Fidenza

Piazza Gramsci inaugurata con il sottosegretario De Micheli

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

2commenti

ANCONA

Terremoto: sindaci regioni terremotate a Loreto

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

0

La festa a Fidenza per la nuova piazza Gramsci ha avuto come madrina il sottosegretario all'Economia Paola De Micheli. E' stata inaugurata la nuova rotatoria che ha trasformato uno snodo viario in una piazza verde che, privilegiando pedoni e ciclisti, unisce la parte nord e sud della città e diventa uno splendido ingresso al centro cittadino. L'inaugurazione dello spazio urbano ritrovato inaugura una fiera completamente rinnovata: Fidenza BorgoFood.

Paola De Micheli ha incontrato il sindaco Andrea Massari e la giunta per approfondire alcune tematiche legate al territorio: la permanenza dell'Agenzia delle Entrate a Fidenza, la tutela dei soci e la gestione futura del patrimonio della cooperativa Di Vittorio, il piano di sviluppo e riorganizzazione aziendale della Bormioli Rocco.
In una sala del Consiglio gremita di cittadini, il sottosegretario De Micheli ha ribadito l'impegno del Governo per le istanze dei fidentini. La De Micheli ha confermato che la sede cittadina dell'Agenzia delle Entrate rimarrà a Fidenza e che, in questa fase di negoziazione, l'Amministrazione centrale sta mettendo il massimo impegno per la tutela dei lavoratori. In merito al fallimento della Cooperativa di Vittorio, il sottosegretario ha ricordato che si stanno attivando tutti i percorsi per le azioni di ristrutturazione della cooperativa. Per la Bormioli Rocco, dopo aver sottolineato l'importanza dell'azienda per la città e per il territorio, l'onorevole De Micheli ha rimarcato che un piano di sviluppo è positivo, perché la crescita dell'azienda avrà ripercussioni positive sul territorio.
Presenti all'incontro anche l'onorevole Giuseppe Romanini, l'onorevole Patrizia Maestri, il consigliere regionale Alessandro Cardinali. All'incontro in Municipio è seguita la visita allo stabilimento Bormioli Rocco, al quale ha preso parte anche il presidente della Provincia, Filippo Fritelli. 

Lo dice un comunicato del Comune, che prosegue:

E' stata una festa che ha richiamato molti fidentini l'inaugurazione della nuova piazza Gramsci. “E' con orgoglio che inauguriamo oggi uno spazio urbano che, rispondendo alle esigenze funzionali del traffico, dà centralità alle esigenze dei pedoni e dei ciclisti introducendo il diritto alla mobilità sicura per le utenze deboli e, in un luogo precedentemente tutto dedicato all'asfalto e alla viabilità il 60% dei nuovi spazi sono occupati da aree verdi e da percorsi pedonali. Si conclude oggi il grande progetto di riassetto della via Emilia avviato nel 2008 ”, ha detto il sindaco Andrea Massari, che poi ha aggiunto: “Sono lieto di avere come madrina il Sottosegretario Paola De Micheli, un'amica di Fidenza, con la quale abbiamo affrontato temi importanti per la città e che continua l'azione di dialogo del Governo con la comunità di Fidenza”.
Si tratta di una grande opera: 6.000 metri quadrati di cui 3.600 a verde, telecamere, luci a led, finiture di pregio, 23 nuovi alberi di colori e profumi diversi per un costo totale di 70 euro al metro quadrato.
“E' una grande opera che abbiamo consegnato alla città con due mesi di anticipo. L'intervento ci ha restituito un'economia di oltre 90.000 euro. Questo ci ha permesso di fare una scelta importante sugli asfalti della nuova rotatoria, dove abbiamo utilizzato una soluzione modificata più resistente, quella utilizzata per le grandi aree di manovra dei siti produttivi e negli aeroporti. In questo modo avremo ricadute molto positive sulla durabilità del materiale con minori costi di gestione. Abbiamo investito 16.000 euro delle economia per gli interventi di messa a decoro e miglioramento funzionale del tunnel di via Mazzini. Ci rimangono così a disposizione risorse importanti che potremo destinare nei prossimi mesi a più azioni di riqualificazione delle strade e degli spazi urbani”, ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi.
“Sono felice di condividere questo momento di festa con voi. Sono un'amica della città e come parlamentari ci stiamo impegnando per Fidenza perché questo è il nostro dovere istituzionale. Fidenza è una città con un'Amministrazione vivace, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini. Riqualificare significa fare più bella la città e migliorare la qualità del vivere e questo si traduce in un atteggiamento migliore dei cittadini verso la vita”, ha detto il Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze, Paola De Micheli.
La nuova piazza Gramsci è stata benedetta dal vescovo di Fidenza Carlo Mazza, che ha ricordato come “la città ha bisogno di due cose: essere resa più bella ed essere felice. Bella significa un tessuto sociale forte e una buona qualità della vita e tutto questo porta gioia”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

5commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

12commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

8commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

GRAN BRETAGNA

Chiude la fonderia della campana del Big Ben

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

Bis Jansrud

Sci, per l'Italia un altro podio: Fill è secondo

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti