-2°

Buone Notizie

Vacanze solidali, dietro casa!

Vacanze solidali, dietro casa!
0

Comunicato stampa

 Saltare a piè pari dentro il volontariato, vivere un’associazione giorno dopo giorno, 24 ore su 24, per fare della solidarietà un’esperienza concreta: è la proposta che quest’anno Forum Solidarietà ha rivolto ai ragazzi delle scuole superiori della nostra città. Il progetto è pionieristico ma ha già convinto tutti. 

Dalla fine di giugno a oggi, sono strati attivati tre campi estivi residenziali, coordinati da altrettante associazioni di volontariato che hanno ospitato i ragazzi per una settimana, lasciando loro un ricordo indelebile, prezioso come un tesoro.
Cosa vuol dire per chi ha diciassette anni, o giù di lì, lasciare la propria casa e immergersi nel quotidiano di una comunità che si occupa di accoglienza e affido, come Il Noce o abitare al Pozzo di Sicar, un luogo che accoglie donne straniere in difficoltà oppure lavorare per la buona riuscita di una grande festa come la Multiculturale? Sicuramente qualcosa di importante. 
Lo dicono le parole delle protagoniste del campo di Felino: cinque giorni con la famiglia Olivieri che, con la  Comunità Il noce, ha fatto dell’affido la propria ragione di vita accogliendo e accompagnando bambini e mamme. Al Noce è stato semplice giocare con i piccoli, dipingere lo steccato del parco giochi, confrontare la propria idea di accoglienza con quella di chi la pratica quotidianamente. Sfogliando le lettere che le ragazze hanno lasciato qui, il loro entusiasmo è tangibile. “Ci siamo sentite a casa, in questo posto meraviglioso, pieno di stimoli. E’ stata una settimana davvero indimenticabile”; “Fin da subito mi sono sentita a mio agio. Anche i bambini sono stati fantastici e hanno riempito ogni giorno, rendendolo speciale e diverso da ogni altro”. E ancora: “Sono arrivata qui con un’idea totalmente diversa. Non credevo che avrei trovato un’enorme famiglia pronta ad accogliermi nella sua casa.” “In questo posto è impossibile avere un momento senza far nulla, ci sarà sempre qualche giocherellone pronto a coinvolgerti, ad ascoltarti, a ridere con te”. E poi ci sono tantissimi ringraziamenti e la voglia di tornare, sta volta magari con un’amica in più o con i propri genitori. 
Stessa positività per chi ha vissuto la settimana al Pozzo di Sicar, la comunità di via Budellungo che accoglie donne straniere e le aiuta a inserirsi nel tessuto sociale. Anche qui le ragazze del campo hanno partecipato alla vita della casa e delle sue ospiti, cucinando, rassettando la cucina, facendo piccoli lavori domestici come il trasloco della dispensa; un fare insieme, nella piacevolezza di incontrarsi e scambiarsi esperienze e saperi, come quando le ragazze del campo hanno coinvolto le ospiti con la scuola di bicicletta. Ultima tappa è stata la Festa Multiculturale per la quale i neo volontari hanno preparato l’allestimento dello stand dell’associazione. Interpretando un pensiero comune, una di loro dice: “è stata un esperienza bellissima che ha superato le mie aspettative. Pensavo di essere venuta per fare volontariato nel senso di dare, invece ho ricevuto tanto e ho trovato degli amici che mi mancheranno ma che tornerò a trovare presto.”
Molto diverso, ma altrettanto coinvolgente, è stato vivere cinque giorni dentro la Festa Multiculturale. Ripulire il prato al mattino, riordinare, seguire la raccolta differenziata, smontare le attrezzature a fine festa, se fatto con un gruppo di coetanei nel clima giusto, può essere molto divertente e coinvolgente. Fare gruppo e ritrovarsi amici è stato immediato. “La cosa positiva -racconta chi ha seguito ogni giorno i ragazzi-  è stato pere loro sentirsi davvero utili e vedere i risultati concreti del proprio lavoro. Questo gli ha dato la carica giusta”. 
A volte è proprio la fiducia quella che gli adulti faticano ad accordare ai ragazzi. Dalla fiducia nasce e cresce il senso di responsabilità e, da questa, la voglia di darsi da fare per il bene comune, prendendosi a cuore le buone cause. Credere nei giovani è una strada possibile per educare alla solidarietà. 
E se le parole non dicono abbastanza della buona riuscita dell’iniziativa, il resto lo raccontano gli abbracci e le lacrime dei saluti di rito a fine campo. Poi tutti a casa, avendo nel cuore già l’idea di tornare il prossimo anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Emergenza

Crescono le truffe agli anziani

LEGA PRO

Oggi Sudtirol-Parma

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

Sala Baganza

Un cinquantesimo nel segno dell'altruismo

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

parma

Luminarie: spesi 125mila euro

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Scivolano in un dirupo: un morto e due feriti

Governo

Renzi si è dimesso

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video