21°

32°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarpa italiana inguaia Ivanka,dal giudice per plagio

GOSSIP

Scarpa italiana inguaia Ivanka, dal giudice per plagio

fori imperiali

degrado

Sesso ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie

gossip parmigiano

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie Gallery

Notiziepiùlette

botta e risposta pizzarotti / scarpa

ELEZIONI 2017

Pizzarotti-Scarpa, la sfida finale Video-intervista doppia

di Chiara Cacciani

15commenti

Data - Ora inizio 25/08/16 - 18:30

Data - Ora fine 25/08/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località San Secondo

43017 San Secondo Parmense PR , Italia

SAN SECONDO

Fortanina e spalla, la fiera spegne sessanta candeline

Gastronomia, mercati, attrazioni e gran finale con fuochi d'artificio

Fortanina e spalla, la fiera spegne sessanta candeline

La fiera di San Secondo

http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/373946/fortanina-e-spalla-la-fiera-spegne-sessanta-candeline.html 25/06/2017 21:19:26 25/06/2017 21:19:26 40 Fortanina e spalla, la fiera spegne sessanta candeline 43017 San Secondo Parmense PR, Italia false DD/MM/YYYY 4

Sei giorni di buona tavola e prodotti tipici, mercati, arte, musica, sport e spettacoli. E’ tutto pronto, a San Secondo, per la storica Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo che taglia il prestigioso traguardo della sua sessantesima edizione. L’evento, che avrà luogo da giovedì a martedì 30 agosto, è inserito nella programmazione del Centro commerciale naturale «I portici di San Secondo», promosso da Ascom Confcommercio Parma con Confesercenti Parma ed è organizzato da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune.
«Quest’anno – ha detto il vicesindaco Ketty Pellegrini presentando il programma – gli eventi sono davvero tanti, diversificati e sparsi per tutto il centro storico. Agli appuntamenti tradizionali se ne sono aggiunti di nuovi come la Staffetta della spalla cotta di venerdì sera e altri eventi musicali e di intrattenimento. Per questo devo ringraziare quelle associazioni, quei commercianti e quei cittadini che si impegnano in prima persona partecipando attivamente alla costruzione del programma della fiera. Mi auguro che ciò possa continuare a svilupparsi negli anni a venire per creare insieme una offerta turistica accattivante per turisti e residenti. La fiera – ha aggiunto – è un appuntamento storico e della tradizione nato dalla cultura contadina, ma che nel corso degli anni si è aperto alle attività economiche e ricreative di San Secondo, per far vivere ai cittadini e ai visitatori le realtà di un centro e di un territorio che dimostra di avere il potenziale necessario per attrarre visitatori e turisti».
La fiera parte domani, alle 18.30 quando l’Asd San Secondo calcio presenterà la squadra del Centenario e, a seguire, alle 19, il giornalista della «Gazzetta di Parma» Sandro Piovani presenterà il volume «Marco Osio, il sindaco» alla presenza dell'ex calciatore del Parma. L’evento è stato inserito anche nel programma della rassegna provinciale «Un Po di Sport». Sempre in piazza sarà aperto anche lo stand gastronomico dell’Asd San Secondo mentre alle 21.30 si esibiranno i «Me, Pèk e Barba» nell’ambito del Carta Canta Tour 2016. Venerdì aprirà il luna park che resterà in funzione sino a martedì, mentre in centro, alle 20, si terrà la prima edizione della Staffetta della Spalla cotta «(promossa da Pro loco e Asd San Secondo) che attraverserà via Garibaldi. La stessa sera, concerto di Veronica Costa in piazza Racchetta e della corale Don Arnaldo Furlotti in piazza Martiri della libertà.
In via Garibaldi, presso la Nuova Pasticceria Lady, si esibirà la Ramblin Band e per gli amanti della gastronomia, invece, ristoranti aperti e stand attivi della contrada del Grillo (via Garibaldi) e Asd San Secondo (piazza Mazzini).
Il weekend sarà tutto dedicato alla gastronomia con numerosi stand specializzati che offriranno al grande protagonista della sagra, la Spalla. Ci saranno anche gli stand delle contrade (Grillo in via Garibaldi lato Nord, Dragonda in piazza Martiri, Trinità in via Garibaldi lato sud) e dell’Asd San Secondo. In più i commercianti del paese, bar, ristoranti, gastronomie avranno proposte originali e gustose.
Sabato la giornata si aprirà con un grande mercato nelle vie del paese, attivo dalle 9 a mezzanotte, con articoli di ogni genere, mentre in piazza Martiri della libertà sarà presente il mercato contadino. Dalle 10 alle 18, alla Giocattoleria di via Garibaldi, sarà presente l’illusionista Jack Nobile che si esibirà in giochi e scherzi coinvolgendo i passanti. Alle 17, nel cortiletto d’onore della rocca, assegnazione del Premio San Secondo. Alle 21.30 in piazza Garibaldi, concerto della cover band Celentanorock coi più celebri brani del «molleggiato» e, alle 22.30, in piazza Mazzini sarà la volta del Jumbo Story.
Domenica proseguirà il mercato mentre dal mattino sarà presente Pompieropoli in piazza Mazzini e alle 10 giochi a volontà alla Giocattoleria. Alle 16 la contrada Dragonda in piazza Martiri proporrà la merenda a base di nutella mentre alle 18 si apriranno i cancelli della Rocca per la «Visita a Montmartre», suggestiva ricostruzione del quartiere parigino a cura dell’associazione «La Fabbrica del Piccolo Circo», preambolo al loro nuovo spettacolo «Moulin Rouge in love» che inizierà alle 21. Alla stessa ora, in piazza Martiri, si esibirà la scuola di danza Chango.
Per tutto il fine settimana si potranno visitare la Rocca dei Rossi, la Pieve di San Genesio e l’Oratorio del Serraglio e sabato sera, alle 21.30, visita guidata notturna alla Rocca animata dai personaggi della Corte dei Rossi. Il museo Agorà Orsi Coppini effettuerà aperture straordinarie sia sabato che domenica pomeriggio mentre all’ex macello sarà allestita la mostra di biciclette di Ermes Spagnoli.
In oratorio, da venerdì a lunedì, mostra mercato del disco in vinile da collezione mentre nel torrione della rocca la gioielleria Pastorelli presenterà l’Artista del Vetro in azine, nella preparazione di eleganti beads.
Lunedì 29, alle 21, alla trattoria Angedras di via Roma, concerto di Barbara Barbieri e alle 21 al parco della Rocca spettacolo Musical Dance, fatto da bambini, a cura della Fabbrica del Piccolo Circo e, in piazza Martiri, concerto del coro Novecentum.
Martedì 30 chiusura col curioso mercatino di artigianato artistico in via Roma e piazza Mazzini dalle 18 alle 24, accompagnato da spettacoli ed esibizioni a cura di Chango Danza, mentre in piazza Martiri della Libertà si terrà il concerto della big band «Vito Frazzi» e, in piazza Garibaldi, dopo il dj set, performance di Io Palo Parmigiano. La fiera si chiuderà alle 22.30 con il gran finale pirotecnico.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Matteo

    25 Agosto @ 13.12

    Mostra di biciclette di Ermes Spagnoli non Ferrari Ciao Matteo Coppini

    Rispondi

    • 25 Agosto @ 16.01

      Articolo decisamente sfortunato! Ora è a posto (almeno sul sito, sul giornale è uscito così). Grazie.

      Rispondi

  • Matteo

    25 Agosto @ 10.02

    .....l' indirizzo è sbagliatoooooo....siamo nella Bassa Parmense....non in Umbria. Anche la foto non è di San Secondo, penso sia della piazza di Zibello. Ciao Matteo Coppini

    Rispondi

    • 25 Agosto @ 11.05

      Ora dovrebbe essere a posto. Grazie della segnalazione.

      Rispondi

Lealtrenotizie

Affluenza a Parma: 30,94% alle 19

elezioni 2017

Affluenza a Parma: 30,94% alle 19  Video

Calo in tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna che vanno al ballottaggio

1commento

Felino

Tenta una strage in famiglia: la figlia è gravemente ustionata. Arrestato

Nella notte a Poggio di Sant'Ilario Baganza

sanità

Caso di chikungunya: disinfestazione in due vie Video - I consigli

degrado

Maxi raid vandalico in via Toscana con il catrame: vetrine e auto imbrattate, gomme tagliate anche alle bici

4commenti

polizia

Torna all'Esselunga per un altro furto (di supercalcolici): denunciato un 22enne

3commenti

VIOLENZA

Ancora risse davanti alla stazione

7commenti

gazzareporter

San Pancrazio, il degrado continua Gallery

CHIESA

Montecchio, cambia il parroco: arriva don Orlandini da Reggio

Don Romano Vescovi, originario di Neviano, lascia Bibbiano per l'eremo di Salvano (Quattro Castella)

tg parma

Al Regio l'assemblea dell'Upi con il ministro Graziano Delrio Video

polizia

Furto al Bar Squisjto ad Alberi di Vigatto

Noceto

Addio a Petrini, titolare dell'Aquila Romana

MAMIANO

I padroni sono alla sagra di San Giovanni, e i ladri tentano il colpo

CRIMINALITA

Monticelli, automobilista insegue gli scippatori in viale Marconi

2commenti

Sant'Ilario d’Enza

Ladro aveva in auto del parmigiano rubato, sarà donato alla Caritas

Notato dai Cc vicino a supermarket, aveva precedente specifico

1commento

SERIE B

Mercato: Lucarelli domani annuncia il suo futuro

Abitudini

Auricolari, quando il rischio si corre a piedi

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Il partito dell'astensione e del disinteresse

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

MALTEMPO

Frane, smottamenti e vento forte: danni al Nord-Est Foto

Boretto

La villetta va a fuoco, famiglia salvata dal gatto

SOCIETA'

Elezioni 2017

Votare turandosi il naso? A Piacenza qualcuno lo ha fatto davvero... Video

il disco

“Amused to death”, ha 25 anni il disco di Roger Waters

SPORT

formula 1

Gara pazza. Hamilton e Vettel fanno a botte. E Ricciardo brinda...

Moto

Valentino Rossi da leggenda ad Assen, battuto Petrucci

MOTORI

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande

MINI SUV

Citroën: C3 Aircross in tre mosse