20°

33°

Buone Notizie

Supermaratona benefica verso la capitale

Supermaratona benefica verso la capitale
Ricevi gratis le news
0

Tre podisti parmigiani (Gianluca Manghi e Francesco Gilardi del Gruppo Marciatori Parmensi e Riccardo Pissera del Forrest Group Circolo Minerva) insieme ai ciclisti Stefano Pellegrini e Lorenzo Strozzi, percorreranno in dieci tappe i 465 chilometri che separano Pontremoli da Roma. Una supermaratona da correre non per sfidare il cronometro o battere un record ma, più semplicemente, per incontrare quante più persone possibile e condividere con loro un sogno che ha già visto scendere in campo numerosi sportivi parmigiani,  AVIS Comunale Parma, Provincia di Parma e ALICE Onlus. Promotrici dell'inziativa sono le fisioterapiste Barbara Parenti e Alessia Cattaneo, sostenute dal primario della Medicina riabilitativa Rodolfo Brianti e dal medico Fabrizio Dazzi, che hanno intenzione di realizzare all’interno dell’ospedale Maggiore di Parma un «Giardino riabilitativo» dove curare le persone rimaste vittime di traumi gravi. I cinque parmigiani arriveranno a Roma lunedì 30 aprile dopo aver lanciato il loro appello in numerosissime città e paesi distribuendo volantini informativi nelle piazze e nelle aree di sosta lungo il percorso, anche utilizzando il camper che li accompagna lungo il viaggio. "La nostra intenzione non è quella di raccogliere soldi subito – ha commentato Gianluca Manghi – ma di parlare del progetto con tante persone e far sapere che a Parma c'è un ospedale che funziona bene. Durante tutte le tappe siamo stati finora sempre accolti con grande entusiasmo". Per sostenere il progetto è possibile effettuare un bonifico a favore dell’Associazione Alice Onlus (iban IT08V0623012710000035699331), indicando <Donazione Alice Parma Onlus-Giardino riabilitativo>.

1° Tappa – sabato 21 aprile - Pontremoli/Sarzana
‎Prima “maratona” per il team parmigiano corsa al fianco dei “supporters” e promotori dell'iniziativa Barbara Parenti, Alessia Cattaneo, Rodolfo Brianti e Fabrizio Dazzi. Alla partenza la squadra è stata salutata dalle autorità cittadine.

2° Tappa – domenica 22 aprile - Sarzana/Viareggio
“oggi e' stata dura pero' il tempo ci ha aiutato e nonostante il mal di gambe sono molto soddisfatto. Speriamo di portare il gruppo di matti sino a Roma”.

“tappa di circa 43km, fortunatamente tutti in piano. Nonostante i nuvolonio alla partenza, il cielo ci ha graziato: sole e vento caldo. Voglio ringraziare tutte le persone che ci sono vicine in questi giorni perchè grazie a tutte loro stiamo "costruendo "il giardino riabilitativo di Parma”.

3°tappa – lunedì 23 aprile - Viareggio/Cascina
“E' un'avventura meravigliosa anche se dura. Non pensavo di riuscire a fare tanta strada ma, per il momento, va tutto bene. Ci stiamo anche divertendo e abbiamo ormai contattato centinaia di persone sia nei paesi che attraversiamo che nelle aree di sosta dove ci fermiamo con il camper”.

4° Tappa – martedì 24 aprile – San Miniato/San Gimignano
“le condizioni fisiche del gruppo sono ottime: dopo qualche piccola crisi, abbiamo ripreso il passo. Le colline toscane, con i loro saliscendi, non sono semplicissime da affrontare: soprattutto con oltre 120 chilometri nelle gambe!”.

5° Tappa – mercoledì 25 aprile – CastelFiorentino/Monteriggioni
“In alcuni paesi la gente già ci conosce perchè i giornali hanno parlato dell'iniziativa. Partiti tranquilli come sempre: tappa abbastanza semplice fatta tutta scortata dai nostri angeli custodi in bicicletta”.

6° Tappa – giovedì 26 aprile – Siena/Montalcino
“oggi giornata di sole e tanto caldo. 38 chilometri corsi in sei ore circa, comprese le pause nei paesi che abbiamo attraversato. La gente ci ferma incuriosita e oggi ci si è avvicinata una signora anziana che, dopo essersi fatta spiegare il progetto, ha detto commossa che stiamo facendo una cosa bellissima. A Buonconvento, invece, ci hanno offerto una bottiglia di vino come “carburante” per il viaggio”.

7°Tappa – venerdì 27 aprile – Montalcino/Acquapendente
Il team parmigiano ha attraversato ieri il confine con il Lazio e si avvicinano sempre più alla meta. Da questa mattina mancano “solo” tre maratone per arrivare a Roma.
“cominciano a farsi sentire le sette maratone già corse ma non molliamo. Oggi, lungo la strada, ci ha affiancato un ultramaratoneta: è andato a parcheggiare il furgone su cui viaggiava e ci ha accompagnato per un lungo tratto. Bello vedere tanta sentita partecipazione”.

8° Tappa – sabato 28 aprile – Acquapendente/Montefiascone
Altri 40 chilometri e Roma si avvicina: mancano solo due giorni per completare il percorso tra Pontremoli e la capitale. Poco più di ottanta chilometri lungo i quali parlare a tutti del Giardino Riabilitativo dell'ospedale Maggiore di Parma.

“Oggi, invece dell'aspetto atletico della corsa, vorremmo commentare lo straordinario arricchimento che questa impresa ci sta regalando sul piano umano. La strada che abbiamo corso è stata costellata di dimostrazioni di sostegno da parte di tantissime persone e questa è una soddisfazione enorme. Il supporto più grande è comunque arrivato da casa e, insieme ai miei compagni di avventura, vorrei ringraziare le nostre famiglie che ci hanno permesso di realizzare questa impresa infondendoci tanta serenità”. Al termine della giornata, i ragazzi si sono regalati un po' di relax alle terme di Saturnia.

9° Tappa – domenica 29 aprile – Montefiascone/Bracciano
Morale altissimo: ancora pochi chilometri per raggiungere l'obiettivo. Attorno alle 14 di lunedì è previsto l'ingresso in Roma. “Alterniamo dei momenti di crisi ad altri di divertimento,come ad esempio la degustazione di porchetta braccianese acquistata da una signora all'ingresso del paese, il tutto annaffiato con ottimo vino rosso del posto. La fatica si inizia veramente a sentire per varie ragioni, compresa la lontananza dalle nostre famiglie che non smetteremo mai di ringraziare per averci consentito di portare avanti questa iniziativa e aversi supportato anche da lontano”.

Il viaggio continua...

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

D'Alessio-Tatangelo, "siamo in crisi"

gossip

D'Alessio-Tatangelo ammettono: "Siamo in crisi"

Usa, morto John Heard

STATI UNITI

Trovato morto l'attore John Heard ("Mamma ho perso l'aereo") Video

Enrica Merlo, libero della Savino Del Bene Scandicci

SPORT

Enrica Merlo fra pallavolo e beach volley: "Gioco perché mi diverto" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzareporter: premiata lettrice "cronista di strada"

CONCORSI

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

Lealtrenotizie

Schiacciato dal muletto: muore un 74enne

gaione

Schiacciato dal muletto: muore il 74enne Alberto Greci

1commento

Incidente

Carro attrezzi e furgone si scontrano sull'Asolana

BASSA

Un uomo scompare nel Po: ricerche in corso

Disperso un uomo originario del Parmense

polizia

Trova online passaggio in auto fino a Parma: studentessa molestata

4commenti

carabinieri

Con la scusa di un selfie rapina studente in via D'azeglio: arrestato

8commenti

weekend

Feste campestri, cavalli e silent party: l'agenda del sabato

MASSACRO

Solomon, decine di colpi sui corpi anche dopo la morte

PARMA

I nuovi acquisti crociati: il portiere Michele Nardi e l'attaccante Marco Frediani Video

VARANO

Mangiano pollo avariato, studenti intossicati

polizia municipale

Autovelox, speedcheck e autodetector: i controlli della settimana

1commento

autostrada

Frana tra il casello di Parma e il bivio A1-A15: rallentamenti

tg parma

Identificato l'aggressore che ha colpito un 47enne a forbiciate Video

1commento

Siccità

Vietato lavare le auto e innaffiare i giardini attingendo dall'acquedotto nel Bercetese

Ordinanza del Comune per limitare l'uso di acqua

Testimonianze

Notte di paura per i parmigiani a Kos

Inchiesta bollette

Luce, acqua e gas: storie di ordinaria vessazione

Fortuna

Fidentino gratta e vince 100 mila euro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

La lezione di papà Fred Video-editoriale

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

METEO

Ancora caldo africano ma da lunedì temperature in calo

Prefettura

A Modena nuovo bando per accogliere fino a 2300 migranti

2commenti

SPORT

Auguri capitano

Parma, il Parma, la famiglia: i 40 di Lucarelli

1commento

PARMA CALCIO

Lucarelli risponde ai tifosi in diretta

SOCIETA'

IL DISCO

Deep Purple, dal Giappone con furore

CINEMA

A Firenze la "temutissima" Coppa Cobram per ricordare Paolo Villaggio

MOTORI

NOVITA'

Opel Insignia GSi, berlina per veri intenditori

MERCEDES

Classe X, la Stella attacca il segmento dei pick-up