10°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gf vip, eliminata Cecilia, la piccola Belen. Grave lutto per Ignazio Moser

televisione

Gf vip, eliminata Cecilia. Lutto per Ignazio. L'ultimo bacio tra i due Video

1commento

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

GAZZAFUN

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

FESTE

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

Notiziepiùlette

Gli autovelox dal 20 al 24 novembre

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

Data - Ora inizio 20/05/17 - 17:00

Data - Ora fine 20/05/17 - 22:00

Tipologia Feste e Mercati

Località Sala Baganza

Piazza Antonio Gramsci , 1 , 43038 Sala Baganza PR , Italia

sala baganza

Continua il Festival della Malvasia

Taglio del nastro per la XXII edizione del Festival della Malvasia
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/435195/continua-il-festival-della-malvasia.html 22/11/2017 10:26:37 22/11/2017 10:26:37 40 Continua il Festival della Malvasia Piazza Antonio Gramsci, 1, 43038 Sala Baganza PR, Italia false DD/MM/YYYY 0

Continua il Festival della Malvasia a Sala Baganza. 

MOSTRE E VISITE GRATUITE
Due le mostre che saranno inaugurate sabato 20 maggio in Rocca Sanvitale: “Le etichette del Vino dall’Italia e dal mondo”, con AICEV (Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino), e la mostra fotografica “A caccia di…fiori e piante” (concorso fotografico promosso dalla Pro Loco). 
Durante il Festival, sarà possibile visitare gratuitamente la Rocca Sanvitale, con i suoi splendidi affreschi, ed il Museo del Vino. Per l’occasione, al costo di 3 euro, sarà possibile anche vedere in via eccezionale la Sala dell’Apoteosi, il bellissimo capolavoro settecentesco del fiorentino Sebastiano Galeotti solitamente chiuso al pubblico (visita guidata su prenotazione - Orari: dalle 10.30 alle 12; e dalle 15-17.30. Costo 3,00 €).

“MERCATO DEL GUSTO”
Degustazioni dei vini e di prodotti tipici. Nel week end, il Giardino della Rocca Sanvitale si trasformerà in una vera e propria “Cittadella del gusto” con stand: delle Malvasie dei Colli e di altre regioni italiane; dei  Consorzi partner: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto, Fungo Porcino, Aceto Balsamico; di prodotti tipici da tutta Italia, con la partecipazione anche del Mercato delle Cinque Terre e del Festival del Monterosso di Castel Arquato. Nella Cittadella del Gusto i partecipanti potranno pranzare e cenare all’aperto. Sabato 20 maggio, è anche previsto il “Pic nic, a pranzo con il Master Comet”.

IL VILLAGGIO DEI BAMBINI, DIVERTENTI ATTIVITÀ PER I PICCOLI
Il Festival della Malvasia è stato pensato per essere un week end da vivere piacevolmente in famiglia. Il programma, ogni anno, prevede laboratori dedicati ai piccoli all’interno del Giardino della Rocca Sanvitale.
Momenti da vivere all’aperto, immersi nel verde, con tante attività divertenti a cura dell’associazione Mammatrovalavoro e La Città dei Bimbi. Le attività sono gratuite e aperte a tutti, si svolgeranno nello spazio “Villaggio dei bambini” dalle 11 alle 18, sia sabato sia domenica. Il programma di sabato 20 maggio prevede le seguenti attività: Truccabimbi a cura di Roberta Pericotti; “Teatro delle ombre” di Silvia Guarnieri: costruzione con materiali da riciclo di un mini teatro per giocare con le ombre; “Mangiafavole” di Silvia Guarnieri: collages con cartoncino per inventare le favole; “Pennelli verdi” a cura di Laura Tamburro: creiamo pennelli con materiali naturali e poi osserviamone la traccia su di un foglio bianco; “Il camaleonte cambia colore”, a cura di Rossella Romito.
Previsti anche due laboratori ad orari programmati: alle 15.00, il laboratorio “Facciamo il pane” con il Panificio Boni, uno dei forni storici di Sala Baganza; alle 16.00, il laboratorio “Il vino a fumetti” a cura del fumettista Oscar Salerni (laboratorio a prenotazione consigliata 0521331342, fino ad esaurimento posti).

NEI BOSCHI CON IL TRENINO ENOTOUR
Torna anche quest’anno il trenino Enotour per un itinerario che porterà, sia sabato sia domenica, le famiglie in mezzo alla natura nei Boschi di Carrega, tanto amati e vissuti dalla duchessa Maria Luigia d’Austria (partenza del trenino da via Vittorio Emanuele arrivo Casino dei Boschi). Dalle 15.00 alle 18.00 le guide del Parco saranno a disposizione per accompagnarvi in visita al Monumentale e al Casinetto per scoprire la storia e la natura di questi luoghi affascinanti (visite gratuite offerte dai Parchi del Ducato). Gli orari sono: Sabato 20 alle ore: 15.00, 15.45, 16.30, 17.15 18.00 (1 guida)
Domenica 21 alle ore: 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30, 18.00 (2 guide)

SPETTACOLI
 Il week end sarà animato anche da spettacoli e saggi musicali. Dalle 15.00, le performance degli “Artisti in vetrina” nei negozi del centro storico in via Garibaldi. Dalle 16 alle 20, in via Vittorio Emanuele, saggi musicali a cura dell’Accademia Centro Musicale Polivalente di Parma.

ALLA SCOPERTA DEL BORGO
Dalle 15 alle 17.00, si terrà l’iniziativa “Alla scoperta del borgo”: con mappa alla mano i visitatori dovranno completare un percorso per ricevere poi ricchi premi finali.
DALLE 19.00 – LA MAGNAROCCA, LA CENA CON IL BICCHIERE AL COLLO
Momento clou di sabato 20 maggio, la MagnaRocca, la cena itinerante per le vie del paese per degustare i vini delle cantine abbinati ai prodotti tipici. Ha inizio alle ore 19.00, con partenza da via Vittorio Emanuele, e prevede diverse tappe a buffet, passando per il centro storico, lungo i bastioni della Rocca per concludersi nel Giardino farnesiano con il concerto jazz. I partecipanti riceveranno il porta bicchiere da mettere al collo ed il bicchiere per la degustazione dei vini. Il menù delle tappe prevede: Parmigiano Reggiano di 24 e 36 mesi e aceto balsamico, con Malvasia Brut e Sauvignon dei Colli di Parma; Torta fritta e Prosciutto di Parma con Malvasia e Rosso dei Colli di Parma; Tortelli d’erbetta con Malvasia e Lambrusco dei Colli di Parma; Pasta di salame alla Salese e verdure alla piastra con Rosso fermo e frizzante dei Colli di Parma; Le torte della nonna con Malvasia dolce dei Colli di Parma. Conservando il biglietto, fino al 30 giugno 2017, si potrà usufruire dello sconto del 10% nei ristoranti di Sala “Amici della Malvasia”. Si consiglia la prenotazione 0521.331342 iatsala@comune.sala-baganza.pr.it
DALLE 22.30 – SERATA JAZZ CON GLI HONOLULU SWING
Saranno le note calde del jazz degli Honolulu Swing a chiudere la prima serata del Festival. Il gruppo suonerà in Giardino, dalle 22.30, accompagnando così anche l’ultima tappa, la degustazione dei “dolci della nonna”, della cena itinerante MagnaRocca.

EVENTO COLLATERALE AL FESTIVAL
Dalle 9.30, al Centro sportivo comunale di via Di Vittorio si svolgerà il Torneo Intercontinentale di Baseball per non vedenti con squadre da Cuba, Francia, Germania, Italia, Pakistan.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

La figlia del pm Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa nostra: «Riina non è l'unico colpevole, mio padre è stato lasciato solo»

INTERVISTA

La figlia del pm Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa nostra: «Riina non è l'unico colpevole, mio padre è stato lasciato solo»

2commenti

PALERMO

Riina: la salma giunta al cimitero di Corleone Gallery

Lutto

L'imprenditore Savini stroncato da un malore

Rugby

In meta nel nome di Banchini

Sissa

Usciti per un rosario: i ladri rubano auto, gioielli e anche i tortelli

Pericolo

Piste ciclabili coperte di foglie: insidia per le bici

Lutto

Venturini, l'imprenditore dal cuore grande

Salsomaggiore

Auto medica fuori strada, infermiera all'ospedale

Felino

La maggioranza scricchiola dopo l'uscita di due consigliere

polizia

I ladri entrano dal balcone, raffica di furti in città: otto in tre ore. Ecco l'elenco

10commenti

La storia

Ragazza mette in fuga a schiaffi i suoi aggressori

34commenti

Tg Parma

Terremoto, danneggiati due torrini del Battistero Video

Andranno smontati e restaurati

1commento

Tg Parma

La regista Archibugi presenta all'Astra "Gli sdraiati" Video

Tg Parma

Colpo in una carpenteria, bottino 40 mila euro

2commenti

Tg Parma

Centri vaccini in provincia, la Regione: "Riapriranno" Video

Appennino

Piccola scossa di terremoto a Terenzo: 2.0

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Pd, la partita non è nelle regioni rosse

di Luca Tentoni

LETTERE AL DIRETTORE

Il primo posto è di Mattia

1commento

ITALIA/MONDO

Molestie

Travolto anche Lasseter, il direttore creativo della Pixar

1commento

usa

Trump, come tradizione, grazia due tacchini per Thanksgiving Foto

SPORT

CHAMPIONS

Il Napoli travolge lo Shakhtar e spera ancora

L'ACCUSA

"Tavecchio mi molestò'". Lui: "Ho dato mandato ai legali"

SOCIETA'

archeologia

Piramide di Cheope, trovata una camera segreta, potrebbe custodire il trono

Usa

Morto David Cassidy, star tv della "Famiglia Partridge" Foto

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

Motori

Tesla Roadster 2, da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi Gallery