16°

31°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

FOTO DEI LETTORI

Teleriscaldamento e reperti storici

8

Durante gli scavi per il teleriscaldamento al Parco Ducale sono emersi dei reperti fra il parco stesso e via Kenney. Foto di Massimo Mari

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

commenti 8
  • la rivolta di atlante

    27 Agosto @ 18.41

    la rivolta di atlante

    IN ITALIA DOVUNQUE SCAVI QUALCOSA SALTA FUORI .... SIAMO UNA NAZIONE MUSEO ... (SIA SOTTO TERRA CHE SOPRA) VALORIZZARE TUTTO E' UN LUSSO CHE NON CI POSSIAMO PERMETTERE . PREFERIREI METTERLI ALL'ASTA COME LE PIETRE LUNARI .... SONO I SOLDI CHE CI SERVONO NON I MATTONI UMIDI DI TERRA. POSSEDIAMO IL 70% DEI BENI ARTISTICI DEL PIANETA ... E NON LI SAPPIAMO SFRUTTARE NON SARANNO 1000 MATTONI ROMANI A FARE LA DIFFERENZA. LA SOVRINTENDENZA E' FORSE QUELL'ENTE CHE HA DISTRUTTO ECONOMICAMENTE IL MERCATO DELLA GHIAIA ?? E RIDOTTO A UN ORINATOIO IL SOTTOPONTE DI VIA MAZZINI PER LE SOTTIGLIEZZE BUROCRATICHE ANTI-IMPRESA ..... , FORSE E' MEGLIO LASCIARLI NELLA LORO VACANZA DI 1 O 2 MESI A NOSTRE SPESE !!!

    Rispondi

  • Vercingetorige

    27 Agosto @ 17.35

    LA SOVRINTENDENZA ai Beni Archeologici E' STATA INFORMATA del ritrovamento , o facciamo come i gatti nella lettiera ?

    Rispondi

  • olderthanpilotta

    26 Agosto @ 16.08

    In tutta onestà, io credo che la discriminante sia soltanto il valore storico ed archeologico di questi manufatti: possono anche essere di epoca romana, ma se non hanno alcun valore storico ed archeologico, sono soltanto dei mattoni vecchi che non meritano alcuna tutela. Non amo certamente né Pizzarotti né i suoi assessori, ma credo che in questo caso si conformeranno a quanto dirà la Soprintendenza Archeologica, quindi aspettiamo che dal Palazzo della Pilotta si pronuncino.

    Rispondi

    • Vercingetorige

      27 Agosto @ 17.31

      I REPERTI emersi nell' area dell' ex anagrafe di via Rodolfo Tanzi tracciano invece strade , abitazioni ed officine di epoca romana ed hanno un indubbio valore archeourbanistico . Spesso la differenza tra "mattoni vecchi" e "reperto di valore storico ed archeologico" dipende da come il reperto viene valorizzato .

      Rispondi

      • olderthanpilotta

        29 Agosto @ 16.07

        Io non sono un archeologo, quindi non dico né che hanno un valore archeologico né che non lo hanno. Non mi risulta che la Soprintendenza (che è l'autorità deputata a decidere in materia) si sia ancora pronunciata: quando lo farà, a seconda di quello che dirà, si saprà se sono reperti di valore e meritevoli di tutela o se sono soltanto mattoni vecchi che possono essere tranquillamente riportati nello stato in cui sono rimasti per secoli: sotto terra. In Italia, a tutti i livelli, c'è questo strano vizio di voler sempre e comunque mettere in discussione il parere di chi è oggettivamente competente di una materia: di volta in volta sono tutti giuristi, medici, allenatori di calcio, archeologi... La competenza è della Soprintendenza: lasciamo che decida e conformiamoci alle sue decisioni.

        Rispondi

  • Biffo

    25 Agosto @ 12.38

    Quod non fecerunt barbari, fecerunt irenini et pizzarottini.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    25 Agosto @ 10.56

    FERMATELI , PERCHE' SONO VANDALI ! Stanno facendo la peggior devastazione di Parma del dopoguerra ! I RESTI DI UN INTERO QUARTIERE ROMANO SONO EMERSI NELL' AREA DELL' EX ANAGRAFE IN VIA RODOLFO TANZI , dove già si vedono in agguato le gru dei cementificatori . La Sovrintendenza all' Archeologia veglia o è in letargo ?

    Rispondi