11°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

Nadia Toffa

LE IENE

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

"Video troppo osè": pop star egiziana condannata a 5 anni di carcere

MUSICA

"Video troppo osé": popstar egiziana condannata a 2 anni di carcere

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Notiziepiùlette

E-commerce: quando il cliente si sente solo

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

Data - Ora inizio 18/11/17 - 23:00

Data - Ora fine 18/11/17 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

WEEKEND

Sabato: appuntamento con lupi, fantasmi e ghiottonerie

agenda weekend
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/475460/sabato-appuntamento-con-lupi-fantasmi-e-ghiottonerie.html 14/12/2017 01:30:24 14/12/2017 01:30:24 40 Sabato: appuntamento con lupi, fantasmi e ghiottonerie false DD/MM/YYYY 0

BARDI
APPUNTAMENTO CON IL MISTERO
Un nuovo imperdibile appuntamento con il mistero attende i più coraggiosi al castello di Bardi.  Oggi dalle 21, un nuovo gruppo di affermati ghosthunters  si cimenterà nella ricerca di Moroello e della bella Soleste. Per la speciale occasione, ben 5 persone verranno estratte a sorte per “vestire” i panni dei celebri ricercatori e partecipare, così, in prima persona alle indagini, in compagnia  dei maestri del mistero. Dopo gli straordinari risultati delle ultime indagini, i “cacciatori” tornano, dunque, alla fortezza per svelare i misteri che circondano l’antico maniero. L’evento si svolgerà con guide del paranormale, che durante il percorso stazioneranno in alcuni locali, ghiacciaia, sala torture, etc, spiegando i metodi di ricerca e  illustrando le apparecchiature usate per un’indagine approfondita,  il tutto interagendo col pubblico. L’appuntamento avrà luogo dalle
21 alle 23. Per info e visita guidata (per la quale è obbligatoria la prenotazione): 0525.733021 - 380.1088315;  www.castellodibardi.it. Prezzi: adulti 10 euro; bambini 5.50.

BEDONIA
ESPERIENZE MISSIONARIE TRA GLI INDIOS BRASILIANI
Oggi alle 17,30 nel salone parrocchiale il gruppo missionario della parrocchia di Sant’Antonino di Bedonia in collaborazione con “Laicato Severiano Equipe America” organizza “Indios del Brasile - la vita, il difficile presente, un possibile futuro” due esperienze Missionarie con Padre Pino Leoni, missionario Severiano, Alessandra e Alessandro Andreoli, laici Severiani. 

BORGOTARO
BANDA IN FESTA PER SANTA CECILIA
Il «Corpo Bandistico Borgotarese», diretto dal maestro Francesco Zarba festeggia, alle 20 di oggi, al ristorante «Tiffany» di Porcigatone, la tradizionale festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Sarà il presidente Damaso Feci, a fare gli onori di casa ed a ricordare la stagione musicale 2017 ricca di soddisfazioni e riconoscimenti importanti. Saranno presenti autorità locali e diversi ospiti. Alla fine, verranno premiati gli allievi più meritevoli e consegnati riconoscimenti ad alcune figure importanti per il sodalizio.

BUSSETO
DOMANI «OPEN DAY» ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Oggi  dalle 9.30, «open day» alla scuola dell’infanzia «Giuseppe Verdi» di Busseto. Si potranno visitare gli spazi, conoscere le attività didattiche e formative, ricevere informazioni sui progetti e ritirare la modulistica per le iscrizioni. Sarà anche illustrata l’offerta formativa della scuola.

FONTANELLATO
IL MAESTRO VESSICCHIO AD «AUTOREVOLI CENE»
Oggi il direttore d’orchestra Peppe Vessicchio e il giornalista Angelo Carotenuto saranno gli ospiti del nuovo appuntamento con le «Autorevoli Cene» al Bistrot del Labirinto della Masone di Fontanellato. Un incontro che legherà melodia e natura sul tema: «La musica fa crescere i pomodori». La serata, anticipata dall’aperitivo al bookshop, inizierà alle 20,30 e si svilupperà nella cornice del menù creato per l’occasione dallo chef Massimo Spigaroli. Per prenotare è possibile chiamare i numeri 0521/1855372 o 392/2218234.

IL «TABÙ» DELL'INCONTINENZA VISTO ATTRAVERSO IL FILTRO DELL'IRONIA
Arriva questa sera al Teatro comunale «Occupato - Viaggio tragicomico alla scoperta di un grande tabù sociale: l’incontinenza urinaria», spettacolo con Franca Tragni e la partecipazione di Carlo Ferrari e Francesco Vecchi, realizzato per l’associazione AVI-Emilia Romagna onlus. Uno spettacolo che percorre le tappe classiche di chi vive questo disagio, ma cerca di dare anche consigli e coraggio, cercando attraverso una comicità sempre misurata di trovare quei risvolti che possono abbattere paure e distanze. I biglietti, 12 euro per l’intero e 10 euro per il ridotto destinato ad Under 21 e Over 70, si possono prenotare telefonicamente al 327/4089399 oppure via email a teatrofontanellato@gmail.com e ritirare alla cassa, dalle 19,45 in poi, la sera dello spettacolo. Lo spettacolo è fuori abbonamento. Prima dello spettacolo, alle 17.45, Franca Tragni e Carlo Ferrari dialogheranno con il pubblico alla Biblioteca Comunale di Fontanellato nell’ambito dell’iniziativa «Voci teatrali – Compagnie e artisti incontrano il pubblico».

LAGDEI
UN INTERO WEEKEND SULLE TRACCE DEL LUPO
Tutti con le ciaspole ai piedi, questo weekend in Alta Val Parma. Questa  sera si uscirà, in compagnia degli esperti del Wolf Appennine Center, per andare alla ricerca delle tracce dell’animale più maestoso e schivo dell’Appennino, il lupo.
L’iniziativa, organizzata dal Rifugio in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, prenderà il via alle 17 in Rifugio con un incontro aperto a tutti, in cui si parlerà del lupo a 360 gradi: caratteristiche e problematiche connesse alla sua presenza. Alle 21, dopo la cena insieme, la serata proseguirà con una piccola uscita durante la quale si farà la dimostrazione di una tecnica di studio, il wolf houling: verrà emesso un ululato con il megafono e seguirà qualche minuto di ascolto nel buio in silenzio per individuare eventuali risposte. Info e prenotazioni obbligatorie incontro ed escursione: escursioni@rifugiolagdei.it - cell. 328.8116651. Domenica protagonista sarà ancora una volta il lupo, con un’escursione in compagnia delle guide ambientali escursionistiche di Terre Emerse che accompagneranno i partecipanti in una passeggiata con osservazioni faunistiche sulle tracce del lupo lungo un bel sentiero, a tratti molto panoramico, che conduce in una zona di passaggio tra diverse valli, dove negli ultimi mesi sono state osservate regolarmente le tracce del lupo: orme, marcature, predazioni.  Dopo aver passeggiato e gustato il panorama dalla parte più alta del percorso, si riprenderà il sentiero per divagare verso altri prati circostanti, sempre in cerca delle tracce dei lupi e degli altri animali che saranno svelate da questa inconsueta neve di metà autunno. Per info e prenotazioni obbligatorie contattare la guida Antonio Rinaldi al numero 3288116651 oppure via mail ad antonio.rinaldi.76@gmail.com. Maggiori info anche sul sito www.terre-emerse.it.

NOCETO
UN TUFFO NELL'ARTE
Oggi alle 17.30 si inaugura la mostra d’autunno della Galleria Antiquaria le Due Torri di Noceto, una selezione di opere dal XVI al XX secolo, a cura di Tommaso Tomasi, direttore della Galleria e vicepresidente della Federazione dei mercanti d’arte. Un viaggio nell’arte che propone alcune grandi novità espositive. In particolare una ventina di dipinti realizzati su supporto in rame tra la fine del ‘500 e la metà del ‘700 e un inedito di Carlo Mattioli “Primavera in collina” datato 1978. Le opere verranno introdotte dagli storici dell’arte Emilio Negro e Marzio Dall’Acqua. In mostra anche una collezione di dipinti napoletani facenti riferimento a Filippo Vitale, Domenico Gargiulo, Salvatore Rosa e Luca Giordano realizzati tra il ‘600 e il ‘700. La proposta di Tomasi include “Le tentazioni di Sant’Antonio”, opera di Camillo Procaccini notificata nel patrimonio artistico nazionale e l’“Annuncio ai pastori” di Leandro Bassano.
La Galleria le Due Torri offre come sempre una stimolante incursione nel ‘900 e nello specifico nella pittura parmense con l’ultima opera eseguita da Daniele de Strobel, pochi giorni prima della sua scomparsa nel 1942 a Camogli. Il quadro, di grandi dimensioni, rappresenta i 4 cavalieri dell’Apocalisse e ha come elemento filologico importante anche il bozzetto preparatorio, un intrigante lavoro di Latino Barilli eseguito nei primi anni ‘50 e un’opera di Lucio Fontana del 1955. Sempre presenti le opere dei pittori nocetani Paolo Bazoni, Giovanna Tomasi, Veleda Tomasi Cantù, dello scultore Maurizio Catellani e dell’artista collecchiese Claudio Cesari.  L’esposizione, che resterà aperta fino al 26 novembre è realizzata con il patrocinio di FIMA e il contributo di Banca Mediolanum e altre aziende appassionate d’arte. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

MUSICA DAL VIVO NELLA SEDE AVIS
Ballo liscio con musica dal vivo oggi  dalle 21 nella sede Avis di via Gandiolo a Noceto. Guida le danze l’Orchestra Daniela Bassi. m.m

FESTA PER I 50 ANNI DEI CANTORI DEL MATTINO
Due giorni di iniziative per festeggiare i 50 anni del Coro i Cantori del Mattino di Noceto. Un libro, una mostra e tanta musica per riunire ancora una volta coristi, ex coristi, amici e far vibrare quello spirito che ha portato in giro per il mondo il nome di Noceto. Oggi alle 16, nella sala civica del Municipio, verrà presentato il libro “Vivere l’arte cantando”, realizzato dal presidente e corista di lungo corso Ninetto Campanini, che ripercorre la storia di tanti successi, tournée, manifestazioni, scambi culturali. Un volume che racconta il percorso artistico dal 1967 quando grazie a don Ettore Bonani è iniziato il “pellegrinare cantando” che ha scelto per il gruppo la forma musicale delle laudi e della polifonia. A seguire, alle 17.30 nel Castello della Musica dove il Coro ha la sua sede, nella sala Gildo Mellini verrà inaugurata la mostra sui 50 ani di attività, con fotografie, costumi, programmi di sala, materiale d’archivio, registrazioni audio e video e oltre 650 partiture musicali. Domenica, Festa di Santa Cecilia, la chiesa parrocchiale San Martino alle 17.30 ospiterà il concerto dei cori Cappella musicale Adolfo Tanzi diretta da Davide Nigrelli e il Coro della parrocchia “San Martino” diretto dal Maestro Mauro Soren.

PARMA
PARMA RETAIL - DOMANI APRE LA PISTA  DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Il Natale è alle porte, l’inverno si avvicina e Parma Retail, anche quest’anno, inaugura nella piazza centrale la pista di pattinaggio su ghiaccio dove grandi e piccini potranno divertirsi e cimentarsi in spensierate pattinate. Da  oggi al 14 gennaio torna quindi la possibilità di danzare sul ghiaccio grazie a Parma Retail che si conferma luogo dove vivere una giornata rilassante e divertente per tutta la famiglia grazie alla presenza di negozi adatti a soddisfare esigenze di ogni tipo. r.w.


CASTELLAZZO - AL VIA LA TENZONE DEL PANETTONE
Zucchero, uova, farina lievito ci sono, i pasticceri anche: manca poco al «via» della sfida più dolce dell’anno, la «Tenzone del Panettone», giunta alla sesta edizione e organizzata da Massimo Gelati e Vittorio Brandonisio. Oggi e domani al Castellazzo maestri di pasticceria e «campioni dei levitati» nazionali si sfideranno a «colpi di ricetta».
La due giorni della Tenzone sarà una «full immersion» nel mondo dell’alta pasticceria, con esposizione di prodotti, degustazioni, show-cooking, incontri. Dopo una prima preselezione dei prodotti concorrenti, in programma per domani, la domenica sarà la giornata del «gran finale» con i panettoni finalisti sottoposti al giudizio di una commissione di cinquanta esperti selezionati tra gastronomi, giornalisti ed accademici della pasticceria che dovranno affrontare una vera e propria «maratona»: l’edizione 2017 vedrà infatti raddoppiato il numero dei partecipanti con vere e proprie «pastry star».
In gara per conquistare il titolo che lo scorso anno è stato di Denis Dianin e del suo innovativo panettone in vasocottura, ci saranno Fabrizio Galla, Attilio Servi, Valter Tagliazucchi, Marco Antoniazzi, Daniele Lorenzetti, Armando Palmieri, Salvatore Gabbiano, Stefano Gatti, Silvio Bessone, Denis Dianin, Andrea Tortora, Andrea Urbani, Lorenzo Zuccarello, Grazia Mazzali, Pina Toscani, Silvia Boato, Claudia Tosello e Paola Ziliani.
Interessantissima anche la presenza dei giovani, in lizza per la categoria «Junior Pastry Award» con Giuseppe Lombardo, Pasquale Bevilacqua, Alessandro Gaido e Angelo Mattia Tramontano. Ma le iscrizioni sono ancora aperte sul sito dedicato alla sfida (www.tenzonedelpanettone.it) e fino all’ultimo la lista potrebbe arricchirsi di sorprese e nuovi sfidanti.
Il programma della due giorni prenderà il via  oggi alle 15 nella sala colonne con l’apertura dello spazio espositivo mentre la sala fienile ospiterà gli show cooking degli ospiti con due «gustosi» focus: «Il panettone salato» con abbinamento ad Aceto balsamico, Parmigiano Reggiano, Prosciutto crudo per «mescolare» le eccellenze del territorio e «Panettone DiVino» con degustazione in abbinamento a selezione di bollicine. 


CORCAGNANO - AL MAGNANI COMMEDIA CON «IL PONTEACOLORI»
La compagnia teatrale «Il Ponteacolori» presenta la commedia «Una serenata per l’innamorata. Ovvero... Siviglia, le donne, le trame e l’arte di un barbiere...». Liberamente tratta da «Il barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini, con sceneggiatura e regia di Clementina Balocchi, è in programma al Teatro Ennio Magliani di Corcagnano  questa sera alle 21.
Dell’opera rossiniana, che costituisce un grande stimolo a restare nella lievità e nella giocosità, sono stati mantenuti i personaggi principali e la trama iniziale, dalla quale si parte per approfondire alcune tematiche, come il gusto del travestimento e dello scherzo, l’indagine psicologica dei personaggi, coi loro desideri più intimi e i sogni più nascosti. L’amore tra la nobile Rosina e Lindoro, ovvero il conte d’Almaviva, è ostacolato dal tutore di lei, il dottor Bartolo, il quale progetta di sposare la ragazza, per impossessarsi della sua eredità e per questo motivo la tiene segregata in casa. Ma quando Cupido ha scoccato la sua freccia... l’amore trova mille stratagemmi, mille vie, per unire gli innamorati. Di qui i bigliettini di Rosina, i travestimenti di Lindoro e l’efficace aiuto del barbiere Figaro, factotum della città. Nel percorso di questa libera rielaborazione, trovano posto alcune scene senza parole giocate sulla «ouverture» e sull’aria «Largo al factotum», ma arriva anche il momento delle poesie d’amore: una poesia di Gibran alla quale fa eco una di Alda Merini. Complice la sofferenza di Cupido per gli amori contrastati, l’intreccio della storia accoglie il fascino della mitologia nel passaggio di tre dee, anche loro scese sulla terra per cercare le risposte che non trovano sull’Olimpo: amore per chi? E per che cosa? E’ vero che Cupido è rimasto senza frecce? E per quali motivi? Non è vano il loro passaggio notturno in casa del tutore, il quale subisce non solo il loro fascino, ma anche l’effetto delle loro osservazioni. Lungo questo circuito di azioni e pensieri s’incontrano e si scontrano le trame di ogni personaggio: per riuscire a snodarle e riportare l’equilibrio, occorrerà l’ironia inevitabile di quattro dame che diventano il filo conduttore della commedia. L’intervento del soprano Chiara Moschini, che canta tre arie accompagnata dal pianista Romeo Zucchi, impreziosisce questa commedia brillante preparata dalla compagnia amatoriale «Il Ponteacolori», cui partecipano nel ruolo di figuranti anche due adolescenti, apportando entusiasmo e giovialità. 

BARILLA CENTER - INIZIA IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA NATALIZIA
Si avvicina il Natale, il periodo più magico e amato da tutti i bambini e le bambine. Anche quest’anno al Barilla Center torna la rassegna natalizia tanto amata a Parma da grandi e piccini. Da  oggi al 7 gennaio il centro sarà infatti animato da un ricco programma di iniziative gratuite dedicate ai bambini e alle bambine per vivere a pieno l’atmosfera natalizia, con i weekend dedicati a spettacoli teatrali e animazioni alle 16.30 in Piazzetta Centrale. Ogni sabato continuano infatti, in versione natalizia, i Circus Days a cura di Circolarmente. Si comincia oggi con il laboratorio “Giocando s’impara” per sperimentare giochi di abilità, creativi e di un tempo. La domenica saranno di scena invece gli artisti e le artiste di Teatro del Cerchio con la loro rassegna di favole reinterpretate “Natale in Scena. Pillole di Teatro.” Si inizia con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso... io non sono un lupo cattivo!” alle 16.30, con replica alle 17.30. La compagnia parmense Teatro del Cerchio propone spettacoli originali che si ispirano alla tradizione per innovarla e creare un momento di crescita, per grandi e piccini. Per scoprire il programma completo visita il sito www.barillacenter.it 

CIRCOLO IL CASTELLETTO - SWINGING IN THE NIGHT CON I «THE CADILLAC»
Una serata all’insegna delle sonorità rock’n’roll, blues, rockabilly e swing. Questa sera, negli accoglienti locali del circolo polisportiva «Il Castelletto» in via Zarotto 39, è in programma la seconda serata di «Swinging in the night», giunto quest’anno alla settima edizione. L’evento è promosso dalla scuola di ballo «Forever dance asd» in collaborazione con «Il Castelletto». A partire dalle 22, saliranno sul palco i «The Cadillac», una cover band di Lugo di Ravenna nata nel 2007 dall’incontro tra un cantante con la passione per Elvis ed un gruppo di musicisti che condividono con lui la stessa passione per la musica, gli anni ‘50 e il grande King. La band proporrà uno spettacolo in cui il pubblico verrà trasportato indietro nel tempo grazie ad una voce solista unica e ad un coro che interpreta perfettamente la musica di quegli anni, si passerà dal Boogie alle Ballad, fino al grande Elvis per finire con sonorità jazz e soul: tutto rigorosamente dal vivo con Luca Lullo (alla voce), Maurizio Orioli (piano e tastiere), Tristano Fantini (al basso), Benedetto Schilirò (chitarra), Bruno Amore (sax), Gabriele Orioli (batteria) e Marinella, Cristina e Maria Grazia ai cori. Al pubblico l’ardua scelta se restare seduti al tavolino o scatenarsi in pista mentre ad animare la serata ci penseranno dj Randagio, Antonella e i ragazzi di Forever Dance. Possibilità di cenare. L’ingresso è riservato ai soci Arci. Informazioni: 0521/244362 oppure 338/7137100.

ISOLA RISTO-BAR - COMPLEANNO TRA LE BARZELLETTE
E’ proprio il caso di dirlo: quarantacinque anni e non sentirli. Si chiama «Forse divento maggiorenne…Willer +45» ed è la festa di compleanno, in onore del noto barzellettiere reggiano Willer Collura, che andrà in scena  questa sera all’«Isola Risto-Bar» di via Mercalli 13/a (quartiere Spip). Willer Collura spegnerà le candeline della torta preparata per questa occasione davvero speciale. E lo farà con la sua proverbiale ironia perché come precisa subito lui stesso, «i quarantacinque anni sono solo sulla carta d’identità: io mi sento ancora molto giovane e voglioso di continuare ancora per tanti anni a far divertire la gente». A partire dalle 20.30 prenderà il via una spumeggiante serata, all’insegna del puro divertimento, in compagnia di amici, musica, barzellette e karaoke. Sul palco insieme a Willer Collura ci saranno anche Alessandro Pavanati e il noto barzellettiere parmense Gianpaolo Cantoni. Possibilità di cenare a buffet. Per informazioni, contattare Giuseppe Rotella (347/0849105).

SAN SECONDO
APERTO AL PUBBLICO IL MUSEO DELLA NEBBIA
Nella bella cornice della sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi di San Secondo prosegue, con successo, l’installazione temporanea denominata «Museo della nebbia», collegata al «November Porc». Sarà di nuovo aperta al pubblico oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Curata dal «giorn-artista» Carlo Mantovani, l’installazione vuole sottolineare il lato buono della nebbia, ovvero l’apporto di questo fenomeno atmosferico alla stagionatura di eccellenze della Bassa, come Culatello di Zibello Dop, Parmigiano Reggiano, vino Fortana, ed altri prodotti quali Strolghino. Ci si immergerà nella nebbia e si vedranno immagini del territorio, strumenti di lavoro e situazioni, accompagnati da una guida che «completerà» con la voce spiegazioni ed emozioni. E prima di uscire, ai «Banchi di Nebbia», si potrà lasciare una firma o un pensiero scritto. Questo weekend, da Zibello, sarà possibile recarsi al Museo anche con un bus navetta gratuito, mentre con un biglietto agevolato riservato ai visitatori del Museo della Nebbia si potrà cogliere l’occasione per visitare anche l’intero complesso della Rocca dei Rossi.

SALA BAGANZA
UN SABATO ALLA SCOPERTA DEL PITTORE BAGLIONE
Un sabato alla scoperta di «Cesare Baglione. D’ogni cosa pittore».Oggi, nell’ambito degli appuntamenti «Che ne so io del mio paese?» la Pro Loco di Sala Baganza organizza, a partire dalle 9,30 nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Stefano e Lorenzo, un incontro alla scoperta della pittura sacra di Cesare Baglione, un maestro dell’affresco versatile, estroso e visionario, che tra il XVI e i primi anni del XVII secolo ha dipinto alla Corte degli Sforza, dei Rossi, dei Farnese e dei Meli Lupi. E tra le sue opere ci sono anche raffigurazioni all’interno della chiesa salese e della Rocca Sanvitale. Dopo aver visitato la chiesa parrocchiale, ci si sposterà nella Sala Convegni della Rocca, per un incontro durante il quale interverranno gli esperti d’arte Pietro Bonardi, Roberto Tarasconi e Michele Danieli. L’incontro che terminerà con lo spettacolo «Euridice. Canto alla Soglia» su testi in versi scritti in dialetto parmigiano con Lara Bonvini e la musica di Adriano Engelbrecht. Per informazioni si può contattare lo IAT di Sala Baganza allo 0521 331342, mail iatsala@comune.sala-baganza.pr.it. 

SOLIGNANO
COMMEDIA BRILLANTE AL TEATRO VIRTUS
«Un matrimonio o qualcosa di simile» è il titolo della commedia brillante di Andrea Zilioli che sarà proposta  oggi alle 21 al teatro cinema Virtus di via Primo Maggio a Sorbolo nell’ambito della rassegna teatrale promossa da Gruppo culturale Memo Benassi, circolo Anspi e Comune. Per informazioni e prenotazioni 335 5467648 oppure 349 5940762.

TANETO
DUE GRANDI SERATE  AL «FUORI ORARIO»
Questa  sera alle 23  è in programma la serata denominata «Febbre a 90», un party dedicato alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato i mitici anni 90. Per il quarto anno consecutivo in tour in tutta Italia, è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti di quel mitico decennio. Gireranno i dischi di: Articolo 31, Spice Girls, 883, Alexia, Blink 182, Britney Spears e tanti altri. All’ingresso si potranno ritirare i gadget in stile anni ‘90. Navetta gratuita da Parma. Tessera Arci obbligatoria. Info: www.arcifuori.it oppure 0522/671970.

TORRILE
I CANTIERI DI LEGALITA' DIVENTANO SPETTACOLO
I «Cantieri di Legalità» si trasformano in spettacolo teatrale. Questa  sera alle 18, nell’aula magna dell’istituto comprensivo di Torrile, i ragazzi che partecipano ai laboratori proposti all’interno del progetto presenteranno al pubblico una selezione di brani sul tema dei diritti. L'appuntamento è ad ingresso libero.

TRECASALI
SUPERTOMBOLA PER RICORDARE DALLA TURCA
Una supertombola per ricordare Francesco Dalla Turca, capo gruppo degli alpini di Sissa Trecasali scomparso dopo aver combattuto contro la Sla. Questa l’iniziativa proposta per oggi  alle 21 al circolo Arci Stella di piazza Fontana 6 a Trecasali su iniziativa del gruppo alpini e della famiglia Dalla Turca in stretta collaborazione con Comune, Croce rossa ed Aisla. Proprio all’Aisla, sezione di Parma, sarà devoluto l’intero ricavato della serata per finanziare progetti sul territorio con i quali migliorare la vita delle persone affette da Sla.

ZIBELLO
ZIBELLO NELL'ABBRACCIO DEL SUPER STROLGHINO
Dopo le tappe di Sissa e di Polesine, «November Porc…speriamo ci sia la nebbia!» sbarca nel «regno» del culatello, a Zibello.
La manifestazione, organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello Dop, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, Apt Servizi e Regione Emilia Romagna, oltre che con la collaborazione delle associazioni locali, ha localmente il sottotitolo «Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello».  Questa mattina   aprirà, nel centro del paese, il mercato, dove, i prodotti della Bassa saranno fianco a fianco da specialità provenienti dalle più importanti zone di produzione italiane. November Porc non è una kermesse legata solo alla cultura del cibo, ma ha sfaccettature diverse, modi di interagire con i visitatori, cercando di fornire elementi culturali a più vasto raggio. Alle 10.30, il Teatro Pallavicino ospiterà un incontro in cui si inaugurerà la mostra fotografica di Fabrizio Martelli «La violenza sulle donne in 16 scatti» (motivo in più per salire le scale ed entrare in Teatro) e, nel Chiostro dei Domenicani, la «panchina rossa» a testimonianza delle vittime di femminicidio. E’ un modo per porre l’attenzione su un dramma nelle giornate che l’Onu riserva ad una riflessione mondiale sul fenomeno criminoso. Un altro motivo per visitare il Teatro viene dall’esibizione di oggi, alle 16, dell’Orchestra Giovanile «I Fiatoni». A mezzogiorno aprirà PalaPorc per il pranzo, quindi giornata di intrattenimenti e per cena, ecco la notte giovane, con Dj, conduttori di Radio Bruno (official network) e la Klakson Band.
Per info: Strada del Culatello 3343656632 – www.stradadelculatellodizibello.it; segreteria@novemberporc.it - App: novemberporctour.

INCONTRO PER PARLARE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
Questa mattina alle 10.30, nel Teatro Pallavicino, incontro dal titolo «Questo non è amore». Interverranno Carla Verrotti, medico responsabile del Centro «Liberiamoci dalla violenza»; Chiara Toscani, coordinatrice del tavolo distrettuale sulla violenza di genere; Fabrizio Martelli e Carla D’Addato, fotografo e modella per l’inaugurazione della mostra fotografica «La violenza sulle donne in 16 scatti»; il sindaco Andrea Censi e l’assessore Sabrina Fedeli. In apertura sarà inaugurata la «panchina rossa» nel chiostro dell’ex convento domenicano a testimonianza delle vittime di femminicidio.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

E' morta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I rilievi dopo l'incidente

PARMA

Non ce l'ha fatta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi

3commenti

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

BASSA

Colorno, diverse famiglie evacuate. Due ponti restano chiusi Video

Aperto un ufficio per le pratiche sulla stima dei danni. L'intervista del TgParma al sindaco Michela Canova

FATTO DEL GIORNO

Acqua e fango a Colorno e Lentigione: milioni di euro di danni

Udienza preliminare per il fallimento della Spip: 4 patteggiano, altri scelgono il rito abbreviato

Colorno

Il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

La storia a lieto fine nella frazione di Copermio

2commenti

MALTEMPO

Superati i massimi storici dei fiumi emiliani

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

BASSA

Fracasso (Fai): "La grande bellezza di Colorno va tutelata"

polizia

Via Pelizzi, i ladri narcotizzano il cane e minacciano con le mazze il padrone di casa

Tre furti compiuti, uno tentato e due cassaforti sparite in un solo pomeriggio

1commento

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

3commenti

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

polizia municipale

Irregolarità e cibi avariati: 11 sospensioni di attività e 100 persone identificate in tre mesi Video

Due esercizi sono stati chiusi definitivamente, per altri 9 è scattata la chiusura temporanea

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perché Parma non capì il suo talento?

parma calcio

Verso Parma-Cesena, D'Aversa si affida a difesa e Insigne Video

L'INTERVISTA

I «Balli proibiti» di Federica Capra al Teatro degli Arcimboldi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

ITALIA/MONDO

MALTEMPO

Allerta per vento forte in Emilia-Romagna

SVIZZERA

Scontro auto-camion: due morti nel tunnel del San Gottardo

SPORT

COPPA ITALIA

Milan, tutto facile: ai quarti derby con l'Inter. Contestato Donnarumma

VIDEO

La Cittadella del Rugby ospita Reggio. Parla il coach Manghi

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

SICUREZZA

Crash test EuroNCAP, alla cara vecchia Fiat Punto zero stelle

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS