-2°

Buone Notizie

"L'auto di Babbo Natale" al Centro Torri

2

Un’automedica da donare a Parma, a tutta la città. È “L’auto di Babbo Natale”, il nuovo progetto benefico che il Centro Torri ospita dal 4 al 24 dicembre 2010 nel piazzale davanti al suo ingresso, proponendo una serie di eventi a offerta libera, con il nobile obiettivo di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un’automedica. Il centro commerciale parmigiano organizza questo progetto insieme con l’associazione di promozione sociale Portos e il Gruppo Medaglie d’Oro “Vetreria Bormioli Rocco & Figlio”, in collaborazione con la Croce Rossa e l’Assistenza Pubblica e il patrocinio del Comune di Parma e dei Quartieri San Leonardo e Cortile San Martino.
La “squadra” solidale è la stessa (AP unica new entry) che un anno fa aveva dato vita al progetto “Dai un Cuore al Natale” con lo scopo di donare 2 defibrillatori a Parma e aveva superato ogni previsione arrivando a ben 13 defibrillatori per i 13 quartieri.
Da sabato 4 a venerdì 24 dicembre, in tutti i pomeriggi (inclusi i festivi) tra le 12.30 e le 19 e pure al mattino nei giorni festivi e prefestivi dalle 9 in avanti, saranno tre le attrazioni fisse nell’area esterna del Centro Torri: il villaggio di Natale, mercatino della solidarietà dove tante idee natalizie si mescoleranno ad addobbi per la casa e a golosità da gustare; la giostra, consigliata ai bambini dai 4 ai 12 anni; gli spettacoli e gli interventi dei vari ospiti speciali su un palco di 5 metri per 5 montato nella medesima area, a ridosso delle nove casette predisposte per il mercatino.
Quasi ogni pomeriggio ci sarà un’esibizione alle 17: ad esempio, sabato 4 il cabaret della compagnia dialettale Nuova Corrente, domenica 5 Compagnia dei Menestrelli, mercoledì 8 il cantautore Fabrizio Frabetti, sabato 11 le Cheerleaders, domenica 12 gli Artisti Senza Nome con hit legati ai musical, sabato 18 Simona Arioli con Coro di bambini e genitori, domenica 19 il gruppo anni ’60-’70 La Macchina del Tempo, mercoledì 22 la cantante Barbara Barbieri con la sua band, giovedì 23 gli attori Franca Tragni e Carlo Ferrari banditori di un’asta buffa, venerdì 24 Silentia Lunae in un concerto natalizio. E Aldo Piazza (Ape, Maionchi) in data da definirsi.
Poi, la partecipazione di team sportivi come Panthers, GranDucato Parma Rugby, Coopernuoto e Podium Nuoto, cooperative e associazioni quali Fiorente, Wai Mana, Agd, Snupi, Almacè, Anf e altre, scuole ed eventi collaterali serali in posti diversi.
Ogni giorno dalle casette verrà esposta la cifra raccolta nella giornata precedente con il mercatino e le offerte. Chi vuole, può effettuare una donazione da qualsiasi banca con bonifico intestato a “L’auto di Babbo Natale” - Banca Monte Parma agenzia 9, codice Iban IT43Y0693012717000000003127. Info 0521-271395 e 347-7319956.

“L’Amministrazione comunale – ha spiegato Fabio Fecci, assessore al Decentramento – fornirà il più grande appoggio possibile a questa iniziativa che vede coinvolti i quartieri Cortile San Martino e San Leonardo. Parma è una realtà sensibile a iniziative come questa e sono convinto che in tanti offriranno un contributo. Ringrazio i promotori per questo bel progetto, che fa seguito a quello dello scorso anno. Mi auguro che possa riscuotere un grande successo. Lancio infine un appello ai parmigiani affinché dedichino parte del proprio tempo al volontariato”.   “Lo scorso anno – ha ricordato Andrea Corò, presidente dell’associazione di promozione sociale Portos – sono stati raccolti 25 mila euro per l’acquisto di 13 defibrillatori cardiaci, uno per ogni quartiere cittadino. Quest’anno l’obiettivo, più ambizioso, è quello di raccogliere 80 mila euro per poter acquistare due automediche, una per l’Assistenza Pubblica e una per la Croce Rossa. Chiediamo quindi ai parmigiani di rispondere con generosità per realizzare questo sogno”. “Il Centro Torri è felicissimo di poter proseguire la collaborazione con Portos e Gruppo medaglie d’oro Bormioli – ha rimarcato Gianni Castaldini, presidente del centro commerciale Centro Torri – per riuscire a raggiungere questo ambizioso obiettivo. Quest’anno potremo contare anche sulla presenza di numerosi bambini del quartiere che ci aiuteranno a promuovere al meglio l’iniziativa”.   “L’acquisto di automediche – ha sottolineato Giuseppe Zammarchi, presidente del comitato provinciale della Croce rossa italiana – è fondamentale  per poter portare avanti un servizio salvavita. Ringrazio i promotori di questa bella iniziativa per aver messo assieme una squadra affiatata di realtà decise a portare a compimento un progetto ambizioso”. “Siamo felicissimi di essere stati coinvolti in questo progetto – ha affermato Filippo Mordacci, presidente dell’Assistenza pubblica – A Parma 22 anni fa è nata l’automedica e il suo valore è evidente a tutti. Riuscire a migliorare ulteriormente questo servizio è una soddisfazione enorme per tutti noi”.  “Siamo orgogliosi di partecipare a questa nuova iniziativa dopo aver sostenuto quella dello scorso anno – ha dichiarato Giorgio Giliotti, consigliere del gruppo Medaglie d’oro “Bormioli Rocco e Figlio” – E’ un progetto ambizioso, molto importante per il territorio. Speriamo quindi che l’altruismo dei parmigiani ci permetta di acquistare entrambe le automediche”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • sara

    03 Dicembre @ 09.24

    Parma è generosa e ama i suoi volontari. Ce la faremo! E l'unione di Croce Rossa ed Assistenza Pubblica ne è la riprova!!!

    Rispondi

  • Beppe

    02 Dicembre @ 09.55

    Dai che ce la facciamo!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Emergenza

Crescono le truffe agli anziani

LEGA PRO

Oggi Sudtirol-Parma

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

Sala Baganza

Un cinquantesimo nel segno dell'altruismo

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

parma

Luminarie: spesi 125mila euro

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Scivolano in un dirupo: un morto e due feriti

Governo

Renzi si è dimesso

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video