viabilità

Domenica stop al traffico

Limitazioni dalle 8.30 alle 18.30 nell'area interna alle tangenziali

Domenica ecologica il 10 gennaio
Ricevi gratis le news
5

Domenica ecologica il 10 gennaio con contestuali limitazioni al traffico in tutta l'area interna alle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30, con la possibilità di accesso ai parcheggi scambiatori e parcheggi di struttura.
In sostanza la limitazione al traffico di domenica è la stessa di quella prevista dal Comune dal 1 ottobre per tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 con la medesima perimetrazione (le tangenziali) e con le stesse categorie di veicoli.
Di fatto si estende alla domenica ecologica prevista dal protocollo regionale il provvedimento già attivo durante la settimana, che, anche grazie alla modalità di applicazione adottate dal Comune, ha prodotto benefici per il territorio comunale, stando a quanto emerge dai dati ARPA delle concentrazioni del PM10, che sono fra i più bassi della Regione.
Per l'occasione, nella giornata di domenica è previsto il potenziamento di alcune linee urbane dei bus, e la validità del biglietto urbano orario sarà estesa all'intera giornata.
Il provvedimento rientra fra quelli previsti dall'accordo di programma con la Regione Emilia Romagna volto a ridurre l'inquinamento atmosferico, in particolare ad evitare il superamento dei limiti di legge della concentrazione di polveri sottili P10 nell'aria, nocive per la salute dei cittadini.
Come funziona il provvedimento
Le limitazioni riguardano tutti i veicoli alimentati a benzina omologati pre Euro ed Euro 1, gli autoveicoli diesel fino alla categoria Euro 3 compresa e i veicoli commerciali diesel fino a Euro 2 compresi. A questi si aggiungono i ciclomotori e motocicli omologati pre Euro.
Tutti questi veicoli, con le sole eccezioni espressamente previste nell'ordinanza, non possono circolare all'interno dell'anello delle tangenziali, ma possono raggiungere i parcheggi scambiatori. In particolare sarà consentito, secondo i percorsi previsti nella mappa allegata, usufruire dei seguenti parcheggi: Scambiatore Ovest, Eurotorri, Scambiatore Mercatone Uno, Scambiatore Est, Eurosia di via Traversetolo, Esselunga via Traversetolo, Scambiatore Sud, The Space Cinema, Cavagnari di via La Spezia, Palasport – via Confalonieri, Palasport – via Pellico, Ospedale – largo Silocchi (via Volturno), Ospedale – via Abbeveratoia, parcheggio Toschi.
Vediamo le principali categorie di veicoli che possono circolare in deroga al provvedimento. Fatte salve le limitazioni esistenti in via ordinaria, potranno circolare nell'area interdetta al traffico gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida e gas metano o GPL; gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) e le auto condivise (car sharing). A questi si aggiungono i taxi ed i mezzi di emergenza, gli autoveicoli diretti agli alberghi, i veicoli di persone che svolgono attività di tipo sanitario, i mezzi che trasportano prodotti deperibili, i mezzi con a bordo portatori di handicap. Inoltre possono circolare i veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14.000 euro e tutti gli altri veicoli espressamente indicati nell’ordinanza pubblicata integralmente sul sito del Comune.


Sanzioni
In caso d’inosservanza dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa di 164 euro, con la possibilità di beneficiare di una riduzione della multa pari al 30% pagandola entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale (114,80 euro).
Agevolazioni per i bus e potenziamento del trasporto pubblico
Domenica 10 gennaio è previsto il potenziamento di alcune linee di Trasporto Pubblico Urbano e l'estensione della validità del biglietto urbano orario all'intera giornata. I cittadini potranno, quindi, muoversi su tutte le linee timbrando una sola volta il biglietto senza limiti di tempo e di corse effettuate, al costo giornaliero di 1,20 euro (se si utilizza il biglietto singolo) o di 1 euro (se si utilizza il biglietto multi-corse).
Ecco le linee interessate: intensificazione (raddoppio da 30’ a 15’) della frequenza della linea 2 nella fascia oraria 14:30-19:30; - intensificazione (raddoppio da 30’ a 15’) della frequenza della linea 3 nella fascia oraria 14:30-19:30, con prolungamento di tutte le corse ai parcheggi scambiatori est e ovest sin dalle 09:30; - intensificazione (raddoppio da 30’ a 15’) della frequenza della linea 5 nella fascia oraria 09:30-19:30; - intensificazione (raddoppio da 30’ a 15’) della frequenza della linea 7 (parcheggio sud di via Langhirano – stazione FS) nella fascia oraria 14:30-19:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    07 Gennaio @ 19.32

    Non so se sono io un fenomeno o se questa giunta è molto prevedibile....ieri durante la moto befana con relativa aria irrespirabile ho predetto un blocco del traffico per domenica.....francamente, vista anche la presenza del forno funzionante alle porte della città, trovo ridicolo (se non patetico) continuare con questa storia dei blocchi del traffico come d'altronde ridicola e insensata è questa continua imposizione della differenziata per affamare il forno quando poi dobbiamo bruciare il rudo di Reggio. Concordo con Michele, un assessore fa una cosa e l'altro fa l'esatto opposto. Mi permetto infine una considerazione che non riguarda il blocco del traffico ma il forno: Se davvero bruceremo il rudo di Reggio dovremmo noi cittadini chiedere le dimissioni del Sindaco in quanto, non solo non ha bloccato il forno (epocale la sua frase "lo faremo a pezzi e lo venderemo ai cinesi" pronunciata all'auditorium paganini) ma ci farà respirare il rudo di altri. E pensare che io l'ho votato....

    Rispondi

  • fortunato

    07 Gennaio @ 18.06

    ci vogliono misure più serie, questa serve a poco.....

    Rispondi

  • SILENZIOSO

    07 Gennaio @ 14.18

    Dopo che il collega Casa incentiva la gente a venire in città con l'auto regalando il parcheggio, l'ineffabile Folli si ostina nel consueto blocco insensato nel perimetro delle tangenziali....dopo che la riunione col governo della settimana scorsa ne ha sancito la totale inutilità definendo, tra l'altro, altre linee di inhtervento contro lo smog....forse che Folli non le ha capite ? Forse che vuol fare il fenomeno perchè non si parli dei rifiuti di Reggio e dello schifo immondo di questi giorni col rudo in ogni dove ? In ogni caso è, come spesso accade, del tutto ridicolo

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ferragni e Fedez: gravidanza a rischio. L'affetto social dei follower

INSTAGRAM

Ferragni e Fedez: gravidanza a rischio. L'affetto social dei follower

Thomas: «Sono un anti-social, mi esprimo nei live»

Intervista

Thomas: «Sono un anti-social, mi esprimo nei live»

Festa al Dragoon pub di Salso

pgn

Festa al Dragoon pub di Salso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La neve potrebbe tornare anche in città con il ciclone artico Burian

METEO

La neve potrebbe tornare anche in città con il ciclone artico Buran Video

Enel e energia ellettrica: una task force per fronteggiare i disagi (leggi)

2commenti

APPENNINO

Il sindaco Lucchi: "Gelo e neve in arrivo, lunedì scuole chiuse a Berceto e Ghiare"

APPENNINO

Frana sulla strada fra Varsi e Ponte Lamberti: operai al lavoro Video

VIABILITA'

Buche in A1: problemi anche nel tratto parmense dell'autostrada

PARMA

Scontro fra due auto in via Sidoli: due feriti Foto

Incidente all'incrocio con via XXIV Maggio

weekend

Neve "pigliatutto". E poi teatro, fumetti e ballo: l'agenda del sabato

GAZZAREPORTER

Caprioli vicino a ponte Caprazucca Foto

Foto di Federica Romanazzi

ALLARME MAFIE

'Ndrangheta, le infiltrazioni mettono ko le aziende sane

5commenti

RICERCA

Cuore, da Parma parte la rivoluzione farmacologica

SERIE B

Il Parma lotta e strappa un punto

2commenti

Via Mameli

Tenta di rubare una bici: "placcato" dal barista

VIA PICASSO

Furto al bar: la banda strappa il cambiamonete dal muro 

E' intervenuta la polizia. Il bottino resta da quantificare

ATLETICA

Fidenza rinnova il centro sportivo Ballotta: ecco come sarà Video

Recidivo

Ai domiciliari, continuava a spacciare cocaina

2commenti

BORGOTARO

Laminam, nuove denunce e nuove smentite

AMARCORD

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Confronti? No grazie. Meglio i monologhi

di Francesco Bandini

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

ORVIETO

E' morto Folco Quilici: il grande documentarista aveva 87 anni

POVIGLIO

Il veterinario fa domande, l'allevatore gli punta il forcone alla gola

2commenti

SPORT

olimpiadi invernali

Ester Ledecka oro anche nello snowboard, male gli azzurri

parma calcio

D'Aversa su Parma-Venezia: "I ragazzi hanno spinto dall'inizio alla fine" Video

SOCIETA'

il disco

1973: Edoardo Bennato spicca il volo

METEO

Buran o Burian? Ecco qual è la versione giusta del nome della perturbazione artica

1commento

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day