13°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

'Chi' annuncia: tra Belen e Iannone è finita

Gossip Sportivo

Lui la vuole sposare, lei no: Belen e Iannone si lasciano

Gisele cede scettro top model piu' pagata a Kendall

moda

Kendall Jenner la modella più pagata. Gisele perde il trono

Forbes, Beyoncè donna più pagata, 105 milioni di dollari

musica

Forbes, Beyoncè la donna più pagata, 105 milioni di dollari

Notiziepiùlette

Vizi e virtù dello smart working. Molto di più del telelavoro

L'ESPERTO

Come funziona lo smart working. Molto di più del telelavoro

di Pietro Boschi

Data - Ora inizio 21/10/17 - 23:00

Data - Ora fine 21/10/17 - 23:30

Tipologia Feste e Mercati

Dove Parma e provincia

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/469377/castagne-musica-e-iniziative-nei-castelli-l-agenda.html 22/11/2017 19:44:27 22/11/2017 19:44:27 40 Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda false DD/MM/YYYY 0

BARDI
VISITA BY NIGHT AL CASTELLO
Imperdibile weekend al castello di Bardi, con tanto di emozionante appuntamento “al buio”, sabato sera, per conoscere la storia e i segreti della roccaforte, in un’atmosfera unica e indimenticabile. Dalle 21 avrà infatti luogo una speciale visita guidata in notturna, a cui potranno prendere parte grandi e piccini, i quali potranno così percorrere le grandiose ronde del castello ed immergersi negli ambienti più oscuri e suggestivi, a lume di lanterne e di torce. La storia, ancora una volta, si intreccerà al mistero. Studiosi di alto calibro affermano, infatti, che più di un fantasma potrebbe abitare nella fortezza di Bardi. Anche Giulia Landi, ad esempio, moglie del Principe Agostino, potrebbe essere una possibile anima in pena che vaga per il celebre maniero. A riscuotere il maggior successo tra i visitatori e gli esperti rimane, comunque, l’eterna e celebre leggenda medioevale di Moroello e Soleste. Prezzo adulti euro 10; bambini euro 8.
Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525.733021 - 380.1088315.

BEDONIA
FESTA DEL BOSCAIOLO CON LA SFIDA DI TAGLIO «A COLPO D'OCCHIO»
Sabato al rifugio Monte Penna seconda Festa del boscaiolo e del cacciatore alla lepre. Dopo il pranzo con tagliolini al sugo di funghi porcini freschi, pollo allo spiedo e asado, crostata e caffè, alle 15 inizio gara di taglio «a colpo d’occhio» seguita dall’organizzazione e da una qualificata giuria che al termine stabilirà i vincitori. Per tutto il weekend nelle due baite dei due rifugi rispettivamente quello del Monte Penna e quello del Faggio dei 3 Comuni del Cai gli escursionisti, gli appassionati di trekking ed i pellegrini che sceglieranno questa splendida foresta ed il parco naturale del monte di Bedonia per passare momenti indimenticabili saranno accolti con musica e sana gastronomia. Per tutti saranno organizzate camminate, escursioni a piedi, in mountain bike e passeggiate tra le faggete del monte di Bedonia. Funzioneranno i due punti di ristoro. 

BUSSETO
FILODIFFUSIONE IN CENTRO
Sabato dalle 18.30 alle 20, nel centro di Busseto, «Filodiffusione Live – La musica di Verdi dai palazzi di Busseto», a cura dell’associazione bandistica «Giuseppe Verdi».

MESSA IN RICORDO DEL DOTTOR CAROSINO
Sono trascorsi sette anni dalla morte del dottor Claudio Carosino, il medico di famiglia ucciso nell’ottobre 2010 da un suo paziente (recentemente scomparso) a cui era andato a fare visita. Il dottor Carosino, lo ricordiamo, era molto conosciuto e stimato anche ben oltre i confini bussetani. A sette anni dalla morte sarà quindi ricordato sabato nel corso della messa che sarà celebrata alle 17.30, nella chiesa del convento di Santa Maria degli Angeli in Busseto. 

COLORNO
«MIO ZIO DON CAMILLO MIO NONNO PEPPONE»
Presentazione del libro «Mio zio don Camillo, mio nonno Peppone…e la storia ricomincia: 18 racconti» del giornalista Donato Ungaro sabato alle 16 alla Venaria di Colorno. Alla presentazione, a cura della libreria Panciroli, interverranno oltre all’autore anche il sindaco di Colorno Michela Canova e la presidente del circolo Maria Luigia Albertina Pasini. A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco finale.

SERATE DI BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE
Proseguono le serate di ballo liscio del sabato sera al Cral Farnese di via Roma. Sabato si danzerà con l’orchestra Massimo Budriesi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521-815468. 

FELEGARA
RENZO E I MENESTRELLI AL CENTRO MOLINARI
Sabato alle 21, al centro sociale «Molinari» di Felegara è in programma una serata all’insegna del ballo liscio. Per l’occasione ad esibirsi saranno «Renzo e i menestrelli». 

FONTANELLATO
LABIRINTO DELLA MASONE: «AUTOREVOLI CENE»
Primo appuntamento sabato sera al Bistrot del Labirinto della Masone con le «Autorevoli cene»: incontri con autori e giornalisti durante i quali le pietanze firmate dallo chef stellato Massimo Spigaroli saranno la golosa cornice di interessanti conversazioni con gli ospiti. sabato sera a varcare i cancelli del parco museo di Franco Maria Ricci saranno il meteorologo Luca Lombroso e il geologo Valentino Straser che parleranno di un «Pianeta Fragile» mentre verranno serviti uovo a guscio bianco pochè, patata e tartufo; risotto zucca, funghi e culatello; guancialino di nera parmigiana, polenta morbida e croccante e babà agli agrumi con salsa alla mandorla. La rassegna è realizzata in collaborazione con il circolo culturale Grazia Deledda di Parma ed è consigliata la prenotazione ai numeri 0521/1855372 oppure 392/2218234

Video Cos'è l'iniziativa e come si svolgerà: intervista a Massimo Spigaroli e alla scrittrice Michela Murgia

APERITIVO CON FANTASMA IN ROCCA
Sabato alle 18 è in programma una visita «da brividi» con i partecipanti che saranno guidati all’interno delle sale del castello alla ricerca del fantasma di Maria Sanvitale. Oltre che per i suoi tesori artistici, la Rocca Sanvitale è infatti nota per una curiosa storia: nella Sala da Pranzo, che ospita ancora una spinetta settecentesca, si racconta della presenza di una bambina misteriosa che potrebbe essere la piccola Maria Sanvitale morta a soli 5 anni e mezzo. Durante la visita, le guide racconteranno gli strani fatti accaduti nel Castello e rievocheranno le vite di alcuni membri della nobile famiglia dei Conti Sanvitale che per cinquecento anni vissero nella roccaforte. Al termine del percorso sarà servito l’aperitivo. La visita guidata è al coperto e si svolge anche in caso di maltempo e il costo del biglietto è di 18 euro.

FORNOVO
A FORNOVO È L'ORA DI «BIRRE DI BIRRAIOLI»
Fino a domenica, nella tensostruttura del Foro 2000 va in scena la quinta edizione di «Birre di birraioli», il salone delle birre artigianali, organizzato della Pro loco. A Fornovo si daranno appuntamento numerosi birrifici, dalla nostra e da altre regioni, con le loro speciali produzioni, tutte da degustare in un tour tra aromi diversi, con circa cinquanta spine differenti. Tra i presenti i birrifici Aleghe, Bad Guy, Birra del Moro, Birrificio del Lago, Granda, Lemine, Manerba Brewery e Padus. Si potranno effettuare le degustazioni presso i vari stand o fare sosta nell’area ristoro dove si potranno gustare numerose proposte, comprese le classiche pietanze «da birreria» proposte dagli operatori di streed food presenti. Il salone sarà aperto sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 12 alle 24, con spine fresche e food caldo. 

CONCERTO DELLA CORALE MADONNA DELLA MERCEDE
Sabato alle 18,30 nella Pieve di Santa Maria Assunta è in programma «Fratello Sole e sorella Luna: canti e meditazioni di San Francesco». A proporre il concerto, la corale «Madonna della Mercede», diretta da Rosanna Guarnieri, in collaborazione con l’associazione la Pergamena e la corale Santa Maria Assunta. L’incontro sarà presentato da Gian Franco Alinovi e il ricavato sarà interamante devoluto all’Associazione San Francesco che da anni si attiva, con diverse iniziative, per il sostegno delle famiglie bisognose della parrocchia.

LAGDEI
ESCURSIONI E GARA DEL MIGLIOR BARGNOLINO
Folliate e sapori autunnali questo weekend in alta Val Parma. Tanti gli appuntamenti organizzati al Rifugio Lagdei per scoprire la magia dell’Appennino che si mostrerà a tutti nella sua veste più colorata e suggestiva, quella autunnale. Si parte sabato, con uno degli appuntamenti più attesi della stagione, quello con la gara del miglior Bargnolino fatto in casa. Una giornata di festa, la festa del più popolare liquore del parmense: il bargnolino, che si ricava dai frutti del Prunus spinosa (il prugnolo selvatico) secondo varie ricette tramandate da ciascuna famiglia. Una delle tante tradizioni ad esso legato vuole che le bacche vadano raccolte dopo la prima gelata, ma molti in collina le raccolgono già a fine agosto. In ogni caso sabato non importerà il periodo di raccolta quanto il risultato, che sarà valutato da una giuria di sommelier Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappe). I campioni dovranno esser consegnati entro le 13, e la gara durerà dalle 15 alle 17 circa. Al termine della gara, i produttori dei tre migliori bargnolini casalinghi verranno premiati con cesti di prodotti tipici della zona. Per tutti i partecipanti una pergamena con la riproduzione di una stampa antica del «Prunus spinosa». Partecipazione gratuita. Regolamento della gara sul sito www.rifugiolagdei.it. Dopo la premiazione possibilità di cena in compagnia al rifugio (0521.889353).
Informazioni gara: 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it
Dopo cena si partirà poi per una suggestiva escursione notturna. «Notte dei desideri», questo il titolo della passeggiata che permetterà ai partecipanti di osservare le stelle cadenti: a dare spettacolo saranno le Orionidi, che si potranno vedere camminando fino ad ampi e panoramici prati vicini al crinale. 

LANGHIRANO
VISITE AL CASTELLO CON GUIDE IN COSTUME
A Torrechiara è un weekend ricco di occasioni per scoprire il territorio e le sue bellezze. Sabato in collaborazione con il Club Parma nel cuore del gusto AssaporAppennino organizza tour con partenza da Parma e da Torrechiara alla scoperta di prosciuttifici e caseifici della zona. Per chi volesse avere informazioni sulle visite guidate in castello e sui tour gastronomici è possibile telefonare al 328-2250714. 

MEDESANO
FESTA D'AUTUNNO: FATTORIE DIDATTICHE PER TUTTI I BAMBINI
Una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini per festeggiare l’arrivo dell’autunno e per dar modo ai partecipanti di conoscere e approfondire il legame esistente tra l’agricoltura, i suo prodotti e l’alimentazione, allo scopo di promuovere un consumo alimentare consapevole. Sabato a partire dalle 15, è ancora «Festa d’autunno» nelle fattorie dell’associazione «Fattorie didattiche» di Parma. All’azienda agricola «Le Colline della Luna» di strada Campanara, 20 a Miano di Medesano è in programma «L’olivo e l’olio»: una giornata divertente e costruttiva per conoscere la pianta dell’olivo, passeggiando tra i filari dell’oliveto; i bambini potranno imparare come si estrae l’olio e trapianteranno le piccole talee di olivo nei vasetti che poi potranno portare a casa mentre dopo la passeggiata e il laboratorio, ci sarà la merenda con l’olio prodotto dall’azienda agricola, le olive in salamoia, il miele e le focacce. E’ necessaria la prenotazione.
Per informazioni: info@lecollinedellaluna.it oppure 328/1783790.

MONTICELLI TERME
DANZE LATINE AL SALOTTO DEL LALLO
Si rinnovano le spumeggianti serate del «Salotto del Lallo» di via Marconi 1, dove i tanti provetti ballerini potranno nuovamente riassaporare e scatenarsi con le frizzanti sonorità latine. Sabato sera andrà in scena la serata latina denominata «Jazz» con la scuola di ballo «Danzamania»; alla consolle ci sarà Lele Milano dj. La serata sarà anche l’occasione per festeggiare in grande stile il compleanno di Monica Venturi. Dopo la mezzanotte andrà in scena un gustosa pizzata. Ampio parcheggio interno e nelle vicinanze del locale. La prenotazione dei tavoli è gratuita.
Per informazioni, contattare Lallo Contardi 338/8779347. 

NOCETO
IL PONTE SUL TARO AL FESTIVAL DELLA STORIA
Il Festival della storia apre a Noceto con una conferenza dedicata alla “Costruzione del Ponte sul Taro”, sabato alle ore 16.30 al Museo della Tipografia Libassi. Relatore Edoardo Fregoso. Ingresso libero.

SI INAUGURA LA MOSTRA ARMONIE UNIVERSALI
Inaugura sabato alle 17 nella Sala Milli della Rocca di Noceto la collettiva “Armonie universali”, rassegna di arte contemporanea, pittura, scultura, fotografia e musica a cura dell’associazione “Un Po d’arte” presieduta da Roberto Peroncini. In esposizione opere di una trentina di artisti. Presenta e introduce Marco Cagnolati. La mostra sarà aperta fino 5 novembre il giovedì e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

PARMA
CAMPUS INDUSTRY MUSIC: DUE GRANDI APPUNTAMENTI
Al Campus Industry Music, sabato sera è in programma «Memory & do you remember» con Technoboy, Paolo Kighine, Gianni Parrini, Ginger mystical mind vs superboyz e Cocky dj. I vocalisti saranno Roberto Francesconi, Maurizio Montanari e Mc Il Dottore. Informazioni: 340/ 7231041 oppure 392/0505484

I GATTI DI MARIA LUIGIA: RACCOLTA FONDI PER L'OASI FELINA
«Gustosa» occasione per gli amanti degli animali che vogliono sostenere il lavoro dei volontari dell’associazione «I gatti di Maria Luigia». Sabato alle 20, al circolo Arci dipendenti comunali di Viale Mentana 31, sarà servita una cena «da leccarsi i baffi» il cui ricavato servirà al mantenimento dei circa 180 mici dell’oasi di Beneceto.
Per partecipare è necessario prenotare il posto telefonando al numero 339/4988998

INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DIOCESANO
Il Museo Diocesano offre l’ingresso gratuito a turisti e visitatori nei negli orari di apertura 10-18. L’iniziativa si inserisce negli appuntamenti della “V edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici” promossa dalla associazione Musei Ecclesiastici Italiana Amei, dal titolo “Se scambio, cambio”. Per l’occasione, sabato alle 15 verrà presentato nella sala grande del Museo Diocesano, in Vicolo del Vescovado il percorso di visita virtuale: “Piazza Duomo a Parma. Da vedere e da toccare. Il museo virtuale di piazza Duomo”. Fruibile interamente on-line, permetterà di scoprire Cattedrale, Battistero e Museo Diocesano attraverso modelli 3D e fotografie a 360° visibili tramite pc, smartphone, tablet e visori VR. Questa iniziativa è promossa dalla Fabbriceria della Basilica Cattedrale attraverso il lavoro del Museo Diocesano e realizzata da 3D Archeolab di Parma, con il sostegno del Ibc Emilia Romagna attraverso il bando “Giovani per il Territorio”, che ha inserito il progetto di visita virtuale tra i primi dieci progetti da sostenere per la valorizzazione dei nostri Beni Culturali.

GUAPALOKA AL CIRCOLO COLOMBOFILI
Al circolo Arci «App» Colombofili di via Dei Mercati, il sabato sera è aperto da Matteo Bianconcini, in arte Mat Smile, On The Grave è un collettivo hip hop parmigiano «On the Grave». A seguire, esibizione del rapper «Murubutu» (al secolo Alessio Mariani) con la sua musica, definita «rap di ispirazione letteraria». «Murubutu» si esibirà dal vivo e, con l’aiuto dei soci de «La Kattiveria crew» (il tenente, U.G.O., Yanez Muraca e Dj Caster) e del dj T-Robb, proporrà una miscela unica di hip hop classico con poesia, narrativa e letteratura potenziale. Ingresso libero e gratuito per i soci Arci. Per info: 347/7957502.  

CASTAGNE E SOLIDARIETA' CON L'AVIS MONTEBELLO
Si chiama «Castagne e solidarietà» l’evento in programma sabato alle 15, in piazzale Maestri. L’iniziativa è promossa dal gruppo Avis di base Montebello-Cittadella.

PARMA PER LE ARTI: SI INAUGURA LA MOSTRA «PATHOS»
Alla Galleria “Parma per le arti” di Borgo San Gallo 6 si inaugura sabato alle 17,30 la mostra “Pathos” di Stefano Magnani, un nuovo percorso tra materia, surrealtà e figurazione per denunciare la sofferenza ambientale e l’inquinamento che sta distruggendo la natura e la vita. Arte che fa riflettere, fa sentire e rende consapevoli della bellezza così come della sua corruzione. Presentazione di Manuela Bartolotti. Aperta fino al 5 novembre. 

PONTREMOLI
SUL PALCO LE RAGAZZE DEL CARCERE MINORILE
Sabato alle 21 andrà in scena al Teatro della Rosa lo spettacolo «La Bella e la Bestia. Metamorfosi di pregiudizi» dove le attrici saranno le ragazze detenute nell’istituto penale minorile di Pontremoli insieme a un gruppo di giovani attori locali. Lo spettacolo, diretto da Paolo Belli con l’aiuto regia di Maddalena Pasini e le scenografie di Irene Ferrari, durerà un’ora durante la quale ci si immergerà in un’atmosfera onirica e dark di forte impatto visivo grazie anche alle immagine evocative create da Carmina Melania Tramite, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Chiave di lettura dello spettacolo sarà il pregiudizio attraverso le sue metamorfosi e stratificazioni. Lo spettacolo porterà alla luce tutto il lavoro realizzato dalle ragazze dell’istituto penale nei mesi scorsi: laboratori di scenografia, di sartoria e di scrittura creativa le hanno coinvolte nel progetto. Il costo del biglietto è di 10 euro (5 per bambini e studenti) mentre l’incasso sarà devoluto a favore delle ragazze dell’istituto penale minorile. Info e prenotazioni: 347-8222191. 

ROCCABIANCA
RAGAZZOLA PARLA REGGIANO CON GUIDETTI
La più conosciuta e apprezzata compagnia dialettale reggiana per la prima volta a Ragazzola con una delle sue più divertenti commedie. La compagnia Artemisia Teater di Antonio Guidetti porta in scena la commedia “Se negh pinseva mia mé” sabato alle 21.15 al Teatro di Ragazzola.  Nella commedia in scena a Ragazzola Antonio Guidetti sarà affiancato da Cristina Cavalca, Giulietta Mora e Maurizio Bondavalli. I biglietti si possono acquistare all'edicola di Ragazzola e all'Ortofrutta di Roccabianca oppure si possono prenotare telefonicamente al numero 339-5612798. Ingresso intero 10 euro, ridotto 5 euro.
Per informazioni www.teatrodiragazzola.it

SORAGNA
SABATO SERA ALL'INSEGNA DEL BALLO LISCIO
Sarà un sabato sera all’insegna del ballo liscio, al circolo anziani di Soragna: nella struttura di via Matteotti, dalle 21 sarà infatti di scena la musica di dj Beppe. L’ingresso al circolo è riservato ai soci muniti di tessera.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU CHESTERTON
Sabato alle 21, nel salone dell’oratorio Giovanni XXIII di Soragna, il medico, saggista e scrittore Paolo Gulisano presenterà il suo ultimo libro, «Chesterton: la sostanza della fede», volume dedicato al celebre intellettuale inglese scomparso nel 1936, convertitosi al cattolicesimo quattordici anni prima. L’incontro è promosso dalla parrocchia Sacra Famiglia di Soragna, nell’ambito di un ciclo di «Incontri con l’autore».

SORBOLO
«KUMINDA» AL DON BOSCO CIBI E VOCI DAL MONDO
A Sorbolo continua «Kuminda, cibi e voci dal mondo». Sabato alle 11 in via 24 maggio l’area dei sorbi sarà intitolata proprio a Sankara nel corso di un’iniziativa che coinvolgerà anche gli studenti delle scuole di Sorbolo. 

TANETO
MARABÙ E ANNI '50 E '60 AL FUORI ORARIO
Sabato torna al Fuori Orario l’evento denominato «Twist and shout! a 50’s and 60’s night», la serata che ha rotto gli schemi del clubbing italiano, portando oltre 500mila persone in 400 date a rivivere le atmosfere dei frenetici anni ‘50 e ‘60. In consolle ci sarà il fondatore di Twist and Shout, Alessio Granata, per allietare il pubblico con le colonne sonore di un’epoca dove la gente aveva voglia di ballare ritmi autentici fino a notte fonda. E ancora: esibizione dal vivo dei The Nasty Beats, il nuovo esplosivo progetto composto da alcuni dei migliori musicisti del genere; acconciature e trucco d’epoca gratuiti con il corner di Ketty, Vintage Style e Cinieri; dance show con i plurititolati ballerini Marco Martignani e Daisy Assabi e, infine, workshop gratuito di ballo anni ‘50 con Chopper e Cri della scuola «Let’s Dance». Navetta gratuita da Parma. Tessera Arci obbligatoria.
Info: www.arcifuori.it oppure 0522/671970

TRAVERSETOLO
FESTA D'AUTUNNO FATTORIE DIDATTICHE PER TUTTI I BAMBINI
Una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini per festeggiare l’arrivo dell’autunno e per dar modo ai partecipanti di conoscere e approfondire il legame esistente tra l’agricoltura, i suo prodotti e l’alimentazione, allo scopo di promuovere un consumo alimentare consapevole. Sabato a partire dalle 15, è ancora «Festa d’autunno» nelle fattorie dell’associazione «Fattorie didattiche» di Parma. A far divertire grandi e, soprattutto, bambini sarà l’agriturismo «Il Gelso» di via Gandazzi 85 a Cazzola di Traversetolo con l’evento denominato «Dolcezze d’autunno-scuola di cucina per grandi e piccini»: una passeggiata attraverso orti e frutteti, una coccola agli animali della fattoria e tutti i partecipanti avranno la possibilità di preparare il salame di cioccolato e i biscotti di pasta frolla da gustare insieme ad altre prelibatezze.
Prenotazione obbligatoria: 348/7764105 oppure contatti@ilgelso.net. In caso di maltempo la festa sarà rimandata a sabato 28 ottobre. 

BIODIVERSITÀ IN INCONTRI A PARMA E TRAVERSETOLO
Continuano gli incontri dedicati alla biodiversità agricola del territorio tosco-emiliano, al Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini 7 a Parma, con gli agricoltori e allevatori custodi, guidati dalla passione per la salvaguardia di prodotti della terra e da razze animali a rischio di estinzione, di grande qualità e dal forte legame con il territorio. Piccole realtà emiliane e toscane che si presenteranno periodicamente al pubblico il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30. Sabato, dalla provincia di Lucca, Verano Bertagni, allevatore di pecore Garfagnine e Massesi sarà il protagonista della mattinata insieme ai suoi ottimi e introvabili pecorini. Proseguono anche i nuovissimi corsi di biodiversità agricola a tema nella sede del Prosciutto Bar - Rosa dell’Angelo (via per Parma, 6) a Traversetolo. Un’opportunità unica di riscoprire la biodiversità e di apprendere quei saperi che scandiscono la vita di agricoltori e allevatori custodi che vivono nel rispetto della natura. Maestri come Enzo Melegari (docente dell’istituto tecnico agrario di Parma e uno dei maggiori esperti di piante da frutto dell’Emilia), Mauro Carboni (agronomo che si occupa di varietà vegetali a rischio di estinzione della regione) e Alessio Zanon (etnologo zootecnico, interessato al recupero delle razze zootecniche in pericolo di estinzione) accompagneranno gli iscritti in un viaggio approfondito nella biodiversità vegetale e animale. Ogni lezione teorica sarà seguita da una visita a tema nei campi, nelle stalle e negli stabilimenti di lavorazione dei prodotti. Un’unica giornata intensa e concreta, che non lascerà delusi. Sabato Zanon presenterà le pecore autoctone dell’Appennino settentrionale, la tecnica di allevamento, l’alimentazione e le relative produzioni tipiche (carne, latte e lana) con successiva visita a un pastore transumante che parlerà della propria storia fatta di passione, sacrificio ma anche di tanta soddisfazione.
Per informazioni e prenotazioni: 342.9128266 e info@rural.it. Per approfondire: www.rural.it

IL MUSICAL ADRÈZARACH DEI «MITICI» ALL'AURORA
“I Mitici”, giovanissimo gruppo teatrale di Lesignano, sbarca al teatro Aurora di Traversetolo: sabato sera, i giovani attori coordinati dai professori Alessandro Remigio, Elisabetta Zanichelli e Rita Terenziani proporranno il loro musical “Adrèzarach – storia di una zingara bellissima e di un amore impossibile”, ispirato al celebre “Notre Dame de Paris”. Il gruppo dei “Mitici” si è formato meno di due anni fa, quando alcuni ragazzi e ragazze di Lesignano, ex alunni delle scuole medie, hanno deciso di proseguire la strada già intrapresa a scuola del teatro, in particolare del musical. “Adrèzarach”, realizzato con testi di Elisabetta Zanichelli e per la regia musicale di Alessandro Remigio e regia teatrale di Rita Terenziani, è il frutto delle fatiche del gruppo di quest’anno, già presentato con successo a Lesignano e a Scurano nel periodo estivo. Lo spettacolo si terrà sabato sera alle 21 al teatro “Aurora” di Traversetolo. 
Per informazioni e prenotazioni scrivere a aurora.traversetolo@gmail.com o contattare il numero 347-2781403. 

ZIBELLO
SAN BONICO BAND DALLO SWING AL POP
Sabato sera alle 21, nel Teatro Pallavicino di Zibello, si esibisce la San Bonico Band in uno spettacolo dal titolo «Viaggio attraverso la musica “leggenda” dallo swing alla pop music». Protagonisti saranno Luciano Cortellini a tastiera e fisarmonica; Ezio Gardella al trombone, chitarra e ukulele; Davide Tromby a canto e percussioni; Barbara Smith a canto e percussioni; Andrea Tosi a sax tenore, soprano e clarinetto e Giuliano Vezzani a sax contralto e soprano. Arrangiatore e direttore musicale, Luciano Cortellini. La serata è promossa da Comune, Pro loco e La Boutique delle carni e dei salumi.

APERTA LA MOSTRA SUL CINEMATOGRAFO
Nell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.30 è possibile visitare «Il Cinematografo», la grande esposizione dedicata al cinema della collezione Luciano Narducci. Info al numero 347-4065078. 

SPETTACOLO IN PIAZZA CON I SALTIMBANCHI
Sabato alle 16.30, in piazza Cavour a Zibello, spettacolo con «I Saltimbanchi». Ci saranno giocolieri, equilibristi, mangia fuoco, sputa fuoco e giochi di magia. 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

ancora scosse a Fornovo

sciame sismico

Quattro piccole scosse di terremoto, oggi, tra Fornovo, Corniglio e Varano

Arresti

Travolsero in auto due carabinieri: in manette tre giovanissimi Video

Uno dei militari finì all'ospedale in condizioni gravissime

5commenti

social

Rimosse le condoglianze per Riina: Facebook si scusa con la famiglia del boss

La salma del boss tumulata a Corleone (Guarda)

Tg Parma

Tentata estorsione a Fidenza: quattro arresti a Benevento Video

Nel mirino un'azienda

sicurezza

Raffica di vetri rotti nella zona di via Verdi: topi d'auto/vandali in azione

2commenti

Tg Parma

Commercio, Ascom: "Più agenti in strada" Video

Appello della categoria per il rispetto della legalità

sabato alle 15

Verso Carpi-Parma, i tifosi scaramantici scherzano sul primato Video

Tg Parma

Disabilità, Mattia Salati nuovo delegato del comune Video

INTERVISTA

La figlia del pm Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa nostra: «Riina non è l'unico colpevole, mio padre è stato lasciato solo»

3commenti

Salsomaggiore

A bordo di un’auto con arnesi da scasso: denunciato un pregiudicato

Operazione dei carabinieri

Lutto

L'imprenditore Savini stroncato da un malore

Rugby

In meta nel nome di Banchini

Sissa

Usciti per un rosario: i ladri rubano auto, gioielli e anche i tortelli

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

Pericolo

Piste ciclabili coperte di foglie: insidia per le bici

10commenti

Lutto

Venturini, l'imprenditore dal cuore grande

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Milano sconfitta dalla politica incapace

di Vittorio Testa

LETTERE AL DIRETTORE

Il primo posto è di Mattia

1commento

ITALIA/MONDO

TOKYO

Aereo Usa precipitato: 8 persone ritrovate stanno bene

Budrio

Donna uccisa nel Bolognese, fermato il marito

SPORT

rugby

Andrea De Marchi: 100 presenze con le Zebre

CHAMPIONS

Il Napoli travolge lo Shakhtar e spera ancora

SOCIETA'

moda

Livia Firth, moglie del premio Oscar Colin, a Fidenza

Gazzareporter

Parcheggio "creativo" davanti al Maria Luigia Foto

1commento

MOTORI

Motori

Tesla Roadster 2, da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi Gallery

GAS

Suzuki, la gamma Hybrid acquista l'alimentazione a GPL Fotogallery