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Social Market, la ricetta che sfama 700 persone

Social Market, la ricetta che sfama 700 persone
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 Chiara Pozzati

C’è una ricetta che condisce solidarietà e rispetto per l’ambiente. E sfama circa 700 persone ogni giorno. 
Sette anni di vita
Si chiama Social Market e quest’anno festeggia 7 anni di vita. I cibi, forniti da centri commerciali, supermercati e aziende che fanno parte del circuito virtuoso, vengono salvati dalla discarica, in perfetto stile anti-spreco, e per molti rappresenta l’unico modo per sopravvivere alla crisi. 
600 chili di cibo al giorno
Basta partire dai numeri per accorgersene: l’anno scorso sono stati recuperati più di 600 chili di alimenti ogni giorno, per un totale di 191 tonnellate e mezzo.  
Un «trend» decisamente in aumento rispetto al 2010: si parla di 20 mila chilogrammi in più da un anno all’altro, visto che il bilancio complessivo ammontava a 171 tonnellate e mezzo.
Il progetto
Il punto sul progetto, ideato dalla cooperativa Eumeo in collaborazione con la Provincia e col prezioso sostegno della Fondazione Cariparma, è stato presentato ieri mattina di fronte alla Parma che tende la mano. Radunati nella sala dell’ente di piazzale della Pace c’erano volontari e rappresentanti di associazioni, ambientalisti e tutti coloro che si prendono cura del prossimo. Coprotagonisti dell’iniziativa: i numerosi partner commerciali, Coop e Conad in prima fila, e una quindicina di associazioni di volontariato che contano su Social Market. Un circuito a 360 gradi, come si diceva: dal 2010 Comune e Iren hanno promosso uno sconto sulla parte variabile della tariffa rifiuti alle imprese virtuose che attestano una riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti. 
Coop e Conad in prima fila
Coop Nordest e Conad Centronord, ad esempio, hanno usufruito di questi sconti grazie alla presenza all’interno del circuito Social Market e hanno deciso di donare anche i fondi risparmiati per sostenere il progetto (oltre 14 mila euro la prima e circa 7 mila la seconda). A questo si aggiunge l’impegno della Provincia che ogni anno dedica all’iniziativa circa 10 mila euro. 
Un bell’esempio per tutte le imprese «sprecone» che gettano - ingiustamente - nei rifiuti cibi vicini alla scadenza o che presentano qualche difetto sulla confezione.
 «Comunità che non abbandona» 
Un «valore culturale e dall’alto spessore sociale che salvaguarda l’ambiente ma, soprattutto, fa sentire chi è in difficoltà parte di una comunità che non abbandona»: questo il commento del presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, che illustra il bilancio dell’iniziativa. Accanto a lui siedono l’assessore Marcella Saccani, Remo Azzolino della cooperativa Eumeo, Violetta Libassi della Coop Nordest e Paolo Incerti, vicepresidente di Conad Centronord.
La parola d’ordine resta: «Andare avanti e impiegare sempre più risorse ed energie in uno dei settori produttivi che, complice la crisi, diventa ogni giorno più indispensabile».

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  • silvia

    28 Febbraio @ 15.23

    la trovo un'ottima idea..... quando lo farete a Parma?

    Rispondi

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