15°

Buone Notizie

"L'auto di Babbo Natale" al Centro Torri

2

Un’automedica da donare a Parma, a tutta la città. È “L’auto di Babbo Natale”, il nuovo progetto benefico che il Centro Torri ospita dal 4 al 24 dicembre 2010 nel piazzale davanti al suo ingresso, proponendo una serie di eventi a offerta libera, con il nobile obiettivo di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un’automedica. Il centro commerciale parmigiano organizza questo progetto insieme con l’associazione di promozione sociale Portos e il Gruppo Medaglie d’Oro “Vetreria Bormioli Rocco & Figlio”, in collaborazione con la Croce Rossa e l’Assistenza Pubblica e il patrocinio del Comune di Parma e dei Quartieri San Leonardo e Cortile San Martino.
La “squadra” solidale è la stessa (AP unica new entry) che un anno fa aveva dato vita al progetto “Dai un Cuore al Natale” con lo scopo di donare 2 defibrillatori a Parma e aveva superato ogni previsione arrivando a ben 13 defibrillatori per i 13 quartieri.
Da sabato 4 a venerdì 24 dicembre, in tutti i pomeriggi (inclusi i festivi) tra le 12.30 e le 19 e pure al mattino nei giorni festivi e prefestivi dalle 9 in avanti, saranno tre le attrazioni fisse nell’area esterna del Centro Torri: il villaggio di Natale, mercatino della solidarietà dove tante idee natalizie si mescoleranno ad addobbi per la casa e a golosità da gustare; la giostra, consigliata ai bambini dai 4 ai 12 anni; gli spettacoli e gli interventi dei vari ospiti speciali su un palco di 5 metri per 5 montato nella medesima area, a ridosso delle nove casette predisposte per il mercatino.
Quasi ogni pomeriggio ci sarà un’esibizione alle 17: ad esempio, sabato 4 il cabaret della compagnia dialettale Nuova Corrente, domenica 5 Compagnia dei Menestrelli, mercoledì 8 il cantautore Fabrizio Frabetti, sabato 11 le Cheerleaders, domenica 12 gli Artisti Senza Nome con hit legati ai musical, sabato 18 Simona Arioli con Coro di bambini e genitori, domenica 19 il gruppo anni ’60-’70 La Macchina del Tempo, mercoledì 22 la cantante Barbara Barbieri con la sua band, giovedì 23 gli attori Franca Tragni e Carlo Ferrari banditori di un’asta buffa, venerdì 24 Silentia Lunae in un concerto natalizio. E Aldo Piazza (Ape, Maionchi) in data da definirsi.
Poi, la partecipazione di team sportivi come Panthers, GranDucato Parma Rugby, Coopernuoto e Podium Nuoto, cooperative e associazioni quali Fiorente, Wai Mana, Agd, Snupi, Almacè, Anf e altre, scuole ed eventi collaterali serali in posti diversi.
Ogni giorno dalle casette verrà esposta la cifra raccolta nella giornata precedente con il mercatino e le offerte. Chi vuole, può effettuare una donazione da qualsiasi banca con bonifico intestato a “L’auto di Babbo Natale” - Banca Monte Parma agenzia 9, codice Iban IT43Y0693012717000000003127. Info 0521-271395 e 347-7319956.

“L’Amministrazione comunale – ha spiegato Fabio Fecci, assessore al Decentramento – fornirà il più grande appoggio possibile a questa iniziativa che vede coinvolti i quartieri Cortile San Martino e San Leonardo. Parma è una realtà sensibile a iniziative come questa e sono convinto che in tanti offriranno un contributo. Ringrazio i promotori per questo bel progetto, che fa seguito a quello dello scorso anno. Mi auguro che possa riscuotere un grande successo. Lancio infine un appello ai parmigiani affinché dedichino parte del proprio tempo al volontariato”.   “Lo scorso anno – ha ricordato Andrea Corò, presidente dell’associazione di promozione sociale Portos – sono stati raccolti 25 mila euro per l’acquisto di 13 defibrillatori cardiaci, uno per ogni quartiere cittadino. Quest’anno l’obiettivo, più ambizioso, è quello di raccogliere 80 mila euro per poter acquistare due automediche, una per l’Assistenza Pubblica e una per la Croce Rossa. Chiediamo quindi ai parmigiani di rispondere con generosità per realizzare questo sogno”. “Il Centro Torri è felicissimo di poter proseguire la collaborazione con Portos e Gruppo medaglie d’oro Bormioli – ha rimarcato Gianni Castaldini, presidente del centro commerciale Centro Torri – per riuscire a raggiungere questo ambizioso obiettivo. Quest’anno potremo contare anche sulla presenza di numerosi bambini del quartiere che ci aiuteranno a promuovere al meglio l’iniziativa”.   “L’acquisto di automediche – ha sottolineato Giuseppe Zammarchi, presidente del comitato provinciale della Croce rossa italiana – è fondamentale  per poter portare avanti un servizio salvavita. Ringrazio i promotori di questa bella iniziativa per aver messo assieme una squadra affiatata di realtà decise a portare a compimento un progetto ambizioso”. “Siamo felicissimi di essere stati coinvolti in questo progetto – ha affermato Filippo Mordacci, presidente dell’Assistenza pubblica – A Parma 22 anni fa è nata l’automedica e il suo valore è evidente a tutti. Riuscire a migliorare ulteriormente questo servizio è una soddisfazione enorme per tutti noi”.  “Siamo orgogliosi di partecipare a questa nuova iniziativa dopo aver sostenuto quella dello scorso anno – ha dichiarato Giorgio Giliotti, consigliere del gruppo Medaglie d’oro “Bormioli Rocco e Figlio” – E’ un progetto ambizioso, molto importante per il territorio. Speriamo quindi che l’altruismo dei parmigiani ci permetta di acquistare entrambe le automediche”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • sara

    03 Dicembre @ 09.24

    Parma è generosa e ama i suoi volontari. Ce la faremo! E l'unione di Croce Rossa ed Assistenza Pubblica ne è la riprova!!!

    Rispondi

  • Beppe

    02 Dicembre @ 09.55

    Dai che ce la facciamo!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

1commento

Le serate special al Cafè 47

Era qui la festa

Le serate special al Cafè 47

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Lealtrenotizie

Cagnolina trova la marijuana al parco e la mangia: salva per miracolo

Falcone-Borsellino

Cagnolina trova la marijuana al parco e la mangia: salva per miracolo

Viale Barilla

Lite tra giovani, contuso un vigile

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

l'agenda

Domenica tra mercatini golosi, castelli e... la Coppa di Fantozzi

La storia

Madre e figlio si laureano lo stesso giorno

Spettacoli

Andrea Pucci: «La mia vita tutta da ridere»

Radioterapia

Novità in arrivo e testimonianze dei pazienti

Volontariato

Le cento donazioni di Cherubino

Langhirano

La torta delle paste rosse: la storia di un paese in una ricetta

Collecchio

Suona l'allarme, ladri messi in fuga dai vicini

LANGHIRANO

Frontale a Pilastro, nessun ferito grave

soccorso alpino

Pietra di Bismantova, il ferito è un 43enne di Carpi Il video del salvataggio

Cede un chiodo durante la ferrata: cade nel dirupo

musica

Inaugurato il Centro Toscanini: guarda chi c'era Fotogallery

1commento

CULTURA

Porte aperte all'Ospedale vecchio: tutti in coda con il FAI Fotogallery

Giornate di primavera: domenica si visita l'Università

Dopo l'assoluzione

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

"Vivo a Barriera Bixio, lavoro e ho buoni amici"

14commenti

Tg Parma

Tariffa rifiuti in aumento? Federconsumatori: "Una beffa" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

1commento

ITALIA/MONDO

stanotte

Torna l'ora legale: ricordarsi di mandare avanti le lancette

TREVISO

Si rovescia il pedalò: annega 18enne. Salva la fidanzata

WEEKEND

FOODBLOGGER

Video-ricetta: la tartare di tonno e stracciatella secondo Eleonora Rubaltelli

cinema

Weekend ricco al cinema: i due consigli del CineFilo Video

SPORT

Motogp

Qualifiche annullate, griglia basata sulle libere: Vinales in pole, Rossi lontano

Rugby

Il Munster passa al "Lanfranchi", Zebre battute

MOTORI

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa