Rassegna

Nudo, paesaggi urbani, Cuba, scorci della Bassa... Parma verso Fotografia Europea

0

Modelle nude e foto di Cuba, architetture urbane e scorci di provincia: foto e mostre parmigiane si preparano ad andare alla “conquista” di Reggio Emilia. O meglio, di «Fotografia Europea». Dal 15 al 17 maggio, le giornate inaugurali. Il tema del 2015 è “Effetto Terra”: nell’anno dell’Expo si riflette sul nostro pianeta, “dal territorio al cibo, dalle radici all’energia”. E nel circuito Off della rassegna non mancheranno - come sempre - gli autori di Parma e provincia. In parte il programma del "collaterale" della manifestazione è un cantiere ancora aperto ma emergono già diverse conferme su chi esporrà. 

Matteo Mezzadri porta la mostra «External Landscape» negli spazi di Mirabilia Art Gallery, in via Plauto 1/a a Reggio. Mezzadri, 42 anni, dal 2003 lavora come fotografo professionista per importanti marchi nazionali e internazionali. Ha esposto in importanti musei e gallerie in Italia e all'estero. L'anno scorso ha vinto, con il progetto «Città minime» il secondo premio del Sony World Photography Awards, il più prestigioso premio internazionale per la fotografia. «La terra si fa città, la città ritorna terra - recita la descrizione della mostra -. L’Effetto Terra raccontato attraverso percorsi visivi in contrapposizione, che presentano la complessità e il disordine della realtà contemporanea. Da un lato città artificiali, frutto di una messinscena meticolosa ottenuta estraendo la materia prima dello spazio urbano: il mattone. Dall’altro un reportage sulle architetture della Via Emilia, abbandonate dall’uomo, che la natura ha riconquistato trasformandole in organismi brulicanti di vita».

Nel cartellone del circuito Off entrano anche due mostre fotografiche parmigiane “in trasferta”: le modelle tatuate di Aristos Triantafillou, immortalate senza veli su una terrazza di borgo Riccio, e gli scatti di Cuba di Mattia Frigeri e Clara Cobas che – come già annunciato da Gazzettadiparma.it – saranno esposti a giugno a Parma. Entrambe sono curate da Ruben Quiroga Cerdat su progetto di Fogg. 
Triantafillou ha portato a Parma Riae McCarthy e Emanuela Arillo “Slim”, esponenti del movimento “Suicide girls”. Su una terrazza del centro, in un giorno d’estate, è nato un portoflio di nudo tra ferri da stiro, divani e panni stesi (foto, video e interviste). A Fotografia Europea la mostra si intitolerà “Tra cielo e terra”: il 15 maggio alle 18 l’inaugurazione nello spazio West Limited Plus di via Toschi 13. Questa la descrizione ufficiale: «Come angeli a metà strada tra il cielo e la terra, vengono ritratte en plein air le tatuate e affascinanti modelle Riae Mc Carthy e Slim, del noto movimento underground "Suicide girls", con l'obiettivo di dare vita ad una fotografia metropolitana densa di simbologie storiche e softcore».

Sessioni cubane” propone due punti di vista si alternano, quello di Mattia Frigeri e quello di Clara Cobas (alla sua prima esperienza fuori da Cuba). Per confrontare il punto di vista e i differenti legami di un viaggiatore con quello di una persona nata e cresciuta in questa terra. “Sessioni cubane” sarà inaugurata il 15 maggio alle 19 nello spazio Labart (Parco Santa Maria, Reggio).
Gli autori “in trasferta” non finiscono qui. Stefania Provinciali porterà a Reggio una quindicina di scatti di Linda Vukaj e Tea Giobbio. La Provinciali cura la mostra «Terre parallele», negli spazi universitari vicino alla caserma Zucchi: Vukaj e Giobbio sono ospiti delle iniziative della sezione fotografica del Circolo degli Artisti (uno dei principali d'Oltrenza). 

I circoli parmigiani sono al lavoro in vista della grande manifestazione. Da Parmafotografica riferiscono che ci sono contatti ma tutto è ancora in itinere. I colornesi di Color's Light faranno invece una collettiva con il gruppo di Boretto Bottega Photographica, nello spazio espositivo della Bonifica centrale: 70 foto nella sede di via Garibaldi 42. Il progetto è curato da Paolo Barbaro (altri dettagli: ecco i colornesi che partecipano).

Fin qui il circuito Off, più aperto alle candidature da fuori. Nel calendario delle mostre principali, con autori dall'Italia e dall'estero, segnaliamo Luca Gilli. Vive e lavora a Cavriago: nel 2013 ha esposto scatti di natura a Montechiarugolo (l'anno prima a Traversetolo) e in passato ha tenuto lezioni nel Parmense. A Fotografia Europea, Gilli propone la mostra «Blank» ai Chiostri di San Pietro, in via Emilia San Pietro 44/c (15 maggio-26 luglio). 
Anche il cremonese Enrico Bedolo ha esposto diverse volte a Parma e provincia. L'edizione 2015 di Fotografia Europea propone «Life in File». «La ricerca artistica di Enrico Bedolo - si legge sul sito della manifestazione - indaga i vari aspetti del paesaggio contemporaneo attraverso l’uso di tecniche analogiche e digitali». E ancora: «L’artista ha fotografato parti di quelle simulazioni che vengono esposte fuori dai cantieri per mostrare come verrà ciò che si sta costruendo all’interno».


Capita infine che un autore parmense esponga nei giorni di Fotografia Europea ma non a Reggio... Esporrà a Mamiano di Traversetolo. Lo scorso dicembre la Fondazione Magnani Rocca, in collaborazione con Fotografia Europea, ha indetto il concorso «La maestà della Forma», dedicato alla fotografia di scultura. Il primo classificato è Riccardo Nencini. Il premio? Una mostra di sue foto alla Magnani Rocca nel periodo del festival. L'esposizione è attualmente in preparazione a cura di Rita Rozzi. Manuela Molinari e Renza Grossi hanno ottenuto il secondo e il terzo posto in classifica. Nella categoria Social del concorso ha vinto Daniele Medici, che si è aggiudicato l'ingresso a vita alle mostre della Fondazione Magnani Rocca. 


Sezione Fotografia: novità, interviste e video

Il programma inaugurale di Fotografia Europea

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Un coro di no per la chiusura del supermercato di via D'Azeglio

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

4commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

2commenti

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti