18°

33°

Basket

Melli show a Tel Aviv con 4 record

Nell'anticipo di Euroleague dopo 5 sconfitte il Bamberg batte il Maccabi e nuovi primati (27 punti, 40 valutazione, 14 rimbalzi e 13 difensivi). Pianigiani ko in Eurocup. In Champions Reyer (nona vittoria!) e Avellino in vetta, ko Sassari e Varese in trasferta.

Melli show a Tel Aviv con 4 record
Ricevi gratis le news
0
“Incredibile, ce lo meritiamo, davvero. Abbiamo giocato con personalità, arrivavamo da un momento difficile ma stavamo giocando bene e avevamo pagato errori a volte stupidi. Penso che abbiamo fatto un lavoro incredibile e sono feliceper tutti. Sappiamo quanta fatica abbiamo dovuto mettere, giocare con questa personalità. Quindi sono contento che ce l'abbiamo fatta. Penso che la nostra classifica è bugiarda. Possiamo recuperare perchè quest'anno in Eurolega  abbiamo dato qualcosa che l'anno scorso non abbiamo mostrato. E poi su uno dei campi più difficili contro una delle squadre di maggior talento abbiamo vinto". 

Niccolò Melli  ha commentato con queste parole  la sua fantastica partita di Tel Aviv che rilancia il Bamberg di Andrea Trinchieri reduce da 5 sconfitte ed era all'ultimo posto con 2 vittorie e 8 sconfitte.  La più bella, intensa, nella quale nell'anticipo di mercoledì di Euroleague  il rosso reggiano nella sua seconda stagione in Germania dopo aver lasciato Milano per la poca fiducia  nei suoi confronti ha confermato i continui progressi, in pratica il vero "americano" della formazione campione di Germania. In Israele  ha segnato 27 punti con 40 di valutazione ,  con 4/8 6/8 da 3, tl1/1, 14 rimbalzi, 1 assist, 1 stoppata, 6 falli subiti in 35 minuti che potrebbero incoronarlo MVP della settimana. Nella storia della competizione solo due italiani hanno avuto questo onore, Aradori e Hackett con la maglia Montepaschi. Questa è la stagione della sua esplosione: 11 gare, 152 punti (media 13,8), al tiro 49%  da 2 e il 62,2% da 3 davvero incredibile, 8,3 rimbalzi, 2,1 assist 1 stoppata, 20,7 di valutazione  con 31 minuti di gioco nel suo 25° anno. Da Tel Aviv oltre a un risultato che potrebbe far comodo anche a Milano perchè il Maccabi è avanti in classifica all'Armani  e dimostra che nella bassa classifica c'è vivacità, ha portato a casa nuovi quattro record personali: punti (27), Valutazione (40), rimbalzi difensivi (13) e totali (14). E' la bestia nera del Maccabi, la stagione scorsa aveva fatto il record di 10 assist. Questa stagione ha finito 8 volte in doppia cifra ne punteggio e in 5 gare ha finito con la doppia-doppia punti-rimbalzi, sicuramente fino a questa stagione il n.1 italiano.

Andrea Trichieri dopo la gara non ha parlato della trattativa con Alessandro Gentile, preferendo gustarsi questa vittoria storica. "Dopo 5 gare sfortunate abbiamo giocato un match intelligente, concentrati come una squadra vera. Torniamo a casa con un risultato storico, il Maccabi ha vinto grandi trofei, devo congratularmi coi miei giocatori, finalmente abbiamo trovato la squadra che volevo. E'stata dura perdere sempre di 1, 2 o tre punti. E' facile sottolineare la fantastica gara di Melli che ha esaltato il concetto di squadra".

La gara è finita 70-85, i tedeschi hanno chiuso in vantaggio tre tempi (16-20, 14-26; 22-16 e 18-23) che una difesa di ferro che ha neutralizzato il contropiede, una delle armi tradizionali  degli ex pluricampioni europei che hanno vinto l'ultimo trofeo due anni a  i Milano fa guidati da David Blatt. Miglior giocatore nella squadra di Rami Hadar, l'americano Andrew Goudelock con 20 punti. Nel prossimo turno il Bamberg affronta in casa l'Efes prima nel campionato turco e anch'essa in progresso.

In Eurocup si è decisa l'ultima qualificata, fra Valencia e Hapoel Gerasalemme era in ballo il 1° posto del Girone D e l'ha spuntata  la squadra spagnola vincendo in Slovenia con l'Olympia 75-72 mentre la giornata nera del basket israeliano (4 sconfitte su 4 nelle tre competizioni internazionale)  ha registrato anche la sconfitta imbarazzante della squadra di Pianigiani in Russia (66/88 a Krasnodar). 

A un turno dal termine della fase preliminare queste le 16 qualificate: Girone A: Gran Canaria, Cedevita, Nizhny Novgorod, Liektabelis; Girone B: Khmiki Mosca, Alba Berlino, Lietuvos Rytas,Fuenlabrada; Girone C: Zenith San Pietroburgo, Bayern Monaco, Unicaja Malaga,  Murcia; Girone D: Valencia, Hapoel, Ulm, Lokomotiv Kuban. Eliminate le 3 squadra slave (Skopje, Budocnost, Olympia Lubiana e Bilbao. 

Nella 9.a  giornata della Champions League, bilancio in parità (2/2) per le squadre italiane con le vittorie casalinghe di Venezia con Le Mans 74/62 e di Avellino con i lituani della Juventus per 85-61 mentre Varese ha perso in Francia 70/86 con l'Asvel e Sassari  78-81 in Polonia con lo Stelmet.  La Reyer ha agganciato al 1° posto con 6/2  Le Mans e Avellino ha raggiunto Tenerife  sempre con 6/2.  A rischio Sassari (3/6, 6° posto) con la quarta sconfitta consecutiva, e Varese (8° posto 2/6). La Reyer è in serie positiva  nelle ultime 9 gare,  sia in Champions (4 vittorie) e campionato (5).

A cura di ENRICO CAMPANA

Melli show a Tel Aviv con 4 record

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Terrorismo: ecco come si blinda Parma

Prevenzione

Terrorismo: ecco come si blinda Parma

TRAVERSETOLO

Quattro profughi in un appartamento: è polemica

OSPEDALE

Pronto soccorso, Brescia «corteggia» Cervellin

Universiadi

Folorunso e Fantini: «Vogliamo la finale»

PERSONAGGI

102 anni, addio alla ricamatrice Lina Zanichelli

Fidenza

Morto a 51 anni Giorgino Ribaldi

pedoni penalizzati

Marciapiedi dissestati: problemi di sicurezza

Sissa Trecasali

La barca affondata nel Po non si trova

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente