14°

31°

fiere

Mercanteinfiera, conto alla rovescia

Antiquariato, modernariato e vintage e fiere di Parma si fa capitale dello shopping internazionale

Ricevi gratis le news
0

Una vetrina “cosmopolita” che accoglie, al proprio interno, le più importanti piazze d’arte del mondo, capace di garantire agli operatori del settore visbilità e concrete opportunità di business, ma anche di aiutarli a “fare sistema”. E’ questo il fermo-immagine della 21°edizione primaverile di Mercanteinfiera, la rassegna dedicata all'antichità, al modernariato ed al collezionismo vintage che, a partire da sabato 28 febbraio, torna alle Fiere di Parma fino all'8 marzo.
Concepita su una superficie espositiva di 45.000 mq, articolati su 4 padiglioni, la kermesse ha ormai consolidato la propria posizione di rilievo nel panorama internazionale, rivelandosi un'idea vincente già a partire dagli stessi numeri: 1.000 gli espositori attesi, di cui il 20% stranieri, e 100 buyer provenienti da Russia, Brasile, Turchia, Belgio, Francia, Inghilterra, Usa e, a sorpresa, anche Danimarca. Obiettivo: incrementare il numero di visitatori che, già nella versione autunnale di Mercanteinfiera, ha fatto registrare nell'ottobre scorso 51.000 presenze (con un significativo +15% di accessi dall'estero rispetto al 2013). Pubblico che, in questo “format” volutamente miscellaneo da parte del polo fieristico, trova una pluralità di proposte per tutte le tasche ed oggetti dal fascino intramontabile: eleganti mobili di età vittoriana, troumeau settecenteschi, ebanisteria stile Napoleone III, insieme ai gioielli firmati Cartier, Audermars Piguet, Tiffany, che convivono con il modernariato pop e le suggestioni vintage più raffinate, griffate anche Chanel. “Confermandosi luogo di incontro ideale tra gusto, ricerca dello stile e passione per l'arte, Mercanteinfiera coniuga l'attività di incoming di commercianti d'arte e galleristi d’oltre confine a proficue alleanze come U.S. Antique Shows, – spiega Ilaria Dazzi, Brand manager di Mercanteinfiera - il più grande organizzatore di mostre di antiquariato degli Stati Uniti, che ci ha consentito di esportare il nostro brand a New York e Miami con importanti risultati, in termini di co-marketing”. E per Mercanteinfiera, posizionarsi all'estero, nella maniera più efficace possibile, diventa fondamentale alla luce delle vendite totali sul mercato internazionale dell'arte e dell'antiquariato che, nel 2013, hanno raggiunto la cifra di 47,4 miliardi di euro (+8% rispetto all'anno precedente). In uno scenario globale in ripresa, che comprende 600 mila collezionisti di medio-alto livello, gli Stati Uniti mantengono salda la propria leadership, con un incremento delle vendite pari al 25% (fonte: Claire McAndrew, Report 2014). Tra i paesi fornitori degli Usa, nel 2013, l'Italia si colloca all'11° posto, con un saldo commerciale della bilancia in attivo di 22 miliardi di dollari ed una quota di mercato pari all'1,7%. L'export fa registrare segnali confortanti in tutti I settori del “Made in Italy”: dall'arredo all'abbigliamento, dalle calzature alla gioielleria e all’arte. ( fonte ITALY-AMERICA Chamber of Commerce Southest).

I salotti raccontano il costume degli italiani
L'edizione 2015 di Mercanteinfiera Primavera si arricchisce anche di due mostre collaterali. La prima è “Circolare nel tempo: a passeggio tra design, arredo e quotidianità”, un affascinante viaggio curato da Luigi Caroppo e Cristina Manfredi di Berni Studio – Interior Design di Parma che, in 120 mq di superficie espositiva all'interno del padiglione 4, racconta attraverso le zone living i cambiamenti di costume degli italiani. In un salotto che, agli inizi degli anni Sessanta, veniva utilizzato per il pranzo della domenica, la cultura pop introduce la plastica e velluti, con una disposizione degli spazi resa, nel decennio successivo, ancora più libera e audace, grazie alle tonalità accese. Dagli anni Ottanta, che lasciano emergere la cura del disegno e la ricerca dell'eleganza, si arriva così ai giorni nostri, che segnano il trionfo del black&white e del minimalismo. A dare risalto alle quattro ambientazioni di salotto proposte, pezzi iconici del design da “riscoprire”: il fonografo Brionvega; la poltrona Sacco dell'azienda milanese Zanotta, consacrata dalle contorsioni di Fracchia; la libreria Book, disegnata da Titti Fabiani e resa celebre dal film “Manhattan” di Woody Allen, insieme ad altre creazioni firmate da Bruno Munari, Giacomo e Achille Castiglioni, Vico Magistretti.
Ed ancora feltri, tullu, kilim dell'artista vicentino Matteo Pala, e i quadri di Giovanni Battista Tresso, il poliedrico ritrattista vicentino dei vip. “Per ciascuno di noi, è un pò come sfogliare l'album privato dei ricordi – afferma Luigi Caroppo di Berni Studio-Interior Design -; con i loro pezzi universalmente conosciuti ed apprezzati, protagoniste sono senz'altro quelle aziende che hanno fatto la storia dei salotti italiani. Ci piace anche immaginare che, in ogni sorta di istantanea qui riprodotta, il visitatore riesca ad individuare un frammento di vissuto personale”.

Un percorso espositivo celebra il centenario della Grande guerra
La seconda collaterale è “Battaglie d'inchiostro. La guerra: tra rèclame e propaganda attraverso il filtro della carta stampata”, progetto ideato da Villa Carlotta, Museo e Giardino botanico sul Lago di Como, per celebrare il centenario dall'inizio della Grande Guerra. Un centinaio le immagini esposte, provenienti dall'Archivio Storico Pubblicitario di Como di Paola Mazza: tra queste le illustrazioni originali firmate dai grandi comunicatori dell'epoca, come Beltrame, Codognato, Dudovich. Tra I cimeli presenti spicca inoltre un inedito nucleo di stereogrammi su vetro, che rivela immagini di vita e di azione lungo il fronte alpino. Particolare la tecnica utilizzata: l'emulsione fotografica in bianco e nero veniva stesa su uno speciale supporto di vetro e le immagini ottenute sono talvolta colorate a mano ed illuminate per trasparenza, in modo da conferire alle stesse una migliore profondità e l'illusione della tridimensionalità. “Siamo soddisfatti che Fiere di Parma abbia aderito al nostro progetto culturale, un invito alla riflessione sulla prima guerra mondiale da una prospettiva inedita – conclude Serena Bertolucci, direttrice di Villa Carlotta -, quella enfatizzata e strillata della propaganda e dalla rèclame e quella più realistica, raccontata dai reportage fotografici”. In questa edizione 2015, Mercanteinfiera Primavera si apre inoltre alle innovative formule di sperimentazione artistica: merito di “OltreMercante”, un'area dedicata alle nuove frontiere che troverà spazio nella sala Buyers Lounge del padiglione 4. Un'autentica fucina creativa che accoglierà, fra gli altri, gli scatti di due fotografi con base a Parma: Ettore Moni e Davide Bona. Per il secondo anno consecutivo, infine, Mercanteinfiera Primavera ospiterà “Italian Golf Show”, la manifestazione promossa da Golf Town e Fiere di Parma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Dai un bacio a Chiara"  Fedez e Chiara Ferragni approdano a Capri

gossip

Fedez e Chiara Ferragni (e Rovazzi) a Capri: folla in delirio Video

Rinoceronte ancora in finale al Talent Show "Eccezionale veramente"

tg parma

Rino Ceronte ancora in finale al talent show "Eccezionale veramente" Video

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

gossip

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

Notiziepiùlette

Samuele Turco suicida in carcere
delitto san prospero

Samuele Turco suicida in carcere

Ultime notizie

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

CONCORSI

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

Lealtrenotizie

Samuele Turco suicida in carcere

delitto san prospero

Samuele Turco suicida in carcere

3commenti

ritiro

Calaiò inarrestabile, 5 gol, poi Frediani e Corapi: Parma 12-0 sulla Settaurense

via Anselmi

Fiamme in una palazzina: grave una 60enne - Video: dentro l'appartamento distrutto

incidente

Frontale a Noceto in via Galvana: ferito un anziano

droga

Arrestata l'insospettabile studentessa-pusher

18commenti

incidente

Cade dalla bici in via Repubblica: grave 74enne

L'omicidio

Fred nella casa, un silenzioso dolore

salsomaggiore

Trovati con arnesi da scasso nell'auto: quattro denunciati

7commenti

gazzareporter

"Ladri di biciclette... alla parmigiana": il racconto di una lettrice

4commenti

parma calcio

Di Gaudio in maglia crociata

via capelluti

Teneva la pianta di marijuana sul balcone. Ma sono passati i vigili....

1commento

economia

Pomodoro, oltre 1000 assunti per la campagna Mutti

Nei 3 stabilimenti di Parma, Collecchio e Salerno, oltre ai fissi

partecipate

Stu Pasubio, chiusa l'indagine preliminare. Pizzarotti: "Resto tranquillo"

gazzareporter

Parma, 2017: dormire sotto il ponte

4commenti

Ateneo

Iscrizioni all'Università, alcuni corsi subito "bruciati". Con polemica

Salsomaggiore

Migranti o miss, questo è il dilemma

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

Samuele Turco, la tragedia e la pietà Video-editoriale

EDITORIALE

Pusher e prostituzione: qualcuno intervenga

di Francesco Bandini

22commenti

ITALIA/MONDO

Francia

Incendi in Costa Azzurra, evacuate 10.000 persone Foto

latitante

Tradito dall'amore per una donna: catturato Johnny lo Zingaro

1commento

SPORT

tormentone

Morandi: "Cassano, facciamo una canzone e giochi nella nazionale cantanti"

calcio

Serie A: si riparte il 19 agosto con il match delle 18

SOCIETA'

degrado

Pipì da Ponte Vecchio: esplode la protesta (social)

siccità

Il Po in Piemonte è sotto la media storica: portata -55%

MOTORI

il video

Tutto in 44 secondi: un’intervista a 300 km/h sulla nuova Jaguar XJR575 Video

TECNOLOGIA

Bosch e Daimler, il parcheggio è autonomo Gallery