascula, slalom, pneumatico sospeso, tavolo. Il percorso deve essere completato entro un tempo fissato in precedenza sulla base della distanza da coprire e vengono assegnate penalità per errori di percorso, per rifiuti, per stecche abbattute o zone saltate. La guida del conduttore è fondamentale; questi infatti deve con gesti, ordini verbali e movimenti del corpo, far capire al cane come procedere lungo il percorso, dove girare, quando accelerare e quando, invece, rallentare. Il cane si diverte nel praticare questa disciplina ed è molto motivato ad ascoltare e seguire il conduttore.  La gara regionale Csen, valevole per la selezione per il mondiale Wao 2017, prenderà il via alle 15 con le iscrizioni e proseguirà per tutto il pomeriggio, durante il quale cani di ogni taglia e razza si esibiranno su quattro diversi percorsi di agility dog di crescente difficoltà. Le gare si svolgeranno su un campo in erba e i cani, suddivisi in tre categorie (Small, Medium e Large) saranno valutati dal giudice Sandro Gualerzi, che stilerà la classifica finale e assegnerà i riconoscimenti ai vincitori. Alla Pro Loco e all’associazione giovanile tizzanese Ondanomala il compito di occuparsi del punto ristoro, che sarà aperto per tutto il pomeriggio e che a partire dalle 19 servirà una gustosa cena a base di piatti freddi. 

TORRECHIARA
ELOGIO AL BEL CANTO DELLA VOCE D'ANGELO
Si è aperta  la ventunesima edizione del Festival “Renata Tebaldi”. Una rassegna straordinaria, che porta la grande musica nel Castello di Torrechiara.  Dopo il concerto di apertura,  Torrechiara ospita domenica  due appuntamenti per le famiglie. In piazza Leoni ci sarà un nuovo “ArcheoLaboratorio” per bambini, per tuffarsi nel passato ai piedi del castello il laboratorio dal titolo “L’erba delle streghe”. Continuano inoltre le visite guidate in castello, con i personaggi in costume di Bianca Pellegrini e PierMaria Rossi. Due iniziative, quindi, per scoprire la storia antica in modo nuovo. Nel gazebo di piazza Leoni, si potranno scoprire le ricette che erano tramandate di generazione in generazione, da strie, strolghe, donne che segnano, che usavano erbe per curare. Attraverso riproduzioni sperimentali di stoviglie e oggetti antichi, i piccoli erboristi verranno coinvolti nella vita quotidiana del medioevo. Potranno mescolare, dentro il calderone della strega, questi antichi ingredienti riscoperti con l’uso di un antico ricettario. Il costo dell’ArcheoLaboratorio è di 5 euro a persona. Le attività inizieranno alle 15 e alle 17. E’ possibile prenotare al numero 393 1445761 o all’indirizzo archeovea@libero.it. Domenica ci sarà anche la visita guidata in compagnia dei personaggi in costume di Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi.

TRAVERSETOLO
DONATORI AVIS IN FESTA AL LIDO VALTERMINA
Domenica al Lido Valtermina torna la tradizionale Festa del Donatore con l’Avis.  La festa è l’occasione per trascorrere una serata in amicizia con le famiglie dei donatori all’insegna della solidarietà e del sostegno all’opera dell’Avis. L’associazione invita tutti a partecipare e a portare con sé qualche amico che non conosce ancora l’Avis.

ZIBELLO
MERENDA NEL SALOTTO DEL CULATELLO
Domenica, dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento domenicano di Zibello, appuntamento con il «Salotto del culatello di Zibello». Si potranno gustare, oltre al «Re dei salumi» anche diverse altre specialità locali, grazie all’iniziativa della Pro loco. In più, nello stesso ex convento domenicano, si potranno visitare il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi» e la mostra «Il Cinematografo».

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti