10°

20°

Auto

Anteprima: ecco come sarà la nuova Audi A4

Più lunga, più ricca, design filante e pulito nel solco della tradizione. E sarà anche a metano

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

0

E' già tempo di una nuova A4. Audi toglie i veli alla nuova generazione della sua berlina più classica (da noi va molto di più la Avant, ovvero la wagon) che debutterà al Salone di Francoforte in settembre per arrivare poco dopo sul mercato. La fantasia non è il carattere dominante del Dna del brand, che procede per piccoli ma sicuri passi nell'affinamento di una linea che resta elegante e filante. Dove invece hanno lavorato sodo a Ingolstadt è nella riduzione dei pesi, nell'aerodinamica e nell'efficienza del powertrain, con un abbattimento importante delle emissioni di Co2.

 

COM'E' – Cresciuta di 3 cm, adesso è lunga 4 metri e 73 con un generoso passo di 2 e 82 cresciuto di ben 12 cm  (larghezza 184 cm, altezza 143), la A4 è molto pulita, ha linee tese e orizzontali nel frontale e nel posteriore che creano un'impressione di larghezza e solidità. Belli i fari a Led e Matrix Led, però saranno optional. Capiente il bagagliaio della Avant, 505 litri (1510 abbattendo i sedili), una quindicina più di prima. La cura dimagrante, si diceva, è di quelle da dietologo: a seconda della motorizzazione si arrivano a perdere fino a 120 kg rispetto alla precedente A4. Del resto la scocca è una delle più leggere del segmento. Non meno raffinato il lavoro sull'aerodinamica: il Cx della berlina (0,23) rdefinisce il benchmark della categoria.

 

EFFICIENZA E MOTORI - Sul fronte delle emissioni Audi snocciola qualche dato di rilievo: la versione 2.0 TDI da 150 Cv emette appena 95 g/km di Co2 (99 la Avant) e l'omologazione segna consumi di 3,7 litri di gasolio per 100 km; la 2.0 TFSI pur erogando 190 Cv grazie a un inedito processo di combustione si ferma a 109 g/km (114 la Avant) promettendo oltre 20 km con un litro nel ciclo combinato. Al top della gamma il 6 cilindri TDI scatena 272 Cv. Sette i motori in gamma al lancio (di cui quattro diesel), con consumi in calo fino al 21%. Ma la grande novità della nuova A4, soprattutto per un mercato come il nostro, è la versione g-tron alimentata a metano, che sarà disponibile più avanti. La A3 (con il 1.4) ha già ampiamente sdoganato il gas su una vettura premium. Sarà anche possibile utilizzare l'e-gas di Audi prodotto in maniera sostenibile. Si dice possa avere 170 Cv e un'autonomia che sfiora i 500 km a gas metano.

 

SI CAMBIA – Ampia scelta tra leve e paddles: si può scegliere tra cambio a 6 marce manuale, cambio S tronic a 7 rapporti (ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore) oppure il Tiptronic a 8 rapporti.

 

DENTRO – Audi promette un grande miglioramento nell'insonorizzazione, mentre la plancia ha un andamento armonico e una larga fascia di bocchette di aerazione. L'abitacolo è il più lungo del segmento e aumenta la larghezza per le spalle all'anteriore.

 

TECNOLOGIA – Qui ci si può sbizzarrire, ma non tutto è di serie. Per esempio: la copertura elettrica del vano di carico e il motorino elettrico del cofano del bagagliaio sono di serie, lo sbloccaggio del portellone grazie ai sensori no. Confermato il sistema di visualizzazione MMI, la cui gestione Audi promette essere più intuitiva. E ancora: smartphone interface (sia iOS che Android), impianto audio Bang & Olufsen, phone box con funzione di carica wireless, head up display e soprattutto l'Audi virtual cockpit che aveva debuttato l'anno scorso sulla TT: la strumentazione completamente digitale visualizza le informazioni più importantisul monitor LCD da 12,3” (!) ad altissima risoluzione. Rispetto alla “vecchia” A4 la dotazione è comunque più ricca: entrano fari allo xeno, keyless go, interfaccia Bluetooth, Audi drive select (a partire da 190 Cv) e monitor MMI a colori da 7”.

 

SICUREZZA – Per dare una mano al telaio (la piattaforma è la nuova leggerissima Mlb Evo del Gruppo Volkswagen destinata all'alto di gamma) il servosterzo elettromeccanico e i nuovi assali a cinque bracci ricevono un bell'aiuto dai sistemi di sicurezza Audi: si va dall'assistenza predittiva per migliorare i consumi all'Active Lane Assist che aiuta a mantenere la carreggiata; e poi l'Adaptive Cruise Control Stop&Go gestisce la guida in colonna. E ancora: assistenza al parcheggio e Audi pre-sense city. Tra gli optional, c'è anche il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera. A.T.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Addio a Valenti, lo sportivo

LUTTO

Addio a Valenti, lo sportivo

1commento

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

Parma

Maltempo: allerta della protezione civile fino alle 18

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

Calcio

Parma, la parola ai tifosi

lutto

Fidenza piange il pittore Mario Alfieri

MUSICA

"Canzone per curare le piante": il nuovo singolo dei ManìnBlù Video

SACERDOTE

Don Ubaldo, da Tabiano alla Siberia

Parma

«La Marina? Un'opportunità per i giovani»

1commento

AL REGIO

De Andrè, Cristiano canta Fabrizio

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

lettere 

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

8commenti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

7commenti

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

maltempo

Torna la neve in Lombardia Video

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport