01/02/2012 -

Saperi e Sapori


Buongustai si diventa. Ma cominciando da piccoli

di Errica Tamani

Spesso amano solo pochi piatti, anzi pochi cibi. Con quelli e solo con quelli, per anni ci si deve spremere le meningi per inventare pietanze diverse, in modo da non rendere i pasti una noia mortale. Solo talvolta si riesce ad aggiungere un ingrediente in più o si azzecca un modo di cucinare che allarghi un minimo il loro panorama gustativo. Difficile quindi portare i bambini fuori a pranzo o a cena, se non a mangiare la pizza; quasi impensabile poi condividere con loro l’esperienza di un grande ristorante.

Eppure, fatte le giuste mosse da bravi genitori (insegnato loro a stare composti a tavola, a non alzare la voce, ad assaggiare a casa i cibi e a riconoscerli, prima di dire che non piacciono) l’idea di famiglia in trasferta, vale a dire con bimbi al seguito anche in locali dell’alta ristorazione, non è più un lontano miraggio. 
Da qualche anno infatti alcuni chef rinomati hanno inserito nella carta un menù dedicato ai bambini («Villa Maria Luigia» a Collecchio, restando dalle nostre parti, lo ha da tempo). 
 
Piatti «di cartone»
C’è chi ha pensato di radunare i piatti generalmente preferiti dai piccoli, magari assegnando loro nomi che ricordino personaggi dei cartoni animati, o chi ha riletto un tipico menù della tradizione puntando su ingredienti cui difficilmente i bambini resistono e su un modo di proporli accattivante. 
Insomma, l’alta ristorazione non è un tabù per le famiglie, un luogo dove solo gli adulti possono assaporare il piacere del cibo; anzi si apre a fruitori di ogni età, diventando anche una fonte da cui le mamme (che cucinano sempre meno!)  possono prendere qualche spunto per preparare qualcosa ai propri figli non solo stando attente alle calorie e alla salubrità del pasto, ma anche alla bontà del gusto. 
Raffaele Liuzzi della «Locanda Liuzzi» di Cattolica, una sorta di locale fiabesco e surreale dove le tazzine diventano lampade e dove le forchette piovono a far da tenda, il menù per bimbi, a disposizione però anche dei grandi, contempla ad esempio i tagliolini di Trilli panna e prosciutto, il tiramisù di Picachu con cioccolato caldo. 
Gianni D’Amato chef bistellato del «Rigoletto» a Reggiolo, da un paio d’anni è impegnato anche in corsi di cucina per bambini, ha inventato per loro la «Box Children» una scatola che custodisce il menù dei bambini, una serie di assaggi di vari piatti del territorio per un percorso del gusto (cappelletti cotti in brodo e serviti asciutti, scaglia di Parmigiano Reggiano, cotolettina di mortadella, burro alla mortadella, fettine di prosciutto crudo stagionato 27 mesi, un grissino e del pane croccante), che recupera i sapori e la cultura della cucina della Bassa.
 
Le cotolette? Ma di mortadella
È D’Amato che ci regala la ricetta della sfiziose cotolettine di mortadella, semplici da fare anche a casa: si mettono 160 grammi  di mortadella tritata in una placchetta foderata con pellicola, la si compatta e quindi  la si raffredda. Quando è fredda si tagliano dei quadrati di due centimetri per lato. 
Si sbattono due uova intere, si intingono i quadrati e si passano nel pane grattugiato come una vera cotoletta per due volte. Quindi si passa alla frittura.  

 





INSERISCI UN COMMENTO




Elezioni comunali

Tv Parma

Iniziative speciali

Dalla homepage


Spettacoli

Addio a Robin Gibb

Uno dei fondatori dei Bee Gees

La Vasca

BERE-MANGIARE-BALLARE

Appuntamenti nei locali di Parma e dintorni
 

Parma

Alla scoperta di fiori e piante del Parmense

 Quattro libri con la Gazzetta a partire da sabato 26 maggio. In edicola a  8,80 euro  più il prezzo del quotidiano

 

Italia-Mondo

GB: centinaia di gufi abbandonati, "colpa" di Harry Potter

Il lascito di Harry Potter? Centinaia di gufi abbandonati in giro per la Gran Bretagna. Ora infatti che la saga è conclusa - e la moda di avere un gufetto come animale domestico è passata...

Spettacoli

Diario da Cannes - La prima volta dell'attore-carcerato

E il groppo alla gola di De Niro e soci di fronte alla versione restaurata di "C'era una volta in America". 

La Vasca

Matteo, sogni da numero uno e piedi per terra

Matteo PIsseri: uin ventenne parmigiano premiato come miglior portiere di Lega Pro. L'abbiamo incontrato per capire come un ragazzo può vivere il sogno del calcio senza montarsi la testa

Quartieri-Frazioni

Quartieri e Frazioni: la voce dei cittadini

Dopo l'addio ai Consigli di quartiere e alla struttura del decentramento, nasce una sezione del nostro sito dedicata alle vostre segnalazioni

 Aprite l'articolo e scriveteci nelle pagine dei singoli quartieri, oppure inviateci segnalazioni e foto a sito@gazzettadiparma.net

Parma

Gazzetta sull'iPad: più di mille scaricano la nuova applicazione

Successo per la versione aggiornata della "app". E i nuovi utenti sono oltre cento.

Economia

Gazzetta Shopping: sconti e offerte a portata di clic

Al via il nuovo sito. Uno strumento grazie al quale gli utenti possono scoprire le promozioni dei negozi del territorio.

Per visualizzare questo contenuto devi abilitare Javascript o scaricare la versione più recente di Flash Player.
Download Flash Player


Per la tua pubblicità


Pubblica un necrologio
Pubblica un annuncio