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Gla il crossover secondo Mercedes

Design grintoso, carattere "stradale". Da 31.760 euro

Gla il crossover secondo Mercedes

Il crossover della Mercedes

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Mercedes aveva un gran bisogno di ringiovanire l'immagine. E ci è riuscita, negli ultimi mesi, cominciando dal basso. E' la famiglia di nuove compatte (Classe A in testa) che finalmente ha reso la Stella a tre punte sportiva nel look e degna dell'immaginario dei teenagers. L'ultima arrivata si chiama GLA e in Mercedes non esitano a definirla un crossover.
Del resto di Suv in famiglia c'è già abbondanza (la mitica G, e poi ML, GL e giù fino alla GLK), ma la GLA è l'unica che non arriva al metro e cinquanta di altezza: dunque, “riformata” alla visita di leva ma allora va benissimo chiamarla crossover. Eppure sarebbe sbagliato pensare che ci troviamo davanti alla “versione Suv” della Classe A. Ci sono muscoli, certo, un'altezza da terra appena maggiore, passaruota generosi e (scegliendo tra gli optional) la trazione integrale 4matic, ma tanti piccoli particolari fanno della GLA un unicum. Intanto si comporta straordinariamente bene sia in autostrada - per il buon telaio e un eccellente Cx di 0,29 - che per le vie del centro perché è leggera e agile. E poi, seduti al volante, si è bassi abbastanza per convincersi di essere su una coupé. E se ancora venisse qualche dubbio, l'assenza di rollio ce lo toglierebbe. Eppure i centimetri in più rispetto alla Classe A ci sono: 13 in lunghezza e 2 in larghezza.
Il segreto? Un colpo di genio del marketing Mercedes che, anziché lavorare come tutti in verticale, sceglie lo stretching: se la GLA tutto sommato non era “necessaria”, è in realtà un'auto che coglie perfettamente il segno dei tempi. Perché è bella, forte di un frontale muscoloso e di uno sviluppo laterale nervoso, infonde un senso di robustezza, sembra in grado di andare ovunque anche se sarà strapreferita con la sola trazione anteriore e – ci scommettiamo – sedurrà alla grande anche il pubblico femminile. Gli avversari (tedeschi) sono avvisati.
Insomma, la GLA ha tutto il “sapore” del Suv per impreziosire la “pietanza” sostanziosa di una quattro porte di 4 metri e 42 con un bagagliaio serio (421 litri) e gli interni della Classe A, dalla quale a livello di abitacolo si discosta poco.
Già, gli interni: qualità Mercedes, ma il tablet piazzato in mezzo alla plancia – soprattutto nella versione base – convince poco. Piace invece molto di più il cambio automatico 7G (anche qui, però, parliamo di un optional) mentre a livello di motori al momento si può scegliere tra quattro varianti, due benzina e due diesel, ovviamente le più gettonate. Ecco, il quattro cilindri 2.2 turbodiesel nella versione da 170 Cv è potente e pastoso, quando invece ne deve sprigionare appena 136 si fa rumoroso e pure bolso. Bassi i consumi, in qualsiasi condizione.
Quanto ai prezzi, quello “reale”, ovvero della 200 CDI Sport Automatic che si prevede faccia la parte del leone, si aggira intorno ai 36mila euro. Tanti? Forse sì, ma la GLA è tra le poche novità che oggi possono far girare la testa quando passa. E fra allestimenti, pacchetti e optional si può personalizzare praticamente all'infinito. Quello che non deve mancare mai – e in Mercedes in questo sono stati molto attenti fin dall'entry level Executive – è la sicurezza, garantita da sistemi elettronici all'avanguardia, a partire dall'Esp e dal Collision Prevent Assist.

 

L’IDENTIKIT

Dimensioni lunghezza 4417 mm, larghezza 1804, altezza 1494, passo 2699
Bagagliaio 421-1235 litri
Motori 1.6 (156 Cv) e 2.0 (211 Cv) benzina; 2.2 (136 e 170 Cv) turbodiesel
Prestazioni 0-100 in 10”0 e vel. max. 205 km/h (200 CDI),
Consumo combinato 4,3 l/100 km (200 CDI)
Emissioni CO2114 g/km (200 CDI)
Prezzi da 31.760 euro (200) a 40.690 (220 CDI AUT 4MATIC)

Ci piace
Design, comportamento stradale, assemblaggi, qualità
Non ci piace
2.2 (136 Cv); l'automatico è optional

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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