-0°

12°

Politica

Gli 80 anni di Berlusconi: cena con figli e nipoti. "La politica? Non mi ha mai appassionato"

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Ricevi gratis le news
0

Silvio Berlusconi compie 80 anni e per la prima volta dall’operazione al cuore a cui si è sottoposto nel mese di giugno, il Cavaliere si racconta in una lunga intervista al settimanale Chi. Nella foto in copertina il leader di Forza Italia appare circondato da quasi tutti i suoi nipoti «sono loro il mio futuro», confida l’ex premier spiegando che ormai al centro delle sue priorità non c'è più solo la politica.
Il capo di Forza Italia sceglie proprio di partire dai problemi al cuore, che lo hanno costretto ad un lungo periodo di riabilitazione post operatorio, per spiegare come sia cambiata la percezione di se stesso e del suo futuro: «Nella mia vita - spiega - non ho mai pensato all’età. Al contrario, ho sempre vissuto come se avessi quarant'anni. Poi, improvvisa, è arrivata la malattia. E con l’operazione che ho subito è arrivata forte la consapevolezza che sono un uomo di ottant'anni». Futuro ancora da programmare dunque, unica eccezione il suo compleanno. Niente festeggiamenti in grande ma solo una cena con tutti e cinque figli ed i nipoti. L’ampio capitolo sulle vicende famigliari parte dai ricordi dei genitori: «Il giorno più felice e quello più triste della mia vita sono legati in modo forte e indissolubile a loro», confida il Cavaliere che poi ancora una volta sottolinea il rapporto speciale con la primogenita. «Quando mia madre è morta, l’ho sostituita con Marina: Marina oggi per me è madre, sorella e figlia». Sempre parlando della sua vita personale, Berlusconi ricorda le sue due ex mogli e smentisce che il suo rapporto con Francesca Pascale sia in crisi.
Nell’intervista non poteva poi mancare il capitolo Milan che rappresenta un pezzo importante della storia del Cavaliere. Il leader di Forza Italia bolla come «unico rimpianto» il poco tempo dedicato negli ultimi anni al club rossonero: «Se negli ultimi anni il Milan non è stato come prima è solo perché non ho avuto più tempo per occuparmene personalmente». Una colpa che Berlusconi attribuisce ai suoi processi: «Per anni - è l’accusa - ho lavorato almeno tre pomeriggi alla settimana con i miei avvocati per preparare le 3.600 udienze dei 73 processi politici».
Poco lo spazio che Berlusconi dedica a parlare di politica nonostante il Cavaliere abbia trascorso la scorsa settimana in incontri e riunioni politiche. La sensazione dunque, è che al di là di quanto racconta a Chi, l’ex premier non abbia intenzione di tenersi lontano dalla scena. Tutto ovviamente dipenderà dall’esito del referendum che in caso di vittoria del no potrebbe portare Forza Italia di nuovo sotto i riflettori nella trattativa per la nuova legge elettorale. Al settimanale il Cavaliere sceglie di parlare del suo ruolo politico quasi con distacco «la politica non mi ha mai appassionato. Mi ha fatto solo spendere un sacco di tempo e di energie» lasciando però trasparire ancora un certa dose di rabbia per come si è conclusa la sua esperienza a Palazzo Chigi: «Tanto in politica estera quanto in politica interna non ho mai sbagliato un colpo. E non sono caduto per colpa mia». Non mancano infine le frecciate ai "traditori": «Pensandoci bene - ammette - non mi viene in mente neppure un nome di un vero amico in politica». 

PUTIN TELEFONA A BERLUSCONI PER GLI AUGURI. Il presidente russo Vladimir Putin ha telefonato a Silvio Berlusconi per augurargli buon compleanno: lo fa sapere il Cremlino. «Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin - dice un comunicato - ha chiamato l’ex primo ministro della Repubblica Italiana, e presidente del partito Forza Italia Silvio Berlusconi, si è congratulato per l’80esimo compleanno e gli ha augurato buona salute ed ulteriori successi». 

I GIOVANI DI FORZA ITALIA: "C'E' UN SOLO PRESIDENTE".  Un grande striscione di dieci metri, esposto fuori alla Villa di Arcore, con scritto "C'è solo un presidente, Auguri". E’ l’iniziativa di Forza Italia Giovani per gli 80 anni di Silvio Berlusconi. "Abbiamo voluto rendere omaggio al Presidente Berlusconi per il suo compleanno - spiega Annagrazia Calabria, deputata e leader del movimento giovanile azzurro -. Berlusconi è centrale nella politica italiana e decisivo nel centrodestra: lui è il fulcro irrinunciabile del progetto per riportare il buongoverno nel Paese. E oggi, nel giorno del suo compleanno, lo ringraziamo ancora una volta per aver dato, con la sua discesa in campo, la rappresentatività all’intero popolo di centrodestra. Quello stesso popolo cui ha regalato sogno, speranza e fiducia, che ancora lo identifica come il suo leader e che lo vuole in campo. Per questo, a nome mio e di tutta Forza Italia Giovani gli rivolgiamo i nostri più sentiti auguri di buon compleanno", conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Incidente Corcagnano

Incidente

Pedone investito a Corcagnano sulla Massese: ragazza in gravi condizioni

protezione civile

L'Enza fa paura: il ponte di Sorbolo resterà chiuso fino a domani (Paura a Vignale: il video)

4commenti

autostrada

Auto si capovolge in A1 a Campegine: conducente illeso Foto

ordinanze

Ghiaccio, maltempo e zone in Appennino senza luce: ecco le scuole che resteranno chiuse

squadra mobile

Vicofertile, quattro kg di droga in casa del pusher "impenitente" Video

2commenti

legambiente

La Brescia-Parma tra le peggiori linee ferroviarie d'Italia con la Circumvesuviana e l'Agrigento-Palermo

1commento

ieri sera

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

26commenti

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

4commenti

GAZZAFUN

Dagli ex alle coppe vinte: 10 quiz per sapere tutto del Parma

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

1commento

tg parma

Guerra: "Per Fedez nessuna location bocciata. In settimana l'annuncio"

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

1commento

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

1commento

sos animali

Sospetto avvelenamento di un cane in Cittadella

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Rimpatriata

Caro, vecchio quartiere Marchi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

sondrio

Passanti travolti al mercatino di Natale: "Ne dovevo uccidere di più"

birmania

Metodici stupri dell'esercito sulle donne Rohingya: l'indagine dell'Ap Le foto-simbolo

1commento

SPORT

Basket

Pugno all'avversaria: cestista squalificata per tre mesi

calcio

Ottavi Champions: Juve con il Tottenham, Roma con lo Shakhtar. L'Europa League

SOCIETA'

cultura

L’Arabia Saudita riaprirà i cinema dal prossimo anno, dopo oltre 35 anni

emendamenti

Manovra: salta la stretta sull'uso dei cellulari in auto

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS