Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Data - Ora inizio 21/08/16 - 23:00

Data - Ora fine 21/08/16 - 23:59

Tipologia Altro

Località Provincia

Weekend

Una domenica d'agosto: dove andare?

Weekend a Parma e in provincia
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/373375/una-domenica-d-agosto-dove-andare.html 12/12/2017 00:16:24 12/12/2017 00:16:24 40 Una domenica d'agosto: dove andare? false DD/MM/YYYY 0

BARDI
ARRIVA IL MERCATO «BARDI ANTICA»
Domenica, dalle ore 8, arriva in Valceno la «Bardi Antica», con un interessante mercato che interesserà le vie principali del paese bardigiano. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, vedrà la presenza di numerose bancarelle che proporranno antiquariato ed hobbistica per tutta la giornata. Info: 0525/71321.

BERCETO
IN MOSTRA LE TELE DI ALAN ALFIERI
Anche quest’anno il pittore bercetese Alan Alfieri ha allestito la consueta mostra dei suoi quadri nella galleria di vicolo Vedronara, un fondo di proprietà della madre di Alan, Ida Stefanini, la quale lo ha acquistato e poi restaurato negli anni: prima vi sorgeva una stalla, poi divenne un laboratorio di marmista dove lavorava Elio Alfieri (papà di Alan) e oggi è un suggestivo spazio espositivo. Alan Alfieri definisce la sua arte «di tipo naturalista-realista» e preferisce dipingere in inverno e primavera, per i colori suggestivi e sfumati delle due stagioni, ma anche perché nel periodo estivo si occupa della sua mostra che quest’anno sarà aperta fino a domenica 11 settembre; l’apertura è quotidiana sempre due ore al giorno, dalle 16 alle 18. Nell’ultima stagione Alan ha realizzato 17 nuovi quadri, ispirandosi ai grandi pittori della storia, che si aggiungono alle centinaia che ha realizzato in carriera e che, ha sottolineato, «sono tutti in vendita».


CONCERTO TRIBUTO A VASCO ROSSI
Domenica, ci sarà uno spettacolo musicale in piazza «Giuseppe Micheli», col quale si tributerà un omaggio al famoso cantautore Vasco Rossi, da parte della Band «Alibi Acustic Version», dalle 20,30.

BORE
IL PAESE IN FESTA CON GLI ALPINI
Domenica si celebrerà a Bore il 23^ anniversario del «Monumento agli Alpini e della Gente della montagna». Il programma della tradizionale giornata, ormai divenuta uno degli appuntamenti più importanti e significativi dell’estate della Valcenedola, prevede l’ammassamento- proprio dinnanzi allo speciale monumento- alle ore 9,30 dei partecipanti, dopo il quale avrà luogo l’accoglienza dei vari gruppi ospiti con i loro gagliardetti. Alle 10 si terrà il toccante momento dell’alzabandiera, a cui farà seguito una grande sfilata lungo le vie principali del paese: per l’occasione, le penne nere verranno accompagnate dalla musica del corpo bandistico “La Noce” di Noceto. Alle ore 11,15 i numerosi gruppi si recheranno nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire per la santa messa, che sarà resa ancor più solenne grazie agli emozionanti canti che saranno eseguiti dalla locale corale «Rosalpina». Al termine della funzione religiosa, sarà la volta di una nuova sfilata, tra due ali di folla, per il paese, fino ad arrivare al monumento dedicato agli alpini, dove avverranno la deposizione della corona di fiori, il saluto del capogruppo Mauro Olmedi e quello del sindaco Fausto Ralli, oltre che delle altre autorità presenti. Attorno alle 13 , chiusura in bellezza dell’anniversario con il rancio alpino che si terrà presso il parco dell’ex Colonia Leoni, e che, come di consueto, sarà aperto a tutti coloro che desidereranno passare una giornata in compagnia ed in serenità, così come vuole lo spirito dei veri alpini.

BORGOTARO
MERCATINO DELLE PULCI E DEL RICAMO
Domenica, come tutti i giorni festivi di agosto, sarà aperto, nel quartiere di San Rocco, il mercatino delle pulci e del ricamo tradizionale valligiano nell’ex Convento Agostiniano, con la mostra-mercato di biancheria per la casa, finemente ricamata, su tele antiche. Sarà pure aperta, per tutto il mese, la «Bancarella lilla» dedicata alla lavanda. Tutto il ricavato andrà in beneficenza.

UNA SERATA ALLA CORTE DI MARIA LUIGIA
Una doverosa riconoscenza dei borgotaresi, alla memoria di Maria Luigia d’Austria. I suoi viaggi, a Borgotaro, descritti nei minimi particolari dai documenti storici, furono, non solo interessanti, ma soprattutto proficui per lo sviluppo economico e culturale del capoluogo della Valtaro, dimostrando così anche la grande generosità della Sovrana.
Per celebrare il Bicentenario dell’Ingresso nel Ducato della Duchessa Maria Luigia d’Austria, si terranno, fin da venerdì  a domenica 21 agosto, eventi e manifestazioni.
Tante iniziative che coinvolgeranno negozi ed esercizi vari, proseguiranno fino a domenica. Da questa manifestazione e soprattutto dalle varie ricerche compiute, nascerà, entro la fine di quest’anno, una pubblicazione, che resterà, per i borgotaresi, un prezioso strumento di consultazione su questi fatti, davvero importanti, che altrimenti sarebbero sicuramente andati perduti.

BOSCHETTO DI ALBARETO
FESTA PATRONALE PROCESSIONE E TANGO
La comunità di Boschetto in questo fine settima celebra la Festa patronale dedicata alla Madonna del Boschetto. Le celebrazioni religiose presiedute dal parroco don Renzo Corbelletta si alterneranno con le tante manifestazioni musicali, gastronomiche e ricreative, Dopo la funzione penitenziale nel Santuario in preparazione della Festa di ieri, questa sera alle 20,30 Santa Messa presieduta dal vescovo Giorgio Corbellini seguita dalla Fiaccolata per le strade del paese e nella suggestiva pineta illuminata dalla luminarie e dai potenti fari. Al termine della funzione religiosa alle 21,45 nel parco ricreativo e nel salone delle feste spettacolo con tango argentino e a seguire serata in musica revival con i Taro Taro Story.  Domenica alle 11 messa solenne in memoria di don Renato Corbelletta presieduta da don Renzo e concelebrata da altri sacerdoti e alle ore 12,30 pranzo. Nel pomeriggio alle 16,30 inaugurazione di una lapide in memoria di Irma Paterlini e Elio Borella e poi vespri e processione, accompagnata dal suono della banda musicale di Albareto diretta da Daniele Cacchioli, con la statua della Madonna del Boschetto. A seguire nel centro ricreativo concerto della banda di Albareto seguito da giochi e intrattenimenti per grandi e piccoli. Aperitivo e cena in compagnia di Gianpaolo Cantoni e alle 21,30 musica in allegria con l’Orchestra di Marietto Zecca. La festa si concluderà alle 23,15 con uno spettacolo pirotecnico.

BUSSETO
"SÈGRA AD SAN BARTLAMÈ", 4 SERE IN PISTA
Quattro sere, nel «cuore» di Busseto, all’«ombra» della statua bronzea del maestro Giuseppe Verdi, tra specialità gastronomiche e musica. Nella città del Cigno è tutto pronto per la «Sègra ad San Bartlamè», tradizionale appuntamento capace di richiamare ogni anno il pubblico delle grandi occasioni. L’occasione, come dice il titolo della festa, è quella della storica sagra di San Bartolomeo Apostolo, patrono della città e della parrocchia di Busseto. Ad organizzare le quattro serate di festa è, ancora una volta, l’associazione «Amici della cartapesta», il sodalizio che ormai da diversi anni organizza il Gran Carnevale di Busseto. La sagra, che ha il patrocinio del Comune, si svolgerà interamente nella centralissima piazza Verdi. Domenica, lunedì e mercoledì (giorno di San Bartolomeo Apostolo) si potranno gustare numerose specialità gastronomiche; su tutte la favolosa trippa bussetana, ma anche torta fritta, salumi, cannelloni, malfatti, pisarei e fasoi, anitra, stinco, dolci e tanto altro ancora. Domenica suonerà l’orchestra Roberto Morselli e lunedì l’orchestra «Panna e Fragola». Infime, mercoledì, serata finale con l’orchestra Luca Canali. Ogni sera si ballerà sulla pista in acciaio e l’ingresso sarà ad offerta.

CHIARAVALLE
L'ABBAZIA SI VESTE A FESTA PER 3 GIORNI
A Chiaravalle della Colomba, vicinissimo centro del Piacentino, appuntamento con la tradizionale e attesa festa di San Bernardo organizzata dalla Parrocchia e dal Centro culturale «E. Manfredini». Domenica, festa del santo, con visite guidate alla splendida abbazia cistercense; alle 18.30 messa solenne presieduta dal vescovo di Piacenza monsignor Gianni Ambrosio e processione con le reliquie del santo. Si proseguirà con l’apertura degli stand gastronomici e l’esibizione degli Area 22. Lunedì, infine, apertura degli stand gastronomici alle 19 e, alle 21, salirà sul palco la Biro & Birilli Band.

COLORNO
IL MUPAC APERTO ANCHE IN AGOSTO
Il Mupac, museo dei paesaggi di terra e fiume, allestito al primo piano dell’Aranciaia di Piazzale Vittorio Veneto, è visitabile la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, visite guidate alle 11 e alle 15. Nei giorni infrasettimanali è possibile visitare il Museo per gruppi formati da almeno 25 persone, con prenotazione. Info: Pro Loco tel. e fax 0521 816939 e mail proloco-colorno@libero.it

FIDENZA
LA SAN BONICO BAND AL PARCO DEGLI OLMI
A grande richiesta, la San Bonico Band del professor Giuliano Vezzani torna a suonare al parco degli Olmi, in via Magellano, replicando l’esibizione di luglio. Il concerto è previsto per domenica alle 21. La serata, organizzata dalla cooperativa EdilFidenza Due, è ad ingresso libero.



FONTANELLATO
APERITIVO MUSICALE AL LABIRINTO DELLA MASONE
Saranno Fabio Crespiatico, Stefano Bagnoli e Francesco Orio gli artisti che si esibiranno tra i corridoi di bambù del Labirinto di Franco Maria Ricci durante l’appuntamento della rassegna «Il cielo sopra il labirinto» in programma per domenica. Dalle 20, cancelli aperti per l’aperitivo musicale servito nella corte centrale del complesso della Masone come preludio al concerto «live» che andrà in scena dalle 21,30. Il ticket d’ingresso, che comprende una consumazione, l’accesso al Labirinto e il concerto, è di 10 euro. Gli spettacoli «live» si tengono all’interno del labirinto di bambù e hanno quindi un numero di posti a sedere limitato: è dunque consigliata la prenotazione gratuita all’indirizzo eventi@francomariaricci.com o al numero di telefono 0521827081.

IL MERCATO DELL'ANTIQUARIATO SOTTO LA ROCCA
Torna in centro storico l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato. Domenica, per tutto il giorno, saranno esposti attorno alla Rocca Sanvitale pezzi d’antiquariato d’epoca, oggetti vintage, retrò e di modernariato e tanti altri oggetti di ogni stile. Grazie alla presenza di artigiani e hobbisti, nel vicino mercato dell’incanto, quella di domenica sarà anche un’occasione da non perdere per trovare ottimi restauratori per i propri oggetti o ammirare le collezioni originali proposte dagli espositori, presenti dalle 9 di mattina fino al tardo pomeriggio.

LAGDEI
UN GIORNO A RIPULIRE I BOSCHI E I SENTIERI
«Dai 100 ai 1000 anni»: è questo l’eloquente titolo della giornata dedicata al ripulire i boschi e i sentieri dalla spazzatura che l’uomo lascia sul suo cammino. Si perché l’ambiente ci può mettere fino a 1000 anni (a volte molti di più) per smaltire i rifiuti che l’uomo disperde incurante nella natura.
L’attività ambientale, in programma per domenica mattina, è gratuita e organizzato da Misha Cattabiani Erik Concari e Roberto Roberti con il supporto della guida ambientale escursionistica Monica Valenti e con la collaborazione del Rifugio Lagdei e Mariotti grazie al ricavato delle vendite del calendario «Atmosfere in Appennino 2016» di Cattabiani Concari Roberti.
Il ritrovo è per le 9 al Rifugio Lagdei e lo svolgimento di questa attività avverrà con la formazione di coppie e con l’assegnazione dei percorsi in base alle proprie capacità fisiche, preferenze e conoscenza del luogo. L’area interessata sarà quella della sentieristica attorno a Lagdei e Lago Santo e dal Monte Tavola al Marmagna.
Le escursioni avverranno in totale autonomia e senza alcuna responsabilità da parte degli organizzatori. Per info e prenotazioni (entro venerdì) mishacattabiani@yahoo.it oppure 3473033914.

OLMO DI GATTATICO
CALA IL SIPARIO SULLA FESTA DEL GRANO
Si rinnovano le serate della «Festa del grano» di Olmo, un evento che ogni anno viene preso d’assalto da tanti inguaribili buongustai, provetti ballerini e appassionati degli antichi mestieri di «una volta», provenienti anche da Parma e provincia. La storica manifestazione, giunta quest’anno alla 33esima edizione, terminerà mercoledì 24 ed è organizzata dal circolo Acli San Vitale-Olmo e dai giovani di Olmo. La festa del grano di Olmo vuole rendere omaggio agli antichi mestieri proprio nello stesso modo in cui venivano svolti, nel secolo scorso, come la trebbiatura del grano, la raccolta del mais e la cottura del famoso formaggio locale: il Parmigiano-Reggiano, la preparazione della polenta, la cottura del pane e la pigiatura dell’uva. Le serate passeranno allegramente - all’insegna dell’amicizia e del divertimento - grazie ad animazioni, gare di trattori (traino ed aratura), giochi, commedie comiche e cabaret. Non mancherà anche in questa edizione della festa del grano tanta musica e ballo liscio: ogni sera un’orchestra diversa allieterà gli ospiti che potranno esibirsi nella nuova aia così come un tempo si ballava nelle corti. Come di consueto sul palco del ballo liscio si ruoteranno le orchestre più famose del palcoscenico nazionale e anche lo spazio giovani avrà un calendario accattivante con gruppi del calibro degli Happy Hour (tributo a Ligabue), Negramaro tribute (tributo ai Negramaro), Innocenti evasioni (tributo a Lucio Battisti) e tanti altri ancora; senza dimenticare l’Arena commedie dove si esibiranno Antonio Guidetti e tanti altri artisti dialettali mentre l’Arena centrale ospiterà rievocazioni storiche, spettacoli e tornei. Da quest’anno, inoltre, ci saranno ulteriori due aree di intrattenimento: lo spazio bimbi e la storia del ballo per rendere la «Festa del grano» sempre più completa e alla portata di tutti. Per tutta la durata della festa del grano funzioneranno: ristorante, pizzeria, torta fritta, bar-gelateria, la fattoria degli animali, mostra di macchine agricole, tanti stands commerciali e tanto altro ancora. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 14 anni. Info: 0522/678459, 393/1158024 oppure consultare il sito internet www.festadelgranoolmo.it per il programma dettagliato.

ORIANO
RIAPRE L'ORATORIO SUI MONTI
Domenica sarà festeggiata la riapertura dell’oratorio sulla cima del monte Sant’Antonio di Oriano per la ricorrenza della festa di San Bartolomeo apostolo, con la celebrazione della Messa alle 16.30.
La festa è organizzata dalla Comunità di Oriano con la collaborazione del Gruppo Alpini di Solignano.
La parrocchia di Oriano, spiega lo storico Giancarlo Ferrari, «ha sempre celebrato la festa dei due Santi, in gennaio per Sant’Antonio nella chiesa parrocchiale e in agosto per San Bartolomeo, sul monte con una festa popolare che nel primo dopoguerra assunse notevoli dimensioni di partecipazioni di popolo con anche la presenza folkloristica di vari venditori ambulanti».
La cima del monte si raggiunge a piedi in circa 15 minuti partendo dal parcheggio nei pressi dell’abitato di Tramonte, raggiungibile da Oriano o dalla provinciale Solignano-Varano Melegari. Per chi fosse impossibilitato a salire a piedi sarà effettuato un servizio con mezzi adeguati a partire dalle 15.30.

SAN DANIELE PO
CROCIERA E APERITIVO SUL GRANDE FIUME
Crociera sul Grande fiume domenica, con partenza dall’attracco di Isola Pescaroli (CR), a due passi dal ponte sul Po «Giuseppe Verdi» che collega le sponde Parmensi a quelle Cremonesi. Partenza alle 16 per una navigazione di due ore, con aperitivo a bordo, racconti e natura del Po. Info e prenotazioni allo 037265774.

TERENZO
PROCESSIONE E RITO DEI FILI ROSSI
Domenica la comunità di Boschi di Bardone festeggia «San Genesio». La festa avrà luogo nell’oratorio dedicato al Santo, situato nei pressi della frazione, ai margini di un bosco, organizzato dalla Comunità di Boschi di Bardone in collaborazione con Proloco e il Gruppo Anziani di Fornovo. L’antica festa prevede anche il rito dei «fili rossi» benedetti, distribuiti ai bambini per preservarli dalle malattie. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà rappresentato da Anticorpi teatri, lo spettacolo «Kappuccetto rosso».

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

allarme maltempo

L'Enza e il Taro fanno paura: vertice notturno. Sorbolo, ponte chiuso fino a domani (Paura a Vignale: il video)

5commenti

Incidenti

Corcagnano e via Spezia: due pedoni investiti, sono in gravi condizioni Video

ordinanze

Ghiaccio, maltempo e zone in Appennino senza luce: ecco le scuole che resteranno chiuse

MALTEMPO

Ghiaccio (le foto) e black-out, Lucchi: "Berceto in ginocchio" Video: il Baganza fa paura

anteprima Gazzetta

Un altro grave incidente sulla Massese

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

Ladri, rifiuti, droga: non c'è pace. Ma qualcuno "resiste". Parlano i commercianti

4commenti

autostrada

Auto si capovolge in A1 a Campegine: conducente illeso Foto

ieri sera

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

28commenti

squadra mobile

Vicofertile, quattro kg di droga in casa del pusher "impenitente" Video

3commenti

legambiente

La Brescia-Parma tra le peggiori linee ferroviarie d'Italia con la Circumvesuviana e l'Agrigento-Palermo

3commenti

GAZZAFUN

Dagli ex alle coppe vinte: 10 quiz per sapere tutto del Parma

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

1commento

tg parma

Guerra: "Per Fedez nessuna location bocciata. In settimana l'annuncio"

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

1commento

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

UNIVERSITA'

Smart Production Lab 4.0 al servizio del futuro

di Katia Golini

ITALIA/MONDO

COREA DEL NORD

Pyongyang prepara la guerra batteriologica?

manhattan

Esplosione a New York: "Bombardano il mio Paese (Bangladesh) volevo vendetta" Mappa - Foto - Il momento dell'esplosione

SPORT

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

calcio

Ottavi Champions: Juve con il Tottenham, Roma con lo Shakhtar. L'Europa League

SOCIETA'

Ministero

Farmaci più cari di notte: raddoppia il supplemento

emendamenti

Manovra: salta la stretta sull'uso dei cellulari in auto

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS