Araba fenice, voglia di sapori d'Oriente

Valutazione cucina:
Il locale merita la visita
Valutazione cantina:
Cantina buona

 Madre (in sala) e figlia (in cucina) al comando di questo «Fusion restaurant» («fusion non azzardata», precisa il sito, con richiami ai «sapori giapponesi»). Prima era «Da Gigi e Gabri» ora, ridisegnati gli ambienti con una certa eleganza in stile orientaleggiante (tavoli e sedie in legno scuro, mezze tovagliette, luci soffuse e lampade in carta di riso, candele) il locale rinato è «L'araba fenice». 

La sala e le salette appartate, l’accoglienza gentile e una carta dei vini che privilegia soprattutto i bianchi  italiani e propone una discreta scelta di spumanti e champagne, e uno scadente cestino del pane.  La lista evidenzia alcune preparazioni di tipo tradizionale affiancate da tempura, sashimi, salse con ingredienti orientali e in agrodolce che, su prenotazione, potranno essere anche portate a casa.
La cucina, i piatti Il pranzo andrà composto come ognuno vuole e la tradizionale scansione antipasto, primo, secondo potrà essere felicemente sovvertita. Si può per esempio cominciare, e finire, con una ricca degustazione di antipasti (35 euro), con una scelta di crudi o di insalate sashimi da mangiarsi con le bacchette (ma anche con normali posate) e salsa di soja, wasabi, zenzero. Teniamo, per comodità, l’ordine consueto e partiamo dagli antipasti (10-15 euro): discreti pezzetti di polpo impanati e croccanti serviti su un letto di valeriana e maionese leggermente piccante al chili; classica insalata di mare «alla fenice»: pregevoli seppia, polpo, gamberi, miserelle le cozze. E ancora capesante gratinate (4 euro l’una), seppie e calamari grigliati in salsa teriyaki. Tra i primi (12-22 euro), discreta la calamarata (grossi maccheroni a forma di anelli di calamaro) leggermente piccante con granchio rosa e pomodori; ben fatte le pappardelle con buone mazzancolle e zucchine tagliate in julienne. Poi tagliolini con vongole e bottarga e bavette all’astice. 
Ai secondi (13-25 euro, 35 i crudi), il misto fenice alla griglia ha buona varietà, ma qualche bruciacchiatura di troppo; il branzino è con olive e patate e, insieme a tonno, pesce spada, salmone è servito su una lastra di sale himalayano o come tagliata in crosta di sesamo e salsa agrodolce. Il tempura misto con salsa agrodolce è abbondante e un po' unto.
Per finire Ampia scelta di dolci (5,5 euro), a cominciare dalla zuppa inglese ricca di cioccolato, per finire al semifreddo allo zabaione con nocciole, alla sbrisolona, alla pasticceria secca siciliana, al sorbetto d’ananas. Pagherete un pranzo completo di quattro portate (bevande a parte) circa 55 euro. Menu non esposto, coperto 2,5 euro, ingresso con gradini, bagni comodi.
Non mancate Pappardelle con mazzancolle
Dimenticate Grigliata mista
 
INSERISCI UN COMMENTO


CERCA UN RISTORANTE
Località:
Valutazione cucina:
Valutazione cantina:


Elezioni comunali

Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Spettacoli

Addio a Robin Gibb

Uno dei fondatori dei Bee Gees

La Vasca

BERE-MANGIARE-BALLARE

Appuntamenti nei locali di Parma e dintorni
 

Parma

Alla scoperta di fiori e piante del Parmense

 Quattro libri con la Gazzetta a partire da sabato 26 maggio. In edicola a  8,80 euro  più il prezzo del quotidiano

 

Italia-Mondo

GB: centinaia di gufi abbandonati, "colpa" di Harry Potter

Il lascito di Harry Potter? Centinaia di gufi abbandonati in giro per la Gran Bretagna. Ora infatti che la saga è conclusa - e la moda di avere un gufetto come animale domestico è passata...

Spettacoli

Diario da Cannes - La prima volta dell'attore-carcerato

E il groppo alla gola di De Niro e soci di fronte alla versione restaurata di "C'era una volta in America". 

La Vasca

Matteo, sogni da numero uno e piedi per terra

Matteo PIsseri: uin ventenne parmigiano premiato come miglior portiere di Lega Pro. L'abbiamo incontrato per capire come un ragazzo può vivere il sogno del calcio senza montarsi la testa

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio