16°

31°

mobilità

Bici pubbliche: le emettitrici di biglietti e altre novità

Nell'ex temporary station deposito, piccola officina e punto noleggio

Bici pubbliche: le emettitrici di biglietti e altre novità
Ricevi gratis le news
15

Le emettitrici di biglietti giornalieri, il ritordino delle tariffe per il bike sharing, il nuovo hub bnella ex temporary station. Ecco in dettaglio tutte le novità che riguardano le biciclette pubbliche e contenute in una delibera della giunta a tema mobilità.

Presto - come spiega una nota del Comune -  entrerà in funzione il nuovo “hub” della bicicletta in stazione, nei locali precedentemente occupati dalla ex temporary station, dove troveranno posto un deposito più grande, in grado di ospitare anche le motociclette, una piccola officina meccanica per i ciclisti, un punto di noleggio biciclette e altre strutture destinate a favorire la mobilità sostenibile, in un punto strategico di interscambio con il treno.
"Ma nel frattempo arrivano altre novità, volte ad estendere l'utilizzo della bicicletta condivisa anche agli utilizzatori occasionali, sia parmigiani che turisti, grazie all'introduzione di due nuovi servizi che verranno attivati nel giro di poche settimane: sette punti dotati di emettitrice automatica di biglietti e una “app” per l'acquisto di biglietti giornalieri.
In questa prospettiva, la Giunta municipale ha approvato un piano per il riordino delle tariffe relative ai servizi ciclistici, accogliendo le proposte del gestore Infomobility: bike sharing, deposito velostazione e Parma punto bici.
Vediamo le principali novità in materia. Il biglietto giornaliero per il deposito passerà da 1,30 a 1,50 euro (l'ultimo adeguamento risale al 2002) mentre restano invariate le tariffe per gli abbonamenti del deposito (15 euro il mensile, 160 euro l'annuale) e soprattutto viene aggiunta la possibilità di depositare scooter e moto a prezzi decisamente convenienti: ticket giornaliero da 2,50 euro fino a 125 c.c., 3,50 euro per quelli di cilindrata superiore, mentre l'abbonamento mensile costa rispettivamente 28 e 35 euro e quello annuale 300 e 380 euro.
Per il “Punto Bici” (noleggio biciclette da negozio attualmente in viale Toschi, presto in stazione) il tariffario prevede per il noleggio di una bicicletta da restituire nello stesso punto, 5 euro per due ore, 8 euro per 5 ore e 15 euro per l'intera giornata. L’ultimo adeguamento delle tariffe del Punto Bici risale all’anno 2003.
Le novità più importanti riguardano il bike sharing, attualmente disponibile in 21 postazioni con un totale di 218 colonnine, che verranno presto incrementate. Il servizio è in espansione con un notevole aumento degli spostamenti effettuati dagli utenti: da 14.000 circa spostamenti annui del 2012 a più di 27.000 spostamenti annui nel 2015. E il servizio sarà sempre più flessibile: nelle prossime settimane entreranno in funzione 7 emettitrici di biglietti giornalieri (acquistabili con carta di credito o bancomat) presso le postazioni di Ponte di Mezzo, Municipio, viale Toschi, Barilla center, Ospedale, Stazione e Campus universitario, al costo di 5 euro al giorno. Sarà presto disponibile anche un'app che consentirà di attivare biglietti per un giorno o per due giorni, con orari di sevizio limitati, prelevando e restituendo le biciclette in tutte le postazioni, con tariffe rispettivamente di 5 e 9 euro. Infine, rimangono invariate le tariffe di utilizzo e la tariffa dell’abbonamento annuale per i clienti abituali: abbonamento annuale a 25 euro (inclusa una ricarica da 5 euro) che consente di utilizzare liberamente le biciclette comunali condivise gratuitamente per la prima mezz'ora di ogni giorno, a 0.80 euro per ogni mezz'ora successiva fino alle terza ora e a 2 euro l'ora per le ore successive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Maurizio

    26 Febbraio @ 19.14

    Avete ragione che all'estero si fa così e infatti anche il biglietto del bus all'autista si paga con il bancomat, il fatto è che non tutti hanno il bancomat o la carta di credito, il fatto è che alcuni esercizi commerciali ti impongono qualche euro di commissione (un ristorante che conosco 5 euro ad esempio) per pagare con il bancomat, il fatto è che sia gli esercenti che i proprietari del bancomat spesso pagano tasse annuali spropositate per il possesso del pos o del bancomat. Detto questo sarebbe ora che si introducessero macchinette in grado di darti il resto come in quasi tutto il mondo avviene da più di 20 anni dai distributori di sigarette, alle bibite, al viglietti del bus e della lotteria, tutto in pratica

    Rispondi

  • RENZ

    26 Febbraio @ 12.05

    R E N Z

    A leggere le regole del bike sharing viene il mal di testa, E' una cosa utile solo per chi vende tutto l'ambaradan ( e per i comuni che lo comprano con i soldi nostri) capisco il CAR sharing, ma il bike sharing mi sembra puro business. Infatti, con tutto il gran parlare e scrivere che se ne fa... di queste "shared Bike" si vedono solo agganciate ai loro orribili colonnoni, ma con gente sopra che PEDALA... in giro non se ne vede MAI.

    Rispondi

    • federicot

      26 Febbraio @ 17.16

      federicot

      infatti quando vado in "gita" in un'altra città vorrei poterci andare col treno e trovare le bici a noleggio alla stazione , anche per mia figlia. Solo che questo non accade praticamente mai.

      Rispondi

    • lorenz

      26 Febbraio @ 15.40

      lorenzg64@yahoo.it

      ...anche perchè guarda che prezzi...15 euro per noleggiare una bici per una giornata! e 160 euro di deposito all'anno: la maggior parte delle bici normali costa meno di quella cifra..

      Rispondi

    • lorenz

      26 Febbraio @ 15.40

      lorenzg64@yahoo.it

      ...anche perchè guarda che prezzi...15 euro per noleggiare una bici per una giornata! e 160 euro di deposito all'anno: la maggior parte delle bici normali costa meno di quella cifra..

      Rispondi

      • RENZ

        26 Febbraio @ 17.17

        R E N Z

        Sono matti da legare, 15 euro per girare con quei tramaglioni di bici pesanti... con quel prezzo vai e vieni in taxi dalla stazione fino a tutta la fascia semi-centrale

        Rispondi

    • silviococconi

      26 Febbraio @ 14.56

      Allora non giri mai !? ...

      Rispondi

  • RENZ

    26 Febbraio @ 11.58

    R E N Z

    FINALMENTE il deposito per gli scooter ! Una cosa utile, una volta tanto.

    Rispondi

  • Maurizio

    26 Febbraio @ 11.03

    Si spera che le emettitrici automatiche nuove diano il resto, solo in Italia ti fregano trattenendosi il resto o peggio se non metti la cifra esatta non ti danno il biglietto

    Rispondi

    • federicot

      26 Febbraio @ 11.24

      federicot

      sarebbe sufficiente che prendessero SOLO moneta elettronica.

      Rispondi

      • silviococconi

        26 Febbraio @ 14.57

        Sì e per pagare 2 €. paghi col bancomat ?! ... 'Mo in dò vivot ?! ...

        Rispondi

        • salamandra

          26 Febbraio @ 17.57

          in quello dove al casello dell'autostrada nella fila per i contanti ci sono 50 macchine e in quella dove si può usare gratuitamente il bancomat 3. Per cifre piccole credo anche io sia assurdo obbligarne l'uso ma rendiamolo comunque possibile.

          Rispondi

        • sabcarrera

          26 Febbraio @ 17.18

          All'estero si fa.

          Rispondi

        • RENZ

          26 Febbraio @ 17.14

          R E N Z

          No... in do' t'viv tì... la "moneta elettronica" funziona proprio che due euro li paghi col Bancomat, in Italia siamo molto indietro, (piace poco anche a me), ma funziona così.

          Rispondi

        • federicot

          26 Febbraio @ 17.14

          federicot

          io di solito si. Mi dici qual è il problema?

          Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Modifiche alla viabilità in occasione delle partite del Parma

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

5commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

8commenti

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

2commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

10commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Tendenze

Il tradimento al tempo dei social

Terremoto

I parmigiani ad Ischia: «Notte di paura»

1commento

Due colpi in poche ore

Nuova rapina ad un bancomat

2commenti

COLORNO

50 anni fa Mazzoli divenne il re della motonautica

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

12commenti

ITALIA/MONDO

Italia

Terrorismo, forze dell'ordine armate anche fuori servizio

danimarca

Trovato decapitato il corpo di Kim, la giornalista scomparsa sul sottomarino

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente