12°

Lettere al direttore

La stazione mediopadana

Giuliano Molossi risponde ai lettori della Gazzetta di Parma

Ricevi gratis le news
9

 

Signor direttore,
vado spesso a Roma in treno per lavoro. Prendo il Frecciarossa delle 7.01 e torno, quando non ho altri appuntamenti il giorno dopo che mi costringano a pernottare, con il Frecciarossa delle 19.35 da Roma Termini. Treni comodi, veloci, diretti: niente da dire. Però non ho scelte: quello è l'unico treno diretto che collega Parma con la Capitale. Ben diversa la situazione di Reggio, che ha avuto la fortuna di avere la stazione mediopadana. Reggio ha già 8 collegamenti con Roma. Ho saputo da un'amica di Sant'Ilario che a metà dicembre, da quando, cioè, entrerà in vigore l’orario invernale di Trenitalia, i collegamenti Reggio-Roma saliranno a 18, fra i quali uno diretto, senza fermate intermedie, che impiegherà appena 2 ore e un quarto. Ci sarà poi un nuovo collegamento veloce tutte le sere da Reggio per Parigi. E noi, poveri parmigiani?
Lorenzo Savi
Parma, 5 dicembre

 

Gentile lettore,
lei mette il coltello nella piaga, perché quella della stazione mediopadana è per noi parmigiani una ferita aperta. La stazione toccava a Parma, che è a metà strada fra Milano e Bologna. E' finita a Reggio per varie ragioni, non ultima la miopia dei nostri amministratori dell'epoca che non credevano nell'Alta Velocità. C'è chi dice che poi ci abbia messo lo zampino anche Romano Prodi, ma lui ha sempre negato di aver voluto favorire Reggio.
Tutte le volte che passo in autostrada e vedo la bellissima stazione di Santiago Calatrava, mi deprimo. Però non sono mai partito da Reggio per andare a Roma. Come lei, approfitto dell'unico collegamento diretto delle sette del mattino. Ci si alza presto, ma si parte da Parma. E continuerei a fare così anche se da Reggio ci fosse un treno ogni ora. Quindi i mega programmi della nuova stazione dei cugini d'Oltrenza, non mi toccano proprio. A Parigi, poi, mi piacerebbe andarci da Parma. In aereo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Antonio

    25 Maggio @ 17.46

    Giorgio Pighi, sindaco di Modena, la città più popolosa dell'Emilia dopo BO e forse la prima a livello industriale dice :Nessuno problema di "campanile" Per necessità di cose doveva essere realzzata in una dimensione intermedia fra Bologna e Piacenza. Reggio è la giusta via di mezzo,se fosse stata a Parma il ruolo dell'economia modenese sarebbe stato trascurabile. Modena sarà sicuramente un bacino d'utenza importante. sic Quindi diamoci una calmata che la stazione farla Reggio non è stato un errore, perchè a Reggio e intorno a Reggio non cè il deserto

    Rispondi

  • Nicola Martini

    07 Dicembre @ 16.26

    La Mediopadana è stata costruita a Reggio Emilia, a questo punto dobbiamo farcene una ragione. Sarebbe il caso di superare, ormai, la questione chiedendoci come si possa correre ai ripari. La scelta di costruire una sola fermata in linea tra Milano e Bologna denota la scarsa cultura che c'è in Italia in tema di trasporto pubblico. Questa scelta è viziata "ab origine" in quanto taglia fuori dall'utilizzo quotidiano del Tav svariate centinaia di migliaia di potenziali utenti ogni giorno, facendo sì che la linea Av sia decisamente sottoutilizzata. Evidentemente i più non si sono resi conto che una fermata per essere al massimo della propria efficienza deve essere di prossimità. Pare il caso di sfatare il falso mito delle interconnessioni, le quali sarebbero comunque state costruite (quella est parmigiana oltretutto è un primo stralcio del raddoppio Ti-Bre), in quanto svolgono funzioni di servizio e sono necessarie per l'alta capacità (trasporto merci). L'utilità per il trasporto passeggeri è pressoché residuale in quanto nessuna azienda con un minimo di senno attuerebbe un servizio assiduo Av, servendo le stazioni storiche, perdendo almeno 20 minuti di tempo "sganciando" dalla rete veloce un convoglio Av. E' necessario sanare l'errore di un'unica fermata intermedia (qui non c'è lo spazio per elencarne i numerosi limiti) prevedendo fermate in linea in ogni città sopra i 40.000 abitanti. Nel tratto tra Milano e Bologna, oltre a Reggio dovrebbero avere fermate anche Modena, Parma, Piacenza e Lodi. Per rendersi conto che ciò è possibile ed auspicabile bisognerebbe guardare i modelli esteri, es. quello nipponico (l'hanno inventata loro l'Alta Velocità). Non posso scendere nei particolari (e sarebbero moltissimi da riportare) in quanto il limite di 2.500 caratteri non permette discorsi particolarmente articolati ed esaustivi. A mio modesto avviso, comunque, continuare a rimuginare sullo spostamento della fermata a Reggio, rischia di divenire un discorso sterile. Bisogna fare il salto di qualità e comprendere la necessarietà e le potenzialità di un servizio Av di prossimità per i vari territori provinciali. Ciò avrebbe una ricaduta enorme sia in termini di sviluppo, sia a livello di riassetto del trasporto locale (comportando notevoli risparmi). Purtroppo, anche questo discorso è troppo ampio per essere esaurito esaustivamente in poche parole sul forum della Gazzetta di Parma. Nicola Martini.

    Rispondi

  • Andrea

    07 Dicembre @ 13.05

    Signor direttore, trovo il ragionamento piuttosto provinciale. La stazione di Reggio è un'opportunità per tutta l'Emilia centrale, ha la valenza strategica di un aeroporto e consente collegamenti in tempi sinora impensabili che sono fondamentali per il tessuto economico della Regione. Credo la pensino in questo i mille passeggeri al giorno che utilizzano la stazione. Presto sarà attivato il collegamento dalla stazione sulla linea storica alla stazione TAV, sarà così possibile sfruttare i treni regionali come una metropolitana e raggiungere in due ore e un quarto il centro di Roma. La aspettiamo a Reggio, a braccia aperte Andrea Reggio E.

    Rispondi

  • gigiprimo

    06 Dicembre @ 19.39

    vignolipierluigi@alice.it

    giusto! sembra quasi che quel 'monumento' diventerà una 'cattedrale' nel deserto. Però non ci piove dentro? e bravi cugini, andranno avanti e indietro da Roma 'ladrona' e in effetti ce la hanno rubata! forse vale la pena passare una nottata a Roma e partire e arrivare in Stazione!

    Rispondi

  • Vercingetorige

    06 Dicembre @ 18.16

    Giusto per ridere un pò : il "frecciarossa" per Roma che parte da Parma alle 7,01 , ferma anche a Reggio Emilia (vecchia stazione).

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cani e gatti: sai tutto su di loro?

GAZZAFUN

Cani e gatti: sai tutto su di loro?

La canzone di Libera contro la mafia dei ragazzi dell'Udu e dei pensionati Cgil

Tg Parma

Studenti e pensionati nella canzone di Libera contro la mafia

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

SEMBRA IERI

Gli Harlem Globtrotters stregano il Palaraschi (1986)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso: Giorgio Pasotti dagli spot del Mulino Bianco al Pezzani

VELLUTO ROSSO

Giorgio Pasotti dagli spot del Mulino Bianco al Pezzani Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Controlli congiunti della polizia municipale e ispettori Ausl: sequestrati alimenti in cattivo stato di conservazione in un esercizio commerciale

San Leonardo

Carne e pesce scaduti: denunciato il titolare di un negozio di alimentari

Inflitte anche multe per oltre duemila euro

1commento

CARABINIERI

Coltivano marijuana in casa: coppia agli arresti domiciliari a Colorno

Due 37enni sono stati arrestati in flagrante: sequestrate piante e 180 di marijuana in essiccazione

3commenti

Parma

Sfondano la vetrina della concessionaria Boselli e rubano quattro moto nuove

Intervento della polizia in via La Spezia

2commenti

Tg Parma

Parco Ducale sempre più insicuro Video

1commento

Tg Parma

Smog, per tre giorni consecutivi Pm10 fuori norma Video

1commento

Furto

Il ladro va in cantina e trova... il grande fratello

4commenti

ospedale

Ortopedia: ecco le nuove sale operatorie

Sono dotate delle più moderne attrezzature. Vaienti: «Più qualità e più sicurezza»

PARMA

Inseguimento nella notte a San Pancrazio: un uomo abbandona l'auto e fugge

Dopo l'alt dei carabinieri, un africano alla guida di una Peugeot 307 è fuggito a fari spenti a tutta velocità

2commenti

Traffico

Strada chiusa per recuperare il camion incidentato

La provinciale Parma-Mezzani

LUTTO

Addio a Gianmaria Piccinini, fonico del Regio e tifoso del Parma Video

PARMA

Black Friday: sale la febbre per gli sconti Video

CALCIO

Il Parma verso Carpi con un ballottaggio per il "vice Calaiò" Video

L'intervista

Il carabiniere investito: «Voglio tornare sulla strada»

Lutto

Addio Roberta, maestra di una volta

Sicurezza

La Cittadella al buio: nessuno ci va più

4commenti

PARMA

Centro Antiviolenza, aumentano le donne che chiedono aiuto: 265 quest'anno

Sono aumentate rispetto al 2016 le vittime di violenza che si sono rivolte all'associazione

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La crisi di Berlino. Cosa sconta la Merkel

di Domenico Cacopardo

LETTERE

Il primo posto è di Mattia

5commenti

ITALIA/MONDO

POLIZIA

Donna uccisa in un parco a Milano

GENOVA

Omicidio a Sestri Levante: ucciso un artigiano

SPORT

IL CASO

Violenza sessuale: 9 anni a Robinho, ex del Milan

IL COMPLEANNO

I settant'anni di Nevio Scala

1commento

SOCIETA'

SALUTE

Quando il design aiuta le mani impacciate Gallery

Francia

Ustionato al 95%, vive per il trapianto di pelle dal gemello

MOTORI

Motori

Tesla Roadster 2, da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi Gallery

GAS

Suzuki, la gamma Hybrid acquista l'alimentazione a GPL Fotogallery