-1°

14°

Ice bucket challenge

Secchiate contro la Sla per sindaco e assessori

«Ice Bucket Challenge»: ieri è stata la volta anche dei genitori di Francesco Canali Boom di donazioni per sostenere la ricerca

Secchiate contro la Sla per sindaco e assessori
0

Niente pioggia, nonostante le tante domeniche bagnate di questa estate pazza. E temperatura mite. Sarà merito anche del tempo, ma anche ieri le secchiate d'acqua gelata contro la Sla non si sono fermate. E al nostro sito sono arrivati messaggi, video e immagini di tanti che hanno voluto partecipare a questa gara di solidarietà. La risposta parmigiana all'americana «Ice Bucket Challenge» continua alla grande. Così come stanno diventando sempre più generose le donazioni. Perché se è vero che le secchiate hanno «contagiato» personaggi dello sport e dello spettacolo, uomini e donne delle istituzioni, concentrando l'attenzione su una malattia devastante, è chiaro che per fare ricerca - e dare speranza ai malati - servono soldi. Ieri sera la pagina Facebook dell'Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) segnalava che le donazioni avevano superato i 150.000 euro.
Una cifra importante, considerando che la campagna ha cominciato a diffondersi in Italia negli ultimi giorni. Ma si può fare molto di più. E per chi volesse contribuire, inviando la somma che desidera all'Aisla, questi sono i riferimenti: bonifico bancario Banco popolare c/c intestato Aisla Onlus, Cod. IBAN IT 04 V 05034 10100 00000000 1065 (causale: secchiate di solidarietà); c/c postale 17464280 intestato Aisla Onlus; oppure con carta di credito collegandosi al sito Aisla.it. Naturalmente è possibile fare donazioni anche all'associazione americana, che ha deciso di legare la raccolta fondi alla «Ice Bucket Challenge»: basta collegarsi al sito www.alsa.org.
Fondi che anche molti parmigiani hanno deciso di versare in questi giorni. Mentre le docce gelate proseguono. Ieri è stato il turno di Maria Cristina e Luigi Canali, i genitori del «maratoneta in carrozzina» Francesco Canali. A nominarli era stato Gian Luca Manghi, dopo aver fatto il suo bagno di solidarietà. Manghi è uno degli «spingitori» di Francesco: con la squadra dell'Aisla running team alla maratona di West Palm Beach e poi, da solo, alla maratona di Padova. Il padre e la madre di Francesco sono stati, molto sportivamente, al gioco. Un bel secchio d'acqua ghiacciata a testa e... via. Il tutto sotto lo sguardo divertito di Francesco e gli applausi delle nipoti Laura e Martina. «Certo che l'abbiamo fatta anche noi. Gian Luca ci ha nominato, mica potevamo tirarci indietro», ha detto la madre di Francesco. «Questa è proprio una bella iniziativa - ha aggiunto - perché aiuta a far conoscere questa malattia e sensibilizza l'opinione pubblica». E, come da copione, non potevano mancare le «nomination» dei coniugi Canali: «Abbiamo pensato al dottore, e caro amico, Gianfranco Beltrami, a Silvia Reggianini, ex compagna di scuola e amica di Francesco, e all'avvocato Paolo Maini».
Ma in questa domenica risparmiata dalla pioggia anche il sindaco Federico Pizzarotti, con quattro assessori, nominati insieme a tutti i colleghi della giunta da «Io Parlo Parmigiano», hanno deciso di farsi «la doccia». In braghette corte e ciabatte (come si vede nel video postato su facebook), il sindaco e gli assessori Laura Rossi, Gabriele Folli e Giovanni Marani, hanno nominato a loro volta i direttori degli organi di informazione locale: Pietro Adrasto Ferraguti, Andrea Marsiletti, Antonio Mascolo e Giuliano Molossi (fra l'altro il direttore della Gazzetta si era già sottoposto nei giorni scorsi alla doccia gelata, mentre era in vacanza a Formentera, dopo essere stato nominato da sua figlia Carolina. E ha poi postato il video sul suo profilo Instagram), prima di versarsi addosso l'acqua gelata. «Abbiamo partecipato anche noi alla donazione fondi per la ricerca contro la Sla. La catena - scrive il sindaco su Fb - è girata in tutto il mondo, ma affinché serva facciamo si che questa doccia gelida ci porti tutti quanti a donare parte dei nostri soldi per un progetto importante che possa donare futuro e speranze. Io ho fatto la mia donazione, ognuno spenda un poco del suo tempo per chi ne ha bisogno».
Anche l'assessore comunale al Bilancio, Marco Ferretti ha deciso di fare il «bagno». Un bel secchio rinfrescante sulla testa, dopo aver nominato il rettore dell'Università, Loris Borghi, la professoressa Emilia Caronna, il direttore dell'Unione industriali Cesare Azzali e il presidente del Tc President, Romano Botti.
E la lista in questa giornata di festa non è finita: una bella secchiata anche per Gualtiero Ghirardi, presidente provinciale della Cna, e per Luca Leva, allenatore della Bassa Parmense. Ma la scia di acqua solidale è destinata ad allungarsi ancora nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Hollywood

Gaffe agli Oscar: aperta un'inchiesta Tutti i premiati Foto

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Scippo in via Farini

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati: 60enne arrestato davanti al Maggiore

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

3commenti

AUTOSTRADA

A1: chiuso il casello di Parma per cinque notti consecutive

SANITA'

Scabbia, l'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

2commenti

VERDI MARATHON

Maratona: ancora (tanti) scatti dalla Bassa Gallery 1 - 2

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

1commento

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

3commenti

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

11commenti

ITALIA/MONDO

FISCO

Nel 2016 oltre 450mila liti pendenti per 32 miliardi

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

4commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia