15°

29°

Emilia-Romagna

Giovane sassofonista vince per 30 voti. Voto extra a Casina

A Bologna ballottaggio Merola-Borgonzoni

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Ricevi gratis le news
0

Quello di Andrea Gnassi a Rimini è l'unico successo che il Pd dell’Emilia-Romagna può festeggiare al primo turno. Dei nove comuni con più di 15mila abitanti, quelli dove la legge prevede l’eventualità del secondo turno, è la sua, infatti, l’unica partita che si è chiusa al primo round, forte di un 57%, dovuta anche al buon successo della lista civica promossa da Sergio Pizzolante. In tutti gli altri otto casi, invece, la scelta del sindaco è rimandata al 19 giugno.
E’ una sfida "classica" quella che si svolgerà negli altri due capoluoghi di regione. A Bologna saranno di fronte Virginio Merola (centrosinistra, 39,6%) e Lucia Borgonzoni (centrodestra, 22,2%), che ha staccato di quasi 6 punti Massimo Bugani del Movimento 5 Stelle. A Ravenna Michele De Pascale del Pd si è fermato al 46,5% e il suo rivale, Massimiliano Alberghini, comincia la rincorsa dal dato del 28%.

Sostanzialmente lo stesso copione contrassegnerà i ballottaggi di Pavullo (Modena), dove Stefano Iseppi del centrosinistra ha preso il 34,8%, contro il 23,9% di Luciano Biolchini e Finale Emilia (Modena), dove c'era una certa attenzione dopo l’inchiesta che ha interessato il sindaco uscente Fernando Ferioli. Qui il centrodestra, rappresentato da Sandro Palazzi, ha nettamente superato la candidata del centrosinistra Elena Terzi, 43,6% contro 29,8%.
Pd e centrosinistra clamorosamente fuori dal ballottaggio invece a Cento (Ferrara), dove il sindaco uscente Piero Lodi è arrivato terzo. Si giocheranno la sua poltrona il candidato del centrodestra Diego Contri (32,8%) e l’ex sindaco di Sant'Agostino, sostenuto da alcune liste civiche, Fabrizio Toselli (29,2%).

A Cesenatico (Forlì-Cesena), ha passato invece il primo turno il sindaco uscente Roberto Buda, che cinque anni fa fu eletto per il centrodestra e che stavolta si è presentato come indipendente prendendo il 23,7%. Se la vedrà con il candidato del centrosinistra Matteo Gozzoli, che parte forte di un 43,12%.
L’unico squillo, per il Movimento 5 Stelle, in Emilia-Romagna è a Cattolica (Rimini), dove il suo portabandiera Maurizio Gennari (25,6%) sfiderà al secondo turno il candidato del Pd Sergio Gambini (38,2%).
A San Giovanni in Persiceto (Bologna), infine, il front runner Tommaso Cotti (Pd) che parte col 46%, sarà di fronte a Lorenzo Pellegatti che, alla guida di alcune liste civiche ha preso il 33,5%, battendo la concorrenza del candidato di centrodestra.
Fra i Comuni sotto 15mila abitanti c'era una certa attenzione ad Alto Reno Terme (nato dalla fusione di Porretta e Granaglione, sull'Appennino bolognese): Giuseppe Nanni ha vinto la sfida tutta a sinistra con l’ex assessore regionale Tiberio Rabboni. A Fiorenzuola (Piacenza), vince invece il centrodestra con Romeo Gandolfi.

PERFETTA PARITA' A CASINA: BALLOTTAGGIO STRAORDINARIO. Il caso più curioso, infine, è a Casina, sull'Appennino Reggiano, dove i due candidati più votati, Gian Franco Rinaldi e Stefano Costi, hanno preso entrambi 1.164 voti. Anche qui, benché la legge non preveda il ballottaggio per i Comuni piccoli se non, appunto, in questo caso limite, domenica 19 si torna a votare per una sorta di spareggio. 

NEL PIACENTINO GIOVANE SASSOFONISTA VINCE PER 30 VOTI. Ad Agazzano vince la musica: il nuovo sindaco del piccolo Comune della Valluretta, nel Piacentino, è un affermato sassofonista che tra qualche giorno compirà 27 anni: si chiama Mattia Cigalini, rappresentante di una lista civica di centrosinistra, e ha vinto per soli 30 voti di scarto.
Nel suo palmares musicale ci sono parecchi riconoscimenti (fra cui il Premio Nazionale Luciano Zorzella come "Migliore nuovo talento" e il Premio Internazionale Massimo Urbani), diversi dischi e cd e la collaborazione con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Andrea Pozza, Riccardo Fioravanti, Tullio De Piscopo, Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu e Techfood Crew e tantissimi altri) esibendosi nei più famosi teatri, festival e sale da concerto in Europa e nel mondo.
Nel 2011 è stato nominato «Ambasciatore per i Diritti Umani», nel 2012 ha ricevuto l’onorificenza «Piacentino dell’anno», conferitagli dalla città di Piacenza.  
Il suo ultimo album «Beyond» contiene brani di Lady Gaga, Rihanna, Shakira, Jennifer Lopez, Black Eyed Peas, ed originali dello stesso Cigalini; il progetto è stato presentato al Festival Internazionale di Muenster in Germania, registrando il sold-out. Dal 2013 è Direttore Artistico di «Val Luretta Jazz Festival», Festival Jazz che si svolge ad Agazzano, suo paese di residenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Il caffè? Lo pago con la carta

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

CALCIO

D'Aversa si racconta

FIDENZA

Matteo e Caterina alla conquista del Canada in bicicletta

IL PERSONAGGIO

Lo Sceriffo, il pilota di drifting che si prepara a Varano

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

OSPEDALE

Il Maggiore: «Sostituiremo al più presto le sonde rubate»

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti