via gramsci

Rifiuti abbandonati, interviene direttamente Folli

L'assessore pubblica le foto su Facebook

Ricevi gratis le news
69

L'assessore all'ambiente Gabriele Folli pubblica sulla propria pagina facebook la sequenza di una propria "missione" contro i rifiuti abbandonati. Questa mattina, dopo una segnalazione, è intervenuto in prima persona in via Gramsci, con un faccia a faccia con il gestore del locale che aveva trasformato il marciapiede in una piccola discarica. Ecco il racconto dell'assessore: "Stamattina alcuni cittadini hanno segnalato un abbandono di sacchi di rifiuti su una pubblica via senza che vi fosse il benché minimo rispetto né degli orari né delle modalità corrette con cui viene fatta la raccolta differenziata a Parma. Sacchi neri con dentro materiali mischiati, per la maggior parte imballaggi recuperabili che in questo modo sarebbero andati a smaltimento gravando sulle bollette di tutti ... Sono arrivato sul posto ed ho chiesto al gestore di un locale nei pressi se fossero loro i responsabili invitandoli a provvedere alla rimozione e ad operare correttamente così come stanno facendo le migliaia di cittadini onesti, corretti e silenziosi che ci hanno permesso di raggiungere il 66,5% di raccolta differenziata. Un modello di raccolta quello di Parma che stanno utilizzando con le stesse modalità e frequenze in altre città italiane con risultati eccellenti e con il gradimento degli utenti. Se ci sono esigenze particolari o si incontrano difficoltà basta chiedere l'intervento di un tecnico di Iren all'800-212607 e si trova una soluzione. Certi comportamenti non sono più scusabili. Queste le foto durante e dopo la rimozione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Mirco

    04 Giugno @ 15.35

    Salve Immanuel Umido : passano due volte a settimana - non ho problemi di odori. Avendo il bidone marrone grosso del condominio, che credo abbia anche tu, non ho problemi a gettare il sacco ogni volta che voglio Plastica : non puzza(s ela risciaqui anche con l'acqua di scarto del lavandino) e le 2 volte a settimana sono sufficienti. Uso aqua del rubinetto e non in plastica, prova, avrai molti vantaggi Carta : Avendo il bidone marrone grosso del condominio, che credo abbia anche tu, non ho problemi a gettare il sacco ogni volta che voglio Residuo : se fai bene la raccolta sopraelencata, ti rimane pochissmo. Io vuoto ogni 15 gg Se hia carta sporca di sangue o pesce la risciaqui con l'acqua di risciaquo dei piatti e non puzza come pensi. Non sono un dipendente ne del comune, IREN o una reincarnazione di Folli Sicuramente sostenitore della lotta contro l'uso dell'inceneritore Ho installato un impianto fotovoltaico, macchina a metano, scooter e bici appena posso I miei figli hanno imparato prima a dividere i rifiuti che ad allacciarsi le scarpe E sanno che quando andiamo in Trentino al ritorno si fa la pulizia dei sentieri portando a valle il rudo lasciato dagli animali a 2 zampe Stessa cosa in spiaggia : retino e paletta e si pulisce attorno non si permettono di gettare per terra nulla, soprattutto in luogo comuni o che non è il loro giardino. Infatti il problema è proprio il fatto di avere lo stesso gestore che fa la raccolta e bruciamento. Ma essendoci dei contratti da rispettare non si possono stracciare ma devono arrivare a scadenza Alla scadenza spero che il Comune faccia quanto detto in più incontri Per i pannolini te l'ho già detto

    Rispondi

  • Immanuel

    04 Giugno @ 11.57

    Mirco, scusa se te lo dico, ma tu preferisci davvero questo sistema che ci fa tenere il rudo in casa rispetto a 4 cassonetti messi nelle piazze? No, perché da come difendi questa scelta e bocci le altre sembra che a scrivere sia un dirigente iren ... O Folli del comune ... Oppure il tuo unico interesse è quello di affamate l'incenertore, costi quel che costi? Cioè speri che iren si auto distrugga l'inceneritore con la sua raccolta differenziata? Mi sembra un discorso fuori dal mondo (anche se lo dice Pizzarotti)

    Rispondi

  • Vercingetorige

    04 Giugno @ 11.25

    MIRCO , penso che la puzza di Firenze non abbia niente da invidiare alla puzza dell' immondizia che infesta le strade di Parma , e, per quanto riguarda la spesa per le isole ecologiche , l' attuale raccolta infame non ce la fanno gratis ! Lei dimentica che io sono un utente di un Comune del Trentino - Alto Adige , nel quale usufruisco di comode e funzionali isole ecologiche , delle quali mi posso servire ogni volta che ne ho bisogno, senza tenere letame in casa in attesa del passaggio del carro dei monatti. Intorno ai silos interrati non c' è nessun odore, a meno che qualcuno ci metta la testa dentro ! Per questo servizio io pago 100 euro all' anno , molto meno di quanto pago a Parma, ed è pure una tariffa maggiorata come "non residente". I "residenti" pagano meno. Le ho già detto , ma "repetita iuvant" , che alcune discussioni sulla dislocazione dei cassonetti ci furono all' inizio , ma , poi, sentiti i Cittadini ( cosa che voi non fate) , si trovarono le sistemazioni adatte , ed al loro posto son rimasti con buona pace di tutti , che li rimpiangono. La sabbia della "lettiera" del mio gatto , chiusa in un sacchetto , messo nel bidoncino nero del "residuo" , è stata lasciata sulla porta del condominio . Per questa volta l' ho riportata in casa ( per rispetto degli altri condomini, non certo per Folli ) . Al prossimo giorno di raccolta la rimetterò fuori , e , se ancora i monatti non la preleveranno , finirà dritta dritta nella campana del vetro.

    Rispondi

  • Mirco

    04 Giugno @ 01.33

    Vercingetorige, a Marzo sono stato a Firenze : cassonetti interrati! Doveva vedere attorno che pulizia e che odore...sembrava di essere davanti al negozio della Violetta di Parma. Senza tenere conto di quanti di questi erano rotti e fuori uso in quanto ci sono delle componenti elettriche e meccaniche...un vero affare e business per le aziende di amici Senza tener conto di quello che costa l'installazione Paga lei o il solito pantalone? Poi quando parla di me, deve capire che io non sono nel consiglio comunale e nemmeno un iscritto al M5S. Ha scritto : "con buona pace di chi li aveva a fianco". Se vuole le presento un po' di persone che hanno anche fatto una bella lotta per il fatto di averli davanti a casa. E sinceramente metterli nelle piazze, con la carenza che abbiamo di queste, mi sembra ancora un consumo del suolo pubblico. Lo sa che Dall’Olio poi si arrabbia! Se mi vuole dire nei parcheggi dei supermercati posso essere d'accordo, ma naturalmente lei sarà contrario perché dovrà fare qualche passo di troppo per portare la lettiera del gatto. Io sono stato agli incontri del Comune per la nuova raccolta differenziata. Hanno detto che ci sono due tipi di sabbia : 1) quella che si può mettere nell'umido (più cara delle altre ) 2) l'altra che va buttata nel residuo. Se questa non le viene raccolta dall'operatore credo che debba semplicemente chiamare in IREN (tanto avrà un sacco di amici la dentro) e comunicare che al suo numero civico l'addetto alla raccolta non conosce quello che deve e non deve raccogliere.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    03 Giugno @ 18.56

    IL DOTTOR MEZZATESTA NON SCRIVE IN MAIUSCOLO . Sono io che lo uso per alcune parole , o alcune frasi , che voglio mettere in risalto , perchè la grafica di questo "sito" non consente il grassetto o il sottolineato. Se ci fossero grassetto o sottolineato non userei il maiuscolo. Ma l' ho già detto un miliardo di volte !

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Addio a Sergio Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni

lutto

Addio a  Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni Video, la celebre "Who Said"

1commento

Rebel Circle al Be Movie

FESTE PGN

Rebel Circle al Be Movie Foto

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo: Andrea Delogu

L'INDISCRETO

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani speciale su cani, gatti & Co.

INSERTO

Domani speciale su cani, gatti & Co.

Lealtrenotizie

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

parma calcio

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

Malmesi a Bar Sport: "Abbiamo fatto la nostra offerta per il Centro sportivo di Collecchio".

PARMA

Renzi: "Da noi proposte concrete, dagli altri invenzioni"

Via MAMELI

Rubano alcolici per rivenderli ai ragazzi: arrestato 27enne marocchino, fuggito il complice Video

Il malvivente è stato fermato da un carabiniere libero dal servizio

4commenti

anteprima gazzetta

60 anni della legge Merlin, cosa è cambiato nella prostituzione (a Parma)

tg parma

Edicola in stazione ultimo giorno: domani saracinesca chiusa Video

METEO

Perturbazione in arrivo: previste piogge e neve fra collina e montagna

Sarà colpito prima il centro-sud, poi anche il nord Italia (Emilia-Romagna compresa)

gazzareporter

I cinghiali attraversano la strada a Tabiano Video

PARMA

In stazione con un motorino rubato: denunciati un 20enne e un 17enne

I ragazzi abitano a Solignano

1commento

CULTURA

Parma capitale 2020: «Evviva! E ora tutti al lavoro senza perdere tempo»

I giudizi del comitato scientifico

2commenti

PARMENSE

L'Inail acquista la nuova sede dell'istituto Solari di Fidenza

parma

Lucarelli non molla: "Per la A ci proveremo fino alla fine"

1commento

parma calcio

Le pagelle in dialetto parmigiano Video

Iren

Parma-Venezia al Tardini, esposizione contenitori rifiuti sabato entro le 9: le vie coinvolte

PARMA

Il centro muore? Lettori uniti: "Servono incentivi e sicurezza"

Continua il dibattito fra i parmigiani

1commento

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

1commento

Cambio vita

Andrea, da Bogolese al giro del mondo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Tajani l'europeista incubo di Salvini

di Vittorio Testa

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

ITALIA/MONDO

scienza

Creato negli Stati Uniti un embrione ibrido pecora-uomo

PALERMO

Facevano prostituire la figlia di 9 anni: arrestati i genitori e due clienti

1commento

SPORT

Altri sport

Il mondo della pallanuoto piange Roberto Gandolfi

calcio

Galliani: "Li insolvente? No, ha presentato le credenziali"

SOCIETA'

roma

Via vai di calvi in negozio: droga nascosta nei bigodini, arrestato parrucchiere

salute

Infertilità maschile, la prima causa è l'inquinamento

MOTORI

MOTORI

Mazda CX-5 subito amici: il Suv dal feeling immediato

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto