10°

18°

Auto

Anteprima: ecco come sarà la nuova Audi A4

Più lunga, più ricca, design filante e pulito nel solco della tradizione. E sarà anche a metano

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma"

SOCIAL NETWORK

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma" Foto

I cinque eventi imperdibili del weekend

WEEKEND

I cinque eventi imperdibili di sabato e domenica

Highlander: San Patrick's

Pgn

Highlander: San Patrick's, le foto della festa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

0

E' già tempo di una nuova A4. Audi toglie i veli alla nuova generazione della sua berlina più classica (da noi va molto di più la Avant, ovvero la wagon) che debutterà al Salone di Francoforte in settembre per arrivare poco dopo sul mercato. La fantasia non è il carattere dominante del Dna del brand, che procede per piccoli ma sicuri passi nell'affinamento di una linea che resta elegante e filante. Dove invece hanno lavorato sodo a Ingolstadt è nella riduzione dei pesi, nell'aerodinamica e nell'efficienza del powertrain, con un abbattimento importante delle emissioni di Co2.

 

COM'E' – Cresciuta di 3 cm, adesso è lunga 4 metri e 73 con un generoso passo di 2 e 82 cresciuto di ben 12 cm  (larghezza 184 cm, altezza 143), la A4 è molto pulita, ha linee tese e orizzontali nel frontale e nel posteriore che creano un'impressione di larghezza e solidità. Belli i fari a Led e Matrix Led, però saranno optional. Capiente il bagagliaio della Avant, 505 litri (1510 abbattendo i sedili), una quindicina più di prima. La cura dimagrante, si diceva, è di quelle da dietologo: a seconda della motorizzazione si arrivano a perdere fino a 120 kg rispetto alla precedente A4. Del resto la scocca è una delle più leggere del segmento. Non meno raffinato il lavoro sull'aerodinamica: il Cx della berlina (0,23) rdefinisce il benchmark della categoria.

 

EFFICIENZA E MOTORI - Sul fronte delle emissioni Audi snocciola qualche dato di rilievo: la versione 2.0 TDI da 150 Cv emette appena 95 g/km di Co2 (99 la Avant) e l'omologazione segna consumi di 3,7 litri di gasolio per 100 km; la 2.0 TFSI pur erogando 190 Cv grazie a un inedito processo di combustione si ferma a 109 g/km (114 la Avant) promettendo oltre 20 km con un litro nel ciclo combinato. Al top della gamma il 6 cilindri TDI scatena 272 Cv. Sette i motori in gamma al lancio (di cui quattro diesel), con consumi in calo fino al 21%. Ma la grande novità della nuova A4, soprattutto per un mercato come il nostro, è la versione g-tron alimentata a metano, che sarà disponibile più avanti. La A3 (con il 1.4) ha già ampiamente sdoganato il gas su una vettura premium. Sarà anche possibile utilizzare l'e-gas di Audi prodotto in maniera sostenibile. Si dice possa avere 170 Cv e un'autonomia che sfiora i 500 km a gas metano.

 

SI CAMBIA – Ampia scelta tra leve e paddles: si può scegliere tra cambio a 6 marce manuale, cambio S tronic a 7 rapporti (ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore) oppure il Tiptronic a 8 rapporti.

 

DENTRO – Audi promette un grande miglioramento nell'insonorizzazione, mentre la plancia ha un andamento armonico e una larga fascia di bocchette di aerazione. L'abitacolo è il più lungo del segmento e aumenta la larghezza per le spalle all'anteriore.

 

TECNOLOGIA – Qui ci si può sbizzarrire, ma non tutto è di serie. Per esempio: la copertura elettrica del vano di carico e il motorino elettrico del cofano del bagagliaio sono di serie, lo sbloccaggio del portellone grazie ai sensori no. Confermato il sistema di visualizzazione MMI, la cui gestione Audi promette essere più intuitiva. E ancora: smartphone interface (sia iOS che Android), impianto audio Bang & Olufsen, phone box con funzione di carica wireless, head up display e soprattutto l'Audi virtual cockpit che aveva debuttato l'anno scorso sulla TT: la strumentazione completamente digitale visualizza le informazioni più importantisul monitor LCD da 12,3” (!) ad altissima risoluzione. Rispetto alla “vecchia” A4 la dotazione è comunque più ricca: entrano fari allo xeno, keyless go, interfaccia Bluetooth, Audi drive select (a partire da 190 Cv) e monitor MMI a colori da 7”.

 

SICUREZZA – Per dare una mano al telaio (la piattaforma è la nuova leggerissima Mlb Evo del Gruppo Volkswagen destinata all'alto di gamma) il servosterzo elettromeccanico e i nuovi assali a cinque bracci ricevono un bell'aiuto dai sistemi di sicurezza Audi: si va dall'assistenza predittiva per migliorare i consumi all'Active Lane Assist che aiuta a mantenere la carreggiata; e poi l'Adaptive Cruise Control Stop&Go gestisce la guida in colonna. E ancora: assistenza al parcheggio e Audi pre-sense city. Tra gli optional, c'è anche il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera. A.T.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

tg parma

Amministrative 2017, il centrodestra sceglie Laura Cavandoli Video

Sondaggio

"Il Parma andrà in B? Avete fiducia?": prevale il pessimismo, "no" al 63%

Parma Calcio

D'Aversa: "Ognuno di noi deve migliorare se stesso, ne gioverà la squadra" Video

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

16commenti

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

1commento

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno i controlli dal 27 al 31 marzo

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

2commenti

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

2commenti

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

viabilità

Afflusso alle fiere e due incidenti: lunghe code al casello e verso Baganzola

foto dei lettori

Se un arcobaleno abbraccia un castello Foto

Crisi

Copador, lunedì sciopero di due ore e presidio

BORGOTARO

Cassiera si intasca 150mila euro del supermercato. A processo

1commento

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

vasto

Uccise l'uomo che investì la moglie: condannato a 30 anni

1commento

londra

Attacco a Londra: ecco chi è il killer Foto

SOCIETA'

IL CASO

Mandano alla madre la tessera sanitaria della figlia scomparsa

3commenti

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

SPORT

f1

Australia: nelle libere Hamilton vola, Raikkonen quarto

LIBRO DI GARANZINI

Emozioni del calcio di una volta

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery