Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Thomas: «Sono un anti-social, mi esprimo nei live»

Intervista

Thomas: «Sono un anti-social, mi esprimo nei live»

Festa al Dragoon pub di Salso

pgn

Festa al Dragoon pub di Salso Foto

Polemica tomori

Il messaggio

Toffa, malattia, post e polemiche: "Nadia, il cancro non rende fighi"

1commento

Notiziepiùlette

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Data - Ora inizio 25/11/17 - 23:00

Data - Ora fine 25/11/17 - 23:30

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

Weekend

Il sabato in provincia? Tutti gli eventi in agenda

weekend
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/476847/il-sabato-in-provincia-tutti-gli-eventi-in-agenda.html 24/02/2018 13:23:01 24/02/2018 13:23:01 40 Il sabato in provincia? Tutti gli eventi in agenda false DD/MM/YYYY 0

BARDI
NOTTE AL CASTELLO TRA MOSTRI E FANTASMI
Mostri, fantasmi e presenze oscure. Per gli amanti della «paura» arriva, sabato sera al castello di Bardi, la terrificante «Notte Horror- Resident Evil». Fortissima sarà la suggestione creata dagli ambienti della misteriosa roccaforte, avvolta dal buio delle tenebre ed abitata da fantasmi e strane presenze. La situazione “noir” a cui i concorrenti, suddivisi in numerose squadre, dovranno far fronte sarà basata su noti romanzi di genere. Al termine del gioco, ad attendere i visitatori vi sarà un ricco buffet. La serata è riservata agli adulti, e si accede solo su prenotazione poiché il numero dei posti è limitato. Costo 50 euro a persona. Per maggiori dettagli: www.castellodibardi.info; 0525.733021 - 380.1088315.


BORGOTARO
CAMMINATE A PORTOFINO
Due escursioni in due giorni, tra sabato e domenica, per gustare il meglio del promontorio di Portofino. Uno splendido weekend su sentieri panoramici “vista mare”. Due lunghe camminate giornaliere che, seppur affrontate in tutta tranquillità, sono adatte a camminatori allenati: diversi sono i passaggi su roccia e in alcuni punti le pendenze sono significative. Per informazioni tecniche: emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it tel: 333-4555208 (Emanuele). Per prenotazioni: info@travel-lab.it.

PAOLACCI PRESENTA IL SUO «PIANO AMERICANO»
Prosegue alla Biblioteca «Manara», il ciclo di incontri con gli autori. Sabato alle 16,30, sarà ospite Antonio Paolacci, autore del romanzo “Piano Americano”, che verrà presentato in questa occasione. 

BUSSETO
DOMATTINA IL CONVEGNO «DAL SILENZIO ALL'URLO»
Domattina alle 9, nel salone Napolitano di Busseto, nell’ambito della Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere si terrà il convegno «Dal silenzio all’Urlo». L’incontro è stato voluto dall’assessore alle pari opportunità Elisa Guareschi. Relatori saranno Marta Viappiani, psicoterapeuta, psicologa dell’emergenza e Andrea Bisaschi, esperto in sicurezza e difesa personale e da anni molto attivo con progetti di sensibilizzazione, formazione e prevenzione contro la violenza nei confronti delle categorie più deboli.

RESTAURO PER LA CHIESA VERDIANA
Sta per tornare alla luce uno dei luoghi verdiani per eccellenza di Busseto: sabato pomeriggio sarà infatti presentato il progetto di restauro della chiesa della Santissima Trinità di Busseto, il piccolo oratorio dove, il 4 maggio 1836, Giuseppe Verdi sposò Margherita Barezzi. I prossimi lavori verranno presentati nella locale chiesa collegiata di San Bartolomeo - dalla cui navata destra si accede all’oratorio della Trinità - nel corso dell’evento «Ah! Sì, ben mio, coll’essere io tuo, tu mia consorte», organizzato dalla parrocchia bussetana con la collaborazione dell’associazione Amici di Verdi e il patrocinio del comune di Busseto. Il programma dell’evento prevede, alle 15, l’introduzione del parroco di Busseto, don Stefano Bolzoni, che annuncerà i prossimi lavori di restauro dell’oratorio, realizzati attraverso i fondi dell’8 per mille su progetto di Maurizio Ghizzoni, Giovanni e Simona Rossi: contestualmente, sarà presentata la campagna di raccolta fondi che i promotori del progetto intendono avviare, tramite una piattoforma internet, a sostegno dei lavori. Seguirà la visita, guidata da Elena Bonilauri e Alessandra Mordacci, all’altare celebre per il matrimonio tra il Cigno di Busseto e Margherita Barezzi, e al capolavoro di Vincenzo Campi, datato 1579, «La Santissima Trinità con le sante Apollonia e Lucia», sito nell’abside della chiesa. A chiudere l’evento, alle 16, il concerto «Musica est lumen tuum», con il mezzosoprano Alessandra Vavasori e Luca Antoniotti all’organo Serassi.

VISITABILI LE MOSTRE DI COLORNOPHOTOLIFE
Sono visitabili sabato e domenica, per l’ultimo weekend, le mostre del festival Colornophotolife. Negli spazi della Reggia e dell’Aranciaia porte aperte dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

AL CRAL FARNESE SI BALLA IL LISCIO
Sabato dalle 21,30, al Cral Farnese di via Roma si ballerà il liscio con l’orchestra Felice Piazza e Vanessa. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468. 

FELEGARA
SI BALLA CON L'ORCHESTRA «DANIELA BASSI»
Sabato alle 21, al centro sociale «Molinari» di Felegara è in programma una serata all’insegna del ballo liscio con l’orchestra «Daniela Bassi».

FELINO
SI INAUGURA LA MOSTRA DI PEZZONI E DALL'ASTA
Sabato inaugurerà la Mostra personale di Adriano Pezzoni e Nicola Dall’Asta. L’appuntamento è alle 17 nella sala civica Amoretti di via Corridoni. 

FIDENZA
MUSICA DAL VIVO CON LA SOUKA BLUES BAND
Ancora un sabato di musica dal vivo al pub Non è Rock cafè, in località Coduro. Sabato, dalle 22 circa, salirà sul palco la Souka Blues Band, con un repertorio di pezzi blues classici e moderni. Ingresso libero. 

FONTANELLATO
ANNULATO L'EVENTO "AUTOREVOLI CENE" 

ANNULLATO L'EVENTO DI Sabato, la rassegna «Autorevoli Cene» sul tema della «crisi economica, effetti della globalizzazione, il futuro delle nuove generazioni». 

RAINA KABAIVANSKA  PER IL RESTAURO DEL CLAVICEMBALO
Sabato alle 11 Raina Kabaivanska sarà a Fontanellato come madrina d’eccezione dell'iniziativa organizzata per sostenere il restauro del prezioso clavicembalo seicentesco conservato nella sala dei ricevimenti della Rocca Sanvitale. L’iniziativa, in programma lo scorso settembre e rimandata a causa maltempo, permetterà di raccogliere i fondi che serviranno per il lavoro. Raina Kabaivanska autograferà in castello 100 foto che la ritraggono in abiti di scena e che verranno successivamente vendute insieme a stampe uniche che raffigurano la Rocca.

FONTEVIVO
READING POETICO «ESSERE DONNA»
Sabato alle 15.30, nella Sala del Duca dell’Ex Collegio dei Nobili in via è in programma il reading poetico «Essere donna». L’evento promosso dal gruppo poetico letterario di Parma «Amici di Giovanna They», si svolge nell’ambito della Giornata contro la violenza sulle donne. Ci saranno le letture dei poeti Arturo Bertoni, Tiziano Fusco, Vittorio Campanini (poeta dialettale), Lucia Culeddu, Giuliana Leporati, Giuliana Mazza, Gabriella Milani, Danila Rolli, Anna Santi, Maria Teresa Tassoni e Olga Spigaroli (che condurrà il reading poetico); la voce recitante sarà Ursula Mezzadri, la voce recitante dialettale Maurizio Trapelli e gli intermezzi musicali di Aldo e Giuseppe Boccacci con clarinetto e fisarmonica. Ingresso libero. 

GATTATICO
PROIEZIONE DEL FILM «I SETTE FRATELLI CERVI»
Sabato alle 15,30, a Casa Cervi, proiezione del film «I sette Fratelli Cervi» di Gianni Puccini con Gianmaria Volontè, Riccardo Cucciolla, Carla Gravina, Lisa Gastoni, in occasione del 74° anniversario della cattura dei Sette Fratelli Cervi. La proiezione del film sarà preceduta da un intervento di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma e da un commento di Tullio Masoni, Critico cinematografico.

LANGHIRANO
RASSEGNA DIALETTALE AL TEATRO AURORA
Inizia questo sabato 25 novembre, al Teatro Aurora di Langhirano, la nuova rassegna dialettale, organizzata dal Circolo Anspi Aurora e dall’associazione culturale “Insémma par recitär”.Il titolo della rassegna è “E facciamoci una bella risata”. Questo sabato, alle 21, andrà sul palco la compagnia del teatro comico parmigiano “Nuova Corrente” di Aldo Pesce, con “Marmläda ä bruggni” di Sheldon Pace. L’ingresso costa 7 euro, il biglietto ridotto è di 5 euro. 

VIVAN PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO
Sabatol’autore Stefano Vivan presenta a Langhirano il suo nuovo libro di fotografie e poesie, dal titolo “Antologia dei tempi cupi”. L’appuntamento è alle 17, nella Libreria Liberamente di via Mazzini, 14. Per l’occasione, gli Ichinen Duo eseguiranno la colonna sonora della serata e Giorgia Bartoli reciterà dei versi tratti dalla raccolta. 

_______________________

PARMA

VIA COCCONCELLI - OPEN DAY 2017-18 ALLA AGOSTINO CHIEPPI
Sabato nella scuola «casa-famiglia Agostino Chieppi» in via Cocconcelli 10 è in programma la giornata denominata «Open day 2017-2018 Entriamo in classe». La scuola primaria si potrà visitare dalle 8.05 alle 12.45 mentre la scuola secondaria di primo grado dalle 7.55 alle 13.30. Per le famiglie ci sarà la possibilità di «entrare in classe» e toccare con mano il funzionamento della didattica, delle proposte laboratoriali e del progetto educativo; si potrà visitare anche la mostra di Pinocchio. Sabato, inoltre, si concluderà la «settimana della carità 2017» con la 21esima Giornata nazionale della colletta alimentare: tutto il plesso scolastico è impegnato in questa settimana di Avvento a contribuire con un gesto prima di tutto educativo, a vivere la carità secondo il criterio del sacrificio personale, acquistando beni alimentari che non siano facilmente deperibili e consegnandoli in scatoloni chiusi e pesati al Banco Alimentare.

VIALE RUSTICI  - ALLA SCOPERTA DEI BENEFICI DELLA SAUNA
Alla scoperta dei benefici della vera sauna finlandese. Nella sauna il calore può raggiungere temperature fino ai 100 °C, ma grazie alla bassa umidità si trasforma in un piacevole abbraccio che rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo. Un rito da scoprire sabato, in due differenti eventi organizzati dal sauna coach Alexander Vega, in viale Rustici, abbinati al «Castagna day». Il primo evento è dalle 15 alle 19; il secondo dalle 19 alle 24 con buffet. Per informazioni: WhatsApp 349 8201585. 

TEMPORARY SHOP - EMPORIO SOLIDALE A BAGANZOLA PER SOSTENERE IL «FILODIJUTA»
Dalla biancheria per la casa ai corredi, dai tessuti indiani all’artigianato bengalese. E ancora: decorazioni di Natale, ornamenti, idee regalo, servizi da the e porcellane. Sono solo alcuni degli oggetti davvero originali che si potranno trovare anche in questo fine settimana all’Emporio solidale di Natale in piazza Salvarani 25/a a Baganzola, realizzato dall’associazione di promozione sociale «Il Filodijuta»: il negozio ha aperto i battenti domenica scorsa e rimarrà aperto fino a domenica 7 gennaio 2018. Si potrà, inoltre, regalare un’adozione a distanza, un dono di Natale per due persone speciali: la prima è l’intestatario dell’adozione, che potrà costruire un legame con il bambino adottato a distanza, mentre il secondo è il bambino stesso che potrà avere garantito un futuro dignitoso che altrimenti non avrebbe avuto.
L’Emporio di Natale è un temporary shop solidale a sostegno dei progetti scolastici dell’associazione parmigiana, guidata da Lorena Sghia, che lavora per rendere la scuola e l’istruzione una realtà e non solo un sogno, per più di 300 bambini in Bangladesh. Per rendere il progetto possibile, il Filodijuta è presente in prima persona sul territorio con uno staff bengalese, coordinato dal parmigiano Alessandro Mossini, composto da sedici persone. Il tradizionale strudel tirolese sarà in vendita perseguendo, ovviamente, lo scopo della solidarietà della nei giorni 8, 9, 10, 22 e 23 dicembre direttamente in negozio. Informazioni: www.filodijuta.it.

TEATRO PEZZANI - «A COME AMORE»  TRA MUSICA E SOLIDARIETÀ
Quando la musica va a braccetto con la solidarietà. Sabato a partire dalle 20.30, il Nuovo Teatro Pezzani in borgo San Domenico 7 ospiterà lo spettacolo benefico denominato «A come Amore» (amore-musica-incanto). L’evento è promosso dall’associazione onlus «Claudio Bonazzi pro Hospice-Piccole Figlie» con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune e la collaborazione di Opem ed il Movimento italiano della Gentilezza.
La serata di musica leggera interpreterà il tema dell’amore con una serie di brani musicali che spazieranno da melodie sudamericane al jazz and blues fino al pop degli anni Settanta. Sarà un percorso ideale nel tempo, dalla romantica lettera di Anita Garibaldi agli ideali di ribellione dell’America degli anni Sessanta, fino alla Parigi della canzone romantica, intrisa della poesia di Jacques Prévert, il cantore dell’amore per definizione.
Il tutto sarà interpretato dall’«Andrea Salvini Quintet» composto da Ugo Maria Manfredi (basso), Andrea Bertorelli (tastiere), Emiliano Vernizzi (sax), Sandro Ravasini (batteria), Daniele Morelli (chitarra) che saranno diretti da Andrea Salvini al piano e voce e accompagnati dall’attrice e cantante Mascia Foschi.
La serata, come sempre, è a scopo benefico a favore del Centro cure palliative dell’«Hospice-Piccole Figlie» per il quale l’associazione «Claudio Bonazzi pro Hospice» opera. I fondi che verranno raccolti con le attività portate avanti dall’associazione servono, infatti, per finanziare i servizi di fisioterapia ed assistenza psicologica già in atto da diversi anni; a questo si aggiunge il fatto che l’associazione «Claudio Bonazzi» cerca di mettere a disposizione fondi a favore degli operatori che svolgono attività per l’Hospice Piccole Figlie. La serata è l’ultima di una serie di avvenimenti programmati per il 2017, anno in cui si celebra il decennale dell’apertura dell’Hospice. Informazioni: 339/4910463 oppure info@comitatoclaudiobonazzi.com.

ARCI GOLESE - SECONDO NOI LA DONNA 
Sabato a partire dalle 18, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Circolo Arci Golese con il patrocinio e il contributo del Comune e con la collaborazione dell’associazione culturale «Le mine vaganti», ha in programma una manifestazione con momenti musicali, canti, pensieri, brani letterari, poesie, dedicate al mondo femminile.
«Secondo noi la donna», questo il titolo dell’evento, che si svolgerà nelle sale del circolo Arci Golese in strada Baganzola 189/a, ideato per uscire dalle convenzioni e stereotipi che spesso vedono la donna soltanto come oggetto e come mera proprietà.  La serata vedrà il coinvolgimento dell’associazione antiviolenza «Mia» (Movimento incontro ascolto di Casalmaggiore) alla quale verrà devoluto l’intero incasso dell’evento. Saranno presenti alcuni alunni ed insegnanti della scuola media Malpeli di Baganzola che presenteranno il loro lavoro svolto, attraverso immagini e frasi del ruolo che la donna nella loro vita quotidiana, attraverso ciò che più li rappresenta, evidenziando i vari aspetti che la donna ha nella società e nella famiglia. Ad allietare il pubblico presente ci penseranno alcune allieve della scuola di musica di Elder Stefanini e di Cristina Fontanelli, ed una allieva del liceo musicale Bertolucci. Questo momento è comunque solo l’inizio perché il progetto «Secondo noi la donna» proseguirà durante l’anno e vedrà la sua parte conclusiva con altri interventi e spettacoli nella giornata dell’otto marzo. La manifestazione è aperta a tutti e l’ingresso sarà ad offerta libera.

ALMA - APERTURA SPECIALE PER ACCOGLIERE LE DONNE
Sabato, in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la filiale cittadina di Alma Spa Agenzia per Lavoro aprirà le proprie porte, oltre il consueto orario, per accogliere le donne che avranno prenotato un colloquio di orientamento professionale. Sarà un’occasione per parlare di lavoro con calma e attenzione. Tutte coloro che decideranno di recarsi nella sede di Viale Giovanni Falcone al numero civico 40 troveranno gli esperti in selezione pronti ad accoglierle con brioche e caffè. A seguire le candidate che si presenteranno in cerca di occupazione o desiderose di cambiare l’attuale posizione lavorativa, saranno consigliate nella stesura di un bilancio delle proprie competenze, aiutate nella compilazione di un curriculum efficace e informate su aspetti delicati quali la maternità e malattia. «L’iniziativa si rivolge alle donne, in una giornata, particolarmente significativa - spiega Giuseppe Gallo, Procuratore Generale di Alma - in questo modo le agenzie per il lavoro vogliono manifestare il loro impegno per il sostegno alla donne per le quali l’indipendenza economica è una condizione molto spesso difficile da raggiungere. Ciò, talvolta, comporta l’impossibilità di staccarsi da un nucleo familiare violento». Tutte le donne interessate possono prenotare la propria «colazione in filiale» telefonando allo 0521/1511442 o mandando una mail a parma@almasolutions.it.

PIAZZA GHIAIA - SI PREPARA AD ACCOGLIERE LE BANCARELLE DEL MERCATINO DI NATALE
Sabato, dalle 16 alle 19, ci sarà l’anteprima del «Mercatino di Natale in Piazza Ghiaia 2017» che inizierà domenica e proseguirà poi nel mese di dicembre con altre dieci date in programma. Con lucine e addobbi Piazza Ghiaia si trasformerà del luogo più suggestivo della città. Ci saranno tantissime esposizioni, laboratori ludico- didattici per i più piccoli e un angolo dedicato al cibo. Il Mercatino inizierà sabato con un’anteprima, e proseguirà fino alla Vigilia di Natale.
Passeggiando per le bancarelle i curiosi e visitatori o appassionati di queste manifestazioni, potranno trovare espositori di artigianato artistico a tema natalizio con: addobbi, oggettistica in stile shabby, giochi antichi, presepi, balocchi, particolari biglietti di auguri, candele, un atelier serigrafico per creare magliette e mollette personalizzate, esposizioni vintage e bigiotteria per non dimenticare gli stand con leccornie eno gastronomiche regionali. Nella zona predisposta al ristoro si potrà assaporare dal tipico cibo parmigiano a quello senza glutine, dolci come lo zucchero filato e le caldarroste.
La manifestazione è organizzata da Bi&Bi Eventi in collaborazione con PromoGhiaia. Il calendario, oltre questo weekend, vede la presenza del Mercatino il 2 e 3 dicembre, per poi proseguire da giovedì 7 fino a domenica 10, sabato 16 e domenica 17 per poi terminare con le ultime date del 22 e del 24. 

PARMAFOTOGRAFICA -  UNO SCATTO PER LA RICERCA
Per il quinto anno consecutivo, ci sarà una miscellanea di oltre 200 scatti, firmati da vari fotografi tra cui Gigi Montali, Paolo Bevilacqua, Antonio Mascolo e Alex Liverani, questa volta insieme per aiutare la ricerca e l’informazione di una malattia rara, la neurofibromatosi. E’ questa, infatti, la mission 2017 di «Parmafotografica» che, dopo il successo della campagna benefica del 2016 a favore di Giocamico e del 2015 a favore di Avis ed Animal House, ha deciso quest’anno di affiancare con la sua iniziativa l’associazione onlus «Anf-Neuro fibromatosi» che opera a Parma e su tutto il territorio nazionale tramite la ricerca e in reparto. La campagna benefica di Parmafotografica, denominata «Uno scatto per la ricerca», prenderà il via sabato sotto i portici di via Mazzini, dalle 10 alle 19, dove verrà allestita una mostra e la vendita fotografica; l’iniziativa - che ha il patrocinio del Comune - proseguirà il 2 e 16 dicembre sempre in via Mazzini. Si potranno trovare le immagini anche in via Milano 34/a all’interno dei locali dell’Avis San Leonardo. I fondi raccolti saranno consegnati al presidente di «Anf» onlus Corrado Melegari.

CAMPUS INDUSTRY - FESTA...A CASO

Sabato, invece, alle 23 ci sarà la serata denominata «Random, una festa a caso» che ha soltanto una sola regola: quella di vestirsi a caso. Durante la serata verrà premiato il miglior vestito «a caso» maschile, femminile e di gruppo. Informazioni: 370/304620.

_______________________

PELLEGRINO PARMENSE
INCONTRO ALL'AUDITORIUM SU «COLTIVARE IL TARTUFO»
Si terrà sabato alle 10 all’Auditorium Costerbosa l’incontro «La coltivazione del tartufo nelle valli del Ceno e dello Stirone». Relatore sarà Luigi Rinaldi che tratterà della tartuficoltura come modalità di recupero delle zone marginali. Sarà presente anche Salvatorangelo Oppo, presidente del Centro Studi Flora Mediterranea.

PONTREMOLI
MUSICA E SPECIALITA' COTTE NEI «TESTI»
Serata di musica e specialità cotte nei testi alla birreria «del Moro»:sabato dalle 19.30 il duo «Anacleto Orlandi and Luca Bertoni» proporrà pezzi blues e jazz. Ad accompagnare la serata anche una dimostrazione dal vivo di cottura nei «testi».

RASSEGNA DI GATTI E «REPTILIA EXPO»
Sabato e domenica il Palazzetto dello Sport ospiterà la seconda edizione della rassegna «I gatti più belli del mondo», organizzata dalla World Cat Federation che coordina le associazioni feline di tutto il mondo. Alla mostra parteciperanno oltre 120 gatti di tutte le razze accompagnati dai loro padroni. Ci sarà anche un’esposizione collaterale di rettili: serpenti, gechi e sauri faranno bella mostra di sé in terrari ermeticamente chiusi nella mostra «Reptilia Expo». I visitatori potranno ammirare gatti e serpenti dalle 10 alle 19.

ROCCABIANCA
LA MAXI CICCIOLATA CHIUDE NOVEMBER PORC
A Roccabianca in questo weekend ci sarà l'ultima tappa dell’edizione 2017 del November Porc, la staffetta più golosa d’Italia organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello Dop.
Come da tradizione, chiusura in bellezza con la maxi Cicciolata che sarà servita domenica e un ricco programma caratterizza anche quest’anno la tappa conclusiva della kermesse.
Sabato si apre il mercato delle eccellenze “Armonia di Spezie e Infusi” con le più varie specialità gastronomiche di tante zone d’Italia. Intorno alle 12 riaprirà il Palaporc per ospitare i buongustai con i piatti tipici della Bassa.
Nel pomeriggio, poi, dalle 14 appuntamento con l’evento sportivo-amatoriale November Porc Hot Feet organizzato da Fidal Uisp, un evento giunto alla sua 13esima edizione e che conterà almeno 800 partecipanti.
Un’altra società sportiva, la Fiabs, organizzerà inoltre per domenica una passeggiata in bicicletta da Parma (con raduno in via Bizzozero alle 9) fino a Roccabianca. In serata, sempre sabato, la notte giovane con il McPorc ovvero il panino-hamburger preparato per il November Porc e la Birra Menabrea, piatti tipici e la musica delle ragazze della band Divas, cui seguirà un Dj set.  Domenica riaprirà il mercato arricchito dal mercatino “Aria di Natale”. Per tutto il giorno attrazioni ed intrattenimenti, artisti di strada e gags, musica e il gioco ufficiale di November Porc: il tiro al salame, che destinerà i proventi in beneficenza grazie al Circolo Cultori ed Estimatori del Maiale. A mezzogiorno di domenica riaprirà il Palaporc che ospiterà buongustai e visitatori con i piatti preparati dalle volontarie e dai volontari secondo le preziose ricette della tradizione; e alle ore 15,30 il clou della manifestazione con l’arrivo della Cicciolata che, preparata già sabato, verrà scaricata dal carro trainato dal trattore imbandito per essere poi distribuita gratis ai presenti assieme ad una fetta di polenta calda. Apertura straordinaria inoltre per l’occasione del castello di Roccabianca con degustazioni di distillati, del Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle e del Teatro Arena del Sole a Roccabianca. Al November Porc si troverà inoltre lo Store del merchandising della rassegna con la linea di abbigliamento di Np (felpa, maglietta, grembiule, berrettino) ed oggettistica. La linea 2017 è green (ogni anno si cambia: dall’amaranto, al nebbia, al nero) e la novità viene dalla shopper (rigorosamente green). Accanto allo store anche la mescita della Birra Menabrea, sponsor ufficiale. Questo è anche l’ultimo fine settimana utile per visitare a San Secondo il Museo della Nebbia nelle Scuderie della Rocca dei Rossi, museo temporaneo che chiuderà domenica e che è stato ideato da Carlo Mantovani e realizzato da Stefano Polastri e dal suo staff, per raccontare il lato buono della nebbia in un clima particolare che rende le eccellenze della Bassa uniche al mondo. Le interessanti foto di Paolo Panni, Angelo Bolsi, Guido Zoni e dell’Associazione Castelli del Ducato introducono la visita guidata gratuita nei vari ambienti del Museo che fanno comprendere con profumi e suoni (e l’immancabile nebbia) questo aspetto positivo del fenomeno atmosferico. Apertura venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Su richiesta alla guida si può aggiungere anche la visita guidata alla Rocca dei Rossi al prezzo scontato di 5 euro. Fino al 30 novembre inoltre proseguirà “A Tavola con November Porc” ovvero le proposte di 22 ristoranti aderenti alla Strada del Culatello e che hanno preparato menù sia della tradizione che innovativi, a base di maiale, e a prezzo concordato; è consigliata la prenotazione. Per info e contatti: www.stradadelculatellodizibello.it .
Il November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello Dop con il sostegno dei Comuni interessati, la Provincia di Parma, Apt Servizi e Regione Emila Romagna.


SAN SECONDO
ULTIMA VISITA NOTTURNA PER IL 2017 NELLA ROCCA
Ultimo appuntamento del 2017, sabato, con le visite spettacolo notturne «Arte e suggestioni in Rocca», nella Rocca dei Rossi di San Secondo. Visite abbinate anche a degustazioni di spalla di San Secondo ed altri prodotti tipici locali, grazie alla collaborazione de «La Cantina Golosa», i cui gestori allieteranno gli ospiti anche con la emozionante visita delle antiche cantine. I personaggi di Corte - dal conte Pier Maria dè Rossi alla contessa madre Bianca Riario Sforza, dal vescovo di Pavia e Governatore di Roma Giovan Girolamo dè Rossi al mitico condottiero Giovanni dè Medici detto delle Bande Nere - accompagneranno i visitatori in un suggestivo percorso di storia e di arte, per illustrare le vicende del Casato e la magniloquente distesa di affreschi. Affreschi realizzati, nella prima metà del Cinquecento, da allievi di Raffaello e di Giulio Romano, nella seconda da Orazio Sammacchini, Pio Procaccini, Francesco Zanguidi detto il Bertoja, Cesare Baglione, distribuiti in vari ambienti su quali spiccano l’esoterica sala «dell’Asino d’oro», modello unico al mondo, con diciassette quadri tratti dall’omonimo volgarizzamento apuleiano del Boiardo, e la superba sala «delle Gesta Rossiane».
La visita spettacolo avrà inizio alle 21.30 ed avrà una durata di circa un’ora e quarantacinque minuti. Al termine, alle 23.30, chi lo vorrà (ed avrà prenotato) passerà alla visita de «La Cantina Golosa» ed alla degustazione a base di spalla di San Secondo ed altri prodotti tipici locali. È necessaria la prenotazione ai numeri 338.2128809 e 333.4184232. Le visite spettacolo notturne «Arte e suggestioni in Rocca... e degustazioni», riprenderanno poi nel 2018, a cominciare da sabato 31 marzo. Info e prenotazioni ai numeri 338.2128809 e 333.4184232; info@cortedeirossi.it - www.cortedeirossi.it.

TERMINA ANCHE IL MUSEO DELLA NEBBIA
Sono centinaia i visitatori che, in questo mese di novembre, hanno colto l’opportunità di visitare, nella Rocca dei Rossi di San Secondo, il «Museo della nebbia», installazione temporanea promossa in occasione della kermesse «November Porc…speriamo ci sia la nebbia». L’installazione, curata dal «giorn-artista» Carlo Mantovani, sarà di nuovo aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’iniziativa intende sottolineare il lato buono della nebbia, ovvero l’apporto di questo fenomeno atmosferico alla stagionatura di eccellenze della Bassa, come Culatello di Zibello Dop, Parmigiano Reggiano, vino Fortana, ed altri prodotti quali Strolghino. Ci si immergerà nella nebbia e si vedranno immagini del territorio, strumenti di lavoro e situazioni, accompagnati da una guida che «completerà» con la voce spiegazioni ed emozioni. E prima di uscire, ai «Banchi di Nebbia», si potrà lasciare una firma o un pensiero scritto. Questo weekend, da Roccabianca, sarà possibile recarsi al Museo anche con un bus navetta gratuito, mentre con un biglietto agevolato riservato ai visitatori del Museo della Nebbia si potrà cogliere l’occasione per visitare anche l’intero complesso della Rocca dei Rossi.

SCHIA
WEEKEND A TUTTA NEVE A SCHIA E SUL MONTE CAIO
Sarà ancor un weekend all’insegna del «bianco candido» a Schia, dove resiste la coltre nevosa che, dopo l’abbondante nevicata di lunedì scorso, ricopre le pendici del Monte Caio. Tutti con gli sci ai piedi, quindi, per approfittare dell’apertura, dalle 9 alle 16.45, sia sabato che domenica (condizioni meteo e neve permettendo) del tapis roulant del Campo Scuola, ideale soprattutto per gli sciatori alle prime armi. Gli appassionati di snowbaord e forestale potranno invece scatenarsi in evoluzioni mozzafiato nell’area del Parkaio Snowpark, che sarà aperto tutti i mercoledì sera e durante il weekend, condizioni meteo e neve permettendo, grazie al grande impegno dei Caio Riders. Per info visitare la pagina Fb Parkaio Snowpark. Rimarranno ancora chiusi, invece, lo skilift del Campo Scuola, lo Skilift Prato Grosso e la seggiovia Pian delle Guide. Per info dell’ultimo minuto sull’apertura degli impianti telefonare alla linea Info Neve al numero 0521868555 oppure visitare il sito www.schiamontecaio.it. I più piccoli, invece, potranno solcare le piste perfettamente battute con bob e slittini, mentre chi preferisce le ciaspole potrà partecipare all’escursione in programma domenica, per assaporare appieno l’avventura, la bellezza e il silenzio che solo la montagna invernale sa offrire. In compagnia della guida ambientale escursionistica Alessandro Bazzini, del gruppo Guide Val Cedra, si potrà partecipare ad una facile ma affascinante escursione tra Schia, il Corno di Caneto ed il Monte Caio, nei boschi e nelle zone di crinale, con bellissime vedute sulle valli circostanti e il crinale appenninico. L’escursione, di difficoltà medio-facile, prevede un percorso di circa 4 chilometri, con un dislivello di 300 metri. Il ritrovo è fissato per domenica mattina, alle 9,30, davanti al negozio Doriano Sport di Schia, dove si farà ritorno per le 13,30. Per info e iscrizioni (obbligatorie entro le 15 di sabato) contattare la guida al numero 3290047306 oppure via mail a alessandro.bazzini@gmail.com.

SISSA
SPETTACOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Contro la violenza sulle donne io scendo in campo, e tu? E' lo spettacolo teatrale a cura della Croce rossa di San Secondo che sarà portato in scena sabato alle 16 al teatro cinema Giordano Ferrari di Sissa. Ingresso libero. 

SORBOLO
CONCERTO DI CORI PER L'UNITALSI
Concerto Cantiamo per un amico sabato alle 21 nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita. Si esibiranno il coro Voci di Parma, diretto da Daniela Veronesi, il coro Vocinsieme di Gattatico, diretto da Ilaria Cavalca e Corrado Pessina con Diana Neamtu al violino e William Tedeschi all’armonica. Ingresso ad offerta libera. Il ricavato servirà a finanziare il servizio Arianna dell’Unitalsi. c.cal.

PORTAVOCE CANTANTI ALL'OFFICINA DEL GUSTO
Sabato sera alle 20, il gruppo karaoke «Portavoce Cantanti» si esibirà all’«Officina del Gusto» di Bogolese per una serata denominata «Musi…cenando». Info: 347/7765364. 

TANETO
HIP HOP AL FUORI ORARIO
Sabato sera, invece, alle 23, sul palco di Flex ci sarà uno dei simboli della scena trap-hip hop italiana: Achille Lauro.

VARANO MELEGARI
VALCENO IN TAVOLA SUA MAESTA' IL MAIALE
Con un doppio appuntamento con la gastronomia locale si apre in questo fine settimana, «Valceno in Tavola - Sua Maestà il Maiale», rassegna promossa dalla Proloco di Varano Melegari. Faranno da «apripista» l’agriturismo Monte Prinzera, in località Piazza di mezzo nei pressi di Sivizzano e il ristorante Fopla da Gelsy, in località Fopla di Specchio. La prenotazione è obbligatoria. 

ZIBELLO
VIVITABILE LA MOSTRA SUL CINEMATOGRAFO
Nell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.30, è possibile visitare «Il Cinematografo», la grande esposizione dedicata al cinema della collezione Luciano Narducci. Info al 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Furto presso bar “Tato” di via Picasso

VIA PICASSO

Furto al bar: la banda strappa il cambiamonete dal muro 

E' intervenuta la polizia. Il bottino resta da quantificare

PARMA

Scontro fra due auto in via Sidoli: due feriti Foto

Incidente all'incrocio con via XXIV Maggio

weekend

Neve "pigliatutto". E poi teatro, fumetti e ballo: l'agenda del sabato

ALLARME MAFIE

'Ndrangheta, le infiltrazioni mettono ko le aziende sane

3commenti

RICERCA

Cuore, da Parma parte la rivoluzione farmacologica

SERIE B

Il Parma lotta e strappa un punto

2commenti

Via Mameli

Tenta di rubare una bici: "placcato" dal barista

VOLANTI

Rubano un furgone a Parma ma il segnale Gps li fa scoprire: recuperata refurtiva nel Felinese

Materiale elettrico e attrezzi da lavoro erano nascosti fra San Michele Tiorre e Pilastro

viabilità

Domenica con gelo e neve: possibili difficoltà in autostrada, anche in zona Parma

Recidivo

Ai domiciliari, continuava a spacciare cocaina

2commenti

CALCIO

Dilettanti e Giovanili, attività sospesa nel weekend

PARMA

Via Montebello, il lamento dei negozianti: «Trovare un parcheggio? Impossibile»

Sulla Gazzetta di Parma in edicola, due pagine di Speciale quartiere Montebello

BORGOTARO

Laminam, nuove denunce e nuove smentite

INAUGURAZIONE

Socogas inaugura due distributori sulla Brebemi

social

Derapate (follie?) con il quad in piazza Garibaldi Video

4commenti

CARABINIERI

Spaccio di cocaina e hashish fra Parma e Borgotaro: coinvolti 6 magrebini Video

Tre magrebini sono stati arrestati, altri tre sono ricercati nell'ambito dell'operazione "Pokemon Go" dei carabinieri

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Stragi in Usa: se la proposta è armare gli insegnanti

di Paolo Ferrandi

4commenti

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

POVIGLIO

Il veterinario fa domande, l'allevatore gli punta il forcone alla gola

1commento

SVIZZERA

Zurigo, spara alla moglie in strada e si uccide: si tratta di due italiani

SPORT

olimpiadi invernali

Ester Ledecka oro anche nello snowboard, male gli azzurri

parma calcio

D'Aversa su Parma-Venezia: "I ragazzi hanno spinto dall'inizio alla fine" Video

SOCIETA'

il disco

1973: Edoardo Bennato spicca il volo

Star di youtube

Diceva di aver sconfitto il cancro con la dieta vegana. Ma è morta

1commento

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day