19°

29°

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Notiziepiùlette

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Data - Ora inizio 27/11/16 - 23:00

Data - Ora fine 27/11/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

agenda

Tra mercati dei sapori, balli e favole: cosa fare oggi

Weekend  a Parma e in provincia
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/393235/tra-mercati-dei-sapori-balli-e-favole-cosa-fare-oggi.html 20/08/2017 14:01:14 20/08/2017 14:01:14 40 Tra mercati dei sapori, balli e favole: cosa fare oggi false DD/MM/YYYY 0

BAGANZOLA
SHOPPING ALL'EMPORIO SOLIDALE
Domenica è in programma un'escursione di nordic walking nel pieno dell’autunno. nella «Riserva naturale Parma Morta». Il percorso ad anello si sviluppa all’interno dell’oasi naturale fra Coenzo e Mezzani in un ambiente tipico della pianura a ridosso del fiume Po. E’ un itinerario facile della lunghezza di circa 13 km da percorrere in poco più di 2 ore e 30 minuti escluso le soste. Ritrovo: parcheggio della Metro in via Mantova alle 9. Costo dell'escursione € 10. Prenotazioni entro oggi a: info@camminafacile.it oppure al 335 45 76 69 Bonini Francesco.


BAZZANO
UN QUADRO PER UN GIORNO
Il museo Uomo – Ambiente di Bazzano ospiterà, esclusivamente nella sola giornata di domenica, l’opera cinquecentesca “Sposalizio mistico di Santa Caterina”, di Orazio Samacchini: si andrà a inaugurare alle 15,30 l'iniziativa “Un quadro per un giorno”, esposizione temporanea a Bazzano di un’importante opera d’arte proveniente dal territorio di Parma. Il quadro che sarà ospitato a Bazzano proviene da una collezione privata: l’opera reca sul telaio lo stemma nobiliare dei Bergonzi e un’antica etichetta d’inventario con la firma del “Somachino”. E' databile tra le prime dell’artista, verso il 1557, e presenta somigliante con le prime scene affrescare nella Rocca dei Rossi a San Secondo.

BORGOTARO
LA BAND "MACRAME'" ALL'AUDITORIUM
Partirà domenica alle 17, all’Auditorium «Giulio Mosconi» di Via Piave, l’atteso cartellone invernale di concerti pomeridiani, dal titolo «Tutta colpa della Musica». Sul palco, con il concerto «Ed è subito musica… ed è subito amore», salirà la band «Macramè», compo sta da noti ed apprezzati musicisti, come Beppe Di Benedetto, Claudio Tuma, Mirco Reggiani, Emanuele Sgarbi, Daniele Mariotti, Cristina Barbarossa e Fiorello Biacchi. Quest’ultimo è l’ideatore ed organizzatore di questo ciclo di incontri, organizzato con il sostegno del Comune di Borgotaro e di alcuni sponsor, che terminerà il 12 marzo prossimo.

BUSSETO
CONCERTO AL SANTUARIO DI MADONNA DEI PRATI
Anticipando il Natale, a Madonna dei Prati di Busseto, nel Santuario dove Giuseppe Verdi bambino apprese le prime note sulla spinetta di don Paolo Costa, domenica alle 16, arriva il concerto benefico “Salve Regina”, dedicato alla patrona del Santuario Stesso. Il concerto, con in programma musiche di Verdi, Puccini, Bellini, Caccini, Gounod Pachelbel, Guidi, Franck e Hasselmans vedrà la partecipazione dell’arpista Carla They, del soprano Renata Campanella, della violinista Beatrice Marozza e sarà presentato dal professor Paolo Borgognone. L’ingresso sarà a offerta in favore del Santuario stesso. 


MERCATINO DELLE TORTE PER AIUTARE LE MISSIONI
Domenica, dalle 9, di fronte alla chiesa del convento di Santa Maria degli Angeli in Busseto, vendita benefica di torte a sostegno del programma di adozione a distanza delle missioni Identes in Perù e Bolivia. L’iniziativa è promossa dall’associazione Aiuto minori terzo mondo. 

COLORNO


FAVOLE E MERENDA PER BIMBI FINO A 12 ANNI
«L’avventura è l’avventura» è il quarto appuntamento del ciclo «Favole a merenda», le letture pomeridiane dedicate ai bimbi dai 5 ai 12 anni, a cura dell’associazione Controsenso, che si terrà domenica, alle ore 16, nei locali della biblioteca Glauco Lombardi. Per partecipare all’incontro, ad ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione (tel. 0521313477). Dopo le letture sarà offerta una merenda golosa a tutti i partecipanti. 


MOSTRE FOTOGRAFICHE ALLA REGGIA
Fino a domenica durante la visita guidata alla Reggia ( alle 10, 11, pomeriggio alle 15, 16 e 17) sono visitabili le mostre fotografiche allestite in occasione della manifestazione Colorno Photo Life, ancora aperte sia al piano nobile che e all’appartamento del duca (Omar Lorenzoni, Riccardo Varini, Carla Iacono).

FELINO
BURRACO SOLIDALE PER I TERREMOTATI
Domenica, nel salone parrocchiale di Felino, il circolo sociale Coruzzi di Felino, il circolo ricreativo di San Michelino Gatti e La Fontana di Bannone organizzano un torneo benefico di Burraco a favore dei terremotati del centro Italia. Iscrizioni alle 14,30, inizio alle 15. Quota di partecipazione 15 euro. Al termine premi e rinfresco. 

FIDENZA
A RITROVAR LE STORIE CON IL TEATRO DELL'ORSA
Una bella favola che racconta di parole e di storie ritrovate, uno spettacolo adatto per tutti i bambini dai 5 anni in su e per le loro famiglie. A Ritrovar Le Storie della Compagnia TeatrO dell’Orsa di Reggio Emilia, in programma domenica 4 dicembre alle 16 al Teatro G. Magnani di Fidenza, è il secondo spettacolo della rassegna teatrale per ragazzi “Un Libro a Teatro” nell’ambito del progetto ‘Vietato ai maggiori di 12 anni’. La rassegna è organizzata dal Comune di Fidenza in partnership con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.



FONTANELLATO
GINO COVILI, "LA FAVOLA E IL DOLORE" IN 30 TELE
Disallestite le «Tres pasiones» di Sergio Hernandez è già pronta al Labirinto di Franco Maria Ricci una nuova esposizione. Ad animare le sale del museo è la mostra «Gino Covili, la favola e il dolore» che fino alla prossima primavera ospiterà oltre trenta opere dell’artista modenese accuratamente selezionate da Franco Maria Ricci con gli eredi del pittore. «Covili è sincero testimone delle sensazioni più profonde e segrete covate in un tessuto sociale contadino al quale si sente fortemente legato». Il labirinto e il museo Ricci saranno aperti come sempre dalle 10,30 alle 19 e il biglietto d’ingresso, valido per l’intera giornata, permette l’accesso all’intero complesso, alle collezioni d’arte e bibliofile e permetterà anche di assistere allo spettacolo di «Indaco Circus», artista circense che domenica alle 15,30 e alle 17,30 si esibirà tra le piazze e le sale del complesso della Masone.

NEVIANO
CON SANTA CECILIA TORNA «INSIEME PRANZANDO»
I Cantori delle Pievi, la Parrocchia e la Pro Loco di Neviano invitano tutti i nevianesi a festeggiare insieme Santa Cecilia, la patrona dei musicisti e dei cantori, con un pomeriggio a tavola in compagnia: come è ormai tradizione, domenica ritorna “Insieme pranzando”, occasione di buona tavola e festa per tutto il paese nel segno della passione per il bel canto. L’appuntamento è per domenica alle 13, nel salone parrocchiale di Neviano: il menu della giornata prevede aperitivo e delizie in antipasto al tavolo, tortelli d’erbetta, cotechino con purè e verza in agrodolce, torte, frutta, caffè e digestivo, il tutto a 22 euro. E’ consigliata la prenotazione entro oggi, ai numeri 348 7291621 o 333 3092368. 

PARMA
CONTO ALLA ROVESCIA: RIAPRE LA CASA DI BABBO NATALE
Si avvicina il Natale, il periodo dell'anno più magico, scintillante e amato dai bambini e le bambine.
Anche quest'anno al Barilla Center torna la Casa di Babbo Natale, all'interno della magica cupola trasparente allestita davanti l’ingresso principale del centro sulla via Emilia, dove tutti i giorni si terranno laboratori creativi e sabato e domenica set fotografici per scattare una foto ricordo. Inoltre in piazzetta centrale ogni sabato e domenica pomeriggio e giovedì 8 dicembre via alle animazioni curate dall’Associazione culturale Circolarmente.

Fino a domenica 8 gennaio  tutti i pomeriggi infrasettimanali e tutti i weekend già dalla mattina, la Casa di Babbo Natale sarà un magico laboratorio, un spazio per giocare in compagnia, una cornice per scattare foto vivaci e divertenti e condividere così l'atmosfera delle grandi feste. Inoltre tutti i week-end e nei giorni speciali dell'8 dicembre e del 6 gennaio sono in programma nel pomeriggio animazioni, laboratori, letture creative e spettacoli circensi a cura di Circolarmente per accompagnare grandi e piccini nel momento più magico dell'anno.


Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, Babbo Natale arriverà nella sua Casa fiabesca trasformata in un divertente set fotografico, dove sarà possibile farsi immortalare e ricevere la stampa gratuita del proprio scatto natalizio.

Da lunedì fino a venerdì 2 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 la rassegna natalizia del Barilla Center prosegue con "Il biglietto di auguri di Natale", il primo di un lungo ciclo di laboratori pomeridiani infrasettimanali, tutti gratuiti, dedicati ai più piccoli, per farli divertire e aiutarli a sviluppare le abilità manuali e a coltivare la fantasia.
In questa prima settimana grazie all'aiuto di due Nataline, le aiutanti di Babbo Natale, i più piccoli potranno rendere i regali di Natale ancora più speciali con la realizzazione di un bigliettino di auguri personalizzato con cartoncino, glitter, batuffoli di ovatta e tanta creatività, da regalare a mamma e papà, fratellini, amichetti.

GIOCARE TRA GLI ALBERI? SI PUO'! AVVENTURA AL PARCO EX ERIDANIA
Una giornata all’aria aperta a giocare tra gli spazi verdi della nostra città dove i bambini si potranno divertire come in un vero bosco. Domenica, dalle 11 alle 13, al parco Ex Eridania (area Auditorium Paganini) è in programma il primo appuntamento di «Giocare tra gli alberi… nei parchi di Parma», all’insegna del divertimento e della scoperta della natura, nel corso dei quale verranno realizzati diversi percorsi, giochi e attività originali usando corde e semplici nodi. L’evento è promosso dall’associazione «Parmakids» in collaborazione con l’associazione «La costellazione dell’albero» e il contributo del Comune.
A seconda dei casi e del desiderio, i bambini potranno imparare ad arrampicarsi, sviluppare l’equilibrio, dondolarsi su altalene o amache sicure ed estremamente divertenti: questa attività è assolutamente sicura perché si pratica a poche decine di centimetri da terra e, inoltre, i bambini potranno vivere esperienze nuove che li aiuteranno a sviluppare la creatività e la fantasia, a misurarsi con le proprie forze, il proprio equilibrio, la propria capacità di stare nella natura. Questo progetto nasce dall’esperienza maturata dall’associazione «La costellazione dell’albero» che gestisce un asilo nel bosco a Marzano di Terenzo dove i bambini vivono e giocano prevalentemente all’aria aperta, anche durante la stagione fredda. Un modo diverso, dunque, per trascorrere la domenica mattina insieme ai bambini e per avvicinarli al magico mondo della natura. L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo e sarà sospesa solo in caso di pioggia battente e neve. Per informazioni, contattare Federica (347/8453285) oppure Fabrizio (366/5261599).

VIA VERDI: SBARCA IL MERCATO DI QUALITA': 50 BANCARELLE
Per la prima volta, il Consorzio “La Qualità dei Mercati” arriverà in via Verdi. Domenica, dalle 8 alle 20, una cinquantina di bancarelle offriranno dall’abbigliamento all’oggettistica, accessori per la casa , bigiotteria e alimentari. Sarà anche presente un’area dedicata ai bambini con i gonfiabili.

IN VIA PALERMO EXTRA MARKET, SAPORE ANGLOSASSONE
Domenica al WoPa in via Palermo ritorna il mercato urbano dal sapore anglosassone, l’Extra Market. L’atteso evento rimarrà aperto dalle 10 alle 22, a seguire concerti e deejay set. Per l’Extra Market arriveranno una quarantina di espositori, dedicati al vintage e all’artigianato selezionati da “Vanitas”.  Nella mattinata di domenica corso di danza del ventre e Hula Hop mentre domenica ci sarà il live di Molla. E molti momenti anche per i più piccoli. 

AUDITORIUM PAGANINI: GENE GNOCCHI RACCONTA IL PARMA
Valori alla base dello sport, come sacrificio e competizione, possono, anzi, devono diventare un patrimonio culturale comune. Riuscire a diffondere tali valori può contribuire a migliorare la società in cui si vive e a volte uno dei modi migliori per veicolare un messaggio è l’ironia. E’ per questo che in occasione della rassegna «La Cultura si fa Sport», domenica alle 21 è in programma uno spettacolo di Gene Gnocchi all’auditorium Paganini. Si tratta di una produzione inedita in cui il comico racconterà gli ultimi 30 anni di storia del Parma Calcio.

AL NUOVO TEATRO PEZZANI IN SCENA "IL MALATO IMMAGINARIO"
Al Nuovo Teatro Pezzani secondo appuntamento della stagione con una commedia classica che vede in scena i bravi Andrea Buscemi e Nathalie Caldonazzo: “Il malato immaginario” di Molière, con Livia Castellana, Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Martina Benedetti, per la regia di Andrea Buscemi. La biglietteria del teatro (Tel. 0521.200241) sarà aperta dalle 15 alle 16.

PELLEGRINO
VALCENO IN TAVOLA FA TAPPA AL LAGO BLU
Proseguono anche in questo fine settimana gli appuntamenti gastronomici di «Valceno in Tavola – Sua Maestà il Maiale», organizzati dalla Proloco di Varano Melegari in collaborazione con i ristoranti della zona. La rassegna fa tappa al ristorante, locanda Lago Blu di Pellegrino Parmense in località Ceriato. I piatti sono dedicati al maiale, l’animale simbolo della tradizione contadina. Il menù prevede: prosciutto Crudo di Parma, cicciolata casalinga, pancetta, polenta fritta, cipolle in agrodolce, pane di grani antichi cotto nel forno a legna dei Fratelli Lusignani; risotto mantecato al salamino e verza, maltagliati alla pasta di salame, cotechino lesso con salsa, salame fritto al vino bianco, costine arrosto con patate, guancialino brasato La prenotazione è obbligatoria.

ROCCABIANCA
NOVEMBER PORC, IL FINALE CON LA MAXI CICCIOLATA (anticipata in tarda mattinata)
Ultima tappa della 15esima edizione del November Porc , la “Staffetta più golosa d’Italia” a Roccabianca con la grande Cicciolata di 350 chili e tante iniziative per tutti i gusti.

Domenica riaprono il Mercato dei prodotti tipici e il Mercatino di Natale, poi per tutto il giorno intrattenimenti in tutto il paese e dalle ore 10 alle 12 il divertente Laboratorio ludico al Teatro Arena del Sole dedicato ai più piccoli. Anticipato in tarda mattinata l'arrivo nella struttura del Palaporc della maxi Cicciolata di circa quattro quintali che verrà servita gratis a tutti con le fette di polenta calda preparata sul momento. Infine alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Roccabianca concerto del Culliculum Coro degli Alpini di Collecchio a favore della ricerca contro la fibrosi cistica (sezione di Parma) in memoria del maestro Giovanni Botti. Per menù, prezzi, informazioni e prenotazioni: www.novemberporc.it .

SALSOMAGGIORE
APERITIVO E MUSICA LIVE AL DEVIL'S DEN
Tornano i «BAM! Aperitivi» al pub Devil’s Den, in via Patrioti, a Salsomaggiore. Domenica, dalle 18, suoneranno gli Space Raft, band garage rock ‘n’ roll del Wisconsin. Ingresso libero.

TORRECHIARA
SCOPRIRE I SAPORI DELLA VALLE
Ogni domenica è buona per scoprire Torrechiara e i suoi sapori.
Questa domenica torna “Quando il cibo nasce per amore …“, un tour guidato che unisce la visita al castello di Torrechiara, la degustazione di buon cibo dell’Appennino e la visita a un luogo di produzione del Parmigiano Reggiano. Si può scegliere se partire dallo IAT Parma in Piazza Garibaldi 1, in centro città, con un bus navetta alle 10, oppure arrivare con i propri mezzi a Torrechiara in Piazza Leoni alle 10,30 per la partenza del tour. Alle 11 c’è la visita a un caseificio sulle prime colline, alle 12,30 la degustazione a cura di La Tavola del Contado, alle 15 la visita in costume medievale “Bianca vi guida in Castello”. Il costo è di 40 euro, 65 col bus navetta da Parma. Per info e prenotazioni: 0521.218889.- 328.2250714. Ci saranno anche le visite guidate di Bianca & Pier Maria al castello, alle ore 10,30 - 12 - 15 - 16,30 - (servizio guida 3 euro, ingresso in castello 4 euro). Sempre aperta in Piazza anche La Cantina di Natale.

TRECASALI
SERATA DI DANZE ALL'ARCI STELLA
Serata danzante con l’orchestra Rosella&Marco domenica dalle 21.30 all’Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali. Per informazioni e prenotazioni tavoli 347 9242135. C.Cal.

VALCENO-PIACENZA
SCOPRIRE L'ANTICA FORESTA DEGLI ARIMANNI

Domenica, ancora una volta, spazio al passato con un imperdibile viaggio (a piedi) nel tempo alla scoperta della val del Ceno nel X secolo. Sulle pendici del monte Carameto, al limitare dell’antica foresta degli Arimanni, sorge da oltre mille anni la Pieve di Casanova, centro religioso e amministrativo di una zona vastissima, seconda per importanza soltanto alla Pieve di Varsi. Da qui l’escursione condurrà attraverso bellissimi boschi di querce, fino al sito un tempo chiamato Lacore. Qui, su una rupe a picco sul torrente Ceno, sono ancora ben visibili le tracce di un grande e antichissimo castello. Chi lo costruì? E per quale motivo? Perché poi fu abbandonato all’improvviso? I pochi documenti arrivati fino a noi e alcuni sinistri ritrovamenti di fine ‘800, fanno di questo luogo uno dei misteri archeologici più affascinanti della Valceno. Ritrovo puntuale per la partenza: ore 9,30 a Varsi, in Piazza Monumento (dove ci sono la chiesa e i resti del Castello). Da qui, con mezzi propri avverrà il trasferimento in località Casanova di Bardi, da dove avrà inizio l’escursione intorno alle ore 10 (info e prenotazioni: 345-7349809.

VARSI
PRANZO DI PESCE AL CIRCOLO SAN LEONARDO
L’associazione culturale «DolceAcqua» di Contile di Varsi organizza, domenica, alle ore 13, un gustoso pranzo a base di pesce, che si terrà presso il circolo «San Leonardo». Info e prenotazioni: 0525/59395- 347/7579656; e-mail: salvatorebossio@yahoo.it.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

2commenti

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

7commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

NAPOLI

In codice rosso aspetta 4 ore: muore 23enne

3commenti

SPORT

il personaggio

«Chicco» Taverna l'ex rugbista che doma le onde

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

SOCIETA'

perugia

Oca lo becca al parco, nonno risarcito dalla Regione

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti