15°

29°

Cinema e hi-tech

Dieci divi di Hollywood prestati ai videogame

Ricevi gratis le news
0

Quest'anno l'ingaggio che ha fatto più parlare è stato sicuramente quello di Kevin Spacey per il ruolo del cattivo in “Call of duty advanced warfare”, il nuovo sparatutto della saga Activision che, abituata a incassi dell'ordine dei miliardi di dollari, non ci ha pensato un attimo a firmare un contratto con il divo di “House of cards”, aggiungendo il suo nome al ricco parterre di star al centro degli altri capitoli, da Gary Oldman a Ed Harris. Ma non sono gli unici attori di grido a essere finiti dentro un videogame. Ecco dieci interpretazioni da ricordare:

MARTIN SHEEN

Oggi settantenne, l'ex capitano Willard di “Apocalypse now” è stato ringiovanito al computer per interpretare l'Uomo misterioso, uno dei personaggi più enigmatici della trilogia di “Mass effect”, space opera della canadese Bioware caratterizzata da un cast stellare. Tra gli altri, Keith David, già ammirato nella saga fantascientifica di “Halo”, e Carrie-Anne Moss.

ANDY SERKIS

Conosciuto ai più per le collaborazioni con Peter Jackson nei cui film, grazie alle magie del digitale, ha dato vita a personaggi come Gollum del “Signore degli anelli” e King Kong, il re della performance capture ha aiutato a spingere più in là anche le frontiere dei videogame. In “Enslaved: Odyssey to the west” di Ninja Theory, oltreché attore ricoperto di pallini che anima Monkey, il Re scimmia, Serkis è coregista di questa affascinante rilettura fantascientifica del classico “Viaggio in occidente” sceneggiata da Alex Garland (“The beach”).

RON PERLMAN

L'attore feticcio di Guillermo del Toro ha un trascorso anche nei videogame come voce narrante della serie post apocalittica “Fallout” di Bethesda, i cui episodi in lingua originale si aprono tutti con le sue parole e una massima diventata un po' il motto del gioco: “War never changes”, la guerra non cambia mai. Degno di nota, in “Fallout 3”, l'ingaggio di Liam Neeson, nei panni del padre del protagonista.

PATRICK STEWART

Il capitano Jean-Luc Picard di “Star trek”, nonché professor Charles Xavier degli “X-Men”, oltre a a vantare una prolifica carriera di attore shakespeariano si segnala per alcune partecipazioni a famosi videogame particolarmente apprezzate dal pubblico. Nel reboot del vampiresco “Castlevania: Lords of shadow” di Konami è Zobek, il mentore del protagonista, mentre nel fantasy “The elder scrolls IV: Oblivion” di Bethesda interpreta l'imperatore Uriel Septim, il cui figlio è doppiato in lingua originale da Sean Bean.

KIEFER SUTHERLAND

Tornato da poco in tv a vestire i panni di Jack Bauer in “24”, Kiefer Sutherland si è recentemente calato anche in quelli dell'agente speciale più celebre dei videogame, Snake, il protagonista della saga “Metal gear solid” di Konami. Il debutto è avvenuto con “Ground zeroes” e la collaborazione proseguirà con “Metal gear solid V: The phantom pain”. Sutherland succede a David Hayter, rispetto al quale non si limiterà al doppiaggio, ma si occuperà anche della performance capture.

RAY LIOTTA

Quel bravo ragazzo di Ray Liotta è stato il protagonista di uno dei capitoli più amati della serie bestseller “Grand theft auto” di Rockstar. In “Vice city”, che ha per sfondo una patinata Miami dei mitici anni '80, era infatti lui il gangster Tommy Vercetti. D'altronde “Gta” è famoso per le collaborazioni importanti, spesso una citazione nella citazione. Memorabile Peter Fonda nei panni di uno stralunato hippy in “Grand theft auto: San Andreas”, dove compariva anche Samuel L. Jackson.

MARK HAMILL

Per tutti, Mark Hamill sarà sempre il biondo Luke Skywalker di Guerre stellari, ma oggi l'attore americano si è fatto un nome anche come apprezzato doppiatore, a cominciare dal ruolo di Joker nella serie animata cult degli '90 su Batman che l'ha portato poi a prestare la voce allo stesso personaggio, eterna nemesi del Cavaliere oscuro, negli acclamati videogame “Batman: Arkham asylum” e “Batman: Arkham city” prodotti da Warner. Il debutto su computer risale in realtà al 1994, con i full motion video di “Wing commander III” dove interpretava il pilota spaziale Christopher Blair.

BILL MURRAY

Il sogno di realizzare un nuovo “Ghostbusters” portò nel 2011 all'uscita non del terzo film, ma di un videogame prodotto da Atari, che riuniva per l'occasione dopo tanto tempo il cast originale, da Bill Murray a Dan Aykroyd, da Harold Ramis a Ernie Hudson. Un effetto nostalgia sperimentato anche dal gioco di “Ritorno al futuro”, che ha rimesso in campo Christopher Lloyd nei panni di Doc Brown a venticinque anni dalla pellicola di Zemeckis, e da “Aliens colonial marines”, con un redivivo caporale Hicks.

PETER DINKLAGE

Il Trono di spade rappresenta la serie tv del momento, con il personaggio del nano Tyrion Lannister che risulta probabilmente il più amato dai fan e la solita Activision non si è fatta scappare l'occasione di ingaggiarne l'attore per una parte nello sparatutto Destiny, dove Peter Dinklage dà la voce a un'intelligenza artificiale. La curiosità è che nella versione italiana il doppiatore è proprio Gaetano Varcasia, lo stesso ascoltato nel Trono di spade purtroppo recentemente scomparso a causa di un grave malattia.

BEN KINGSLEY

Vincitore del premio Oscar nel 1982 per il suo Gandhi, sir Ben Kingsley è stato trasformato da Microsoft nel re di Mistpeak per il videogame “Fable III”, rivisitazione del genere fantasy all'insegna dello humour inglese che ha un cast in perfetto accordo con questo stile, pescato appositamente nella terra d'Albione per dare in lingua originale un accento più medievaleggiante. Tra le altre voci inglesi, figurano John Cleese e Stephen Fry.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

astronomia

Negli Usa è iniziata "l'eclissi del secolo" Gallery

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Barca prende fuoco e affonda nel Po, Marco Padovani muore annegato

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

7commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

1commento

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

12commenti

anteprima gazzetta

La "cattedrale segreta", alla scoperta del duomo

bellezze

Miss Italia: il popolo del web fa volare Anna Maria alle prefinali di Jesolo

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

Non c'è posto? Qualcuno parcheggia lo stesso

gazzareporter

Lavori di asfaltatura barriera Repubblica

tg parma

Sicurezza in ospedale: oltre 100 telecamere entro il 2018 Video

2commenti

CALCIO

D'Aversa si racconta

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

1commento

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Attentato di Barcellona, ucciso il killer in fuga

terrorismo

Sventato attentato con Barbie-bomba su un volo per Abu Dhabi

SPORT

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

SOCIETA'

TERRORISMO

Rischio terrorismo: inizia l'Italia delle barriere Gallery

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti