19°

complesso di San Paolo

Dalla Regione 1,6 milioni per i "Chiostri del Correggio"

Complesso di “San Paolo”, rinasce la città dimenticata
Ricevi gratis le news
0

Laboratori urbani al lavoro su progetti per rendere i centri storici più attrattivi, anche attraverso il recupero di ex chiese, chiostri, immobili dismessi o spazi entrati ormai nell’archeologia industriale. Nasceranno in dieci città dell’Emilia-Romagna grazie a interventi finanziati dalla Regione con 16,6 milioni di euro frutto della programmazione relativa all’utilizzo dei fondi europei. A Parma in particolare sono destinati 1,6 milioni per la riqualificazione dei Chiostri del Correggio che ospiterà il ‘Laboratorio aperto’ sul tema della cultura dell’eccellenza agroalimentare.
Il via libera agli interventi – destinati ai capoluoghi di provincia emiliano-romagnoli e a Cesena, complessivamente movimenteranno una spesa di 22,1 milioni di euro - è arrivato dalla Giunta regionale che ha così attuato quanto previsto dall’Asse 6 del Por Fesr 2014- 2020 ‘Città attrattive e partecipate’.
Già in questa prima fase si avvia il recupero degli spazi destinati a ospitare i ‘Laboratori aperti’, cantieri di idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche ICT che rappresentano in modo significativo l’identità urbana del capoluogo, favorendo così la partecipazione dei cittadini per far nascere processi di qualificazione e di rivitalizzazione dei centri storici. I 10 “laboratori” puntano a favorire lo sviluppo digitale delle città e dei servizi offerti, con la partecipazione attiva di cittadini, imprese, pubblica amministrazione, mondo della ricerca e terzo settore sui temi dell’accesso ai servizi, della mobilità e della formazione. In una seconda fase saranno assegnate le risorse per realizzare i progetti messi a punto dai laboratori aperti, altri 14 milioni coi quali si raggiungerà un investimento totale di circa 30 milioni di euro.
“I centri storici, cuore delle nostre comunità, la bellezza degli ambienti urbani e la cultura dell’innovazione rappresentano assi su cui investiamo per avere città sempre più accoglienti e promuovere crescita e sviluppo di qualità- sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- puntando al recupero degli spazi attraverso una progettazione partecipata e basata su servizi ad alto tasso di innovazione tecnologica. Luoghi che una volta recuperati potranno creare nuove opportunità di occupazione e inclusione. E’ questo un altro tassello della politica industriale fatta di investimenti pubblici che abbiamo attuato da un anno a questa parte con il Patto per il lavoro- chiude Bonaccini- e che in dodici mesi ci ha visto attivare 1,1 miliardi di fondi europei, programmare l’utilizzo di 13,5 miliardi di fondi comunitari, statali e regionali sui 15 previsti al 2020 e di destinare un miliardo solo a opere pubbliche, rilanciando l’economia regionale e facendo crescere il numero degli occupati”.
“In linea con gli obiettivi dei fondi europei, prende corpo l’idea dei laboratori aperti- aggiunge l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi– spazi attrezzati con soluzioni Ict avanzate in grado di creare una cultura digitale dei cittadini e delle imprese per innescare processi di partecipazione sulle scelte strategiche della città. Con queste risorse si dà concretezza alla realizzazione di uno strumento fondamentale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’Emilia-Romagna e delle sue città”.

Gli altri interventi in Emilia-Romagna
Comune di Bologna. Riqualificazione di spazi comprendenti Sala Borsa, Urban Center Bologna, Palazzo d'Accursio, Galleria Accursio, tutti destinati ad ospitare il “Laboratorio aperto” per l'immaginazione, collaborazione e innovazione civica. Contributo di 1,6 milioni di euro.
Comune di Ferrara. Riqualificazione dell’ex Teatro Verdi destinato ad ospitare il “Laboratorio aperto” sul tema dello sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta. Contributo di 1,6 milioni di euro.
Comune di Cesena. Riqualificazione dell’edificio Casa Bufalini in cui sarà realizzato il “Laboratorio aperto” sui temi della cultura e creatività. Contributo di 1,6 milioni di euro.
Comune di Forlì. Riqualificazione dell’ex Asilo infantile Santarellidestinato ad ospitare il “Laboratorio aperto” su cultural heritage e cittadinanza attiva. Contributo di 1,7 milioni di euro.
Comune di Modena. Riqualificazione della ex centrale Amcm destinata ad ospitare il “Laboratorio aperto” sui temi della cultura, dello spettacolo e della creatività. Contributo di 1,8 milioni di euro.
Comune di Piacenza. Riqualificazione della ex chiesa del Carmine destinata ad ospitare il “Laboratorio aperto” sulla mobilità e della logistica sostenibile. Contributo di 1,6 milioni di euro.
Comune di Ravenna. Riqualificazione del Museo d’Arte di Ravenna destinato ad ospitare il “Laboratorio aperto” su turismo e cultura. Contributo di 1 milione e 536 mila euro.
Comune di Rimini. Riqualificazione dell’ambito del Ponte di Tiberio destinato ad ospitare contemporaneamente l’ala moderna del Museo della città di Rimini e il “Laboratorio aperto” sui temi del turismo, del wellness attivo e qualità della vita. Contributo di 1,8 milioni di euro.
Comune di Reggio Emilia. Riqualificazione dell’ex complesso benedettino dei Santi Pietro e Prospero denominato “Chiostri di San Pietro” destinato ad ospitare il “Laboratorio aperto” sui temi dell’innovazione sociale, creatività, partecipazione. Contributo di 1 milione e 750 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma - Entella 3 - 1: fai le tue pagelle

10' GIORNATA

Parma-Entella 3-1: fai le tue pagelle

Lealtrenotizie

incidente mortale

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

AUTOSTRADA

Incidente in A1: ci sono 7 chilometri di coda tra Parma e Fidenza

Autostrade consiglia di uscire a Parma per chi viaggia verso Milano

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

6commenti

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

TUTTAPARMA

Le «sóri caplón'ni», angeli in corsia

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

Progetto

La biblioteca a San Leonardo? Tutti la vogliono

Lubiana

Il nuovo polo sociosanitario? Dopo 12 anni resta un miraggio

Se ne parla dal 2005, ma l'unica traccia è una recinzione malmessa. Storia di una struttura mai nata

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

30commenti

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

GAZZAREPORTER

"Parcheggio inadeguato in via Jacchia"

Foto del lettore Andrea

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

1commento

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

FORMULA 1

Hamilton trionfa: le mani sul Mondiale. Vettel 2°. Colpo di scena, Raikkonen sul podio

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro