12°

23°

Auto

Anteprima: ecco come sarà la nuova Audi A4

Più lunga, più ricca, design filante e pulito nel solco della tradizione. E sarà anche a metano

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Un boato del pubblico apre il concerto dei Rolling Stones Manda le tue foto

LUCCA

Un boato del pubblico apre il concerto dei Rolling Stones Manda le tue foto

Federica Pellegrini sfila in "paint-kini" a Milano

MODA

Federica Pellegrini sfila in "paint-kini" a Milano

Grande Fratello doccia

televisione

Doccia "hot" della "piccola" Belen: ascolti alle stelle e polemiche

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La parola all'esperto

ECONOMIA

Torna "La parola all'esperto". Inviate i vostri quesiti

Ricevi gratis le news
0

E' già tempo di una nuova A4. Audi toglie i veli alla nuova generazione della sua berlina più classica (da noi va molto di più la Avant, ovvero la wagon) che debutterà al Salone di Francoforte in settembre per arrivare poco dopo sul mercato. La fantasia non è il carattere dominante del Dna del brand, che procede per piccoli ma sicuri passi nell'affinamento di una linea che resta elegante e filante. Dove invece hanno lavorato sodo a Ingolstadt è nella riduzione dei pesi, nell'aerodinamica e nell'efficienza del powertrain, con un abbattimento importante delle emissioni di Co2.

 

COM'E' – Cresciuta di 3 cm, adesso è lunga 4 metri e 73 con un generoso passo di 2 e 82 cresciuto di ben 12 cm  (larghezza 184 cm, altezza 143), la A4 è molto pulita, ha linee tese e orizzontali nel frontale e nel posteriore che creano un'impressione di larghezza e solidità. Belli i fari a Led e Matrix Led, però saranno optional. Capiente il bagagliaio della Avant, 505 litri (1510 abbattendo i sedili), una quindicina più di prima. La cura dimagrante, si diceva, è di quelle da dietologo: a seconda della motorizzazione si arrivano a perdere fino a 120 kg rispetto alla precedente A4. Del resto la scocca è una delle più leggere del segmento. Non meno raffinato il lavoro sull'aerodinamica: il Cx della berlina (0,23) rdefinisce il benchmark della categoria.

 

EFFICIENZA E MOTORI - Sul fronte delle emissioni Audi snocciola qualche dato di rilievo: la versione 2.0 TDI da 150 Cv emette appena 95 g/km di Co2 (99 la Avant) e l'omologazione segna consumi di 3,7 litri di gasolio per 100 km; la 2.0 TFSI pur erogando 190 Cv grazie a un inedito processo di combustione si ferma a 109 g/km (114 la Avant) promettendo oltre 20 km con un litro nel ciclo combinato. Al top della gamma il 6 cilindri TDI scatena 272 Cv. Sette i motori in gamma al lancio (di cui quattro diesel), con consumi in calo fino al 21%. Ma la grande novità della nuova A4, soprattutto per un mercato come il nostro, è la versione g-tron alimentata a metano, che sarà disponibile più avanti. La A3 (con il 1.4) ha già ampiamente sdoganato il gas su una vettura premium. Sarà anche possibile utilizzare l'e-gas di Audi prodotto in maniera sostenibile. Si dice possa avere 170 Cv e un'autonomia che sfiora i 500 km a gas metano.

 

SI CAMBIA – Ampia scelta tra leve e paddles: si può scegliere tra cambio a 6 marce manuale, cambio S tronic a 7 rapporti (ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore) oppure il Tiptronic a 8 rapporti.

 

DENTRO – Audi promette un grande miglioramento nell'insonorizzazione, mentre la plancia ha un andamento armonico e una larga fascia di bocchette di aerazione. L'abitacolo è il più lungo del segmento e aumenta la larghezza per le spalle all'anteriore.

 

TECNOLOGIA – Qui ci si può sbizzarrire, ma non tutto è di serie. Per esempio: la copertura elettrica del vano di carico e il motorino elettrico del cofano del bagagliaio sono di serie, lo sbloccaggio del portellone grazie ai sensori no. Confermato il sistema di visualizzazione MMI, la cui gestione Audi promette essere più intuitiva. E ancora: smartphone interface (sia iOS che Android), impianto audio Bang & Olufsen, phone box con funzione di carica wireless, head up display e soprattutto l'Audi virtual cockpit che aveva debuttato l'anno scorso sulla TT: la strumentazione completamente digitale visualizza le informazioni più importantisul monitor LCD da 12,3” (!) ad altissima risoluzione. Rispetto alla “vecchia” A4 la dotazione è comunque più ricca: entrano fari allo xeno, keyless go, interfaccia Bluetooth, Audi drive select (a partire da 190 Cv) e monitor MMI a colori da 7”.

 

SICUREZZA – Per dare una mano al telaio (la piattaforma è la nuova leggerissima Mlb Evo del Gruppo Volkswagen destinata all'alto di gamma) il servosterzo elettromeccanico e i nuovi assali a cinque bracci ricevono un bell'aiuto dai sistemi di sicurezza Audi: si va dall'assistenza predittiva per migliorare i consumi all'Active Lane Assist che aiuta a mantenere la carreggiata; e poi l'Adaptive Cruise Control Stop&Go gestisce la guida in colonna. E ancora: assistenza al parcheggio e Audi pre-sense city. Tra gli optional, c'è anche il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera. A.T.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Pizzarotti: «Parma insicura? Non è colpa degli immigrati ma dei criminali»

Stranieri

Pizzarotti: «Parma insicura? Non è colpa degli immigrati ma dei criminali»

Attacco dell'opposizione

«Il sindaco di Felino si dimetta»

l'agenda

Funghi e non solo: una domenica di sagre e tesori segreti da scoprire

SALSO

Ladri cercano di entrare in una villetta

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

CONCERTO

Nada incanta al Colombofili

NEVIANO

Palestra rinnovata, scolari in festa

CERIMONIA

Due nuovi diaconi, vite nel nome del Signore

PARCO DUCALE

Nella serra piccola del Giardino il «posto delle viole»

Laguna gialloblù

L'«Imperatore» di Venezia

serie B

Riscatto in trasferta per il Parma: Di Cesare firma la vittoria per 1-0 sul Venezia Foto Video

Vittoria preziosa per i crociati, che salgono a 9 punti. Lucarelli fra i migliori in campo. Per i padroni di casa è la prima sconfitta

8commenti

CALCIO

D'Aversa: "Un risultato importante. Abbiamo preso fiducia nel secondo tempo" Video

L'allenatore commenta la vittoria del Parma sul Venezia

calcio

Tommaso Ghirardi torna allo stadio: segue il Brescia con Cellino

L'ex presidente del Parma è tornato al Rigamonti per la prima volta dopo il crac

carabinieri

Giallo a Guardasone: arsenale in un dirupo

MONTAGNA

E' stato trovato il fungaiolo disperso nel Bardigiano

Il 72enne è stanco ma in buone condizioni di salute

bambini

Giocampus Day: è qui la festa (con Paltrinieri) Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La Catalogna e il ritorno delle piccole patrie

di Paolo Ferrandi

CONTROLLI

Autovelox, autodetector, speedcheck: la mappa della settimana

ITALIA/MONDO

APPENNINO REGGIANO

Scalatore precipita dalla Pietra di Bismantova: 24enne a Parma in gravi condizioni

TERREMOTO

Ancora una forte scossa a Città del Messico: i palazzi oscillano

SPORT

VENEZIA-PARMA

"Una vittoria meritata sul piano del carattere": il video-commento di Grossi

3commenti

VENEZIA-PARMA

Di Cesare, l'uomo-gol: "Il Venezia, squadra ostica. Abbiamo sfruttato l'occasione" Video

1commento

SOCIETA'

IL DISCO

"Days of future passed", il capolavoro dei Moody Blues che ispirò anche i Nomadi

PARMA

"Musica nera" degli States e lirica: una serata con Brunetto e i fratelli Campanini Video

MOTORI

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery