12°

corfù

Traghetto italiano a fuoco. C'è un morto

Breaking News
Ricevi gratis le news
0

Lunedì ore 8,30:  oltre 250 persone recuperate e soccorse, ma altre 188 ancora a bordo del traghetto maledetto, mentre il mare continua ad ostacolare le operazioni di aiuto dal mare e dal cielo con gli elicotteri.

Una imbarcazione con circa 50 persone recuperate è giunta a Bari. Sul traghetto è sceso un medico per cercare di intervenire per i casi più problematici (i passeggeri sono a forte rischio di ipotermìa)

.........................................

Una domenica nel dramma: la cronaca

Il ministero della Marina Mercantile greca, ha comunicato la lista dei passeggeri della nave Norman Atlantic. Al bordo della nave si trovavano 422 passeggeri. Gli italiani risultano 22. Gli altri sono: 234 greci, 1 rumeno, 2 russi, 6 austriaci, 2 ungheresi 10 svizzeri, 1 croato 8 georgiani, 5 siriani, 1 svedese, 1 canadese, 2 ucraini, 1 egiziano, 18 tedeschi 54 turchi, 2 afgani, 22 albanesi 1 maltese, 7 bulgari, 3 cittadini del Fyrom, 2 inglesi, 3 olandesi, 3 belgi, 9 francesi, 2 iracheni. Sono invece 56 i membri dell’equipaggio, di varie nazionalità.

C'è una vittima recuperata dai soccorritori a bordo della Norman Atlantic. Lo ha detto l'ammiraglio Giovanni Pettorino, capo reparto operativo della Guardia Costiera. L’uomo sarebbe morto nel tentativo di abbandonare la nave buttandosi in mare. Il corpo si trova a bordo di una motovedetta che sta rientrando a Brindisi.(ANSA).

Tra i passeggeri anche il soprano Theodossiou
Anche il soprano greco Dimitra Theodossiou tra i passeggeri del traghetto Norman Atlantic. A riferirlo Augusto Lombardini, segretario e amico dell’artista che l’attendeva in Italia per le prove del Nabucco, in vista delle recite del 1° e 3 gennaio a Rimini. La Theodossiou ha cantato tante volte al Regio ed è diventata una beniamina degli appassionati di lirica di Parma. Lombardini ha detto di aver avuto le notizie da un amico flautista italiano in contatto con la sorella della Theodossiou che ha riferito di aver sentito per l’ultima volta sua sorella stamani verso le 11. Dimitra Theodossiou avrebbe detto di essere sul ponte e di stare in attesa dei soccorsi, poi i telefoni non sono stati più raggiungibili.

Le notizie di stamattina dicono che la cantante è fra le persone già soccorse: ora si trova all'ospedale di Lecce per accertamenti

Le testimonianze drammatiche di chi è ancora a bordo

«Stiamo abbracciati stretti l’uno all’altra per cercare di scaldarci. Se non finiamo annegati, moriamo di freddò. Dice al telefono con la Tv Mega Channel una passeggera greca ancora a bordo del traghetto in fiamme. E riferisce che bambini e anziani sono stati soccorsi con gli elicotteri. A bordo sarebbero ancora in 300.

Grido d’aiuto dei naufraghi dal traghetto in fiamme Norman Atlantic: 'La nave si è inclinata, siamo in pericolo, bruceremo come topi, non so quanto resisteremo". Un naufrago greco, Nikos Patheodosiou,a Mega Channel, chiede che disperatamente che i soccorritori facciano presto, altrimenti non ci sarà più niente da fare.

 

L'aggiornamento ore 17.30

Sono 161 al momento le persone soccorse a bordo del traghetto Norman Atlantic. Il bilancio aggiornato è stato fornito dalla Marina Militare. A bordo ci sono ancora 317 persone. Le operazioni di soccorso continuano ad essere difficili a causa delle condizioni del mare e del fumo molto intenso.

Delle 161 persone portate in salvo, 17 - tra cui 6 donne e tre bambini, sono stati trasferiti all’ospedale di Galatina in lieve stato ipotermico. Altre sette persone, tra cui una donna incinta, 2 minori e un ferito sono stati invece portati a Brindisi. A bordo della motovedetta delle Capitanerie che sta rientrando a Brindisi con una vittima, ci sono anche altre due persone ferite: una era a bordo della Norman Atlantic e l’altra è un militare delle Capitanerie di porto che era impegnato nei soccorsi.
Attualmente la nave si trova 39 miglia a nord est di Otranto, a 13 miglia da Valona. Sul posto sono presenti 8 mercantili, una motovedetta delle Capitanerie di Porto, una motovedetta albanese, 2 elicotteri dell’Aeronautica, un elicottero greco, 4 elicotteri della Marina militare, un aereo Atr42 che ha il coordinamento delle operazioni di soccorso, due elicotteri delle Capitanerie di Porto.
Un ulteriore elicottero della Marina è pronto per decollare nella base di Grottaglie, mentre l’Aeronautica ha messo ha disposizione dei velivoli con capacità di visione notturna.

La cronaca della mattinata

(ANSA) - ATENE 28 DIC - Un incendio è scoppiato stamane sulla nave passeggeri Norman Atlantic, con 411 passeggeri e bordo 55 membri d'equipaggio, al largo dell'isola greca di Corfù. I passeggeri - riferisce la tv greca - si trovano sul ponte della nave pronti ad abbandonarla, mentre le condizioni del tempo sono pessime e rendono difficile i soccorsi.

Il traghetto battente bandiera italiana era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona.
L'incendio sarebbe scoppiato nel garage.

Circa 150 persone sono salite sulle scialuppe di salvataggio della Norman Atlantic, ma a causa delle pessime condizioni del mare trasferirli sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri. Ci sarebbero anche famiglie con bambini, secondo le frammentarie informazioni che arrivano in Puglia via radio. A bordo vi sarebbero per lo più autotrasportatori.
Dalla Puglia sono partiti due rimorchiatori con a bordo mezzi dei vigili del fuoco dal porto di Brindisi con due motovedette della Capitaneria di porto. Motovedette sono partite anche da Santa Maria di Leuca e da Otranto, che è la località italiana più vicina alla zona dell’emergenza. Impegnati nelle operazioni anche alcuni elicotteri, due della Guardia costiera e uno della Marina militare partiti da Catania e da Grottaglie.
Anche parmigiani a bordo? Mandate la vostra testimonianza a sito@gazzettadiparma.net

LA TESTIMONIANZA

 «Le nostre scarpe avevano iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona della reception": lo ha raccontato alla tv greca Mega uno dei passeggeri della Norman Atlantic tratti in salvo. L’incendio nel garage, dove c'erano circa 195 vetture, secondo la tv, ha provocato un fortissimo calore su tutta la nave. (ANSA).

Le condizioni mare ostacolano l'evacuazione
Scialuppe in mare, ma trasferimento su navi soccorsi difficile
Circa 150 persone sono salite sulle scialuppe di salvataggio della Norman Atlantic, dove un incendio è scoppiato nel garage, ma a causa delle pessime condizioni del mare trasferirli sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri.

Ansa delle 13:21 - Al momento non risultano feriti
Fonti governo, 40 in salvo su zattera,7 recuperati da elicottero
Al momento non risultano feriti tra i passeggeri ancora presenti sulla Norman Altlantic. Lo riferiscono fonti di governo aggiungendo che circa 40 passeggeri hanno lasciato la nave utilizzando la zattera di salvataggio. Sette sono stati recuperati dagli elicotteri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Simonetti dei Goblin e le sue musiche da brivido: "I giovani ci riscoprono grazie a internet" Video

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Lealtrenotizie

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

polizia

Giovanissimi e violenti: denunciati due bulli 19enni

Una delle vittime massacrata per aver raccolto un rifiuto a terra

6commenti

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

La rabbia degli abitanti oltre il confine con Brescello. «Nessuno ci ha avvertiti e così abbiamo perso tutto»

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

TRASPORTI

Ferrovia interrotta per alluvione: bus sostitutivi e nuovi orari fra Parma e Brescello

Ecco cosa cambia sulla parte di linea Parma-Suzzara interrotta a causa dell'esondazione dell'Enza

tg parma

Fra la gente di Colorno, tutti al lavoro contro il fango Video

POLIZIA

Rubavano gomme ai camion: 10 arresti, anche la Stradale di Parma nell'operazione

I malviventi viaggiavano fra la Puglia, l'Emilia-Romagna e il Piemonte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

Multati altri 3 tifosi che hanno esposto una "coreografia non autorizzata" fra il primo e il secondo tempo

1commento

ECONOMIA

Il ministro Martina ha incontrato i produttori di Parmigiano. Alluvione: "Siamo attenti a fare le cose bene"

Il presidente del Consorzio Bertinelli: "Cresce la produzione, prevediamo una crescita dell'export"

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

9commenti

AMARCORD

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

sciopero

Froneri, la solidarietà ai lavoratori sfila nel cuore della città Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Uccide i figli: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta le squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260