11°

Auto

Anteprima: ecco come sarà la nuova Audi A4

Più lunga, più ricca, design filante e pulito nel solco della tradizione. E sarà anche a metano

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Un talento parmigiano in finale al Tour Music Fest: The European Music Contest

Palcoscenico

Un talento parmigiano in finale al "Tour Music Fest"

Shakira

Shakira

musica

Shakira sta male: "Emorragia alle corde vocali". Concerti rimandati

 Mangiamusica, gran finale  con le Sorelle Marinetti

Fidenza

Mangiamusica, gran finale con le Sorelle Marinetti Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La casa in classe energetica A o B? Va acquistata subito

L'ESPERTO

La casa in classe energetica A o B? Meglio acquistarla subito

di Arturo Dalla Tana*

1commento

Ricevi gratis le news
0

E' già tempo di una nuova A4. Audi toglie i veli alla nuova generazione della sua berlina più classica (da noi va molto di più la Avant, ovvero la wagon) che debutterà al Salone di Francoforte in settembre per arrivare poco dopo sul mercato. La fantasia non è il carattere dominante del Dna del brand, che procede per piccoli ma sicuri passi nell'affinamento di una linea che resta elegante e filante. Dove invece hanno lavorato sodo a Ingolstadt è nella riduzione dei pesi, nell'aerodinamica e nell'efficienza del powertrain, con un abbattimento importante delle emissioni di Co2.

 

COM'E' – Cresciuta di 3 cm, adesso è lunga 4 metri e 73 con un generoso passo di 2 e 82 cresciuto di ben 12 cm  (larghezza 184 cm, altezza 143), la A4 è molto pulita, ha linee tese e orizzontali nel frontale e nel posteriore che creano un'impressione di larghezza e solidità. Belli i fari a Led e Matrix Led, però saranno optional. Capiente il bagagliaio della Avant, 505 litri (1510 abbattendo i sedili), una quindicina più di prima. La cura dimagrante, si diceva, è di quelle da dietologo: a seconda della motorizzazione si arrivano a perdere fino a 120 kg rispetto alla precedente A4. Del resto la scocca è una delle più leggere del segmento. Non meno raffinato il lavoro sull'aerodinamica: il Cx della berlina (0,23) rdefinisce il benchmark della categoria.

 

EFFICIENZA E MOTORI - Sul fronte delle emissioni Audi snocciola qualche dato di rilievo: la versione 2.0 TDI da 150 Cv emette appena 95 g/km di Co2 (99 la Avant) e l'omologazione segna consumi di 3,7 litri di gasolio per 100 km; la 2.0 TFSI pur erogando 190 Cv grazie a un inedito processo di combustione si ferma a 109 g/km (114 la Avant) promettendo oltre 20 km con un litro nel ciclo combinato. Al top della gamma il 6 cilindri TDI scatena 272 Cv. Sette i motori in gamma al lancio (di cui quattro diesel), con consumi in calo fino al 21%. Ma la grande novità della nuova A4, soprattutto per un mercato come il nostro, è la versione g-tron alimentata a metano, che sarà disponibile più avanti. La A3 (con il 1.4) ha già ampiamente sdoganato il gas su una vettura premium. Sarà anche possibile utilizzare l'e-gas di Audi prodotto in maniera sostenibile. Si dice possa avere 170 Cv e un'autonomia che sfiora i 500 km a gas metano.

 

SI CAMBIA – Ampia scelta tra leve e paddles: si può scegliere tra cambio a 6 marce manuale, cambio S tronic a 7 rapporti (ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore) oppure il Tiptronic a 8 rapporti.

 

DENTRO – Audi promette un grande miglioramento nell'insonorizzazione, mentre la plancia ha un andamento armonico e una larga fascia di bocchette di aerazione. L'abitacolo è il più lungo del segmento e aumenta la larghezza per le spalle all'anteriore.

 

TECNOLOGIA – Qui ci si può sbizzarrire, ma non tutto è di serie. Per esempio: la copertura elettrica del vano di carico e il motorino elettrico del cofano del bagagliaio sono di serie, lo sbloccaggio del portellone grazie ai sensori no. Confermato il sistema di visualizzazione MMI, la cui gestione Audi promette essere più intuitiva. E ancora: smartphone interface (sia iOS che Android), impianto audio Bang & Olufsen, phone box con funzione di carica wireless, head up display e soprattutto l'Audi virtual cockpit che aveva debuttato l'anno scorso sulla TT: la strumentazione completamente digitale visualizza le informazioni più importantisul monitor LCD da 12,3” (!) ad altissima risoluzione. Rispetto alla “vecchia” A4 la dotazione è comunque più ricca: entrano fari allo xeno, keyless go, interfaccia Bluetooth, Audi drive select (a partire da 190 Cv) e monitor MMI a colori da 7”.

 

SICUREZZA – Per dare una mano al telaio (la piattaforma è la nuova leggerissima Mlb Evo del Gruppo Volkswagen destinata all'alto di gamma) il servosterzo elettromeccanico e i nuovi assali a cinque bracci ricevono un bell'aiuto dai sistemi di sicurezza Audi: si va dall'assistenza predittiva per migliorare i consumi all'Active Lane Assist che aiuta a mantenere la carreggiata; e poi l'Adaptive Cruise Control Stop&Go gestisce la guida in colonna. E ancora: assistenza al parcheggio e Audi pre-sense city. Tra gli optional, c'è anche il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera. A.T.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Straser: «Ecco perché si è risvegliata la linea sismica del Taro»

L'ESPERTO

Straser: «Ecco perché si è risvegliata la linea sismica del Taro»

TERREMOTO

A Fornovo tra la gente: «Mi tremavano le gambe»

Vicino al Regio

Ubriaco cerca di rapinare tre ragazzi

TUTTAPARMA

La storia dei carabinieri a Parma

QUARTIERI

Sport e solidarietà , i 50 anni del circolo «Frontiera '70»

Tornolo

Lisa, nonna coraggiosa. Ha detto addio a 101 anni

FIDENZA

Tangenziale Sud, oggi via a nuovi lavori

TERREMOTO

Sciame sismico in Appennino, 17 scosse. Le più forti avvertite in tutta la provincia

A Fornovo la più forte (4.4). Non segnalati danni

5commenti

ULTIM'ORA

Uno dei terremoti più profondi in Emilia Romagna

La scossa più forte su un basamento roccioso

2commenti

Le reazioni

La sindaca di Fornovo: "Tanta paura, ma niente danni"

Il sindaco Pizzarotti "La scossa è stata sentita a Parma, ma non è di particolare rilievo"

Gattatico

«Mi hanno derubato». Ma è una truffa

VIA MILANO

Bocconi avvelenati nel parco dei Vetrai, animali a rischio

La polizia municipale ha circoscritto l'area e sta effettuando rilievi

2commenti

Incidente

Scontro su strada Pilastro, un ferito

2commenti

PARMA

Riina: l'addio senza lacrime (e lite con i cronisti) della vedova e dei figli

Maria Concetta Riina se la prende con i giornalisti. L'avvocato: "Andatevene, è scandalismo". Conclusa l'autopsia sul corpo del boss (Ipotesi tecnica di "omicidio colposo" contro ignoti) : i risultati tra 60 giorni

15commenti

FUNERALE

La lettera della mamma di Mattia

IN PENSIONE

Roncoroni, chirurgo a tutto campo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La figlia di Totò Riina e una rabbia che offende

di Georgia Azzali

4commenti

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

ITALIA/MONDO

Ris di Parma

Scomparse due mogli di un allevatore: trovate ossa nella stalla

3commenti

Il caso

Cerca la madre naturale. Lei la gela: "Sei il simbolo della violenza subita"

2commenti

SPORT

SERIE A

Crolla la Juve, l'Inter batte l'Atalanta ed è seconda

SERIE B

Pari fra Salernitana e Cremonese: Parma sempre in testa

SOCIETA'

GENOVA

Uomo aggredito da un cinghiale nei boschi del genovese

LA PEPPA

Pollo e peperoni ripieni

1commento

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

LA PROVA

Hyundai Kona, il nuovo B-Suv in 5 mosse Le foto