Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Poliziotti americani presi in un "fuoco incrociato"

usa

I bambini fanno a palle di neve coi poliziotti Video

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Notiziepiùlette

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Data - Ora inizio 09/12/16 - 23:00

Data - Ora fine 09/12/16 - 23:30

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

WEEKEND

Presepi, street food, spongate: tutti gli appuntamenti

Weekend a Parma e in provincia
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/weekend/396616/presepi-street-food-spongate-tutti-gli-appuntamenti.html 13/12/2017 14:30:32 13/12/2017 14:30:32 40 Presepi, street food, spongate: tutti gli appuntamenti false DD/MM/YYYY 0

BASILICANOVA
MERCATINO SOLIDALE DI SANTA LUCIA
Domani, nel pomeriggio, nella palestra coperta del Centro sportivo Don Bosco si terrà il Mercatino solidale di Santa Lucia, curato dai ragazzi e dalle ragazze del paese. In serata, sarà la volta della cena solidale, con riffa. Il ricavato degli eventi verrà destinato alla popolazione terremotata di Arquata del Tronto. 

BAZZANO
SI ANIMA IL PAESE DEI PRESEPI
Domani sera prenderà ufficialmente il via l’undicesima edizione di “Bazzano il paese dei presepi”: a partire da domani e fino alla fine di queste festività natalizie, il paese si trasformerà, secondo la formula che ha riscosso sempre maggiori successi, in un grande villaggio in cui ammirare decine e decine di presepi di ogni forma e materiale. E’ tutto pronto a Bazzano per accendere la “magia” che contraddistingue il paese dei presepi: gli abitanti del paese e delle vicine frazioni hanno messo in gioco anche quest’anno fantasia, creatività e originalità nel creare ognuno il proprio presepe, da esporre davanti alle case lungo le strade che attraversano Bazzano.

BEDONIA
AUGURI DEGLI ALPINI MUSICA E STREET FOOD
Continua con successo il programma dedicato al Natale Bedoniese organizzato dal gruppo di lavoro “Natale alla Pieve”. Domani dopo il mercato settimanale alle 16 saranno gli alpini della sezione Alta Valtaro ed altri cori ad augurare buon Natale a tutti con uno spettacolo itinerante per le vie del borgo, dove, alle 17, per la gioia dei bambini, arriverà Santa Lucia con il suo calesse ricolmo di doni e alle 18 gran brindisi con aperitivi speciali nei locali del centro. In serata, alle 20,45 nella palestra comunale in scena “E’ di nuovo Natale”, spettacolo teatrale a cura del gruppo locale e alle 23 musica dal vivo in Piazza Plebiscito. Domenica dalle 10 fino all’imbrunire, giornata all’insegna del maiale: in via monsignor Checchi dimostrazione della lavorazione della carne di suino, street food con degustazioni e aperitivi e poi pranzi a tema nei ristoranti. G.C.

BERCETO
BANCARELLE, RIFFA E VIN BRULE'
Domenica tornano i mercatini di Natale ospitati nel grande e suggestivo ambiente dell’ex cementificio di Ghiare: la manifestazione è organizzata dalla Pro Ghiare 2004 che è riuscita a radunare banchi di oggettistica e idee regalo in tema col clima natalizio, banchi alimentari di produttori a chilometro zero e artigiani locali con le loro creazioni. Le bancarelle resteranno aperte dalle 10 alle 20. Ma domenica non sarà solo mercato: ci sarà anche la riffa e l’angolo ristoro della Pro Ghiare con piatti caldi e vin brulè.

BORE
CENA E RISATE CON GIAMPAOLO CANTONI
Domani a partire dalle 21 grande festa al «Maxi Bar» di Bore: nel corso di una gustosa cena, la farà da protagonista la simpatia, con la speciale compagnia di Giampaolo Cantoni e delle sue imbattibili barzellette.

MAXI-TOMBOLATA E CONCERTO DI NATALE
Via a una tre giorni di divertenti eventi da non perdere. Oggi nel salone principale della ex colonia, maxi tombolata dal titolo «Per stare insieme»; domani, poi, si continuerà con il ballo liscio targato «Leo & Cristina». Domenica, chiusura con un appassionante concerto con canti di Natale e di montagna, che vedranno protagonista la corale di Pellegrino Parmense, diretta dal maestro Gregorio Pedrini. Al termine del concerto, grande «brindisi di buon augurio». 

BORGOTARO
GIOCHI COL FUOCO E BOLLE DI SAPONE
A Borgotaro, sono in programma tante iniziative, che animeranno questo weekend di festa: domani, si terrà uno spettacolo con bolle di sapone giganti, in Piazza Verdi, alle 16; poi vi sarà «Santa Lucia in Via Cassio», alle 17 con tante proposte; quindi lo spettacolo di giochi e danze col fuoco, in Piazza Manara, alle 18,30 ed alle 21, la Tombolata di «Insieme per Vivere», nella Palestra di Via Piave. Domenica 11, vi sarà il Mercatino Biologico in Piazza Manara; una animazione per bambini, in Piazza Verdi, alle 15 e «Babbo Natale sui trampoli», nel centro storico, alle 17. 


AL FARNESE "A CHRISTMAS GARAGE"
Questa sera, alle 21, al Teatro Farnese, avrà luogo lo spettacolo dal titolo «Sapore di Natale - A Christmas Garage», per la regia di Mauro Mozzani, presentato e proposto dai ragazzi dell’Istituto «Zappa Fermi», sezione Enogastronomica-alberghiera di Bedonia. La serata si inserisce nel vasto ventaglio di eventi, messi in programma per festeggiare i dieci anni di vita dell’Hospice «La Valle del Sole» di Borgotaro. Nella seconda parte della serata, con un piacevole programma musicale, si esibirà il gruppo borgotarese degli «Stryx», con la partecipazione del chitarrista Lorenzo Favero. L’ingresso è ad offerta.

BUSSETO
ORTOCOLTO, DEBUTTA LA "CHRISTMAS EDITION"
Domani e domenica, 1 nel suggestivo scenario di Villa Pallavicino e nel centro di Busseto appuntamento con «Ortocolto Christmas».
Dopo le edizioni primaverili ed estive di Ortocolto, che in questi anni hanno sempre richiamato a Busseto migliaia di persone, ecco la primissima edizione in veste natalizia, organizzata dall’associazione Ortocolto in collaborazione con l’Amministrazione comunale. «Era dallo scorso inverno – spiega il presidente di Ortocolto Slvio Mezzadri - che un’idea “natalizia” gironzolava nelle nostre riunioni: Ortocolto a Villa Pallavicino potrebbe vestirsi con le atmosfere e i colori delle Feste, con qualche idea in più. Perché non provare a proporre un appuntamento particolare, riunendo il bello e il buono che i nostri artigiani sanno realizzare con tanta maestria e buon gusto? E con uno spettacolo divertente e a tema? E con proiezioni da guardare col naso all’insù? E giochi, animazione, ecc. Lo facciamo? Visto che anche l’Amministrazione Comunale di Busseto aveva idee di questo tipo – aggiunge - non potevamo pensarci troppo. Così, nel bel mezzo del caldo ferragostano abbiamo messo insieme i pezzi ed eccoci qua. La versione invernale – annuncia - sarà ovviamente diversa, giardini e orti sono a riposo. Gli espositori maggiormente presenti saranno gli artigiani, selezionati e qualificati, che proporranno il meglio delle loro idee e capacità. Avremo proposte gastronomiche e agroalimentari per palati fini, decorazioni artistiche, cercheremo di offrirvi un concentrato del bello e del buono a poca distanza da casa. Vi aspetta – prosegue - un programma di laboratori e giochi per bambini, uno spettacolo con attore e pupazzi “Bobo, Babbo e il mistero di Natale” (in entrambe le giornate), la caldaia a vapore, una suggestiva scenografia di luci e sorprese tutte da ammirare. Venite a trovarci, siamo pronti ad accogliervi al meglio, col meglio. Nei pressi di Piazza Verdi è stato allestito un’allegoria natalizia in “Paglia e fieno”, dove un presepe popolato da artisti e popolani verrà affiancato da un recinto con alcuni animali da cortile».
L’assessore Marzia Marchesi ha quindi aggiunto che «l’amministrazione comunale è molto felice di collaborare con Ortocolto arricchendo il territorio con questa versione invernale della manifestazione. Interessante, stuzzicante e innovativo è il percorso che abbiamo studiato per coinvolgere anche le attività commerciali del centro storico per augurare a tutti Buon Natale, riscoprendo anche il piacere, nella magia del Natale, si stare uniti anche con cose semplici».
L’inaugurazione della manifestazione è prevista per domani, alle 10, in Villa Pallavicino. Alle 15, Eleonora e lo staff del negozio «Lo spirito delle cose» terranno il laboratorio per costruire un simpatico oggetto natalizio; quindi animazioni e sorprese pre-natalizie e, alle 16, spettacolo per bambini a cura dell’associazione culturale C’è un asino che vola «Bobo, Babbo e il mistero del Natale» e, a seguire, laboratorio per bambini per imparare a costruire i burattini. Dalle 17, quindi, Magie di Luci e proiezioni a cura di Lw Videomapping Parma. Domenica, invece, alle 10, conferenza «Giardini edibili e incredibili» a cura di Daniel Falcetelli dell’associazione Innovative Garden.
Ma non è finita perché, come aggiungono il sindaco Giancarlo Contini e l’assessore Marzia Marchesi, «nelle due giornate sono previste alcune interessanti iniziative, organizzate dall’Amministrazione Comunale, che si svolgeranno in teatro e per le vie del centro storico». Domani, alle 15, appuntamento con i «Follettori per un giorno» che racconteranno storie divertenti sul Natale e non solo. Domenica, alle 15.30 si esibirà la banda «Giuseppe Verdi» nel centro cittadino e, alle 16.30 in via Roma ci sarà il «Coro di Natale» con le voci dell’associazione Doremiusic; a seguire, alle 17,30, al Teatro Verdi, andrà in scena il musical «Sister Act» proposto dall’associazione Showtime (saggio di metà anno dei corsi di Monticelli Terme e Basilicanova) con proventi a favore della Pubblica assistenza di Busseto per l’acquisto di una nuova ambulanza.
All’interno di Ortocolto, nel Salone delle Carrozze delle Scuderie di Villa Pallavicino sarà anche possibile visitare la mostra «Don Carlo», personale d’arte di Virginio Lini, organizzata dal circolo Culturale «Alberto Pasini».

CALESTANO
DUE CORI IN CONCERTO IN PARROCCHIA
Domani sera parte la serie di appuntamenti natalizi promossi dalle associazioni Ad aprire la serie sarà l’associazione Alpini che alle 21 nella chiesa parrocchiale, organizza un concerto che vedrà come protagonisti, con musiche tradizionali e natalizie il «Colliculum coro» di Collecchio, diretto dal maestro Roberto Fasano e affiancato da un’esibizione dei ragazzi della scuola media del paese, 40 voci dirette dalla professoressa Marina Gatti che saluteranno l’inizio del periodo più bello dell’anno, quello che conduce al Natale. Al termine un piccolo brindisi in compagnia.

COLLECCHIO
VILLA DEL FERLARO, ATMOSFERA DA SOGNO FRA ACROBATI E LECCORNIE
Fino a domenica, alla Villa del Ferlaro a Collecchio, musicisti, acrobati, artisti internazionali e il gusto unico delle eccellenze gastronomiche del territorio, saranno i protagonisti di «Sogno di un weekend di Natale», l’evento organizzato da Mc Company con il patrocinio dei Comuni di Parma e Collecchio. Il teatro della villa e il parco esterno saranno il palcoscenico di spettacoli fissi e itineranti – gratuiti e a pagamento -, che si susseguiranno dalle 11 del mattino fino alle 23 in un viaggio che stimolerà tutti i sensi, risvegliando in grandi e bambini il piacere di sognare, di dare spazio all’immaginazione e alla creatività.

200 ARTISTI IN SCENA
In scena 120 spettacoli e 200 artisti, anche internazionali; prime europee e nazionali, dal teatro di strada alla musica - swing, jazz, soul, rhythm and blues, funky, classica -; performance artistiche, acrobazie aeree, circo contemporaneo, scenografie mobili. «Sogno di un weekend di Natale» ospiterà artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui i Classycool, il quartetto d’archi e clownerie direttamente dall’Inghilterra; gli artisti della Compagnia dei Folli, con i loro suggestivi racconti e le performance di aereal dance; il duo del Circo Pitanga che presenterà in prima europea le acrobazie aeree di “Summer dreams”; i Nanirossi, vincitori del primo premio della giuria dei professionisti e della giuria dei bimbi al Milano Clown Festival del 2013; la compagnia del Circo Puntino, vincitori del concorso “Streeteataly” promosso da Mirabilia Festival Europeo e Just for Joy Festival; Parola Bianca e le sue emozionanti “Invasioni lunari”, un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia del mistero. E ancora saranno protagonisti il Gospel dei “Kake & Pipe”, lo swing dei Rumba de Bodas, la musica della Majesty Band e della Fantomatik Orchestra.


MARIONETTE E BABBI NATALE
Per i più piccoli sarà allestito un laboratorio creativo a cura di Brina Babini. Nello spazio bimbi saranno presenti anche due ospiti d’eccezione: Teodor Borisov e le Officine Duende. Teodor Borisov, con le sue marionette in legno, presenterà lo spettacolo “Grande Lupo Bulgaro”, vincitore dell’edizione 2014 del “Premio italiano per artisti di strada – la catena di Zampanò”. OfficineDuende è invece un gruppo di attori, danzatori e musicisti che porteranno in scena “Segni Particolari – Babbo Natale!!!” e “Superchef!”, il più popolare Talent Show del regno incantato.

APPUNTAMENTI DI GUSTO
Per gli appassionati di cucina, il programma è ricco di appuntamenti, tra cui attesissime e immancabili le proposte dei Food Truck, i camioncini itineranti con cucina attrezzata che tanto successo riscuotono in ogni loro apparizione per i menù tipici e innovativi. Altri appuntamenti unici gli show cooking (consigliabile la prenotazione) e i laboratori tematici, per curiosare tra i segreti dei grandi chef stellati. Non mancheranno inoltre percorsi enogastronomici e numerose degustazioni, alla (ri)scoperta dei prodotti, delle tendenze e della cultura del nostro territorio. Per gli amanti delle “Aperi-cene” più raffinate, due appuntamenti da non perdere: oggi alle 19.30, “il gustoso tradizionale pesce”, per gli amanti del pesce buono, fresco e tradizionale ecco il momento. Lo chef Ciro vi stupirà con un memorabile aperitivo a base di pesce, accompagnato da un calice di Spumante metodo Charmat; domani alle 19.30, “dal Giappone con passione”. Durante la serata la chef giapponese Juko vi delizierà con sfiziosità uniche e preparate sul momento. Ad accompagnare, un calice di Spumante metodo Charmat. I tre appuntamenti sono solo su prenotazione (Mariarosa 388.5618686). Il biglietto per l’ingresso alla Villa del Ferlaro – costo 10 euro, gratuito da 0 a 4 anni, ridotto da 5 a 12 anni – dà diritto di accesso a tutti gli spettacoli gratuiti. Il biglietto degli spettacoli a pagamento include anche il biglietto d’ingresso. Info point biglietteria Villa del Ferlaro: fino a domenica dalle 11 alle 18.

COLORNO
FAVOLE A MERENDA IN BIBLIOTECA
Favole a merenda domenica dalle 16 nella biblioteca comunale Glauco Lombardi all’interno della Reggia di Colorno. L’associazione Controsenso proporrà classici per ragazzi dai 5 ai 12 anni. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria al numero 0521 313477. Al termine sarà offerta una merenda golosa a tutti i partecipanti. 


BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE
Domani, a partire dalle 21,30, ballo liscio, al Cral Farnese di via Roma, 28, con l’orchestra Azzalli Gianfranco. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468. 

COMPIANO
IL MERCATO DEL PRINCIPE
Un evento unico e suggestivo in una delle «perle» del nostro Appennino. Domenica, dalle 10, il Castello di Compiano ospiterà il «mercato del Principe», un mercatino di Natale molto particolare: alla corte dell’antico maniero, un tempo dimora del Principe Landi, arriveranno artigiani, artisti, decoratori e presenteranno le loro ultime creazioni, perfette per un’idea regalo davvero originale. I visitatori potranno scoprire i mercatini, dalle 10 alle 19. Sarà sempre attivo il laboratorio per bambini. Nel pomeriggio ristoro con dolcetti e vin brulé .

CORNIGLIO
TUTTO IL PAESE FA FESTA INTORNO ALLA SPONGATA
Proseguono le manifestazioni inserite nel programma della Festa della Spongata che ha preso il via ieri a Corniglio e che per tutto il weekend continuerà a fondere natura e cultura, gusto e tradizione nella splendida cornice del nostro Appennino.
Il programma dell’evento, organizzato dalla Cooperativa 100 Laghi, prosegue dunque domani mattina alle 9,30 con la visita guidata al caseificio di Beduzzo: i partecipanti potranno fare un percorso per scoprire la cura e la dedizione necessarie per la realizzazione del Parmigiano Reggiano, che potrà essere degustato insieme agli altri prodotti dell’azienda casearia. Nel pomeriggio, alle 15, appuntamento al Palafeste del capoluogo con «Merenda con Clarissa», un laboratorio di cucina per grandi e piccini per imparare a cucinare i tradizionali tortelloni, che si concluderà con una merenda in compagnia per degustare i tortelloni accompagnati dagli immancabili prosciutto di Parma e salame di Felino.
Domenica, in compagnia della guida Ambientale escursionistica Monica Valenti si andrà infine «Sulle tracce di Maria Luigia», un’escursione organizzata in occasione del bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma durante la quale si ripercorrerà il sentiero che lei stessa percorse per giungere al Lago Santo. «La Duchessa accompagnata da poche distinte persone della sua Corte giunse felicemente a mezzodì in riva al Lago Santo, scopo della sua gita» così scrisse la Gazzetta di Parma in occasione della visita di Maria Luigia in Alta Val Parma, che oggi come allora si presenterà agli escursionisti in tutto il suo splendore. Suggestivi saranno i colori ormai invernali del bosco di faggio che porta al Lago Santo. Il percorso, adatto a tutti, prenderà il via da Lagdei, da dove si imboccherà il sentiero 723 conosciuto anche come il sentiero «di Maria Luigia». Si arriverà quindi al Lago Santo, a quota 1508 metri al cospetto del crinale appenninico che sta per vestirsi d’inverno. Il ritrovo è fissato per le 9.45 a Corniglio e per le 10.20 a Lagdei. Il rientro a Lagdei è previsto per le 15. Possibilità pranzo ad un prezzo convenzionato al Rifugio Cai Mariotti a base di polenta. 24 ore prima delle attività è facoltà della Guida comunicare agli iscritti l’annullamento dell’escursione qualora non si sia raggiunto il numero minimo. I percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. Possibilità di pernottamento all’Ostello di Corniglio. E' necessaria la prenotazione 3397815758.

FELEGARA
SERATA DANZANTE AL CENTRO MOLINARI
Domani al centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, a partire dalle 21,15, è in programma una serata danzante con l’orchestra «Enza e gli Harmony».

FELINO
TANTI DONI E SORPRESE CON SANTA LUCIA
È tutto pronto a Felino per la Festa di Santa Lucia, manifestazione legata alla tradizione del paese, inserita nella rassegna MercaNatale della Pedemontana e che per tutta la giornata di domenica animerà piazza Miodini, via Carducci, via Verdi e via Corridoni con iniziative mercatali, ludiche, culturali e enogastronomiche.
La parte principale della manifestazione sarà legata agli ambulanti che riempiranno tutto il centro di Felino. Numerosi saranno i banchi Ascom che proporranno al pubblico capi d’abbigliamento, pelletteria, oggettistica e calzature a prezzi contenuti ma di grande qualità.
L’offerta commerciale sarà completata dalle bancarelle degli artisti dell’ingegno e delle associazioni del territorio. Numerosi gli appuntamenti collaterali. Per tutto il pomeriggio la vera Santa Lucia incontrerà i bambini e le bambine presenti alla manifestazione donando loro sorprese e dolci.
Oltre a Santa Lucia, lungo le vie del paese si potrà incontrare il Mago Gigo che divertirà il pubblico con giochi e momenti divertenti.
Alle 15 il Gruppo Strumentale Bandistico di Felino attraverserà le vie del centro suonando i brani del proprio repertorio. Sempre alle 15 il cinema teatro comunale di via Verdi ospiterà l’esibizione della scuola di danza «Arp Dance» di Susanna Allodi.Alle 15.30 il Monumento ai Caduti di piazza Miodini vedrà l’allestimento dello stand dove avrà luogo una gara di torte.
Alle 16.30 la sala civica Remigio Amoretti di via Corridoni ospiterà la tombolata per bambini. Alle 17.30 la chiesa di piazza Miodini sarà sede del concerto della corale dell’Istituto Comprensivo di Felino, Sala Baganza e Calestano.Gli appuntamenti sono voluti dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ascom e Unione Pedemontana Parmense.

FONTANELLATO
ARRIVA «FOOD&CIOK» MERCATINO SUPERGOLOSO
Arriva a Fontanellato il mercato più goloso di sempre. Da oggi a domenica il centro storico profumerà di cioccolato per la tre giorni di «Food&Ciok». Stand e bancarelle proporranno le creazioni di maestri pasticceri e di produttori artigianali per solleticare tutti i palati. Ma il weekend del gusto non finisce qui: accanto a loro ci saranno anche gli immancabili «food truck» con il miglior cibo da strada e gli espositori del mercatino dell’ingegno, mentre via Costa si trasformerà in un enorme palco pronto ad ospitare gli artisti chiamati a far divertire i più piccini. Infine domenica alle 15 alla Rocca Sanvitale tornano gli appuntamenti all’insegna della magia e del divertimento per grandi e bambini con principesse e sorprese.

OGNI GIORNO UNA FESTA NEI CASTELLI DEL DUCATO
D a ieri fino al 6 gennaio è festa nei Castelli del Ducato: mercatini, cene, visite a lume di candela, eventi per bambini e tante iniziative per le Feste di Natale e per San Silvestro.
CASTELL'ARQUATO
A Castell’Arquato è tempo di Winterland mercatini mostre di presepi, street food, alberi di Natale, spettacoli itineranti, visite guidate con animazione alla Rocca Viscontea.
RIVALTA
Ci saranno Visite guidate a lume di candela con degustazione di vini tipici in occasione della sera dell’Immacolata al Castello di Rivalta (PC) alle 17 e 18:30.
GROPPARELLO E SCIPIONE
Domani ore 20 Cena a tema con menù all’aceto balsamico al Castello di Gropparello (PC) mentre al Castello di Scipione c’è attesa per La Magica Notte del Castello domani e sabato 31 dicembre ore 18, 19, 20: il millenario Castello prenderà vita sotto la luce vibrante delle candele mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi.
FONTANELLATO
Domenica a partire dalle ore 15 tutti alla Rocca di Fontanellato per MAGIrocCA – Un magico Natale nel Castello della Principessa visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie, mini laboratorio creativo Soffice come fiocchi di neve e “dolce saluto” finale per tutti.
GAMBARO
Il Castello di Gambaro in Alta Val Nure offre Il Cuore caldo dell’inverno una proposta speciale per weekend e vacanze da favola.
POLESINE
Domenica 25 dicembre alle 12 Un Natale da Principi, il pranzo del Santo Natale all’Antica Corte Pallavicina (PR) di Polesine Parmense, cucina a cura dello Chef Stellato Massimo Spigaroli.
CAPODANNO
E poi tantissime idee per Capodanno al Castello di Felino, all’Abbazia di Fontevivo e anche nel Castello di Gambaro, Castello di Gropparello, Castello di Rivalta e brindisi l’ultimo giorno dell’anno ed il 1 gennaio 2017 alla Reggia di Colorno, alla Rocca di Fontanellato, alla Rocca di Sala Baganza e al Castello di Scipione.
EPIFANIA
Si ricomincia per l’Epifania: bambini tutti a caccia di Animali Fantastici in Castello? Venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 15, visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie e “dolce saluto” per tutti in Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR). Pranzo a tema alle 12.30 con i Menù della Tradizione - I 7 Bolliti al Castello di Gropparello (PC) e tutto il giorno Befana al castello visite animate da personaggi fiabeschi al Castello grande avventura nel bosco con cavalieri e maghi, la Disfida della Befana, Merenda con la Befana e per chi lo desidera possibilità di prenotare il pranzo alla Taverna medievale del Castello.

FONTEVIVO
GRAN TOMBOLATA AL CIRCOLO ANZIANI
Ultimo appuntamento con quaterne e cinquine al Circolo Anziani prima della grande tombolata di Santo Stefano che saluterà il 2016 in attesa delle nuove date del 2017. Soci e amici potranno ritrovarsi domenica 11 dalle 15 nei locali della struttura di via Marconi 40 per sfidarsi a colpi di fortuna.


FORNOVO
MERCATINI E DANZE SOTTO L'ALBERO
Domenica, seconda giornata di negozi aperti a Fornovo. Il centro commerciale Naturale Forum novum ha previsto le aperture prenatalizie con la presentazione delle novità per il Natale 2016 da parte di diversi negozi. Tra via XXIV Maggio e via Collegati dalle 9, in collaborazione con l’associazione Il Melorosa, ritorna mercatino del riuso ‘Mercanti sotto l’albero”: dai complementi di arredo, accessori e abiti che non vengono più utilizzati ma che possono servire ad altre persone. Non mancherà la presenza di Babbo Natale pronto a distribuire dolci a tutti i bambini. Nel pomeriggio, dalle 16, in Piazza Tarasconi, esibizione dei ballerini della Street company school. 

LANGHIRANO
I MUSICANTI DI BREMA E LA FESTA DI SANTA LUCIA
Domenica alle 15.30 il Teatro Aurora ospita “I musicanti di Brema”, la narrazione in musica con Francesca Grisenti e Nicholas Forlani, a ingresso gratuito. Lunedì dalle 16.30 in piazza Ferrari, è in programma “Santa Lucia incontra Babbo Natale”, con il coro natalizio della scuola elementare, l’inaugurazione della casetta di Babbo Natale e della mostra di presepi nei locali di piazza Garibaldi.

LESIGNANO
FESTA IN PIAZZA, CORI E MUSICAL
In piazza Marconi ritorna “Una giornata insieme per…”, grande festa a cura delle famiglie, delle scuole di Lesignano. Il ricavato della giornata di beneficenza andrà, anche a sostegno dell’associazione “Noi per loro”. Dalle 10 aprirà il mercatino di Natale, in cui si potranno acquistare oggetti natalizi e idee regalo realizzate dai bambini e ragazzi del territorio. Alle 15, i bambsini dell’Istituto comprensivo si esibiranno in piazza con una serie di canti natalizi. Una volta scesa la sera sulla festa in piazza, la giornata si chiuderà con un musical: alle 18, 30, nella chiesa di Santa Maria del Piano, andrà in scena “Forza venite genti”.

MONTICELLI
PARTE OGGI IL "THERMAL DANCE CONGRESSI"
Tre giornate di stage e serate danzanti a tema con show di milonga, balli caraibici, liscio, boogie, tango argentino - con la partecipazione di oltre trenta artisti - ma ci sarà la possibilità di rilassarsi usufruendo delle piscine termali e del nuovo spazio benessere. Da oggi pomeriggio e fino a domenica, il «Salotto del Lallo», l’hotel Delle Terme di via Marconi 1 e l’hotel Delle Rose di via Montepelato Nord 4 ospiteranno la nona edizione del «Thermal dance congress», un evento consolidato all’insegna del divertimento e dell’aggregazione culturale - promosso dall’associazione «Danza libre» asd di Varese in collaborazione con Lallo Contardi - che ogni anno riesce ad attirare tanti provetti ballerini da ogni parte d’Italia. Oggi, a partire dalle 14.30, stage di balli caraibici, liscio e boogie boogie al Salotto del Lallo mentre alle 22 è in programma la serata a tema «Angeli e diavoli» dove tutti dovranno presentarsi vestiti di bianco o di rosso mentre domani alle 14.30 nella hall dell’hotel Delle Rose stage di tango argentino, milonga e chacarera mentre alle 22 prenderà il via la serata «pre-natalizia» con babbi natale, cappelli, barbe, bellissime babbe natalizie, elfi e renne; domenica, invece, Ospiti d’eccezione saranno Osmel Sanchez, direttamente da Cuba e dall’Havana club, Simona Facchini e Gioia Abballe, pluri-finalisti al «Mundial de tango 2016» di Buenos Aires che fanno parte delle famose compagnie di tango «Miguel Angel Zotto» e «Gustavo Russo». Quest’anno i ballerini potranno scegliere di divertirsi a loro piacimento in quattro sale con diversi generi musicali: all’hotel Terme, nella sala «Dance misto» (liscio, bachata, boogie, twist, latini e salsa) e nella sala «Only caribe» (kizomba, salsa e bachata) mentre all’hotel Rose nella sala «tradicional» tango argentino e nella sala «tango misto», tango argentino nuevo, alternativo e «tradicional». Per info: 331/1596803 oppure xdancecongress@gmail.com.

NEVIANO
O NATA LUX, RASSEGNA DI CORALI
Neviano rinnoverà domenica l’appuntamento con il canto corale nel periodo delle festività natalizie: “O Nata Lux”, rassegna a cura del coro “Cantori delle Pievi”, ritorna anche quest’anno nella chiesa parrocchiale di Neviano. Come vuole la formula consolidata di questa iniziativa, “O Nata Lux” sarà occasione per ospitare a Neviano altre corali, del territorio parmense o provenienti da altre parti d’Italia, per uno scambio d’auguri nel segno dell’amore per il bel canto. La rassegna avrà inizio alle 17 nella chiesa di Neviano: a fianco dei “Cantori delle Pievi”, gruppo specializzatosi negli anni nel canto sacro quanto popolare, si esibiranno il coro Le Maestà, da Toano e Palanzano, e il coro Burcina proveniente da Biella. La ricerca musicale dei Cantori delle Pievi, diretti fin dalla loro fondazione nel 2008 da Maria Chiara Ugolotti, si è affinata negli anni sempre di più portando oggi a un vasto repertorio che spazia dal sacro al popolare, da composizioni rinascimentali e internazionali e opere contemporanee. Nato nel 2009, il coro “Le Maestà” diretto da Paolo Tavars rende omaggio alla montagna dell’Appennino reggiano e parmense come luogo d’incontro tra sentieri e storie diverse, di riflessione e dialogo. Il Coro Burcina, diretto da Mario Ciabattini, ha all’attivo quarant’anni di successi e importanti partecipazioni a rassegne e festival, e una ricerca che negli anni ha assunto un carattere internazionale aprendosi ai repertori popolari anche d’oltreoceano. Come negli anni scorsi, “O Nata Lux” avrà uno scopo benefico.

NOCETO
SHOPPING AL PROFUMO DI MARE
Settanta bancarelle da Forte dei Marmi, dalla Versilia e dalla Lunigiana riempiranno domenica, per tutto il giorno il centro storico di Noceto. #TerrediToscanainfierasottoilNoce sarà un evento di shopping a ritmo di musica con l’esibizione straordinaria e travolgente della Funkasin Street Band. Proposte di abbigliamento, calzature, pelletteria, oggettistica all’insegna della qualità, e idee per gli acquisti pre natalizi insieme alla carica esplosiva di un gruppo formato da 16 che accompagnerà la festa a ritmo di funk, pop, rock e disco invitando il pubblico a partecipare e a ballare. la Funkasin Art Band attraverserà le strade del paese per tre volte, alle 10, alle 15 e a metà pomeriggio alle 17,30.

MEDESANO
MUSICA E DANZE ALLE TRE TORRI
Domenica alle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano si balla con l’orchestra «Bandiera Gialla».

MEZZANI
DUE BIRRE, UNA CAPANNA E TANTA MUSICA
Due birre e una capanna. Continua nel weekend la festa della birra ospitata al circolo Arci La Capanna Verde di via Martiri della Libertà a Mezzano Inferiore con una variegata offerta culinaria e musicale. Questa sera in tavola cotechino, purè, lenticchie e birra e sul palco Les Irlandiis con il loro repertorio folk. Domani gulasch, polenta, funghi, birra e Tnt live acoustic ed infine domenica torta fritta e salume in compagnia di Henry Rotelli. Gradita la prenotazione per la cena al numero 0521 818641. 

NOCETO
PRESEPE VIVENTE A BORGHETTO
Presepe vivente domenica a Borghetto di Noceto alle 10 sul sagrato della Chiesa. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia Don Faraboli. In programma nella giornata, dopo la Messa di auguri delle 11 il pranzo natalizio per le famiglie della scuola e alle 14.30 l’arrivo di Santa Lucia con il suo asinello carico di doni. 

PALANZANO
MERCATINO AL PALAFIERA E POI TUTTI A TAVOLA
Domenica si rinnova il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Natale: a partire dalle 10 il Palafiera del capoluogo sarà invaso dalla bancarelle, che daranno vita alla 16esima edizione di questo attesissimo appuntamento. Alle 11 si potrà inoltre assistere alla presentazione del libro «Quando capita Natale» con gli autori Nicola Maestri e Maurizio Barilli, che devolveranno i proventi ai bambini terremotati di Arquata del Tronto. Alle 12 tutti a tavola, per il pranzo in compagnia con cappelletti, lessi misti e torte. Non mancheranno poi momenti di divertimento per tutti. Alle 16, per i piccoli, farà il suo ingresso trionfale Babbo Natale. 

PARMA
IN VIA DEL TRAGLIONE, L'ALBERO DI TOMMY
Anche quest’anno saranno in tanti che, dopo aver affrontato centinaia di chilometri, arriveranno in via Del Traglione per allestire l’albero in quello spicchio di verde che costeggia l’Enza e «abbraccia» il cippo dedicato al piccolo Tommy. L’appuntamento è fissato per domenica alle 14 davanti al cippo di Tommy, dove fiori e peluche sono a lì a sfidare l’orrore e la crudeltà: mamma Paola Pellinghelli, affiancata dai volontari dell’associazione onlus «Tommy nel Cuore» e da genitori e bambini, andrà al cippo per decorare l’alberello con i classici addobbi natalizi. Sarà anche l’occasione per ricordare Marco Federici, il giornalista della «Gazzetta» scomparso nel luglio del 2013, che aveva seguito da vicino il caso del piccolo Tommy.

TENUTA SANTA TERESA LA DISFIDA DEGLI ANOLINI E LA BASSA DI ZAVATTINI
Torna a Mangia come scrivi, questa sera, l’originale e imperdibile sfida tra anolini della Bassa e anolini di Parma, lanciata nel 2013. Alle 21, alla Tenuta Santa Teresa, la serata «La bassa di Zavattini» avrà come protagonisti Guido Conti, Valentina Fortichiari, Giovanni Ballarini e il regista Francesco Barilli. Info e prenotazioni: 0521 462578.

VIA GARIBALDI CONCERTO BENEFICO ALLA STECCATA
Domani alle 17.30 nella Basilica Magistrale di Santa Maria della Steccata si terrà il concerto straordinario a favore di orfani del Comune di Amatrice «Salve Regina». A eseguirlo sarà il Trio Duchessa Maria Luigia di Parma: Renata Campanella, soprano - Beatrice Marozza, violino - Carla They, arpa Maria Antonietta Centoducati voce recitante. 


VIA GRAMSCI OLTRE 50 ARTISTI PER I TERREMOTATI
Dopo l’esposizione nelle gallerie dei matronei di San Rocco, la mostra benefica “L’unione fa la forza” prosegue fino al 17 dicembre nella sede dell’Associazione culturale Eos Laboratorio delle arti in via Gramsci 5, int. 6. L’intero ricavato della vendita delle opere esposte sarà devoluto al paesino marchigiano di Montegallo, una delle località coinvolte nei recenti sismi. Hanno aderito più di 50 artisti, di Parma e di altre città.

VIA BAGANZOLA SFILATA DI MODA E GARA DI BELLEZZA
Moda e bellezza saranno di scena sabato 10 alle 21 al B-Life di via Baganzola 29, uscita fiere della tangenziale. Si svolgeranno infatti una sfilata di moda, seguita da un concorso di bellezza, legato al format Venere d’Italia, nel quale dodici ragazze provenienti dalla provincia si contenderanno il titolo in palio. L’entrata sarà libera.

PARMA RETAIL TUTTI A PATTINARE  SULLA PISTA DI GHIACCIO
Dopo l’incanto dell’esibizione di ieri degli atleti della Dreaming Ice di Parma sulla pista di pattinaggio del Parma Retail, inizia ufficialmente l’atmosfera natalizia al centro commerciale. Per tutto il mese di dicembre fino al 15 gennaio la pista da pattinaggio sarà a disposizione per i grandi e i piccini che vorranno sperimentarsi con i pattini sul ghiaccio.

IN PIAZZA GHIAIA MERCATINI E ISOLA DELLO STREET FOOD
E'Dopo il pienone del giorno dell’Immacolata i Mercatini di Natale di Piazza Ghiaia proseguono con un doppio appuntamento in programma per oggi e domenica, particolarmente interessante per gli amanti della buona tavola.
Per l’intera giornata di oggi sarà ospite del Mercatino la Confraternita del Tortél Dóls di Colorno, l’associazione nata nel 2008 per tutelare e promuovere la ricetta di questo primo piatto tradizionale della Bassa parmense a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi: un prodotto esclusivamente stagionale, che si potrà gustare a pranzo e a cena direttamente sulla Piazza, cucinato dalle sapienti mani delle “rezdore”, oppure portare a casa nelle comode vaschette sotto vuoto.
In occasione della trasferta della Confraternita in Ghiaia è previsto un appuntamento tutto dedicato ai più piccoli: alle ore 11 si terrà infatti il laboratorio di biscotti offerto da Molino Ferrari, main sponsor del Gran Galà del Tortél Dóls, l’evento che ogni autunno – per la precisione il primo weekend di ottobre - porta a Colorno migliaia di visitatori da tutta Italia. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è particolarmente adatta per bambini dai 6 anni in su.
Ai sapori della Bassa si aggiungono quelli dello street food “alla pramzana” di Gusto Parma: dalla mattina alla sera di oggi e domenica l’ormai inconfondibile truck rosso e bianco proporrà infatti anolini da passeggio, hamburger di strolghino, “vecchia” di cavallo, panini al salame di Felino e torte caserecce, da assaporare comodamente seduti nei tavoli allestiti al centro della Piazza. Proprio a fianco dell’area ristoro lo spazio-bimbi ad ingresso libero – allestito con giochi e materiali per la creatività, rallegrato dalla musica e da un immancabile albero di Natale - permetterà alle mamme e ai papà di mangiare tranquilli mentre i piccoli si divertono. Tra le 80 bancarelle che durante il Mercatino riempiono la Piazza dalla scalinata di Via Mazzini fino alla Pilotta i visitatori troveranno poi numerose occasioni per portare a casa i grandi classici della tradizione enogastronomica emiliana, Ma la parte del leone la farà senza dubbio la proposta di idee-regalo, abbastanza ampia da adattarsi a tutti i gusti e tutte le tasche.

LA CASA DI BABBO NATALE AL BARILLA CENTER
L'atmosfera delle feste accende il Barilla Center, in una suggestiva cornice di luci e decori. Proseguono, per il secondo weekend di dicembre, i set fotografici e i laboratori gratuiti dedicati ai più piccoli all'interno della fiabesca cupola trasparente, e in piazzetta centrale gli spettacoli di Circolarmente, per vivere al meglio il periodo più dolce dell'anno.
Oggi e domani dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 torna il simpatico vecchietto dalla lunga barba bianca. Tutti i bambini e le bambine potranno farsi immortalare insieme a Babbo Natale in un divertente set fotografico, ricevendo la stampa gratuita della propria foto natalizia. Inoltre sabato 10 e domenica 11 alle 16.30 in piazzetta centrale andranno in scena gli spettacoli di Circolarmente. Domani arriva Una zuppa di sasso, una storia di amicizia e condivisione, tratta dalla fiaba di Anais Vaugelade. Domenica, sempre dalle 16.30, l’appuntamento in piazzetta è con lo spettacolo In-sicurezza, in cui tre simpatici artisti/tecnici, nel tentativo di mettere in sicurezza il pubblico, stupiranno con numeri di destrezza e abilità. Tutte le iniziative sono gratuite.

CORI E BAND DI GIOVANI TALENTI AL CENTRO EUROSIA
Domenica tornano cori e band di giovani e giovanissimi con canti popolari, liturgici, della montagna ma anche brani della tradizione e pop – rock. Continua la speciale rassegna musicale ospitata al centro commerciale Eurosia di Parma che vede protagonisti giovani e giovanissimi musicisti e coristi di band e scuole del nostro territorio. Domenica alle 16 protagonisti di Incanto di Natale sono il coro di Sant’Ilario di Fognano, che propone canti popolari, liturgici e della montagna, e la Scuola di musica del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza con band giovani e voci soliste che eseguono brani della tradizione e pop – rock. Grazie a loro è possibile ascoltare i più amati ed emozionanti canti natalizi, i brani più conosciuti, le note più coinvolgenti, ma anche tanta buona musica italiana e internazionale; una occasione per applaudire la bravura di tanti bambini e ragazzi che amano la musica e si impegnano per offrire spettacoli davvero emozionanti. La rassegna proseguirà domenica 18 con le esibizioni del Grande coro Insieme dell’istituto Comprensivo di Sant’Ilario D’Enza accompagnato dalle Maestre Sara Sistici e Federica Bergamaschi.

RAGAZZOLA
L'ETERNA "LETTERA" DI PAOLO NANI
Domani alle 21,15 va in scena al Teatro di Ragazzola lo spettacolo “La lettera” con l’artista Paolo Nani che da venticinque anni lo porta in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo. Un artista considerato tra i grandi maestri contemporanei a livello mondiale del teatro fisico o non-verbale. La lettera è un piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto più volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista.
La trama è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che subito sputa, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. Dopo averla imbustata, l’affranca e quando sta per uscire a imbucarla gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla, e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. Questa storia si ripete quindici volte in altrettante diverse varianti: all’indietro, con sorpresa, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, ecc. Liberamente ispirato a “Esercizi di Stile” dello scrittore francese Raymond Queneau, è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo che si replica, con successo, dal febbraio 1992. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata della rappresentazione? La risposta sta nell’incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista, Paolo Nani, comico italiano di Ferrara che da vent’anni vive in Danimarca e che ha trovato la sua massima espressione nel teatro fisico, la forma teatrale che privilegia l’azione e il corpo dell’attore come principale strumento di espressione. Per info: www.teatrodiragazzola.it.

SALSOMAGGIORE
«ALL YOU CAN EAT» ALLA ROMANA
“All you can eat romano” è il titolo della serata organizzata dall’hotel Suisse di viale Porro per oggi dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22. Si potranno mangiare le specialità della cucina romana ascoltando musica dal vivo. Per informazioni 0524.574664. C.L.

BANCARELLE, VIN BRULE' E SANTA LUCIA SULL'ASINELLO
Domenica per tutto il giorno è in programma a Salsomaggiore «Il Natale del volontariato: un dono dal cuore» che vedrà protagoniste le associazioni di volontariato salsesi, insieme a momenti di festa, musica e solidarietà. L’iniziativa si svolgerà in piazza Berzieri. Accanto alle bancarelle delle associazioni, tanti momenti di animazione durante tutto l’arco della giornata. Vin brulè; Babbo Natale e il «Truccabimbi». Alle 15.30 concerto di Natale dei giovani allievi della Scuola di musica di Mus.Ar.Te. fino all’arrivo di Santa Lucia con l’asinello. 

TANETO
AL FUORI ORARIO VA IN ONDA SOLO MUSICA ITALIAN
Una imperdibile serata al circolo Arci Fuori Orario di via Don Minzoni 96/b. Questa sera, dalle 22.45, è in programma la serata «PartyItalia-Solo musica italiana» e l’esibizione dal vivo della »Nord Sud Ovest Band» che nasce dall`idea di portare sui palchi d`Italia il tributo al gruppo e all’artista che ha segnato gli anni Novanta fino ad oggi della musica pop italiana. La band è riconosciuta dal movimento di pensiero «QuelloCheCapita.com» e «MaxPezzaliTuttaLaVita», costole dei portali «883Network.com» e «Maxpezzalinetwork.com», i quali pubblicizzavano, dal lontano 1998, il front-man, Mik. La band è composta da Mik Gallo alla voce, Alessandro Cristeli alle tastiere, synth e programmazione, Andy Marzari e Stefano Lanza al basso, Matteo Favero e Andrea Marfin alla batteria, Massimiliano Talpo e Davide Rosestolato alla chitarra mentre Stefano Lanza si esibisce al basso. Tessera Arci obbligatoria. Servizio bus gratuito da Parma. Info: 0522/671970 oppure www.arcifuori.it.

TORRECHIARA
ALLA FESTA DEI DESIDERI C'E' LA "CASTACIOCCOLATA IN TAZZA"
A Torrechiara, questa domenica ci sarà la “Festa dei desideri”. In Piazza Leoni la cioccolata in tazza con farina di castagne, artigianato d’Appennino, sapori locali e incontri Impossibili come quello fra Babbo Natale e Bianca Pellegrini, la dama del Castello. «Si sa che a Torrechiara quasi sempre tutto è possibile, figuriamoci a Natale! - dicono gli organizzatori - a Torrechiara il mese più bello dell’anno entra nel vivo con il buon calore della Castacioccolata e di tanti altri prodotti a base di castagne provenienti da Cecciola che saranno presentati presso La Tavola del Contado dalle 15 in poi. Mentre Babbo Natale (quello Vero) raccoglierà letterine e biglietti segreti in Piazza Leoni dopo aver visitato il Castello con Bianca alle 15.30».
Le visite guidate in castello, con il solo personaggio in costume di Bianca Pellegrini si svolgeranno anche prima, dalle 11.30 in poi, al costo di 3 euro a persona (ingresso in castello 4 euro).
Dal mattino alle 11 e per tutto il giorno in Piazza Leoni, nella Cantina di Natale, verranno presentate in esclusiva le creazioni di Bhodisit: borse e borsette a cui si può cambiare aspetto a piacimento, grazie a un’idea originale e divertente. Per informazioni: 328.2250714.
Domenica c’è inoltre la possibilità di partecipare al mini tour di visita al caseificio, pranzo con i cibi dell’Appennino e visita guidata al castello (40 euro tutto compreso, per info e prenotazioni: 0521.218889 e 328.2250714)

VARANO MELEGARI
VALCENO IN TAVOLA FA TAPPA A VIANINO
La gastronomia torna protagonista anche in questo fine settimana con l’appuntamento «Valceno in Tavola – Sua Maestà il Maiale». Domani e domenica l’appuntamento è a Vianino, nell’Antica Trattoria Carra. Domani a pranzo e a cena e domenica dicembre a pranzo, sarà proposto tra l'altro polentina fritta con lardo di Colonnata e lardo pesto e minestra di verdure con pestata d’aglio e ossa di maiale, piedini, codini e testina di maiale con purè di patate, cotenne ripiene con fagioli stufati. Prenotazione obbligatoria.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Arrestato insegnante di musica: i due anni da incubo di un'allieva

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

1commento

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

colorno

Tra fango e conta dei danni. Visita di Bonaccini: "Chiederò stato d'emergenza" Foto

1commento

colorno

Approfittano del caos dovuto alla piena per svaligiare due case Video

solidarietà

"Chi vuole ospitare sfollati di Lentigione?": Sorbolo e Mezzani aprono uno sportello

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

ALLUVIONE

Piene record, perché e come è successo

5commenti

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perché Parma non capì il suo talento?

118

Altro incidente sulla Massese: schianto a Torrechiara, un ferito

4commenti

Corcagnano

Veglia di preghiera per la 15enne in Rianimazione

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

3commenti

CONCERTO

Fiorella Mannoia grandiosa al Teatro Regio

SERIE B

Parma in crescita: lo dicono i numeri

NOCETO

Addio a nonna «Centina»

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

usa

Il democratico Jones sconfigge Moore, schiaffo per Trump

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

SPORT

Ciclismo

Choc nel ciclismo, Chris Froome positivo

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

SOCIETA'

gusto light

La ricetta a tema - I biscottini di Santa Lucia

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS