Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

8commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Data - Ora inizio 15/08/16 - 23:00

Data - Ora fine 15/08/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Ferragosto

Sagre dell'Assunta, tortelli, musica e fuochi d'artificio: l'agenda

Notte Rosa, mercati e festa dell'Asinina: l'agenda
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/372513/sagre-dell-assunta-tortelli-musica-e-fuochi-d-artificio-l-agenda.html 16/12/2017 18:17:14 16/12/2017 18:17:14 40 Sagre dell'Assunta, tortelli, musica e fuochi d'artificio: l'agenda false DD/MM/YYYY 0

ALBARETO
CENA E FUOCHI D'ARTIFICIO PER LA FESTA DELL'ASSUNTA
Lunedì c'è la festa dell’Assunta ad Albareto. Dalle 20 cena con asado, carni alla griglia e patatine fritte. A seguire musica e danze con l’orchestra di Mario Zecca e per i più giovani animazioni con il dj Antonella Soldi e Francy Ula. La festa si concluderà alle 23,30 con uno spettacolo pirotecnico.

ARDOLA
A TAVOLA CON LA FESTA DELL'ANATRA
Giorni di festa, ad Ardola di Polesine Zibello, in occasione della sagra di San Rocco e della Festa dell’anatra. I festeggiamenti, tra fede, gastronomia, musica e fede avranno luogo lunedì e martedì nel «cuore» del borgo. Il 15 e 16 agosto, sul sagrato del santuario di San Rocco, si terrà la festa dell’anatra. Entrambe le sere, dalle 18, aperitivo con stuzzichini per tutti e, dalle 19, apertura degli stand gastronomici con patate, lasagne, bucaneve, spalla cotta, torta fritta, salumi e culatello di Zibello Dop. Inoltre martedì sarà celebrata la festività patronale di San Rocco con messa alle 9 nel santuario e distribuzione dei panini benedetti. Sarà anche possibile visitare il restaurato santuario.

BEDONIA
CORALE LIRICA VALTARO IN CONCERTO IN PIAZZA
Lunedì alle 21 in Piazza Senator Lagasi concerto di Ferragosto con la partecipazione della Corale Lirica Valtaro diretta dal maestro Giovanni Chiapponi. Saranno presenti il soprano Hitomi Kuraoka, il tenore Ramtin Ghezavi, il basso Franco Montorsi e maestro pianista Claudio Cirelli. 

SI ELEGGE MISS CINEMA EMILIA-ROMAGNA
Evento all'insegna della bellezza martedì sera in piazza

ESCURSIONI, PRANZO E BALLI AL RIFUGIO MONTE PENNA
Anche lunedì appuntamenti con la musica e la gastronomia al rifugio Monte Penna. Dalle 9 escursioni nelle faggete e sul Monte Penna. A mezzogiorno pranzo tipico con polenta, selvaggina, Asado e funghi, nel pomeriggio dalle 15 musica e balli con Luca Parpaiola e la sua band. 

BERCETO
SUPER-TOMBOLA DI FERRAGOSTO
L’estate bercetese non sarebbe tale senza la Super Tombola di Ferragosto. Quest’anno, l'evento si svolgerà in Piazza Barbuti alle 15. Vi saranno una tombola, una cinquina, una quaterna e un terno ufficiali, del valore, rispettivamente, di 200, 100, 70 e 40 euro ciascuna.

BOSCO DI CORNIGLIO
FESTA DELLA BIRRA E SERATA DI LISCIO
Sarà un Ferragosto in festa quello di Bosco di Corniglio. Lunedì appuntamento con la musica, per la tradizionale serata danzante di ferragosto con l’orchestra Sonia B.

BORE
FERRAGOSTO "ITINERANTE" PER IL BORGO
È tutto pronto, a Bore, per i grandi festeggiamenti di Ferragosto, che saranno, come è ormai consuetudine, rigorosamente, “Itineranti”. La divertente giornata, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, vedrà protagoniste le vie centrali del paese, e, in particolare, via Roma, le quali, dalle 14, verranno letteralmente invase da pittori e bravissimi artisti di strada.
Alle 17, poi, si darà il via alla festa vera e propria, con musica, spettacoli e, a seguire, la maxi “cena itinerante”, che, come per l’edizione dello scorso anno, vedrà la partecipazione dei tanti esercizi commerciali boresi: il panettiere di “Tonanti”, la macelleria gastronomia “Da Carla e Giorgio”, il “Maxi Bar”, l’albergo “Provinciale”, la trattoria “Il Ponte”, il bar “Binovi”, il fruttivendolo “Angela” ed il bar “Roma”. Tutti quanti attenderanno i visitatori per un percorso del gusto suddiviso in imperdibili tappe per assaggiare le gustose prelibatezze locali. Ma non finisce qui: a rallegrare la cena e la grande notte sotto le stelle, saranno ancora spettacoli, show e numerosi gruppi musicali, che faranno cantare e ballare i partecipanti fino alle prime ore del mattino. Sarà, dunque, uno speciale ferragosto, davvero da non perdere. 

CALESTANO
PICCOLI CHEF E TORTA FRITTA DI MONTAGNA
Sarà un lungo weekend di Ferragosto a Calestano. Lunedì, giorno di Ferragosto, alle 15 all’ombra del viale del Parco Giardino, si terrà il tradizionale Torneo di Scala 40 «Sergio Cattani» con premi in prodotti tipici o buoni acquisto presso i supermercati Conad di Felino e di Riccò di Fornovo. Il torneo è dedicato alla memoria di uno dei fondatori (poi vicepresidente) dell’Associazione Anziani e Pensionati (ora Circolo Ricreativo Calestanese «Val Baganza»), prematuramente scomparso. Alle 20.30 poi sarà celebrata la funzione religiosa alla presenza del vescovo di Parma e seguirà la processione per il voto a Maria Vergine che ricorda il voto fatto dai calestanesi per far cessare le peste. E per finire alle 22 dal sacro si passerà al profano, e in arena Ferrari si svolgerà la tradizionale tombola Avis (con premi in denaro) e a seguire verrà estratta la lotteria con ricchi premi fra cui mountain bike, iPad, tablet, viaggi e soggiorni. Durante le estrazioni intermezzi musicali a cura di «Ichinen duo».

COLORNO
TOMBOLA E BALLI AL CIRCOLO MARIA LUIGIA
Per Ferragosto il Circolo Maria Luigia – Centro sociale Venaria propone alcuni appuntamenti. Lunedì, alle 15, tombola. Per informazioni e prenotazioni: 3388435615 – circolomarialuigia@gmail.com

CORCHIA
UN LUNGO WEEKEND NELLA NATURA NELLA NATURA DA CORCHIA AL MONTE BARIGAZZO
Lunedì di ferragosto, affascinante cammino nel territorio Varsigiano, a Castellaro alla ricerca di case, luoghi ed anfratti tipici del nostro Appennino, fino ad iniziare l’impegnativa salita per un sentiero poco conosciuto, che li porterà ai pascoli sommitali da cui nasce il torrente Mozzola. Da qui raggiungeranno la cima del Monte Barigazzo che ospita da più di trent’anni la festa di Ferragosto, con possibilità di pranzare proprio alla festa, gustando i piatti tipici del territorio. Dopo un lungo e rigenerante riposo, i camminatori scenderanno utilizzando un segnavia Cai. Ritrovo 8,30 nei pressi del Municipio di Mormorola di Valmozzola (info: 339-7843072).

CORNIGLIO
UN BRINDISI SULLE RIVE DEL LAGO SANTO
Dall'osservazione delle stelle cadenti all'orienteering, fino al brindisi ferragostano sulle rive del lago Santo: è davvero vario e articolato il programma del weekend stilato dalle guide ambientali escursionistiche di Terre Emerse. 
Lunedì alle 14,30 è in programma «Mamma ho perso la bussola», un divertente pomeriggio a di orienteering per famiglie o gruppi di amici in compagnia della guida ambientale escursionistica Antonio Rinaldi di Terre Emerse per trascorrere qualche ora all’insegna del gioco e del divertimento. Mezz’oretta di spiegazione di partenza e poi via per cercare tutte le «lanterne» disseminate nella piana di Lagdei.
In serata, infine, si potrà prendere parte alla suggestiva Notturna di Ferragosto, un’escursione al Lago Santo con brindisi ferragostano offerto dalle Guide al Rifugio Mariotti, affacciato proprio sul Lago Santo. Info e prenotazioni obbligatorie: Roberto Piancastelli 3394876053 oppure Antonio Rinaldi 3288116651.
Anche Prato Spilla e l’alta Val Cedra saranno teatro, questo weekend, di interessanti escursioni proposte dal Gruppo Guide Val Cedra. Ultimo appuntamento lunedì mattina con il Grande Giro dei Laghi, un itinerario completo e panoramico alla scoperta dei più belli e suggestivi laghi del Parco dei Cento Laghi. Per prenotazioni GuideValCedra. cell. 3290047306.

FELINO
PIAZZA MIODINI E' L'ARENA DELLA FIERA D'AGOSTO
E' tutto pronto a Felino per la Fiera d’Agosto. La manifestazione animerà il capoluogo fino a domenica 21 agosto. In tutte le serate si potranno gustare prodotti tipici, assistere e divertirsi con concerti di volta in volta diversi e, per le famiglie ed i più piccoli, passare momenti magici con le varie attrazioni.  L’area della festa è sempre la solita: piazza Miodini ed il centro del capoluogo. Le serate organizzate dal Comitato Estate Felinese avranno tutte inizio alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici.
Il menu proporrà ogni sera un piatto speciale unito ai salumi ed ai piatti della tradizione. La particolarità di quest’anno è che per ogni salume sarà indicata l’azienda produttrice. 
Lunedì si potranno gustare i piatti della tradizione mentre la serata sarà allietata dall’orchestra di Luca Canali.
La Fiera d’Agosto, in questo suo primo weekend, si completerà con la pesca di beneficenza in parrocchia e con la manifestazione «Noi…di via Carducci». 

FIDENZA
TORNA LA CLASSICA «PEDALATA DEL CUORE»
Ritorna a Ferragosto la tradizionale «Pedalata del cuore» , organizzata dal fidentino Giannino Botti. Una sorta di “pellegrinaggio” da Fidenza al santuario di Fontanellato in bici (12 km). Ritrovo e partenza lunedì, alle 8, al bar di Isabella, «Beva’n guss», di via Berenini, di fianco al vecchio ospedale. Ai ciclisti sarà impartita la benedizione sul sagrato del santuario.

FONTANELLATO
SPRITZ PARTY E GIOCHI A FONTABEACH
La FontaBeach spalanca i cancelli per il weekend che accompagnerà fino a Ferragosto. Lunedì, giorno della Sagra dell’Assunta, sarà festa nel parco e in acqua fin dalla mattina con giochi divertenti, aperitivi e musica. 

FIERA DELL'ASSUNTA AL CAMPO SPORTIVO
Fontanellato si anima per la Fiera dell’Assunta. Si accendono le luci del Luna Park al campo sportivo di via Santi per un divertimento assicurato fino al 21 agosto. Fino a martedì si animerà anche il centro storico con iniziative e spettacoli pensati per rendere piacevole il Ferragosto di chi è rimasto a casa e dei turisti che, in questi giorni, sono in visita alla provincia.
Martedì gran finale in via Costa con il Jumbo Story.

CUCINA STELLATA AL LABIRINTO
Ferragosto al Labirinto tra cacce al tesoro e cucina stellata. Anche lunedì si festeggerà la Sagra dell’Assunta, tradizione fontanellatese che affonda la sua tradizione nella seconda metà del 1600, con la cucina del Ristorante Spigaroli: bollicine di Corte, analcolici alla frutta, piccole stuzzicherie sfiziose, la grande salumeria dell’Antica corte Pallavicina serviti con il pane bianco e le focaccine, spalla cotta di maiale nero con la torta fritta, giardiniera, luccio in salsa e insalata alla parmigiana, crudo di bue con i germogli d’orto ma anche tortelli di erbetta alla Parmigiana e risotto alla San Vitale con le erbe estive saranno serviti all’ora di pranzo nelle corti del parco-museo della Masone di Fontanellato. Non mancheranno poi occasioni di svago per tutte le famiglie, alla scoperta del labirinto più grande del mondo e lunedì «via» alla grande caccia al tesoro riservata ai bambini da 6 a 12 anni che potranno «perdersi», accompagnati dalle guide del parco, nei viali di bambù, alla ricerca di indizi e istruzioni per arrivare alla meta finale mentre i loro genitori potranno partecipare a una visita guidata alle collezioni d’arte e di libri di Franco Maria Ricci. Il Labirinto della Masone sarà aperto dalle 10.30 alle 19 e il gioco avrà inizio alle 10.30, 16.30 e 18.30. I posti per gli eventi gastronomici e per la caccia al tesoro sono limitati ed è pertanto consigliata la prenotazione ai numeri di telefono ed indirizzi email indicati sul sito web del Labirinto di Franco Maria Ricci.

FONTANELLE
QUATTRO GIORNI DI MUSICA E GRIGLIATE
Torna la tradizionale Grigliata di Carni organizzata dal Circolo Amici di Fontanelle, fino a lunedì: buona cucina con il ballo liscio su pista in acciaio con Silvano e Mauro per la serata di Ferragosto. 

LANGHIRANO
SUMMER PARTY ALLA PISCINA COCOA
Alla piscina «Cocoa», Summer Pool Party a Ferragosto. 

MEZZANI
MUSICA, BALLI E LUMINARIE
È un lungo weekend di fuoco all’insegna del divertimento quello che si vive sul Po, al porto fluviale di Mezzani, insieme allo staff del Beer Po e alla Nautica Mezzani con tanti concerti, appuntamenti culinari e lo spettacolo finale delle luminarie sul Grande Fiume.
Lunedì gran finale con la scuola di ballo I monelli dello swing con workshop di ballo per neofiti e appassionati e spettacolo delle luminarie lungo il Po a cura della Nautica di Mezzani. Per tutte le serate attivo il servizio cucina con grigliate, torta fritta, panini e pesce.

MONCHIO
CENA IN PIAZZA E MERCATO A RIGOSO
Lunedì Rigoso sarà in festa per la sagra di Santa Maria Assunta. Il programma della manifestazione organizzata dall’associazione Il Crinale, prevede mercato per tutto il giorno e cena in piazza con polenta e ballo liscio con l’Orchestra Zilioli. Dalle 22, alla centrale idroelettrica andrà in scena la mitica serata disco Mid Summer Fever.

MOZZANO
TUTTI CON IL NASO ALL'INSU'
A Corte Boselli, in via case Bodini a Mozzano, la serata di Ferragosto si potrà trascorrere “Toccando il cielo con un dito”: l’appuntamento è per lunedì alle 21,30. Aprirà la serata un viaggio ideale, tra racconti, leggende e spiegazioni scientifiche sul fenomeno delle stelle cadenti e sulla volta celeste, insieme all’astrofisica Lara Albanese: la conversazione sarà accompagnata dal liuto di Francesca Ferrari. L’ingresso all’iniziativa è ad offerta.

NEVIANO
A CEDOGNO GIOCHI E CACCIA AL TESORO
Chiuderà il ciclo delle feste estive a cura del circolo arci Gabriele Rivieri di Cedogno una giornata interamente dedicata ai più giovani, nel segno dello sport, lunedì: l’appuntamento sarà al campo sportivo presso la chiesa di Cedogno, dalle 15. I ragazzi potranno sfidarsi in una “caccia al tesoro fotografica”, e si susseguiranno altri giochi e gare per bambini. Infine, dalle 18 si terranno le finali del torneo di calcio per bambini ed adulti.

NOCETO
LO STRACOTTO DI ASININA IN TAVOLA A COSTAMEZZANA
A Costamezzana la tradizionale Festa dell’asinina propone il suo menù con gli ingredienti collaudati: buon cibo, musica, ballo, divertimento e svago al fresco delle prime colline nocetane.
Al lavoro per allestire lo spazio e in servizio alla manifestazione oltre 60 persone, amici che si riuniscono per preparare al meglio la festa allestita nel campo sportivo parrocchiale fino a Ferragosto e che attira da sempre un pubblico numeroso da tutto il territorio. Lunedì gran finale con l’orchestra Marco & Alice.
Per tutti i bambini sarà presente il banchetto delle attività artistiche, che ogni anno propone nuove idee e sorprese coinvolgenti e divertenti. 

OLMO DI GATTATICO
CONTINUA A DIVERTIRE LA FESTA DEL GRANO
La «Festa del grano» di Olmo di Gattatico, storica manifestazione, giunta quest’anno alla 33esima edizione, ha preso il via giovedì scorso e terminerà mercoledì 24 agosto. L’evento che ogni anno viene preso d’assalto da tanti inguaribili buongustai, provetti ballerini e appassionati degli antichi mestieri di «una volta», non si svolgerà il 23 agosto. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 14 anni. Info: 0522/678459.

PARMA
PARCO MARTINI TUTTI A TAVOLA PER FARE FESTA
E’ ormai una tradizione assodata nel tempo, che richiama tantissimi parmigiani per festeggiare Ferragosto insieme al Parco Martini. Il circolo Anspi dell’oratorio della Chiesa di San Paolo in via Grenoble organizza anche per la serata di lunedì una grande festa. Dalle 19,30 inizierà il servizio cucina e bar dove si potrà scegliere, tra un menù molto ricco: tortelli, gnocchi, carne alla griglia, fritto misto, patatine fritte, torta fitta e salumi; il servizio bar servirà bibite e vino, gelati e torte. Dalle 21 inizierà la musica: a Ferragosto suonerà Loris Giglioli.

PARCO FERRARI DONNE IN MARCIA PER LA VITA
L’associazione “Festival of Praise & Care” quest’anno, per la giornata di Ferragosto , ha deciso di organizzare una marcia delle donne - africane e non - dal tema: “Camminare per la vita”, in giro per la città. Inizierà alle 10 dal Parco Ferrari e si girerà per la durata di un’ora e mezza il centro cittadino per otto chilometri. Dopo la camminata, nel primo pomeriggio dalle 14, l’evento proseguirà con un picnic gastronomico, sempre al Parco Ferrari, con piatti tipici africani. Nel pomeriggio sono previste diverse attività culturali e sportive.

MUSEI: UN FERRAGOSTO FRA ARTE E STORIA
Nella giornata di Ferragosto si potranno visitare: i musei della Pilotta- Galleria Nazionale, Teatro Farnese e Museo Archeologico Nazionale che saranno aperti con orario festivo (8.30-14); il Duomo e Battistero; la Pinacoteca Stuart dove alle 1630 sarà possibile fare una visita guidata; il Museo dei Burattini dove alle 11 ci sarà la visita guidata tradizionale e alle 1630 ci sarà la visita guidata dedicata ai Burattini della paura. Per finire si potrà visitare Palazzo San Vitale, dove alle 11 ci sarà la possibilità di una visita guidata.

PELLEGRINO
GRIGLIATA PARTY E PAELLA VALENCIANA
Lunedì, giorno di Ferragosto, a Pellegrino si terranno le tradizionali celebrazioni religiose al Santuario della Madonna di Careno, mentre dalle 20 si svolgerà la Festa dell’Emigrante con cena sotto le stelle e paella alla valenciana. Per prenotazioni si può contattare il 333-1418039. Dalle 22 spettacolo musicale con i Deja vu a cura del Bar Sport.

POLESINE
FERRAGOSTO NEL SEGNO DEL MAIALE
A Polesine, all’Antica Corte Pallavicina, ecco l’occasione per andare alla scoperta, in piena estate, dei profumi e dei suoni dei giorni di festa, come appunto quello di Ferragosto. Ripercorrendo i passi di chi ha già camminato lungo le rive del Grande Fiume, il Gran Pranzo e la Cena a Buffet di Ferragosto all’Hosteria del Maiale sono la rievocazione di un’usanza mai del tutto dimenticata, che per secoli ha rappresentato un momento di ritrovo. Il menu speciale, concepito da Massimo Spigaroli per lunedì, s attinge alla tradizione, con i salumi, le salsicce, gli arrosti e le patate, le insalate dell’orto e i dolci caserecci. Per info e prenotazioni 0524 936539.

PONTICELLO
I MESTIERI NEL BORGO
Fino a mercoledì il borgo medievale di Ponticello (Pontremoli) farà il consueto tuffo nel passato con la tradizionale rassegna ferragostana «I mestieri nel borgo», che rievoca la vita quotidiana di una piccola comunità contadina ai primi del ‘900. La gente che entrerà alla rassegna (aperta dalle 16 alle 24 con offerta libera) potrà trovare le botteghe di calzolai, segantini, arrotini, filatori, scalpellini, impagliatori, fabbri, falegnami e molti altri lavoratori di una volta. Ci saranno scene di vita quotidiana come la vendemmia, la battitura del grano, l’osteria e i giochi dei bambini di una volta. Oltre a ciò non mancheranno gli stand per gustare prodotti tipici locali, tra cui la famosa torta d’erbi che la tradizione vuole essere nata in origine proprio da queste parti per poi diffondersi in tutta la Lunigiana. Si potrà anche vedere come si cuoce la torta d’erba nei tipici testi di ghisa.

PRELERNA
FESTA SUL PRATO GIOCHI E FISARMONICA
Lunedì a partire dalle 9, è in programma una festa sul prato a Prelerna. Alle 9 avrà luogo una passeggiata panoramica da Prelerna – Pizzofreddo e Bottioni, con pausa ristoro e ritorno a Prelerna. Alle 12.30 pranzo coi sapori di una volta: pane casereccio, torte di patate, salumi, formaggi, spalla cotta, torta fritta e crostate della nonna. Alle 16 la festa proseguirà con giochi sul prato per grandi e piccini. Allieterà la giornata Elena Molinari e la sua fisarmonica.

RIVALTA
TRE SERATE DI FESTA NEL PARCO DEI BARBOJ
E' il clou del “lungo” weekend ferragostano di Rivalta di Lesignano. Lunedì, grigliata di Ferragosto per tutti a cura del circolo “Amici di Rivalta”: alla cena seguirà la serata musicale, con Loredana Ferrari ad esibirsi sul palco di Rivalta. L’ingresso è gratuito. 

SALSOMAGGIORE
GRAN PREMIO DI BOCCE AL PARCO MAZZINI
Il giorno di Ferragosto, dalle 9, torna il classicissimo Gran premio di bocce Città di Salsomaggiore Terme, la gara nazionale a coppie per le cat. A-B più importante dell’estate, organizzata dalla Bocciofila salsese presso il bocciodromo al Parco Mazzini.

SISSA TRECASALI
FERRAGOSTO DI FUOCO (E DI CUOCO) IN RIVA AL PO
Ferragosto va a braccetto con i fuochi d’artificio sul Po nella Bassa, a Coltaro di Sissa Trecasali. Lunedì alle 23, nel segno di una tradizione decennale, il cielo sopra il Grande Fiume si illuminerà per il grande show dei fuochi d’artificio che regaleranno uno spettacolo emozionante alle migliaia di persone che ogni anno decidono di trascorrere la giornata di Ferragosto lungo il Po per poi assieparsi sull’argine maestro o nel piazzale del parco Boschi Maria Luigia di Coltaro per assistere allo show pirotecnico che si rispecchia all’improvviso, schiarendo l’oscurità della notte, nelle calme acque del fiume.
Il momento dei fuochi – finanziati dal Comune di Sissa Trecasali e possibili anche grazie alla collaborazione della Nautica di Torricella che si occuperà del trasporto degli operatori sullo spiaggione per la sistemazione di tutta la strumentazione necessaria – arriverà al termine di un’intensa giornata di iniziative, a cura de Lo Storione, che permetteranno di vivere gli ambienti rivieraschi del Grande Fiume immersi nel verde del parco Boschi Maria Luigia di Coltaro. Con l’iniziativa «Aspettando i fuochi» sarà possibile pranzare e cenare allo Storione, sulla terrazza affacciata sul Po, all’insegna di piatti tipici e pesce di mare (info al numero 0521 879827) con grande spazio anche agli aperitivi accompagnati da musica anni ‘70 e ‘80. Nel piazzale ci saranno poi bancarelle, vendita di dolci e zucchero filato, palloncini, giochi per bimbi e uno stand con birra artigianale biologica, birra bavarese, panini e pizza. Nell’attesa si potranno ammirare anche le foto di Paolo Gandolfi che ha colto, con i suoi scatti, frammenti di vita e paesaggi legati al Grande Fiume. «È dagli anni ‘80 che frequento gli ambienti del Po – spiega Gandolfi – ed ho imparato ad amarne ogni sua caratteristica: dalla possibilità di pescare alla pratica dello sci nautico. C’è poi il fascino del suo scorrere lento e maestoso che talvolta, con le piene, diventa impetuoso e combattivo. Uscire in barca sul Po può cambiare l’umore di una persona, è un’esperienza da provare».
Dopo lo spettacolo pirotecnico la festa continuerà con il concerto della band Criminal Chaos che proporrà i più grandi successi rock della storia, prima di lasciare campo libero al deejay set. «Anche quest’anno – il commento dell’assessore comunale alla Manifestazioni di Sissa Trecasali Igino Zanichelli – l’amministrazione regala ai propri cittadini, e non solo, un suggestivo spettacolo che ha come obiettivo principale quello di far vivere e scoprire a 360 gradi gli ambienti del nostro fiume Po, ambienti che vanno sempre più valorizzati e promossi».
Definite anche le modifiche alla viabilità per agevolare il notevole afflusso di veicoli in vista dello spettacolo dei fuochi d’artificio. Sarà istituito il senso unico di marcia da Coltaro verso lo Storione per raggiungere il parcheggio dell’area cave e sarà possibile inoltre, in quel tratto, parcheggiare sul lato sinistro dell’argine. Poi, per chi arriva da Coltaro, sarà possibile abbandonare l’area della festa solo in direzione di Torricella. Da Torricella, invece, sarà mantenuto il doppio senso di marcia, dal paese sino all’area parcheggio delle cave.

TARSOGNO
TOMBOLATA E FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA
Lunedì gran festa al parco giochi: alle 16 maxi tombolata di ferragosto e poi all’imbrunire seconda festa della birra. Prima la cena a tema con tante sorprese e poi il via ad una serata ricca di eventi con musica animazioni di gruppi musicali, cover e tributi alle band e “Spingi Gonzales”, fiumi di bionda e mascherata. La prima birra verrà offerta a tutte le maschere presenti.

TIZZANO
SI BALLA CON I MITICI ANNI OTTANTA
Appuntamento d’eccezione per tutti gli amanti della storica musica degli anni ‘80. «Club tropicana-Back to the 80’s»: questo il titolo dell’evento in programma lunedì sera dalle 22, alla discoteca «Arena Sunshine». Quella di lunedì sarà, quindi, una serata ispirata a quei favolosi anni, un viaggio spazio temporale attraverso la musica di quel periodo.

TORRECHIARA
IL CASTELLO "APERTO PER FERIE"
Il castello di Torrechiara è aperto per Ferragosto. Lunedì, giorno normalmente di chiusura di tutti i musei sul territorio nazionale, vedrà il castello aprire al pubblico dalle 10,30 alle 19,30 (la chiusura della biglietteria è alle 19). 

TRAVERSETOLO
CINEMA SOTTO LE STELLE ALLA CORTE AGRESTI
Proseguono le serata del cinema all'aperto nella Corte Agresti. Lunedì 15 agosto tocca a “Io che amo solo te” di Marco Ponti. L’inizio delle proiezioni è previsto alle 21,20. 

VALMOZZOLA
TORNA LA FESTA DEL VILLEGGIANTE
Martedì alle 19.30 nel Giardino Aster-X, avrà luogo la «Festa del villeggiante», organizzato dalla comunità di Valmozzola con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Alle 19.30 è prevista la cena e alle 21 la serata proseguirà con Marco e Greco Band. L’incasso sarà devoluto alla Comunità Alloggio Villa Bianca.

ZIBELLO
FESTA DELLA TRIPPA E DELLE COTICHE
Prosegue fino a lunedì la festa della trippa e delle cotiche alla locanda Leon d’oro di Zibello. Tutti i giorni si possono gustare trippa e cotiche in tante declinazioni, a tutte le ore del giorno, anche da asporto.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Scintille in campo fra Scozzarella e Jallow. Cross di Lucarelli ma Fulignati "vola" fuori dalla porta e allontana il pallone

1commento

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

2commenti

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

MODENA

Ius soli, scontri alla manifestazione: arrestato 28enne antagonista di Parma

Il giovane è stato condannato a 6 mesi (pena sospesa). Due manifestanti al pronto soccorso, 6 agenti lievemente feriti

1commento

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

PARMA

Cremazione di cani e gatti: inaugurato il servizio a Pilastrello

È nato il Ponte dell’Arcobaleno

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

tg parma

Ponte chiuso fra Colorno e Casalmaggiore: protesta sulle due sponde del Po Video

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

PROMO NATALE

Abbonarsi conviene: la Gazzetta digitale con lo sconto del 28%

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande