20°

36°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Data - Ora inizio 19/11/16 - 10:00

Data - Ora fine 19/11/16 - 23:59

Tipologia Gastronomia

Località Zibello

evento

November Porc a Zibello

Piaceri e delizie alla corte di re culatello
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/zibello/391594/november-porc-a-zibello.html 18/08/2017 22:33:25 18/08/2017 22:33:25 40 November Porc a Zibello false DD/MM/YYYY 0

Dopo i successi straordinari di Sissa e di Polesine, la kermesse «November Porc…speriamo ci sia la nebbia», ideata e promossa dalla Strada del Culatello di Zibello, e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il sostegno dei Comuni interessati, il patrocinio della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna, fa «tappa» a Zibello, nella «capitale» della zona di produzione di «Sua maestà» il culatello. Non a caso l’appuntamento di Zibello è denominato «Piaceri e delizie alla corte di re culatello».
TRE GIORNATE... DI GUSTO
Tre, come sempre, le giornate di festa, nel centro del paese. Si parte oggi e si prosegue fino a domenica. Dopo il mariolone di Sissa e il pretone di Polesine, stavolta tocca al lunghissimo «strolghino» (salame tipico della Bassa confezionato con car-
ne di culatello), già finito un po’ di anni fa nientemeno che sul «Guinnes dei primati» come salame più lungo del mondo. Da rimarcare che, anche
quest’anno, la «staffetta più golosa d’Italia» sta facendo registrare record su record e piace anche sul web dato che
i numeri sono in grande crescita: su Facebook, la pagina di November Porc, negli ultimi 7 giorni, ha raggiunto 155.923 persone (+217% su quella precedente ) e 7.642 interazioni con il post (+ 71%).
VENERDI'
La manifestazione parte venerdì 18 novembre, nel grande e riscaldato PalaPorc allestito quest’anno in piazza Giovannino Guareschi (e non più nell’area dell’ex convento dei Padri Domenicani come accadeva gli anni scorsi). Si potranno gustare piatti locali ed eccellenze quali il Culatello di Zibello Dop, vino Fortana del Taro Igp, Parmigiano Reggiano che allieteranno le tavole, assieme a Birra Menabrea, bevanda ufficiale della rassegna, nei tre gusti 150° Bionda, 150° Ambrata e Menabrea Weiss. La serata sarà animata dallo spettacolo musicale di Jessie Diamond Dj.
SABATO
Domani, fin dal mattino aprirà il mercato dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni italiane. Fra i vari stand vanno segnalati il Bar Menabrea, il punto Averna San Domenico in tour e il merchandising ufficiale di November Porc (che attende tutti con l’abbigliamento 2016 «Linea Notte»). Dietro al Chiostro dell’ex convento, ci sarà il parco giochi per bambini, con giostre e intrattenimenti. Si potrà anche fare beneficenza divertendosi con il «Tiro al Salame», a cura del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino. Intorno alle 12 aprirà il PalaPorc, dove volontarie e volontari preparano piatti della tradizione. Diversi eventi allieteranno la giornata tra cui, alle 16.30, nella sala civica «Pallavicino» il concerto della giovane banda «I Fiatoni» diretta dal maestro Michele Grassani (con cui collaborano i maestri Riccardo Gatti e Sara Musini). Iniziativa, questa, che rientra nel progetto educativo musicale promosso dalla Scuola di musica Arti e Suoni con la collaborazione della Regione. In serata, quindi, spazio alla notte giovane che attira con la musica (a Zibello dj di Radio Bruno, e musica live dei 6 come Sei) e piatti sfiziosi fra cui il MacPorc, autentico takeaway con prodotti locali e l’immancabile birra Menabrea.
DOMENICA
Domenica, alle 9 riaprirà il mercato con specialità locali e di quasi tutte le Regioni italiane, oltre ad una vasta scelta di artigianato, mentre in tarda mattinata i «masalèn» locali inizieranno a insaccare lo Strolghino da Guinness che, una volta terminato, potrà essere ammirato in tutta la sua lunghezza, fino alle 15, quando verrà cotto e distribuito gratuitamente a tutti i presenti. Nella suggestiva cornice del Teatro Pallavicino, inoltre, da venerdì a domenica, spazio alla mostra «Il cibo e la moda» (in un connubio inedito) a cura di Monica Vietta, Karina Gosteva e Valerio Buttarelli. Per i camper, Zibello ha riservato parcheggi in via Caduti di Nassirya, davanti alla Caserma dei Carabinieri, in piazzale Lelio Guidotti – via Avalli (Zona Campo Sportivo) e nella Zona Artigianale. Ci sarà anche il Raduno camperisti (ormai un classico) organizzato da Camper Club Fidenza e Alpini delle Terre del Po: si tratta di una sorta di «villaggio» con degustazioni e assistenza, con una quota da pagare (info: 339 3819803). A proposito di arrivi, November Porc è meta anche di gruppi ciclistici. Oltre alla «costante» presenza di Fiab Parma bicinsieme, a Zibello domenica arriveranno gli appassionati del pedale del Milano Folding Bikers, che viaggeranno in treno fino a Cremona, da dove, sulle due ruote percorreranno la ventina di chilometri che li separa dalla kermesse. Da ricordare infine che per tutto il mese di novembre, 21 ristoranti della Strada del Culatello di Zibello hanno aderito a «A Tavola con November Porc» preparando menù a base di maiale con piatti della tradizioni e rielaborazioni gastronomiche a prezzo dichiarato: Osteria Ardenga (Diolo); Trattoria Salumeria Colombo (Polesine); Alle Roncole (Roncole Verdi); Locanda Jolly (Zibello); Al Cavallino Bianco (Polesine); Hotel Ristorante Sole (Busseto); Hosteria del Maiale (Polesine); Locanda Stendhal (Colorno); Nabucco (Polesine-Zibello); Vecchio Mulino Pallavicino (Roncole Verdi); Hotel Tre Pozzi (Sanguinaro di Fontanellato); Vecchia Samboseto (Samboseto); Paradiso del Sapore (Zibello); Trattoria Campanini (Madonna Prati); Locanda del Ludpo (Soragna); Antica Corte Pallavicina (Polesine);Enoteca Hostaria da Ivan (Fontanelle) Vecchia Baracca (Polesine); Trattoria Leon D’Oro (Zibello); Agriturismo Cascina Bodriazzo (Zibello). Per menù, prezzi, informazioni e prenotazioni: wwww.novemberporc.it. November Porc è anche un autentico prodotto turistico, tanto che Parma Incoming (0521 29883) e Food Valley Travel (0521 798515) propongono pacchetti turistici. Per info: Strada del Culatello 3343656632; segreteria@novemberporc.it - App: novemberporctour. 

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

AMICHEVOLE

Stasera il Parma affronta l'Empoli al Tardini

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti