10°

20°

terremoto

Quando il sisma colpisce l'arte

Ecco la mappa dei danni. Oltre 5mila segnalazioni

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Ricevi gratis le news
0

La Basilica di San Benedetto del 1.300, la cattedrale di Santa Maria argentea e la chiesa di San Francesco a Norcia sono state distrutte, così come la torre civica e la chiesa di Sant'Agostino di Amatrice. La nuova onda terribile del terremoto attraversa il centro Italia e segna con lesioni, più o meno gravi, tutto lo straordinario patrimonio artistico del centro del paese e persino il Colle dell’infinito di Leopardi: si staccano calcinacci nel Duomo di Orvieto, si aprono fessure nella torre di Civita di Bagnoregio, e la scossa arriva alla basilica romana di San Paolo e alla chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, dove appare lesionata la straordinaria cupola del Borromini. E il segretario generale del Mibact, Antonio Pasqua Recchia pensa che si arriverà almeno a 5000 segnalazioni di danni in totale. «Le segnalazioni fino ad oggi dopo le precedenti scosse erano state circa 3000 - dice -, dopo il terremoto di questa mattina mi aspetto almeno altre 2000 segnalazioni. Pensiamo che sia stato il più violento».
Il cuore artistico dell’Italia dei borghi ha una ferita aperta su cui dovrà operare a giorni, ed è oramai urgentissima la nomina del Soprintendente unico speciale per le aree colpite dal sisma. Si tratta di un terremoto che ha colpito quattro regioni tutte ad alta densità di beni culturali, e oggi è andato anche oltre e il soprintendente avrà l’incarico di concentrarsi sul recupero del patrimonio mobile e immobile mentre il ministro Franceschini - oggi a Roma in costante contatto con l’unità di crisi - chiede a gran voce più fondi per l’arte da salvare. Mentre le immagini dei capolavori feriti fanno il giro del mondo, il ministro ha già annunciato nei giorni scorsi che l’art bonus verrà esteso anche ai beni ecclesiastici gravemente colpiti.
Oggi la più ferita è Norcia, dove sono andati distrutti i principali luoghi di culto. Della basilica di San Benedetto, dopo la forte scossa di stamani, rimane in piedi soltanto la facciata che, con il portale laterale e la base del campanile risale alla fine del sec. XIV. Ma a Norcia è crollata anche la cattedrale di Santa Maria Argentea, chiesa romanica costruita nel nono secolo, più volte distrutta completamente o lesionata dai terremoti che si sono avvicendati nella zona nei secoli. Fu ricostruita nel 1500, poi nel 1700 crollò il campanile gotico sempre per un sisma, tanto che dell’edificio rinascimentale ad oggi rimaneva solo il battistero. E’ crollata anche la chiesa di San Francesco su Piazza Garibaldi. Costruita intorno al 1385 dai francescani, e distrutta e ricostruita dopo il terremoto del 1859, era uno degli edifici in stile gotico più rappresentativi del territorio. All’interno la biblioteca civica e l’archivio storico comunale composto da oltre 1.200 pezzi. Danneggiati pesantemente il Municipio e il museo della Castellina.
Ad Amatrice crolla la torre civica e quello che rimaneva della chiesa di Sant'Agostino, già pesantemente lesionata dal terremoto del 24 agosto scorso.
L’onda del sisma arriva anche a Roma. Crepe e cornicioni caduti hanno fatto chiudere per alcune ore la basilica di San Paolo, dove si sarebbe staccato anche uno dei supporti che tiene un grosso candelabro. Chiusa in via cautelativa nel pomeriggio anche la chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, per le verifiche statiche della cupola del Borromini, capolavoro unico dell’arte Barocca, della lanterna e dell’adiacente palazzo della Sapienza.

Calcinacci e piccole lesioni anche alla basilica di San Lorenzo fuori le mura di Roma dove è stata interedetta ai fedeli una parte della navata. Una crepa, dopo il terremoto, anche nell’intonaco di un muro di Palazzo Senatorio, la sede del Comune di Roma in Campidoglio. Verifiche dei vigili della città del Vaticano sulla basilica di San Pietro e San Giovanni in Laterano e a S.Maria Maggiore, dove non si sono verificati danni evidenti, è sempre stata aperta, ma è stato chiuso il museo. Nel Lazio il campanile di Civita di Bagnoregio, città candidata a patrimonio Unesco, presenta delle fessure e la chiesa è stata chiusa. A Nepi è caduta la palla medicea del palazzo comunale. Controlli a palazzo Riario a Caprarola.

Tra Norcia e Roma, una scia di danni che ha coinvolto anche L'Aquila. Ad Ancona alla chiesa di san Giuseppe a Jesi. L'edificio è stato transennato e interdetto l’accesso. A Fabriano a San Nicolò e nella Chiesa del Sacro Cuore. A Macerata il centro storico di Penna San Giovanni è stato chiuso, è crollato il campanile della Chiesa di San Giovanni, nella piazza centrale del borgo. Verso Sarnano, nella chiesa neogotica di San Giuseppe di Villa Pilotti, è crollato il campanile sul tetto della navata centrale sfondandolo. Il centro storico di Tolentino è ferito in profondità dal terremoto. Danni sono visibili alla Cattedrale di San Catervo e alla Basilica di San Nicola. Ad Ascoli, il campanile della Chiesa di Sant'Angelo Magno è gravemente lesionato.

Nella provincia di Terni all’interno del Duomo di Orvieto piccoli calcinacci e polvere sono caduti dalle volte, ma dopo un sopralluogo l’Opera del Duomo parla di «problemi facilmente risolvibili». Ad Amelia inagibile la chiesa di San Francesco. Anche a Guardea inagibili due chiese, quella dei Santissimi apostoli Pietro e Paolo e quella di Sant'Egidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

ambiente

Piove ma a Parma le Pm 10 restano alte: misure d'emergenza fino a giovedì

4commenti

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

Appello

La mamma di Tommy: "Alessi deve rimanere dentro, devono pagare" Video

1commento

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

La vittima è Asani Memedali, macedone, da anni residente in paese

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

anteprima gazzetta

Evasione e soldi all'estero: ancora Parma nel mirino Video

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

1commento

parma

D’Aversa: "Foggia campo difficile. Cambierò qualcosa" Video

RUGBY

Rugbista colpito in faccia: sviene e va all'ospedale

Il terza linea Belli è rimasto svenuto per 15 minuti. Ora la società presenterà ricorso

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

16commenti

Via D'Azeglio

Offre droga ai carabinieri in borghese e ne colpisce uno durante la fuga

Arrestato uno studente marocchino 23enne nei guai dopo un controllo dei carabinieri

Parma

Evade dai domiciliari per lavorare nel negozio dei genitori: 50enne arrestato

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri per evasione

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

44commenti

REPORTAGE

I sentieri del nostro Appennino: 400 km di infinito

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

lazio-roma

Vergogna nel mondo ultrà: insulti razzisti con Anna Frank Gallery

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

2commenti

SPORT

serie b

Le pagelle in dialetto

calcio

Modificato lo statuto di serie B: cambia l'elezione del presidente

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

1commento

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

MOTORI

CITYCAR

Toyota Aygo, la limited edition X-Cite

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro