16°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cecilia Rodriguez accolta dai fischi in discoteca fa il gesto dell'ombrello

Gf Vip

Fischi per Cecilia Rodriguez, che fa il gesto dell'ombrello

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo"

Spettacolo

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo" Video

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era

FESTE PGN

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era Fotogallery

Notiziepiùlette

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Data - Ora inizio 23/07/16 - 07:00

Data - Ora fine 23/07/16 - 23:00

Tipologia Altro

appuntamenti

Un weekend da vivere nel Parmense e...in vacanza

Agenda weekend del 23/24 luglio
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/368226/un-weekend-da-vivere-nel-parmense-e---in-vacanza.html 11/12/2017 05:20:32 11/12/2017 05:20:32 40 Un weekend da vivere nel Parmense e...in vacanza false DD/MM/YYYY 0

ALBARETO
LABORATORI E GIOCHI: BIMBI NEL REGNO DI BOSCHETTO
Domenica Boschetto si trasformerà in una città del divertimento per bambini. Nell’area ricreativa parrocchiale si terrà l’annuale festa dei bambini organizzata dalla Pro loco della Valgotra e dai volontari del comitato parrocchiale guidati dal parroco don Renzo Corbelletta. Dalle 10 all’imbrunire in quella piana dove scorre il torrente Gotra si susseguiranno ogni sorta di appuntamenti e tutti legati al mondo dei più piccoli. Una kermesse con i diversi laboratori didattici, giochi socialmente utili, merendine, gelati e passeggiate in calesse. Genitori e bambini, insegnanti e nonni, accompagnatori e intere famiglie daranno vita ad un grande laboratorio pedagogico dove le attività creative si alterneranno a momenti sportivi e musicali. Prima la messa nella basilica della Madonna di Boschetto poi tanti giochi, il pranzo e l’apertura dei laboratori dove inizieranno costruzioni di ogni tipo con materiali riciclati dove i bimbi come in un alveare daranno forma ideando oggetti di ogni sorta. Il tutto sarà diretto da tanti volontari, compresi i militi della Pubblica Borgotaro-Albareto.

RISERVA DEI GHIRARDI: ALLA RICERCA NOTTURNA DEL SUCCIACAPRE
Nella Riserva dei Ghirardi alla scoperta di un «inquilino» speciale. Sabato, alle 21, avrà inizio un’escursione serale alla ricerca del raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti. Protagonista di leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre. Il succiacapre è protetto dalle leggi comunitarie. Muovendosi in silenzio, fra boschi, prati e calanchi in ascolto dello strano canto «meccanico» di questa specie, si cercherà di sorprenderne qualche esemplare in volo nelle ultime luci del crepuscolo. Il ritorno sarà dedicato all’ascolto dei canti di assiolo, allocco, gufo e civetta, e allo spettacolo delle lucciole. Ritrovo alle 21 alla sbarra di accesso alla Riserva - località Costa dei Rossi di Bertorella (Albareto). Partecipazione gratuita. Non occorre prenotazione.
Info al 349-7736093.

BARDI
PRESENZE OSCURE E FANTASMI NEL CASTELLO
Weekend di fantasmi e presenze oscure alla fortezza di Bardi. Riprenderà sabato sera l’appassionante ricerca alla scoperta del tenebroso Moroello e dell’anima della sua incantevole Soleste. Dalle 21, nella suggestiva location medievale bardigiana, avrà dunque luogo una nuova visita guidata in notturna che tenterà di scovare il mitico cavaliere fantasma, che percorre i bui corridoi e le stanze della fortezza, cercando disperatamente di riabbracciare la sua amata. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, in cui c’è chi ha giurato di aver visto qualcosa e dove, soprattutto la foto scattata al fantasma nel 1999 è riuscita addirittura a prendere forma, la storia del maniero infestato torna ad intrecciarsi con il mistero. Il fantasma del castello potrebbe essere Giulia Landi? Moglie del principe Agostino, morta prematuramente, sembra che sia apparsa al principe, nei suoi palazzi piacentini, già centinaia di anni fa; ma anche la famosa leggenda di Moroello e Soleste continua a tenere banco. Si tratta del grande amore tra due giovani che, seppur ostacolato dalle famiglie, secondo la leggenda, sarebbe cresciuto ogni giorno di più. Una serie di strani equivoci però fece finire la loro storia in tragedia, con il suicidio di entrambi gli innamorati. Da allora, in questi 700 anni, l’anima di Moroello non si dà pace e vaga imprigionata tra i muri del tormentato maniero. Famosi cercatori di fantasmi, anche recentemente, hanno testimoniato diverse attività paranormali degne di nota all’interno della fortezza.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 0525.733066 - 380.1088315 - 349.4101448.

VEICOLI STORICI: SI RADUNANO MEZZI MILITARI
I componenti dell’associazione storico-culturale veicoli militari d’epoca «34esima Red Bull Italia» domenica si ritroveranno per il terzo raduno dei veicoli militari storici nelle valli Taro e Ceno, 5° «Memorial Luigi Molinari e Paolo Bernardi». Il ritrovo alle 7.30 davanti al monumento Feb di Pontescodogna. Partenza alle 8 in direzione di Fornovo, Solignano, Borgotaro fino al Passo Santa Donna dove, alle 10.15, ci si fermerà per fare una foto di gruppo con i partecipanti provenienti da Bardi. Alle 10.30 si ripartirà per un suggestivo giro panoramico con direzione Bardi dove tutti i veicoli militari-storici arriveranno nella piazza principale.
Info: Francesco Putorti (333.9080846) o Paolo Romagnoli (339/4797409).

BEDONIA
DOMENICA CORSA PODISTICA
I «Run-Corri per Bedonia» organizzano per domenica una corsa podistica competitiva su due percorsi. Due le possibilità: uno di 10 chilometri circa competitivo ed un secondo di 5 chilometri non competitivo.
Info: ufficio turistico 0525.824765.

CORSA CICLISTICA PER GIOVANISSIMI
Domenica, con partenza alle 14.30 da via Aldo Moro, a Bedonia, 1° trofeo «Bedonia on bike»: corsa ciclistica di categoria giovanissimi che si svolgerà nel circuito di Bedonia.

PIZZATA E PARTY CON ALEX MERUSI
Sabato, al centro sportivo Atlantide, Toga Party: alle 20 pizzata e dalle 22 ai bordi delle piscine Toga Party in compagnia di Alex Merusi.
Info: 333.7333019 (Sandro).

SPETTACOLO TEATRALE IN PIAZZA
Sabato, alle 21, in piazza del Municipio, la nuova compagnia teatrale «Della Pieve» presenterà: «La cantatrice Calva 2.0» liberamente tratta dall’opera di Ionesco. Con la collaborazione artistica di Mauro Mozzani saliranno sul palco Alberto Chiappari, Mariella Delnevo, Cristina Delnevo, Diego Mussi, Valentina Delnevo e Marika Bernabò.

BERCETO
LA FIERA DEL CONSORZIO DELLE CINQUE TERRE
La Pro loco di Berceto, in collaborazione con il Comune, presenta la «Fiera del Consorzio delle Cinque Terre», che si terrà domenica, a Berceto, nella piazza del Mercato, dalle 8, con banchi di qualità rigorosamente tutto «made in Italy».

CONCERTO LIRICO CON IL CORO TEBALDI
La Pro loco di Berceto, organizza sabato alle 21, in piazza Barbuti, un concerto lirico con il coro «Renata Tebaldi» di Parma. Solisti: soprano: Maria Giovanna Pattera; tenore: Luigi Rossetti; basso: Fabio Bonelli. Direttore: Sebastiano Rolli; pianista Serena Fava. Ingresso ad offerta.

DOMENICA LEGGENDE E CASTELLI SCOMPARSI
Domenica gli appassionati di trekking potranno partecipare a un’escursione guidata dall’archeologo Filippo Olari tra Berceto e Castellonchio alla ricerca di natura, leggende e castelli scomparsi. Partenza dal camping «I pianelli» alle 9.

LA NOTTE DELLE STELLE SABATO SULLA CISA
Sabato, all’Ostello della Cisa, si terrà una suggestiva «Notte delle stelle». Il programma prevede alle 17.30 e alle 18.30 l’osservazione del sole con telescopio Coronado e opportuni filtri solari mentre dalle 21.30 verrà osservato il cielo sia o occhio nudo che con il telescopio. Ai partecipanti saranno distribuite le mappe del cielo. La presentazione sarà a cura dei responsabili dell’associazione «Googol». E chi non vorrà perdersi né il sole né le stelle potrà cenare all’ostello prenotando ai seguenti numeri: 347.4197674 o 328.8741814.

BORE
PIZZA IN PIAZZA SABATO SERA

Sabato sera grande festa a Bore con l’evento «Pizza in piazza», che verrà rallegrato dai cantori di Varsi e da una lunga notte di musica.

BOXE BENEFICA E DI QUALITÀ. FRAGOMENI ASSENTE PER IMPEGNI
Per impegni televisivi e contrattuali Giacobbe Fragomeni sarà assente sabato alla riunione di Bore. Presenti il campione d'Italia dei massimi Gianluca Mandras, il professionista con 120 match Cristian Pastarini, il campione d'Italia dei medi Valentino Manca, il vicecampione d'Italia dei leggeri Michael Galli, il pluri campione d'Italia dei mosca Damiano Lauretta: ospite d'onore Pietro Salvi (nella foto con Azzali), professionista negli anni '60. La serata organizzata da Asd Pugilistica Kid Saracca di Parma con Pro loco di Bore, Polisportiva di Bore e Avis di Varsi, vedrà i pugili di Asd Pugilistica Kid Saracca e Boxe Tricolore Reggio Emilia opposti a quelli di Abruzzo e Lombardia. Match clou quelli di Omar Selloum, medio massimo della Kid Saracca, e Mattia De Bianchi, piuma della Boxe Tricolore. Una parte dell'incasso sarà devoluta in beneficenza all'ospedale Oncologico-pediatrico Barilla di Parma.

BORGOTARO
ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA DI RUGGERI
Ultimi giorni per visitare a palazzo Imbriani, la retrospettiva di Angelo Ruggeri. La mostra rimarrà aperta fino a domenica. Ingresso libero.

UN WEEKEND CON GLI HAMBURGER
Due giorni, Sabato e domenica, dalle 19, per gustare favolosi «hamburger», serviti nel piatto, con patatine in omaggio, al bar Grisù, in via De Gasperi, a Borgotaro Vi sarà anche un menu tradizionale, sempre a base di carne, a prezzi particolari. Dalle 21, live music, sabato, con la «Battaini & Conti Band», con un piacevolissimo show musicale. Domenica le danze del vecchio West con «Stefano Civa Valceno Country».

BORGOTARO
COSE D'ALTRI TEMPI AL MERCATINO
Domenica tornerà, a Borgotaro, come ogni quarta domenica del mese, da giugno a settembre, «Cose d’altri tempi», il tradizionale «Mercatino dell’antiquariato», organizzato da un apposito comitato, con il patrocinio dall’Amministrazione comunale. Tutto si svolgerà sull’alberato viale Bottego, da mattina a sera, Sono previsti, per questa seconda edizione 2016, stand di abiti «vintage», mobili, libri, gioielleria, cimeli di ogni tipo, oggetti d’arte, bancarelle con pubblicazioni di storia, anche locale. Intanto, per tutto il periodo estivo, a Borgotaro, i negozi ed i pubblici esercizi potranno restare aperti, la domenica, per favorire, in ogni modo, la presenza di turisti e villeggianti. Prossimi appuntamenti: 28 agosto e 25 settembre.
Info: Ufficio turistico comunale di Borgotaro, 0525.96796.
       LA MOSTRA DI BATTISTINI
Prosegue con successo, al Museo delle Mura di Borgotaro, a cura di Marzio Dall’Acqua, la mostra dedicata alle opere di Silvio Battistini. L’esposizione, dal titolo «Silvio Battistini pittore, o della delicata passione per il reale», si svolge con il patrocinio del Comune di Borgotaro e della Provincia di Parma. Nato a Fivizzano (Massa Carrara) nel 1912, Battistini si trasferì ben presto in Valtaro ed iniziò, già da adolescente, sotto l’insegnamento del fratello Luigi, la decorazione di chiese nella Valtaro, nella Val di Magra, fino a Parma. Ha coltivato la sua passione per la pittura, dedicandosi a diversi generi: dal disegno, alla decorazione, alla paesaggistica, con un poetico omaggio alla valle del Taro e alle sue atmosfere. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 agosto. Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Catalogo in galleria edito dalle Grafiche Step di Parma.
      

IL QUARTIERE DI SAN ROCCO TIENE A BATTESIMO LA FESTA DELLA

Sabato, in piazza Lauro Grossi, nel quartiere di San Rocco, a Borgotaro, si terrà, dalle 19 in poi, «Ein Prosit Beer», una grossa festa estiva della birra, con cena, animazione e musica. L’organizzazione, coordinata da Daniela Toaldo, è del bar «Boomerang» e di «Iris Caffè». Si potranno mangiare frittura di pesce, panini, dolci e torte. Ma soprattutto si potrà bere ottima birra tedesca, alla spina, di varie marche, ed assistere ad uno spettacolo musicale della Raul Donovan Band direttamente dalla trasmissione tv «Italia's Got Talent». E' la prima edizione della festa, quindi c'è molta attesa e si preannuncia - dalle prenotazioni già pervenute - vincente.

BOSCO DI CORNIGLIO
«LEZIONI DI PIANO» CON PAOLO FRANCESCHI
Solidarietà, musica e ricordo sabato, alle 21, a Bosco, nella parrocchia di San Lorenzo. Il Consorzio di Miglioramento Alta Val Parma organizza il concerto di pianoforte «Lezioni di piano» con Paolo Franceschi. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Egisto Rossi, nel terzo anniversario della scomparsa. La famiglia di Egisto, proseguendo nella generosa opera d’impegno socio-solidale, doterà quest’anno la Comunità alloggio «Luigi Baratta» di un defibrillatore, che nell’intermezzo della serata musicale verrà benedetto dal parroco don Gianni Caìmi, e verrà conferito domenica alle 17 proprio alla Comunità alloggio.

SERATA DANZANTE CON IVANA GROUP
Continua l’estate della Pro loco di Bosco tra divertimento, ballo e musica. Sabato, alle 21, serata danzante con l’orchestra Ivana Group alla pista del centro sportivo.

BUSSETO
CONCERTO IN RICORDO DI CARLO BERGONZI
Domenica, alle 21.15, nel suggestivo scenario del teatro all’aperto delle scuderie di Villa Pallavicino, andrà in scena il concerto in memoria di Carlo Bergonzi, in occasione del secondo anniversario della morte del «tenorissimo». Ad esibirsi nel ricordo del «più grande tenore verdiano del secolo» (riconosciuto dai maggiori critici musicali) saranno l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Fabrizio Cassi, il soprano Clarissa Costanzo e il tenore Massimiliano Pisapia. A presentare sarà il giornalista Vittorio Testa. Nell’occasione sarà anche conferito il premio «Verdi d’oro - Città di Busseto» al maestro Leo Nucci.
Info e acquisto dei biglietti: tel. 0524.92487.

CONCERTO D'ORGANO A RONCOLE
Due serate di grande musica sull’organo «di Verdi». Le propone il Roncole Festival sabato 23 e sabato 30 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo in Roncole Verdi. La prima sarà sabato 23: l’organista Alberto Mazzoli eseguirà brani sacri del repertorio verdiano accompagnati dai soprani Natalia Margarit, Liu Ling e Mariana Valdes. Ingresso libero.

CASASELVATICA
SABATO LA FESTA DEL PESCE DI MARE
Sabato sapori marittimi al circolo «Percudani» con la festa del pesce di mare. Dalle 19 saranno serviti prelibati piatti a base di pesce e dopo danze con l’Orchestra Rossella e le sue canzoni.

CASTELL'ARQUATO
BANCHETTO IN ONORE DI COSTANZA FARNESE
Cena medioevale sabato sera a Castell’Arquato. L’occasione è quella del banchetto dell’8 Lustro con Costanza Sforza Farnese (40ª edizione). Sarà la rievocazione di un vero e proprio banchetto medioevale, allestito sulla piazza monumentale di Castell’Arquato: una grande tavolata a ferro di cavallo alla quale i commensali siedono solo da un lato, degustando un ricco e tipico menu serviti da camerieri in abiti d’epoca e con vere e proprie «barelle», il tutto accompagnato da un suggestivo e scenografico spettacolo (a cura di Arteare e con la partecipazione dei Guardiani dell’Oca e del Giullare Jocoso) che si muove al centro della tavolata: sbandieratori, corteo storico, musici con strumenti d’epoca, danzatori, mangia fuoco, giullari per una serata speciale. Il menu comprende l’aperitivo sul ponte levatoio della Rocca Viscontea con crostini aromatizzati, focacce rustiche scaglie di Grana Padano Dop e caciotta di montagna con miele Dop; analcolici alla frutta e Monterosso Doc Colli Piacentini; salumi Dop del Ducato di Parma e Piacenza (culaccia, pancetta, coppa e salame) con salsa giardiniera, tortino salato con porri e patate. Poi tortelli di erbetta burro e salvia, pisarei e faso piacentini, cosciotto di maiale al forno con patate arrosto, e ciambella o torta al cioccolato. Tutto accompagnato dai vini Doc: Monterosso, Ortrugo, Gutturnio (fermo e frizzante) e Malvasia Dolce.
La prenotazione può essere fatta telefonicamente ai numeri 347.5381000 o 393.7053201 o mail acartiemestieri@libero.it. In caso di maltempo la cena sarà allestita nel piano nobile del Palazzo del Podestà.

COLORNO
SERATA MUSICALE CON MATTEO MAZZOLI
Serata musicale con il cantante Matteo Mazzoli sabato, dalle 20, nel giardino del circolo Venaria di via Suor Maria a Colorno.

COMPIANO
CUCINA E MUSICA IN ALLEGRIA
Festa grande a Sugremaro di Compiano organizzati dall’associazione culturale «La Gondola» e dedicati a Santa Teresa. Sabato alle 19, seconda serata con riapertura degli stand gastronomici e della pesca di beneficenza con ricchi premi, a seguire cena con stinco allo spiedo e serata danzante in compagnia del gruppo musicale dei Fuori Onda. Domenica, alle 11, messa al campo celebrata dal parroco di Compiano don Amedeo Mantovani, alle 12.30 pranzo comunitario al coperto. Nel pomeriggio, dalle 16.30, inizio festa campestre dedicata ai ragazzi con giochi animazione, gara podistica e corsa campestre per i bimbi da zero a 12 anni con premi a tutti i partecipanti. Alle 19 cena con polenta e funghi. La festa si concluderà con la serata danzante animarla dall’orchestra «Gli amici della notte».

CORNIGLIO
BOSCO DI CORNIGLIO: MAGICHE NOTE CON TANGO SPLEEN ORQUESTA
E’ tempo di magiche note in montagna. Nel Parco dei Cento laghi va in scena uno spettacolo nell’ambito de «I Parchi della Musica», la rassegna di concerti gratuiti nei parchi e nelle riserve di Parma e Piacenza. Domenica, alle 21, a Bosco di Corniglio, in piazza Ghirardini, il concerto «Canto para seguir», con Tango Spleen Orquesta. Tango Spleen è un ensemble di tango, con sede in Italia, fondato e diretto dal pianista e cantante argentino Mariano Speranza. Tango Spleen si esibisce in importanti teatri e palcoscenici, riscuotendo successo in Italia e all'estero. Collabora con importanti compagnie di tango danza, ed è richiesta come orchestra principale di numerosi festival di tango. L’iniziativa è gratuita, sostenuta dai Parchi del Ducato e realizzata dall’associazione I Parchi della Musica. In caso di maltempo il concerto si terrà nella struttura della Pro loco di Bosco.

FONTANELLATO
FESTA DELL'ANATRA A CANNETOLO
Anche quest’anno a Cannetolo decine e decine di volontari del circolo Sant’Anna sono al lavoro per garantire la riuscita della tradizionale «Festa dell’Anatra», in programma da sabato a martedì. Già in concia le anatre, piatto che sarà protagonista in tavola: pronte per essere cotte nel forno a legna con la ricetta segreta delle cuoche che collaborano alla riuscita della festa più attesa della frazione. Ad animare la serata di sabato sarà l’orchestra Castellina Pasi, domenica sarà la volta di Marianna Lanteri, lunedì serata latina con i maestri della scuola Chango Danza e martedì gran finale con l’orchestra Bagutti. La festa avrà una finalità benefica: il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni di volontariato del Fontanellatese.

FIDENZA
BASTELLI IN FESTA PER SANT'ANNA
Ritorna nella frazione fidentina di Bastelli la tradizionale festa di Sant’Anna, patrona della chiesa e del paese, giunta alla 31a edizione. Quattro serate di festa da sabato a mercoledì a cura del neo consiglio direttivo del Circolo ricreativo di Bastelli e della parrocchia. La festa si aprirà sabato con l’orchestra Paolo Bertoli, per proseguire domenica con la musica di Giacomo Maini. Martedì, nel giorno di Sant’Anna, nella chiesa messe alle 10 e alle 19. Alla sera si ballerà con l’orchestra di Luca Cordani. Gran finale mercoledì con El Rubio Loco e fuochi d’artificio piro-musicali. Tutte le sere funzionerà il servizio di cucina.

LANGHIRANO
FIERA DI LANGHIRANO DOVE LA MUSICA È DI CASA
Questo fine settimana a Langhirano torna la fiera di San Giacomo, la rassegna eno-gastronomica con le eccellenze del territorio. Le vie della capitale del prosciutto si riempiranno di stand gastronomici locali, bancarelle di artigiani; ci saranno mostre, concerti e una città di mattoncini Lego costruita all’interno del palazzo municipale. Sabato, alle 17, aprirà la prima mostra fotografica «Il bottegaio incontra il ghignaro»: una galleria di ritratti di negozianti che sarà esposta all’interno dei negozi stessi del centro, a cura del Fotocircolo amatoriale langhiranese- Pro loco. In piazza Garibaldi, alle 21, si esibiranno giovanissimi talenti langhiranesi: The EnVie e il duo Michele Diemmi e Leonardo Cavalca. A seguire, alle 22.30, la musica del gruppo Rumba de Bodas. La «notte bianca» proseguirà con le proposte musicali dei locali del centro con dj sets, musica dal vivo. Dal tardo pomeriggio di sabato alla serata di domenica, in paese ci saranno le bancarelle degli artigiani dell’ingegno. Alle 20, nella sala dei tartari del municipio, sarà costruita la «Città di mattoncini», realizzata da Aemilia Bricks, con una collezione vasta di mattoncini Lego che verranno anche messi disposizione dei bambini. Sabato sera si darà il via alla «maratona gastronomica», con offerte di piatti speciali e dedicati nei locali, negli stand e nelle verande del paese. Domenica torneranno le offerte eno-gastronomiche e si terrà la seconda edizione del concerto di beneficenza «Una canzone per te - La nostra voce per noi», con raccolta fondi a favore dell’associazione Angsa La Spezia. Proseguiranno le visite alle mostre fotografiche, alla «città dei mattoncini» e ci sarà l’esposizione di auto d’epoca in via Veneto con sfilata. La festa continuerà anche nella sera di lunedì, con la mostra fotografica «Le nostre immagini» del Fotocircolo amatoriale langhiranese - Pro loco, nella sala del consiglio di via Ferrari, e con la veranda gastronomica a cura degli amici dell’Avis. L’organizzazione è a cura del Comune di Langhirano e della Pro loco di Langhirano.
Per informazioni si può contattare la Pro loco (0521.852242).

TORRECHIARA: UN LABORATORIO SUI CAVALIERI
Domenica a Torrechiara grandi e bambini possono trascorrere una giornata d’arte e serenità, con la visita guidata «Bianca vi guida» e con un Archeo-laboratorio per bambini sui cavalieri, per scoprire il nostro passato e vivere in prima persona la meraviglia del castello. In piazza Leoni, sotto ai grandi padiglioni coperti, tornano i giovani archeologi alla ricerca dei segni dei Cavalieri. Gli orari:11-12:30; 15-16.30; 17-18.30.
Info: 393.1445761. Come ogni domenica ci sarà l'iniziativa «Bianca vi guida» alle 10.30, 11.30, 16.30 e 18.

LESIGNANO
BADIA CAVANA: L'ENSEMBLE DRAMSAM E LA MUSICA MEDIEVALE
Avrà inizio domenica la rassegna di incontri estivi di musica medievale e spettacolo «Medioevo e oltre» a Badia Cavana: l’abbazia di San Basilide di San Michele Cavana farà da cornice a una serie di eventi artistici e culturali promossi da «Melusine associazione culturale», Amministrazione comune di Lesignano, Parrocchia di San Michele Cavana e Amici della Badia nell’ambito del progetto «Lungo la via del sale, nel segno di Matilde». Il primo appuntamento a Badia Cavana è per domenica, alle 18.30: all’interno dell’abbazia, un tempo sede di un convento monastico d’importanza fondamentale lungo la via commerciale del sale, si esibirà l’Ensemble Dramsam di Gorizia. Lo spettacolo musicale si intitola «Viatores. Canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade dell’Europa medievale».
PATRIMONIO ARTISTICO
L'Ensemble, formato da professionisti nel campo della musica antica, nasce a Gorizia nel 1983. Dal 1985 si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza. La scelta del tema non è stata casuale: l’abbazia, fondata ai primi del XII secolo da San Bernardo degli Uberti, abate di Vallombrosa, e da lui affidata ai monaci suoi confratelli, sorge su un’antica strada che dalla città di Parma raggiungeva la Toscana e poi Roma, attraverso il passo del Lagastrello e il monastero di San Salvatore e San Bartolomeo di Linari, importante luogo di sosta per viaggiatori e pellegrini lungo la Via del Sale. Prima dello spettacolo, che si terrà alle 18.30 con ingresso libero, sarà possibile partecipare a visite guidate alla chiesa e ai suoi tesori a cura di Melusine associazione culturale, alle 15, 30, 16, 30 e 17, 30.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Lesignano al numero 0521.850213.

MEZZANI
«GLI IN DÙ» IN CONCERTO AL PORTO FLUVIALE
Parte sabato sera la rassegna musicale di concerti dal vivo dal titolo Live Po – tra rock, blues, country e folk - al porto fluviale di Mezzani. Per il debutto spazio al duo in acustico «Gli in dù» che proporranno musiche da saloon e southern rock. La band è formata da Simone Rossi - voce, armonica e chitarra acustica - e da Carlo Pironti alla chitarra elettrica. Per tutti i motociclisti drink di benvenuto offerto dall’organizzazione.
Per informazioni e prenotazioni 320.6933630. Come sempre sarà attivo un servizio di ristoro.

FESTEGGIAMENTI PER SANT'ANNA
Tanta musica, un recital, cucina tipica e il finale emozionante con il grande spettacolo piromusicale con il simbolico incendio del Machinon. Bocca d’Enza di Mezzani festeggia Sant’Anna nel weekend. Sabato dalle 21.30 musica live con il cantautore Ruggio e dalle 22.30 serata con i Discorari che proporranno musica dance anni ‘70 e ‘80. Domenica dalle 21 recital «L’uomo e il fiume» di Valerio Cavalli e alle 23 l’incendio del Machinon. In entrambe le serate, dalle 20, sarà possibile cenare con prodotti tipici. Ci saranno gonfiabili per i bambini. Sarà possibile visitare l’impianto del Consorzio di bonifica parmense.

MONCHIO
DOMENICA ESCURSIONE AI LAGHI SILLARA
Alla scoperta dei laghi del nostro crinale. E’ quanto propone l’escursione in programma per domenica: partenza da Prato Spilla alle 9.30 (ritrovo alle 9.15) e rientro nella località turistica monchiese intorno alle 16.30 dopo aver toccato, tra l’altro, la cima del Monte Sillara, la più alta del Parmense. Panorami unici, ultime fioriture, uno sguardo sul mar Tirreno, lo spettacolo dei Laghi Sillara: tanti i buoni motivi per partecipare all’escursione. Difficoltà: alta (per la lunghezza del percorso). Quota individuale: 15 euro gli adulti, 12 gli over 60, 10 i ragazzi tra i 13 e i 17 anni. Prenotazione obbligatoria: contattare la guida ambientale escursionistica Monica Valenti (cell. 3488224846) almeno 24 ore prima dell’inizio dell’escursione. Numero minimo di partecipanti: 8, massimo 29. Abbigliamento: zaino, scarponi da trekking, maglietta, giacca antivento, felpa, pantaloni da trekking lunghi, pranzo al sacco. Possibilità di pernottamento nel rifugio Pratospilla (tel. 0521.890194, 3319481820).

MONTICELLI TERME
TORTA FRITTA AL PUNTO BLU
Domenica, dalle 18, al bar Sole Verde del circolo Punto Blu di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta.

NEVIANO
MEZZO SECOLO DELL'AVIS SCURANO
Sabato i donatori e i sostenitori della sezione Avis di Scurano festeggeranno i 50 anni di attività: la sezione è stata fondata nell’ottobre del 1966. Quella di sabato sarà occasione importante per l’Avis di Scurano, da una parte per ringraziare e premiare tutti i donatori e i sostenitori che in questi 50 anni hanno contribuito alla vita del paese e dell’associazione, e dall’altra per vivere la festa per il cinquantesimo “compleanno”. Sabato alle 16 si inizierà in piazza Caduti del Galilea con il raduno dei partecipanti e dei rappresentanti delle sezioni Avis consorelle dal resto della provincia di Parma; alle 16.30 la sfilata lungo le vie del paese con la banda «Tullio Candian» di Montechiarugolo, seguita dalla messa; alle 18, in sede Avis, saranno ringraziate e premiate le delegazioni consorelle presenti. Alle 19 la festa nell’area feste di Scurano, nell’ex consorzio agrario, con cena a cura dei volontari dell’Avis e della Pro Scurano, seguita dalle danze con l’orchestra Attilio Cianni. Durante la cena, la premiazione con benemerenze dell’Avis ai donatori.

GLI ARROSTICINI A CEDOGNO
Il circolo Arci «Gabriele RIvieri» di Cedogno organizza per sabato la Festa degli arrosticini e della porchetta: alle 20 avrà inizio la serata nella sede del circolo, seguita dalla musica, dai balli e dal karaoke per tutti insieme a dj Michele.

RISOTTATA A CAMPORA
Iniziano le serate gastronomiche alla piscina «Acqua Blu» di Campora: sabato, dalle 20, la terrazza panoramica ospiterà la risottata, con risotto al tartufo e prosciutto e melone. E’ gradita la prenotazione: 335.5442917 o 348.8134121.

FESTA MATILDICA NELLA PIEVE
La parrocchia, in collaborazione con il Comune di Neviano, organizza per domenica la festa matildica alla pieve di Sasso, rievocazione in onore di Matilde di Canossa. Il ritrovo per i partecipanti sarà domenica alle 16 alla pieve romanica di Sasso, dove verrà celebrata la messa; alle 17 la visita guidata della pieve, e alle 18.30 si esibirà il coro “Madonna della Mercede”, diretto da Rosanna Guarnieri. Alle 20, la cena sotto le stelle nella vicina canonica di Sasso.

NOCETO
UNA SERATA ANNI SETTANTA
Sabato Noceto si ritufferà negli anni ‘70 con una serata dedicata alla rievocazione dello storico locale nocetano «Tiche Tic». In piazza Corte Tomasi, alle 21.30, torneranno musica e atmosfere legate a quegli anni con lo storico dj del locale Walter Bini, affiancato alla console da Dj Selecta Dance. La serata sarà preceduta da un mercatino dedicato agli hobbisti, alle 16 e dalla partenza del 2° Vesparaduno «Tiche Tic», in programma alle 17.30 sempre da piazza Corte Tomasi.

PALANZANO
DOMENICA FESTA DELLA SOLIDARIETA'
Sarà devoluto al Centro Oncologico Pediatrico di Parma il ricavato della Festa della solidarietà di domenica al Palafiera Sport di Palanzano, organizzata dalla Pro loco di Palanzano in collaborazione con la Pro loco di Vairo. Alle 17 una merenda a base di torta fritta e salumi, panzarotti, salamini. Divertimeno in musica con le Mondine. L'ingresso alla manifestazione di domenica sarà di cinque euro.

VALLE DEI CAVALIERI: DOMENICA L'ANNUARIO
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la storia e le tradizioni delle alte valli dell’Enza e del Cedra. In piazza Cardinal Ferrari a Palanzano, domenica, alle 10, la Comunità delle Valli dei Cavalieri, in collaborazione con il Comune di Palanzano, presenterà la 33ª edizione dell’Annuario delle Valli dei Cavalieri alle autorità, ai soci e ai tanti appassionati delle terre alte. 190 pagine di ricerche sui paesi, le famiglie ed i luoghi di questo angolo dell’Appennino. Gli argomenti trattati sono tanti e spaziano dall’approfondimento di studi su reperti archeologici, alle ricerche effettuate dagli studenti delle scuole primarie di Palanzano e Ramiseto.

PELLEGRINO PARMENSE
MARIANO DI PELLEGRINO: FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
A Mariano di Pellegrino domenica nella «Pieve del Monte» si festeggerà la Madonna del Carmine. La cerimonia avrà inizio alle 17 con la messa officiata dal parroco don Romano Marani, animata dai canti di un gruppo di scout venuti da Genova e dal mezzosoprano Sara Piceni. Seguirà la caratteristica processione. Al termine ricco rinfresco per tutti i partecipanti.

POLESINE
ITINERARI IN BARCA SUL GRANDE FIUME
Itinerari in barca sul Po domenica con partenza dal porto fluviale di Polesine. Per l’occasione, grazie all’iniziativa del circolo «Aironi del Po» di Legambiente, sarà possibile andare alla scoperta dei resti paese perduto, l’antico Polesine San Vito.
Necessaria la prenotazione al 3385951432.

COMMEDIA DIALETTALE NEL PARCO DEL PORTO
Sabato, alle 21, al parco del porto di Polesine, va in scena «Che bèla la tòssa», commedia dialettale in tre atti di Mauro Adorni con la Compagnia dialettale sissese. La serata è promossa dal Comune.

VIDALENZO: SI CELEBRA SAN CRISTOFORO
A Vidalenzo di Polesine Zibello si celebra sabato la festa patronale di San Cristoforo. Si inizia, alle 19.30, con la messa festiva celebrata da don Gian Pietro Gasparotto, sacerdote originario di Vidalenzo, parroco di Villanova sull’Arda, Cignano, Soarza e Sant’Agata. Alle 20.45, nei locali dell’ex asilo, momento conviviale con la cena dell’anatra. Si potranno gustare tortelli alle erbette, pizzarelli coi fagioli, anatra arrosto con patate e insalata, dessert al gelato. Per partecipare alla cena prenotazione ai numeri 0524.98160 o 0524.98157.

PRATICELLO
DOMENICA MERCATINO DEL RIUSO
Il mercatino del riuso caratterizzerà domenica la piazza centrale e le vie adiacenti di Praticello di Gattatico, con la presenza di oltre duecento iscritti. Ci saranno alcuni gazebo di associazioni con prodotti tipici.

PRATO SPILLA
ESCURSIONE SUL MONTE BRAGALATA
Sabato suggestiva escursione notturna sul monte Bragalata. Al rientro possibilità di pernotto nelle tende sospese del TreeCamping del Parco Avventura Forestavventura di Prato Spilla (prenotare direttamente sul sito www.forestavventura.com).
Info e prenotazioni per l’escursione contattare la guida Alessandro Ruffi al 3371111757.

RAVARANO
CIRCOLO LA PIANA: CUCINA E BALLI
Festa al fresco dei boschi della Val Baganza sabato nella sede del circolo La Piana. Dalle 19 apriranno le cucine: oltre ai primi piatti della tradizione, sforneranno soprattutto carne alla griglia; servizio al tavolo. Musica e balli con «La Casaccia story».

RUBBIANO
DUE SERATE DI SOLIDARIETA'
Sabato e domenica, dalle 20, nel giardino degli «Amici Sportivi» di Rubbiano sono in programma due giorni all’insegna della solidarietà. Sabato si potrà gustare la tradizionale bomba di riso, cucinata da oltre 35 anni dalle cuoche del circolo, oltre a una grigliata mista e dolci della casa. La serata proseguirà con la musica di Marco e Alice. Domenica, dalle 20, menu a base pesce e la musica di Roberta.

SALA BAGANZA
BOSCHI DI CARREGA: CUCINA NATURALE, TUTTI CON LE MANI IN PASTA
Tutti con le mani in pasta sabato, alle 15.30, appuntamento con la cucina naturale nel Parco dei Boschi di Carrega. Nella storica portineria di Ponte Verde, uno degli accessi al giardino della Villa Casino dei Boschi, i gestori del punto ristoro organizzano un mini corso dedicato alla panificazione «naturale». Saranno svelati tutti i segreti per fare pane e pizza con lievito madre e farine biologiche di grani antichi.Al termine, degustazione dei prodotti cucinati.
Per info e prenotazioni (obbligatorie): 377 2329022 - Ritrovo: Ponte Verde, via Case Nuove a Sala Baganza nel Parco Boschi di Carrega. Costo a persona: 30 euro.

SALSOMAGGIORE
SE LA NOTTE SI TINGE DI VERDE
Dopo il rosa e il celeste, Salsomaggiore si tinge di verde. Sabato sera, per la rassegna «Notti bellissime» organizzate dal Comune in collaborazione con Radio Number One, sarà la volta della «Notte verde». Molto ricco, anche stavolta, il programma che animerà la città dal tardo pomeriggio. Si inizia alle 18, in piazza Berzieri, con lo spettacolo «Temi sonori»: ad esibirsi «I Musici di Parma» e gli allievi del Salso Summer Class delle classi di tromba e flauto che si cimenteranno con musiche di Vivaldi, Mozart e Haydn. A seguire un aperitivo in musica con il dj salsese Andrea Solari, sotto i portici di viale Matteotti. Sempre sabato in viale Romagnosi, dalle 17, ci sarà il mercatino vintage a cura di BieBi Eventi, e i negozi aperti in centro per tutta la serata. Fulcro di tutto questo movimento, l’animazione musicale di Radio Number One, che, durante la serata, distribuirà gadget a tutti i partecipanti. Ma non mancheranno le sorprese: sul palco di Radio Number One al gazebo di viale Romagnosi, si eleggeranno Miss e Mister Verdissimi. Come partecipare? Basta vestirsi di verde, oppure tingersi i capelli, portare scarpe, accessori, od interi travestimenti colorati di verde per partecipare alla selezione che avverrà sul palco, e vincere così un ingresso alle Terme Berzieri di Salso ed una fornitura di prodotti cosmetici termali.

L'HAPPENING PARTE CON I MASA
Parte l’Happening dei giovani, il tradizionale appuntamento estivo organizzato dall’Oratorio Don Bosco, che prevede incontri culturali, mostre, musica, spettacoli, attività per bambini e una ricca offerta gastronomica. L’evento si svolgerà fino a domenica 31 luglio, nell’area esterna dell’Oratorio Don Bosco, con un numero record di 180 volontari adulti, più i bambini. Nel primo weekend saranno proposti inoltre spettacoli di pupazzi animati, musica per bambini, esibizioni di band pop rock e musica latina.

BUTICCHI OSPITE DI «18E20»
Nuovo appuntamento con «18E20 talk show» domenica nel gazebo di viale Romagnosi alle 18.20. Interverranno lo scrittore Marco Buticchi, la scrittrice Eliselle, il life coach Andrea Giuffredi, mentre le musiche saranno del cantautore reggiano Giampaolo Corradini.

SAN DANIELE PO
UNA CROCIERA SUL FIUME PO
Domenica crociera sul Po, tra le rive cremonesi e parmensi: partenza alle 16 e alle 18 da Isola Pescaroli e aperitivo a bordo.
Prenotazioni: tel. 0372.65774.

SAN PANCRAZIO
FESTA DELLA BIRRA DA QUESTA SERA AL CAMPO SPORTIVO
Torna in questo weekend a San Pancrazio l’ormai tradizionale «Festa della birra», organizzata dal locale circolo Arci «Di Vittorio». L’appuntamento è sabato e domenica al campo sportivo parrocchiale di San Pancrazio dove, oltre a fiumi di birra sarà sempre disponibile il servizio di cucina. Spazio, come sempre, anche alla musica: questa sera a esibirsi sarà «Dj Frambo» (rock); domani i «Red house» e domenica «I nuovi pupi» (musica anni ‘60-‘70).

SAN SECONDO
IN PIAZZA IL MERCATO CONTADINO
Sabato, per tutta la mattina, in piazza Martiri della libertà a San Secondo, torna il «Mercato contadino» con possibilità di andare alla scoperta di tutti i «frutti» di stagione.

SAN SECONDO DIVENTA MARITTIMA
San Secondo Parmense si trasforma sabato sera in «San Secondo Marittima». L’originale evento, che porterà un po’ di atmosfere, di colori, di suggestioni e di tradizioni del mare anche nel «cuore» della pianura parmense, torna nel centro della Bassa grazie all’iniziativa della Pro loco, che nell’organizzazione ha trovato la collaborazione del Comune. Per tutta la sera ci saranno bar e ristoranti aperti in un «clima» balneare, attrazioni per grandi e piccini. In più, gioco delle bocce, gonfiabili, cocomeraia e il torneo di calciobalilla umano (al quale è possibile iscriversi contattando il Bar Sant’Angelo o il Non Solo Bar).

TRADIZIONI DEL MONDO AGRICOLO
I profumi della campagna e le tradizioni del mondo agricolo per una serata decisamente alternativa. Nel campo sportivo di Castell’Aicardi sabato si terrà prima grande festa agricola. A partire dalle 17 mostra dedicata agli animali da cortile ed esposizione di trattori e delle mitiche «Piccole Cartoons». Ma l'appuntamento clou arriverà più tardi: alle 20.30 spettacoli equestri e sfilata di purosangue arabi, giochi a tema per grandi e piccoli, spettacolo equestre del circolo ippico «Sherwood» di Jessica Pambianchi e Dj set con Enrico. Per tutta la serata sarà attivo anche il servizio di cucina e bar della Contrada di Castell’Aicardi.

SELVA CASTELLO
SABATO LA SFILATA DI ABITI DA SPOSA
Sabato, alle 21, nella terrazza della trattoria Restori di Selva Castello, sfileranno gli abiti da sposa delle nonne e delle mamme con modelli dagli anni ‘50 ai giorni nostri.

SORAGNA
«BASSA SUMMER PARTY»: DOVE LA CUCINA SPOSA LA MUSICA
Tornerà nel weekend, a Soragna, il «Bassa Summer Party», ormai consueto appuntamento estivo promosso da un gruppo di ragazzi del paese (Andrea Larini, Andrea Chiari, Denny Loschi, Luca Rainieri, Vito Nocella, Cristian Corda).
NELL'AREA DI VIA VENETO
Cucina e musica, come ogni anno, si accompagneranno nel corso dei due giorni di festa, che si terrà presso l’apposita area di via Veneto. Ampia la scelta in cucina, che aprirà dalle 19: da grigliate, hamburger e patatine fritte sino a torta fritta e affettati misti, oltre alle cascate di birra che offrirà il servizio bar. La serata musicale di sabato comincerà, sempre alle 23, con un tuffo nel passato, grazie ai GB80 Live Music, cover band degli anni ‘80 e ‘90, che animerà il pubblico del «Bassa Summer Party». A chiudere la nona edizione di uno degli eventi più seguiti ed apprezzati, nel fitto calendario di eventi proposto nell’estate soragnese, sarà la musica del dj-set Francesco Carlostella.

TARSOGNO
GIORNO SPECIALE PER GLI ANZIANI
«Non c’è speranza senza paura, né paura senza speranza» di Giovanni Paolo II: con questo messaggio inviato a tutti i meno giovani del paese la Famiglia Tarsognina, con il Comune, ha organizzato per sabato la 16ª giornata dell’anziano. Ospite d’onore della giornata monsignor Giuseppe Illica, un prete che è molto legato a Tarsogno ed ai tarsognini. Monsignor Illica, alle 16, nel Santuario della Madonna del Carmelo, con il parroco don Emanuele Massimo Musso presiederà la messa, durante la quale impartirà il sacramento dell’Unzione alle persone che ne faranno richiesta. Al termine tutti i partecipanti si ritroveranno nella sala polivalente del cinema-teatro Ducale per partecipare alla grande festa, allietata dalla musica di Daniele Delgrosso. Dopo i saluti del presidente della Famiglia Tarsognina Giovanni Schianchi e del sindaco Maria Cristina Cardinali un ricco rinfresco offerto dalla Famiglia Tarsognina.

MEZZOGIORNO CON LA POLENTA CONDITA
Domenica, a mezzogiorno, organizzata dalla Pro loco di Tarsogno sagra della polenta condita con il sugo di funghi porcini della Valtaro. La «saporita» manifestazione si è svolgerà nel castagneto del parco giochi dove alcuni esperti cuochi locali cucineranno su bracieri la polenta ed il sugo di funghi e poi sazieranno i buongustai che a mezzogiorno saranno serviti: una porzione di polenta calda condita al sugo di funghi o ricoperta di formaggio tenero e poi le dolci pietanze, le degustazioni dei frutti di bosco, le torte salate tipiche e le frittelle della nonna. Il tutto impreziosito dalla musica e dai giochi comunitari. I bambini al di sotto dei 12 anni per l’occasione avranno una porzione omaggio di polenta, quel tanto per far gustare e riscoprire un prodotto genuino che ha fatto la storia dei loro nonni. Nel pomeriggio le «Tarsogniadi» con musica, giochi e degustazioni di prodotti tipici locali concluderanno questa prima manifestazione gastronomica dell’estate tarsognina.

TIZZANO
UN'EDIZIONE «STELLARE» DI TIZZANO DEI BALOCCHI
Domenica la perla del nostro Appennino tornerà a trasformarsi nel paese che tutti i bambini sognano: «Tizzano dei balocchi». Dopo il successo delle passate edizioni, e soprattutto dell’edizione 2015 a tema «Circus», l’atmosfera da sogno tornerà a investire Tizzano e il centro Paglia di via Aldo Moro, che a partire dalle 16 ospiterà le molteplici attività dedicate a tutti i bambini e alle loro famiglie.
    UN CIELO DI STELLE
Lʼedizione 2016 avrà come tema «Star Wars»: si prospetta quindi unʼedizione «stellare» dedicata al cielo, alle stelle e alle moltissime storie che da sempre suscitano lʼimmaginazione di bambini e adulti che nelle notti dʼestate si ritrovano con il naso allʼinsù a guardare le stelle.
    PLANETARIO GONFIABILE
Il pomeriggio si aprirà con le visite al Planetario gonfiabile di Starlab e i laboratori di astronomia dellʼAssociazione Googol. Saranno inoltre presenti il laboratorio di biscotti stellari e cupcakes di Elsa, i giochi di una volta della Fondazione Villaggio Famiglia e le stampanti del futuro presentate dagli alunni dellʼItsos di Langhirano. Per tutto il pomeriggio, inoltre, i bambini potranno rivivere gli episodi dalla saga di «Star Wars» recitando e giocando con i costumi e i trucchi dei personaggi. Non mancherà il «Carretto della merenda» con merenda gratuita per tutti i bimbi. Alle 21 «Tizzano dei balocchi Star Wars» cambia location e si posta al castello di Tizzano: un luogo magico dove le uniche luci ad illuminare la serata saranno quelle delle stelle.
    LE COSTELLAZIONI
Lʼastrofisica Lara ci racconterà delle costellazioni e delle magiche storie che il cielo porta con sé. Tutte le attività della manifestazione - organizzata dall'Amministrazione comunale di Tizzano in collaborazione con le associazioni Pro loco Tizzano e La Guzeta grazie al sostegno delle attività commerciali di Tizzano e Parmalat - sono gratuite con ingresso ad offerta. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Il programma completo della manifestazione, dedicata quest'anno a «Star Wars», si può scaricare dalla pagina Facebook di Tizzano dei Balocchi.

QUANDO LE OLIMPIADI SONO... ANOMALE
Anomale, certo, ma anche divertentissime. L’Arena Sunshine di Tizzano farà da cornice, sabato pomeriggio, alle ormai mitiche «Olimpiadi anomale», i giochi senza frontiere in salsa tizzanese organizzati dall’associazione giovanile locale «Ondanomala» in collaborazione con Arena Sunshine.
    DIVERSE SPECIALITA'
Come leggendari gladiatori, i partecipanti si sfideranno in diverse specialità acquatiche e terrestri, come lo shoot out, il bacio in apnea, la corsa coi sacchi, il limbo, la lotta dei galli, il quizzone e staffette di vario genere. I giochi, che prenderanno il via alle 14, saranno aperti ad un massimo di 10 squadre (le iscrizioni sono ancora aperte telefonando al numero 3497253159, ognuna delle quali dovrà essere composta da un minimo di 7 ad un massimo di 10 partecipanti (almeno 3 le donne) che si batteranno per sottrarre il «Tizzone» allo Spleen Team, campione dell’edizione 2015.
   PIZZA E DISCO
Al termine dei giochi delle «Olimpiadi anomale», pacchetto speciale con pizza e ingresso in disco ad un prezzo speciale.

TORRILE
MUSICA E GRIGLIATE AL PORTICO
Domenica di festa e sport a Torrile per sostenere il Colorno San Polo Fc, la squadra di calcio locale che milita nel campionato Uisp. Giovanissima realtà nel panorama sportivo della Bassa, per raccogliere i soldi che serviranno le spese di iscrizione e l’affitto dei campi da allenamento ed affrontare il campionato Seniores Uisp, il «Colorno San Polo Fc» ha organizzato un divertente evento tra sport, grigliate, musica e divertimento negli spazi del Circolo Il Portico di via Allende. L’idea è stata accolta con entusiasmo dal presidente Mauro Melegari e dall’assessore allo sport Giorgio Faelli e così l’evento musical-gastronomico sarà la conclusione della giornata di «green volley» che vedrà il Summertour approdare nel campo sportivo di Torrile. Pallavolo dalle 10 di mattina, con punti ristoro allestiti dai ragazzi del Colorno-San Polo e in serata grigliate e tanta musica, rigorosamente «live», con Burning Love Band, MAD04, Jude Menegardi e Davide Medas. Ingresso gratuito.

TRAVERSETOLO
BANNONE: BURRACO SOTTO LE STELLE
Sabato, alle 21, il circolo «La Fontana» di Bannone organizza un «Burraco sotto le stelle» a fare della coop. «Il Giardino» di Noceto. Numerosi premi e un ricco buffet. E' gradita la prenotazione; quota di partecipazione 15 euro a persona.
Info: Jessica 342.0571570, Bruno 338.3846369.

VALMOZZOLA
MINGARDI AL CASTELLO DI MARIANO
Il protagonista della terza edizione «Incontro con il cantautore » sarà il cantautore bolognese Andrea Mingardi. L’incontro, promosso dal Comune di Valmozzola, si svolgerà domenica, alle 18.30, al Castello di Mariano. Nelle prime due edizioni, svolte sempre al Castello di Mariano nel giardino di casa Carboni-Carretta, il pubblico e i fan avevano dialogato con altri due protagonisti della musica italiana, Luca Carboni e Cico dei Nomadi. Andrea Mingardi, autore di celebri brani di musica leggera e dalle venature blues, nel corso della sua carriera ha partecipato ad alcune edizioni del Festival di Sanremo e collaborato con nomi prestigiosi del panorama musicale internazionale, come Mina a Morandi, da Josè Feliciano a Lucio Dalla. L’ingresso è libero.

VALTARO VALCENO
MONTE PENNA: UNA CAMMINATA AL TRAMONTO
Tre escursioni da non perdere sono pronte a prendere il via in Valceno e in Valtaro, grazie alle locali guide ambientali escursionistiche. Si comincerà sabato, nel pomeriggio, con una camminata sul monte Penna alla scoperta della celebre «Regina delle nevi» al tramonto, la montagna simbolo della vallata, da cui nascono proprio il Taro ed il Ceno. Attraverso meravigliose faggete, conche naturali di origine glaciale ricchissime di flora alpina e brevi tratti rocciosi, i partecipanti, guidati da Antonio Mortali, giungeranno alla vetta ofiolitica posta a 1735 metri, dalla quale si possono ammirare le vallate sottostanti e, nelle giornate terse, le Alpi e le montagne della Corsica. Il ritrovo è previsto per le 15.30 in piazza Centinaro a Bedonia (a fianco del bar Lucia), oppure alle 16.15 al Passo del Chiodo (info e prenotazioni: 333.4555208; emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it).Domenica, sempre nel Bedoniese, all’interno del Sic del Monte Ragola e dei laghi Moo e Bino, attraversando boschi rigogliosi e splendide praterie, i partecipanti potranno invece ammirare uno dei più grandi spettacoli offerti dal nostro ambiente: la splendida fioritura delle ninfee gialle (Nuphar luteum). Il ritrovo sarà alle 9.30 a Bedonia, in piazza Centinaro (fra bar Lucia e bar Gianni). Un altro ritrovo sarà alle 9.45 a Ponteceno di Bedonia, presso la trattoria «Reghitto», oppure alle 10.15 presso l’agriturismo “Da Milietto”, in località Granere di Bardi (info e prenotazioni: 333.4555208; emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it). Infine, sempre domenica, nel Borgotarese, una grande giornata dedicata agli amici a quattro zampe e al benessere della montagna. Anche quest’anno, accompagnati dagli istruttori del Soccorso Cinofilo Parmense, gli amanti del trekking e degli animali avranno la possibilità di passeggiare con i propri fedeli “amici” per i sentieri in mezzo ai boschi fino a raggiungere la località di San Bernardo, dove ad aspettarli vi sarà un fantastico pic-nic. Ritrovo alle 9.30 nel parcheggio della trattoria «Il pescacciatore» a Roccamurata di Borgotaro
Info e prenotazioni: 339.7550371; e-mail: roberto.bardini@trekkingtaroceno.it

VARANO MELEGARI
MERCATINO FANTASY MEDIEVALE
Domenica, dalle 11 alle 19, nel castello Pallavicino di Varano Melegari è in programma il «Mercatino fantasy medievale» organizzato dall’associazione «Oltre lo Specchio». Spade, archi, scudi in legno, articoli in cuoio, curiosi manufatti ed oggetti di artigianato, ma anche tipici prodotti gastronomici, birre artigianali, vini speziati, bancarelle ed attività, fra le quali un laboratorio di scherma medievale, attendono i visitatori nella corte del castello.
Info: 327.3797253.

VARSI
LA CAMMINTA DELLA PUBBLICA
Domenica si terrà a Varsi la 32ª edizione della celebre «Camminata della Pubblica Assistenza», con la scelta tra tre percorsi, rispettivamente di 6, 12 e 18 chilometri.
Info ed iscrizioni: 0525.74598.

APERITIVI E MUSICA AL PAPAYA BEACH CLUB
Al «Papaya Beach Club» di Varsi, domenica grande festa tra aperitivi e musica, a partire dalle 17 con divertente dj set.
Info: 331.9470057.

VIGOLENO
NEL WEEKEND IN TAVOLA L'ANOLINO
Vigoleno in festa con l’anolino sabato e domenica. Nel vicino borgo medioevale del Piacentino, dalle 16 aperti gli stand gastronomici e alle 21 gli spettacoli musicali.

ZIBELLO
«IL CINEMATOGRAFO» APERTO ANCHE DI SERA
Aperture serali estive per «Il Cinematografo», il nascente museo del Cinema (collezione Narducci) di Zibello. L’allestimento, all’interno dell’ex convento dei Padri Domenicani, potrà essere visitato oggi, domani e domenica, dalle 19 alle 23, con ingresso libero.


L'agenda dei...vacanzieri

   VERSILIA   

CAMAIORE
SAGRA DEL TAGLIOLINO CO' FAGIOLI
Fino al 31 del mese ci sarà la Sagra del tagliolino co' fagioli, una sagra di prodotti tipici locali, musica ed intrattenimento.

IL GUSTO FA FESTA NEL PARCO
Anche in questo weekend al Parco della Misericordia in viale del Secco ci sarà la Sagra gastronomica dove è possibile degustare piatti tipici della cucina toscana e versiliese. Le serate saranno allietate da balli e giochi. Ogni sera ci saranno animatori per bambini. E sono in programma eventi sportivi e musicali.

FORTE DEI MARMI
FUOCHI D’ARTIFICIO
Sabato, alle 22, sul pontile di Forte dei Marmi ci sarà il Gran Finale con la pirotecnica Morsani. Dopo il grande successo del 2015, la pirotecnica Morsani illuminerà il cielo di Forte dei Marmi in occasione della serata finale durante la quale sarà proclamata la nazione vincitrice di questa edizione.

MASSAROSA
FESTA DELLA BIRRA
Fino a domenica sera nell’area ex Zoo Parco di Piano del Quercione a Massarosa si festeggerà la festa della birra con musica dal vivo.

   LIGURIA   

BURGATO
SHOPPING SUMMER NIGHT
Sabato sera sarà una Shopping Summer nights, dalle 21 a mezzanotte, al Brugnato 5 Terre outlet village, in via Nuova Antica Romana. Come ospite d'onore ci sarà la cantautrice Paola Turci.

LEVANTO
FESTA DEL MARE... NEL MEDIOEVO
Da sabato a lunedì a Levanto si festeggia la 47ª edizione della Festa del mare che come ogni anno porta tradizione, folklore e divertimento. Si inizierà sabato dalle 21 a mezzanotte con un concerto bandistisco in Piazza Cavour. Domenica dalle 10 alle 22 ai giardini di piazza Staglieno sarà allestito il mercatino medioevale e dalle 17.30 alle 19 per le vie storiche del paese sfilerà lo storico corteo. Dalle 20.30 a mezzanotte in piazza Cavour ci sarà lo spettacolo medioevale. Si continuerà a festeggiare anche lunedì con una fiera lungo le vie del centro dalle 8 alle 20 e la processione dalle 21 per terminare a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico. La Festa del mare, in onore di San Giacomo apostolo, patrono dei marinai, è una manifestazione nata nel 1968 per rievocare il periodo in cui venne fondato il Comune di Levanto.

SUVERO
FESTA DEL GRANO
A Suvero, nel comune di Rocchette di Vara, da sabato alle 19 fino a domenica in scena la Festa del grano. Inizierà con una cena itinerante per le vie del paese con minestre, carne, torte salate, salumi e formaggi locali e dolci come il bucellato e le tradizionali crostate. Il tutto sarà accompagnato dal gruppo folk «Gli Spuncia Porchi». Domenica pomeriggio si inizia alle 16 con le premiazioni ai produttori e la battitura del grano come un tempo. Ci sarà poi la presentazione della birra artigianale con il grano di Suvero per terminare con la cena itinerante e musica folk.

   ROMAGNA   

GATTEO MARE
SETTIMANA DELLA «MICIZIA»
Si concluderà domenica la settimana dedicata alla «micizia» dove per sette giorni ci sono stati giochi, mostre, spettacoli e concorsi per celebrare il gatto. Tanti appuntamenti dedicati in particolar modo alle famiglie: la mattina in spiaggia la corsa a gattoni e il concorso di sculture di sabbia, che impegna tutta la famiglia nel creare l'opera più originale e la sera spettacoli gatteschi.

RICCIONE
FESTA DELLA MARINERIA
Fino a lunedì si festeggerà la festa della Madonna del Mare e della Marineria riccionese con regate storiche, processione di barche in mare, spettacoli, concerti e gastronomia. Sabato, alle 10.30, la giornata inizierà con la «pesca» vien dal mare, mentre domenica, alle 5, con le musiche dal mare. Concerti all’alba sulla spiaggia di Riccione (Spiaggia 88-89 Le Palme) Ensemble Amarcanto e Coro Popolare in Batticuore (ingresso libero). E a seguire, alle 6.30, pesca alla tratta (pesca tradizionale con rete dalla riva). Alle 10 processione delle barche storiche e lancio di corona in mare. Corteo di imbarcazioni e motonave Lady Cristina al seguito (a pagamento, biglietto 5 euro). Alle 23, il mare prenderà fuoco con spettacolo pirotecnico con corteo di barche in mare a seguito della Madonna del Mare trasportata dalla Saviolina.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

ALLE PORTE DELLA CITTA'

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Intervista

Paolo Fresu mercoledì al Regio

Rimpatriata

Caro, vecchio quartiere Marchi

inverno

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: domani scuole chiuse Video - Foto

1commento

ecco la neve in città

Parma indossa un manto bianco Gallery

gabriella corsaro

Concerto di Natale al presidio Froneri Video

1commento

via fratti

Ruba un cane per mendicare: pochi giorni dopo entra in azione in un distributore

2commenti

antidroga

Marijuana tra i mattoni della Pilotta e nelle siepi di via dei Mille: blitz dei carabinieri

4commenti

classifica

Furti nei negozi? Ancora noi sul podio: la terza merce più rubata è il parmigiano

VIA CAVOUR

Bulletto dà una manata al mago che si esibisce

14commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, il difficile comincia adesso

di Paolo Ferrandi

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

GRAN BRETAGNA

Neve, caos a Heathrow. Scuole chiuse e -15°

Pania della croce

Tragedia sulle Apuane, escursionista muore cadendo, ferito il compagno

SPORT

POSTICIPO

Il Milan soffre ma piega il Bologna

SERIE B

Il Palermo stende il Bari 3-0 e prende il volo. Parma secondo La classifica

SOCIETA'

Calcio

Le magie di Zola nel disco del rocker King Krule Video

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

MOTORI

HYPERCAR

McLaren Senna, la supercar definitiva: 800 Cv e 750mila sterline

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS