10°

Buone Notizie

Ail, controlli gratuiti per combattere la leucemia

0

“Batti sul tempo le malattie del sangue” è il titolo della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – onlus, che si svolgerà da giovedì 24 giugno a domenica 27 giugno, in occasione della giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma.  Per l’occasione sono previste una serie di iniziative gratuite coordinate dall’Agenzia Associazionismo e Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, in collaborazione con l’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile e l’Agenzia alle Politiche per la Salute.

Il programma
- Gli eventi in calendario sono molteplici e tutti gratuiti. Da giovedì 24 a sabato 26 giugno verrà proposto uno screening per le malattie ematologiche rivolto a tutti i cittadini della nostra città che potranno sottoporsi gratuitamente ad un prelievo di sangue per l’esecuzione di un esame emocromocitometrico, che può evidenziare alterazioni di vario tipo, dalla semplice anemia a malattie più complesse. I controlli verranno effettuati dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 sotto i Portici del Grano e domenica 27 giugno negli stessi orari nel parco della Cittadella. Lo svolgimento della campagna, che avrà anche lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla importanza della prevenzione in ambito sanitario, prevede un  notevole impegno di medici, infermieri ed il coinvolgimento di  volontari  per gli aspetti organizzativi.
 
Intitolazione sala prove del centro giovani “Montanara” a Emiliano Fontana - Venerdì 25 giugno al centro giovani “Montanara”, in via Pelicelli, alle 18,30 si terrà la cerimonia di intitolazione della sala prove a Emiliano Fontana. Emiliano Fontana è un ragazzo morto di leucemia nel febbraio di quest’anno a soli 28 anni. E’ nato e cresciuto nel quartiere Montanara e ha sempre frequentato il centro giovani, anche quando si trovava all’istituto Vittorio Emanuele, suonando in un complesso musicale assieme ad altri suoi coetanei.
Non mancheranno inoltre i momenti di svago. Venerdì 25 giugno alle 21, al centro giovani “Montanara” è in programma il concerto Hardblues Band e Kabarè Voltaire. Sabato 26 giugno alle 21, ai Campi da rubgy di Moletolo, si terrà invece il concerto I Beuti e Tnt e domenica 27 giugno al parco della Cittadella dalle 9,30 alle 11,30 sono in programma dei laboratori per bambini.
Le dichiarazioni

Lasagna: "Battaglia rivolta soprattutto ai giovani" - “La battaglia contro le malattie del sangue – afferma Lorenzo Lasagna, assessore al Benessere e alla creatività giovanile – è rivolta soprattutto ai giovani. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali, per questo abbiamo deciso di promuovere varie iniziative per i giovani che accompagneranno i controlli gratuiti in programma. Tra queste, un momento importante, sarà l’intitolazione della sala prove del centro giovani “Montanara” a Emiliano Fontana, un ragazzo morto di leucemia nel febbraio di quest’anno a soli 28 anni”.
“Quest’anno – spiega Vittorio Rizzoli, presidente dell’Ail Parma – abbiamo pensato di promuovere dei controlli gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza per scoprire con anticipo eventuali patologie ematologiche. Malattie come le leucemie infatti, grazie a tecniche sofisticate, possono essere diagnosticate con grande anticipo e combattute con efficacia”.
Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo, sottolinea il valore ricoperto dal volontariato, ponendo l’accento sulla “disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale ad offrire lo spazio dei Portici del grano e promuovere varie iniziative per i giovani”.
Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alle Politiche per la Salute,  rimarca l’importanza della prevenzione. “Poter intervenire con la giusta tempistica – dichiara – può salvare la vita di una persona. Faccio i complimenti agli organizzatori per questo tipo di iniziative che da un lato informano e dall’altro possono salvare la vita di tanti”.
 Presenti anche Piero Vitali, in rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, e Leonardo Marchesi, dell’Azienda Usl, che hanno lodato l’iniziativa.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Striscia la notizia

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

gossip

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

CRIMINALITA'

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

Il caso

Duc, si lavora per riaprirlo

agenda

Weekend a Parma e in provincia: protagonista il Carnevale

Collecchio

E' morto a 51 anni Massimiliano Ori

viale mentana

Auto si ribalta e sbatte contro altre vetture: strage sfiorata Foto Video

Lutto

Franco Scarica, addio alla fisarmonica da Oscar

CALCIO

Parma, i conti tornano

collecchio

Assemblea pubblica su situazione Copador, sabato 4 marzo

sport

Inaugurato il Parma Golf Show

Ambiente

Attiva la nuova Ecostation di via Pertini nel parcheggio di via Traversetolo

Donatori

Elezioni Avis: Giancarlo Izzi «in pole»

AL CAMPUS

Elio e le Storie Tese in forma per l'Europa

RUGBY

Zebre, altro mesto rinvio

FelegarA

Auto distrutta dai vandali nella notte

I teppisti sapevano come agire, hanno usato una candela da automobile: rompe il vetro facilmente e fa poco rumore

foto dei lettori

Fontana di Barriera Repubblica

maltempo

Allerta meteo Protezione civile: forti temporali in Emilia Romagna

Allerta arancione per il rischio idrogeologico

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

EDITORIALE

Anche i robot dovranno fare il 730?

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

FORT LAUDERDALE

"Musulmano?", figlio Mohammed Ali fermato in aeroporto

Cina

Incendio in un hotel, almeno tre morti e 10 feriti Video

WEEKEND

L'INDISCRETO

Da Presley a Hemingway: nipoti d'arte

1commento

45 anni fa: il disco

Catch bull at four - Quando Cat Stevens cantava in latino

SPORT

Calciomercato

Ranieri: "Il mio sogno è morto"

intervista

Arancio: "Campionato d'Eccellenza ad hoc per  il rugby a 7"

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia