-4°

compleanno

I 25 anni della Nuoto Club 91 Parma

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici

televisione

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici, espulso Nicolas

Ignazio Moser

Ignazio Moser

DADAUMPA

Moser, dal GF a Parma: «Qui sto bene, ho tanti amici»

Tom Petty

Tom Petty

MUSICA

Tom Petty è morto per overdose accidentale

Notiziepiùlette

Ultime notizie

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Ricevi gratis le news
0

Inizia ufficialmente nel 1991 la storia sportiva del Nuoto Club 91 Parma, Associazione sportiva dilettantistica, che quest'anno festeggia l'importante traguardo dei suoi primi 25 anni di vita, con un programma di iniziative da condividere con chi da sempre la sostiene con entusiasmo e passione. Un'occasione per celebrare la propria storia, per riflettere sul passato e pensare agli obiettivi futuri, con degli appuntamenti che si protrarranno fino al prossimo novembre.

 “Questi anniversari non sono banali celebrazioni – ha ricordato l'assessore Giovanni Marani all'incontro di presentazione in Municipio – i numeri raccontano storie, ci dicono che lo sport è parte di noi, e 25 anni sono un tassello importante nella vita di una società sportiva. Generazioni di ragazzi sono passati dalla piscina Ferrari e hanno giocato e gareggiato con  il “Nuoto Club 91”.

Il fiduciario del CONI di Parma Gianni Barbieri, che della società è stato fondatore e presidente, ha reso noto che sabato 5 marzo saranno assegnati al Nuoto Club 91 la Stella d'Argento del CONI e al presidente Andrea Avanzini  la Palma al merito tecnico.

Dopo il saluto di Florio Manghi, presidente del CSI di Parma, è intervenuto il presidente della società sportiva Andrea Avanzini, che ha illustrato il programma delle celebrazioni, ricordando che nell'impianto di via Zarotto sono nati campioni come Michele Scarica, quarto nella 4 x 100 alle Olimpiadi di Atene, e Federico Bocchia, campione europeo nella 4 x 50 stile libero, più volte campione italiano e già primatista dei 50 stile. Il programma, patrocinato dal Comune di Parma, è organizzato in collaborazione conConi – Comitato Regionale Emilia Romagna, con il coinvolgimento di CSI - Centro Sportivo Italiano, UISP, Geo.Pro.Civ – Associazione Geologi Emilia Romagna per la Protezione Civile e sponsorizzato da Aquarapid, Level e Branchi depurazioni.

 

Gli appuntamenti per festeggiare il 25° anno del Nuoto Club 91 Parma

 Dopo il seminario sull’alimentazione e integratori nel nuoto, che si è tenuto il 2 febbraio, il 5 marzo, nella Sala Coni di Parma, alle ore 10, si svolgerà la consegna della Stella d’argento Coni al Merito Sportivo.

 Il 14 maggio sarà organizzata la “Cena dei 25 anni”, al Circolo Pro Parma, con la consegna di una spilla ricordo e a ottobre è prevista la tavola rotonda dedicata a “Quale futuro per il nuoto: agonismo o sociale…”, per riflettere e confrontarsi sulle prospettive di questo sport, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore allo Sport Giovanni Marani, del presidente del Coni Provinciale Gianni Barbieri, di Fabio Cuzzani, allenatore della campionessa del mondo in acque libere Martina Grimaldi, e di Matteo Pelliciari, olimpionico di nuoto, che ha partecipato ai Campionati Mondiali ed Europei. 

Sarà a Novembre il momento clou delle “celebrazioni” con un meeting interregionale di nuoto organizzato proprio per festeggiare il 25° anniversario del Nuoto Club 91 Parma asd, che si svolgerà alla piscina G.Ferrari di via Zarotto, prevedendo gare per tutte le categorie, con inserimento di atleti disabili e master.

 

 

 

 

 

Nuoto Club 91 Parma, 25 anni di storia

 

Nata dalla fusione delle due storiche società Parmanuoto e Cayman Club Parma, Nuoto Club 91 Parma fin dalla sua nascita è stata il punto di riferimento della attività agonistica cittadina e di avviamento allo sport per i bambini dai 4 ai 12 anni.

 

Con un costante impegno dirigenziale e tecnico in questi anni si è distinta per l'organizzazione di diverse manifestazioni di carattere nazionale come l'annuale trofeo ''Memorial Barbieri'' e tutte le manifestazioni UISP e FIN organizzate a Parma.

 

La squadra agonistica conta circa 100 atleti tesserati alla FIN e 120 atleti tesserati alla UISP, provenienti in parte dalla società Fornovo Nuoto che collabora con il Nuoto Club 91 da diversi anni.

 

Partecipa inoltre alle più importanti manifestazioni nazionali come: Meeting di Trento, Meeting Memorial Morena, Meeting Ghirlandina, Meeting Zaccaria, Grand Prix Arena e tutti i vari campionati italiani FIN e UISP di categoria e assoluti.

 

Il fondamentale impegno dei tecnici ha permesso di “allevare” campioni del calibro di Michele Scarica (pluricampione e primatista italiano) e recentemente Federico Bocchia  (primatista italiano giovanile) ambedue stabilmente nelle nazionali assolute e giovanili FIN.

 

Ogni anno dai centri di avviamento allo sport della Nuoto Club 91 Parma passano circa 1000 bambini che imparano a nuotare e una parte di essi viene avviata all'attività agonistica.

 

Riconosciuta Scuola Nuoto Federale dal 1995, opera sul territorio di Parma e provincia con qualificati istruttori di 1° e 2° livello FIN nell'insegnamento e avviamento al nuoto.

 

I riconoscimenti della Nuoto Club 91 Parma

 

Sono diversi i traguardi e le onorificenze raggiunti dalla Nuoto Club 91 Parma e dai suoi atleti: due stelle di bronzo, una nel 1989 e una nel 2006, il 4° posto ai Giochi Olimpici  Atene 2000 nel 4X100 Stile Libero di Michele Scarica, l'Oro nei 50 stile libero alla Coppa Latina 2001 di Madrid, Oro nei 50 stile libero alla Coppa Latina 2004 di Madrid e il Bronzo nei 50 stile libero nei Giochi del Meditteraneo  a Pescara 2008.

 

A questi riconoscimenti si aggiungono anche le altre medaglie vinte dai suoi atleti:  1 Oro, 4 Argenti e 6 Bronzi ai campionati Europei Assoluti; 2 Argenti ai campionati Europei Juniores; il titolo Europeo Giochi Giovanili (Mosca 2000) per i 50 Stile Libero, 8 Ori, 10 Argenti e 8 Bronzi per i titoli Italiani Assoluti e 28 Titoli Italiani Giovanili di Categoria.

 

La Nuoto Club 91 Parma ha portato inoltre avanti negli anni iniziative realizzate per la diffusione dello sport e solidarietà, come il Meeting Memorial Barbieri, il Meeting Del Ducato, Gara a livello nazionale per le categorie ragazzi – juniores-cadetti – seniores,

Festa Delle Leve, Festa Propaganda, Water Day e la raccolta fondi per il terremoto dell’Emilia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang

SERIE B

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang Foto Video

Nel primo tempo squadre equilibrate, poi i crociati calano. La Cremonese aumenta il pressing e fa gol con Cavion

9commenti

DIARIO DELLA TRASFERTA

"Tutti a Cremona!": quasi 2mila tifosi da Parma Foto Video

Uno dei pullman ha qualche problema al motore in autostrada ma riesce a raggiungere lo stadio di Cremona. Molti tifosi in auto

PARMA

Oltretorrente: cori gospel in strada per contrastare lo spaccio Video

Iniziativa di "Oltretutto Oltretorrente" con il coro gospel Zoe Peculiar

5commenti

PARMA

Scontro fra due auto in via Venezia

APPENNINO

Escursionisti in difficoltà per il ghiaccio: due interventi del Soccorso Alpino sul Marmagna

In salvo due 29enni toscane e due uomini del Parmense. Appello del Saer: "Usate l'attrezzatura adatta"

FURTI

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

Di chi sono tutti questi oggetti rubati?

1commento

Testimonianza

«Un truffatore mi ha rubato l'identità: insultato e minacciato da mezza Italia»

GAZZAREPORTER

"Tramonti infuocati": le foto del lettore Matteo

TG PARMA

Nuovi agenti di polizia municipale e telecamere a Parma Video

Festeggiato San Sebastiano, patrono della Municipale

droga

Arrestato mentre spaccia in viale dei Mille. Con 17 dosi pronte nelle siepi

incidente

Frontale nella notte al Botteghino: due feriti

via d'azeglio

Prima minaccia i clienti, poi lancia bottiglie contro le vetrine: inseguito e bloccato

5commenti

mobilità

Maxi zone a velocità limitata nel Cittadella e nel Montanara Video

4commenti

Chiesa

Enrico, il chimico che ha scelto la tonaca

Turandot a Torino

La danzatrice Cabassi: «Strage sfiorata, io c'ero»

politica

Pizzarotti: "Nel M5s restano solo gli yes man. Con me usata la linea sovietica"

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La strana democrazia delle parlamentarie

di Francesco Bandini

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Turismo

Venezia, 1.100 euro di conto per 4 bistecche e una frittura di pesce

Lucca

Un escursionista muore sulle Apuane

SPORT

SERIE B

Cremonese-Parma 1-0: gli highlights della partita Video

Cremonese-Parma

D'Aversa: "Dispiace non vedere la 'cattiveria' giusta per portare a casa il risultato" Video

SOCIETA'

IL CASO

Tim Cook: "Non voglio che mio nipote sia sui social"

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"