11°

ALIMENTAZIONE

Carne rossa: parola (amara) di macellaio

Lettera alla Gazzetta: "Semplicemente il troppo stroppia..."

Carne rossa
Ricevi gratis le news
20

Signor direttore,
come insegnano i giornalisti ho pensato ad un titolo eclatante per attirare l'attenzione dei lettori. Vorrei dire la mia sulla questione di vitale importanza su tutti i problemi italiani, europei e mondiali se non addirittura interstellari che va di moda da qualche giorno, la carne rossa fa male! Premesso che fa più male una palata sul groppone che una costata nel piatto le preciso che sono il macellaio del supermercato di Roccabianca ma non per questo sono un fondamentalista ovvero non dico a prescindere «mangiate la carne perché non è vero che fa male!». Io vorrei far presente ai fondamentalisti vegani e vegetariani che sulla frutta e sulla verdura vengono messi ogni tipo di pesticidi e vorrei ricordargli che è veramente bello vedere a fianco delle autostrade (smog quindi a livelli altissimi) distese di frutteti e altre culture, siano mele, vigne, basilico o altro, e vorrei ricordare ai mangiatori di pesce che il buon pesce nuota tra discariche abusive, petrolio perso tra vari disastri (golfo del Messico & Co.) e tra un filo di radioattività che non guasta mai sia chiaro (Fukushima e il disarmo nucleare Russo per dirne 2) come dimenticare il fiume arancione in America (se non erro). Io sinceramente mi sento di consigliare di mangiare di tutto in quantità moderata, il vecchio detto «Il troppo stroppia» non è certo una panzana inventata dai nostri vecchi. Sono andate in onda trasmissioni a tutte le ore su questo argomento, per sentirmi dire che la carne bruciacchiata fa malissimo, che è cancerogena... mah che domani si faccia uno speciale «porta a porta» per dire che è stata inventata l'acqua calda? Altro punto importante è chiedersi su che base siano fatti gli studi. A livello mondiale? Beh per me vale tanto quanto dire che prendendo me e Berlusconi siamo in media due ricchi, sinceramente gli studi vanno fatti su base territoriale, Nazionale della dieta made in USA a noi che ci frega? In Italia c'è la dieta mediterranea che è la più sana che ci sia. Premesso questo vorrei porre il punto su una questione, se si decide di smettere di mangiare carne rossa (liberissimi di farlo) pensando di averne un (fantomatico?) beneficio, così come smettere con i latticini e, senza metterli sullo stesso piano ci mancherebbe, anche smettere di fumare e bere alcolici, com'è che se io decido di usare un'auto elettrica mi tocca non avere benefici perché devo respirare lo smog di tutti gli altri? E se decido di non avere il cellulare perché fa male com'è che mi toccano le onde di tutti gli altri?

Com'è che non viene fatta la lotta al petrolio (forse perché è il motore dell'economia mondiale) nonostante siano 30 o 40 anni che si dice che giorno per giorno ci si avvicina al punto di inquinamento di non ritorno? Non è che i veri problemi forse sono altri, quelli che davvero segnano la nostra vita anche se non li accettiamo ma semplicemente li subiamo? Non è che in questi giorni ci sia da distogliere l'attenzione da qualche problema più grave (e visto in che Paese viviamo sono davvero tanti) e quindi si torna a scassare i così detti con la carne rossa che è colpa di milioni di vittime manco fosse l'olocausto? Credo di averle preso anche troppo tempo e spazio, spero di essermi spiegato e se non è bastato torno a riassumere il tutto «Mangiate di tutto, in quantità moderata e fate sport» difficile? No, ci vuole solo impegno e volontà, poi smettete di respirare sia chiaro!
Grazie e alla prossima

Oggi intanto dell'allarme carni si è parlato durante un convegno medico svoltosi a Parma. Guarda l'intervista del Tg Parma al prof. De Angelis: "Insaccati pericolosi? Allarmismi da dimostrare"

..............................................

Salute: leggi altre notizie e consigli utili

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    01 Novembre @ 11.11

    DISPACCIO ANSA 1 novembre 2015 , ore 10,31 Vegani celebrano giornata mondiale ma 1 su 2 ci ripensa Eurispes, in un anno calo dei seguaci del 55% non va meglio al vegetarianismo

    Rispondi

    • Biffo

      02 Novembre @ 11.40

      Io invece mangerei solo verdura, cucinata in mille modi, ma tu guarda un po'...

      Rispondi

  • Francesco

    31 Ottobre @ 08.23

    Mah....io stasera vado a Fontanellato all'Halloween Edition del cibo da strada mentre attendo impaziente l'inizio del November Porc. Ieri sera comunque umido con patate, carote, fagioli e salsicce.... Sono carnivoro, magari morirò prima di un vegano ma sicuramente morirò molto più felice!

    Rispondi

  • bila

    30 Ottobre @ 20.08

    Anche l'ossigeno è cancerogeno, ma è indispensabile. Il problema è di natura propagandistica in quanto è risaputo da decenni che le zone dove c'è maggior consumo di carne hanno una maggior incidenza di malattie dovute all'abuso (qualcuno la chiamava "la vendetta della vacca"). Da tanti anni si dibatte sulla pericolosità di nitrati/nitriti aggiunti agli insaccati e salumi in genere. Insomma è la scoperta dell'acqua calda. Salvo poi che tantissime verdure contengono naturalmente nitrati in grande quantità; anche l'acqua del rubinetto. Ocratossine e aflatossine, che sono supercancerogene e che passano nella catena alimentare, sono tenute sotto controllo? Si possono trovare in ogni alimento: vino, latte, cereali, frutta secca, farine ecc. Non mi sentirei sicuro nemmeno con una "corretta" dieta mediterranea. Buona fortuna!

    Rispondi

  • Maria Binelli

    30 Ottobre @ 19.12

    vgazzlyg@sharklasers.com

    @federicot e tu a che titolo parli per definire "sconclusionati" ed "alla rinfusa" i pensieri di questo signore? Che ti piaccia o no, l'art.21 è ancora in vigore. Ripassa quando riuscirai a farlo abrogare :)

    Rispondi

    • federicot

      30 Ottobre @ 22.13

      federicot

      non ho detto che non abbia diritto, ci mancherebbe. ho detto un'altra cosa e hai capito benissimo cosa intendevo. chiediamo pure al fruttarolo se si possono mangiare 20 banane al dì.

      Rispondi

  • Biffo

    30 Ottobre @ 19.05

    È chiaro che ognuno tira l'acqua al suo mulino; qui, la carne al bancone. Di questo passo, ci si possono aspettare lettere da parte di tabaccai, rivenditori di alcolici, e persino di pusher, che peroreranno la causa delle sigarette, del vino , della birra, dei superalcolici e di coca ed eroina. tutti prodotti che, se assunti moderatamente, non possono fare male, anzi...

    Rispondi

    • AleAle

      31 Ottobre @ 09.33

      Non capisco alcuni commenti…va non avete sentito le notizie che "la dieta mediterranea è considerata la migliore" e che "insaccati fanno male" pubblicate fra l'altro a i vello mondiale? E io pensavo di non essere al corrente delle notizie!

      Rispondi

    • Svegliati Parma

      30 Ottobre @ 21.34

      Guarda, NON meriti nemmeno risposta. Rischierei la denuncia!

      Rispondi

      • Biffo

        31 Ottobre @ 11.03

        Invece della denuncia, per me, rischi di fare una figura da cioccolataio, da uno che è rimasto all'asciutto di obiezioni sensate; tu hai un pensiero, in merito, io un altro, diverso dal tuo; perché mi dovresti insultare, fammelo capire. La lettera del macellaio fa solo un po' di tenerezza bonaria; sarebbe come se un fabbricante di dolciumi contestasse il fatto che mangiare troppi zuccheri può provocare il diabete o perlomeno l'iperglicemia. Comunque, non ti denuncerei mai; diceva Dante: Non ti curar di loro, ma guarda e passa.

        Rispondi

        • Svegliati Parma

          31 Ottobre @ 21.38

          P.S. A me le bistecche non piacciono.

          Rispondi

        • Svegliati Parma

          31 Ottobre @ 21.35

          Ricordati che hai paragonato una bella bistecca a cocaina ed eroina... Tu potresti fare concorrenza a Ferrero (non quello della Samp)!!!

          Rispondi

        • Biffo

          01 Novembre @ 10.59

          Non hai ancora imparato a leggere la tua lingua; io non ho affatto paragonato coca ed ero con una bistecca, ma ho solo scritto che, di questo passo, anche i pusher potrebbero difendere la loro merce, che va molto più della carne, rossa o bianca.

          Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Sei un esperto di... tutto! Rispondi ai nostri 10 quiz

GAZZAFUN

Pronto ad un nuovo ripasso di cultura generale? Provaci subito

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Striscioni per ricordare Giulia davanti al liceo Marconi: foto

PARMA

Striscioni per ricordare Giulia davanti al liceo Marconi Foto

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

VIA GORIZIA

Apre la portiera dell'auto e un uomo lo minaccia con un coltello: un arresto per rapina

Il giovane minacciato è fuggito e ha chiamato i carabinieri. In manette un tossicodipendente

ENZA

Si lavora per il ripristino delle sponde di Enza e Parma Video

tg parma

Fango, acqua, lavoro e tanta amarezza: parlano gli sfollati di Colorno Video

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

Colorno

Il libraio Panciroli: «Mai vista tanta acqua in Reggia»

1commento

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

INFOMOBILITY

Sosta e transito nelle Ztl: ecco come rinnovare il permesso per il 2018 

AVEVA 52 ANNI

Langhirano piange Tarasconi, per anni gestore del bar Aurora

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

Rispettata la tradizione dell'iniziativa benefica a favore dei più piccoli

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

Colorno

Il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

La storia a lieto fine nella frazione di Copermio

6commenti

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

PARMA

I torrini del Battistero danneggiati: arrivano le impalcature Foto

PARMA

Accordo fra Tep e sindacati: oggi niente sciopero, autobus regolari

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

ECONOMIA

La Commissione Ue contro Ryanair: "Lo sciopero è un diritto fondamentale"

BOLOGNA

Peculato: condannato l'ex capogruppo Pd in Regione Marco Monari

SPORT

COPPA ITALIA

Milan, tutto facile: ai quarti derby con l'Inter. Contestato Donnarumma

RUGBY

Carlo Orlandi (Zebre): "Cerchiamo di migliorare il possesso palla" Video

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

CONSIGLI

Nozze rovinate: la sposa è allergica alla torta

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS