-3°

buone notizie

Seimila euro da Panathlon per gli alluvionati

Devoluti a quattro realtà del territorio

Seimila euro da Panathlon per gli alluvionati
Ricevi gratis le news
0

Il Panathlon Club Parma a favore di quattro diverse realtà del territorio colpite dall'alluvione che il 13 ottobre 2014 ha sconvolto Parma. Grazie alla sensibilità del Consiglio Direttivo delle benemerita associazione, che ha festeggiato i 50 anni di attività lo scorso anno, sono stati messi a disposizione di quattro realtà del territorio 6.000 euro, si tratta di 1.500 euro per ogni beneficiario: Artistic Skate Roller Parma, Astra società calcistica, parrocchia Famiglia di Nazareth e scuola dell'infanzia comunale Abracadabra. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il presidente di Panathlong Club Parma Giovanni Massera, il sindaco Federico Pizzarotti, la vicesindaco Nicoletta Paci, l'assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Marani.
“Sono trascorsi solo 6 mesi dall'alluvione – ha detto il primo cittadino –, sembra molto tempo, in realtà c'è ancora molta da fare. Ringrazio Panathlon Club Parma per la sensibilità dimostrata. Grazie ai fondi messi a disposizione sarà, infatti, possibile contribuire alla continuazione ed al miglioramento delle attività svolte dalle singole associazioni beneficiarie”. Il sindaco ha anche ricordato l'incontro il programma mercoledì 22 aprile, alle 20.30, all'Edison in cui l'Amministrazione farà il punto sulle cose fatte e quelle da fare per porre rimedio ai danni dell'alluvione.
Gratitudine è stata espressa anche dalla vicesindaco Nicoletta Paci, con delega alla scuola ed ai servizi educativi, che ha ricevuto il contributo di 1.500 euro per migliorie da apportare alla dotazione di giochi nella scuola dell'infanzia Abracadabra.
L''assessore allo sport, Giovanni Marani, ha sottolineato l'impegno costante di Panathlon in nome dello sport che coinvolge tanti giovani a livello cittadino.
I contributi sono stati ritirati da Orazio Pagliari presidente di Artistic Skate Roller Parma, da don Assuero Mascanzoni parroco della Famiglia di Nazareth, da Ezio Ficarelli presidente dell'Astra società calcistica e dalla vicesindaco per il Comune di Parma.
Il presidente di Panathlon Club Parma ha anche spiegato le motivazioni che hanno portato il consiglio direttivo dell'associazione ad assegnare ai soggetti beneficiari i fondi.

1) Artistic Skate Roller Parma società di pattinaggio che, oltre ad aver subito danni per la perdita del materiale sportivo custodito al Lauro Grossi, ha dovuto spostarsi, a spese dei genitori, a Soragna per poter svolgere gli allenamenti delle atlete agoniste. Lo spostamento ha comportato la perdita di bambini e iscritti ai corsi di avviamento. Da fine dicembre 2014 a giugno 2015 il Comune ha garantito l'utilizzo del Palazzetto dello Sport, in attesa di una sistemazione definitiva per gli allenamenti della prossima stagione.
2) Astra società calcistica con sede in Via Isola - presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario- che utilizzava i campi di Via Taro sui quali si allenavano 5 squadre. La società, che ha anche subito danni per la perdita di materiale sportivo, non ha più potuto sostenere gli allenamenti e ha dovuto cercare, a spese proprie, altri campi
3) La parrocchia Famiglia di Nazareth parrocchia impegnata in missioni educative e di aggregazione dei giovani, è situata in Strada Navetta, tra le vie particolarmente colpite dall'esondazione del torrente Baganza.Il finanziamento potrebbe servire per ripristinare e migliora e le sale già adibite a spazi gioco per i giovani
4) Scuola dell'infanzia Abracadabra con sede in Via Stirone, a pochi metri dall'argine del Baganza. L'asilo è stato completamente allagato e reso impraticabile dal fango, motivo per cui le sezioni della scuola sono state dislocate in altri 3 diversi plessi scolastici, che sono rientrati nella scuola ristrutturata dopo le vacanze di Pasqua. L’importo potrebbe servire per attrezzare il giardino con giochi o strutture ludiche.

“Il Panathlon Parma beneficerà a ciascuna realtà l’importo di euro 1.500 (complessivamente euro 6.000) , importo che sebbene, in valore assoluto, potrebbe non essere particolarmente significativo , rappresenta circa il 15 % del bilancio annuale della Associazione e comunque ha comportato la rinuncia da parte degli associati della consueta cena di natale per uno scopo che riteniamo particolarmente importante – come ha spiegato il Presidente di Panathlon Club Parma Giovanni Massera”.
Panathlon Club Parma aderisce a Panthlon International, Associazione non governativa, aconfessionale, apartitica, senza distinzione di razza o di sesso, che si fonda essenzialmente sul volontariato dei soci. Il Panathlon è un "Club-service" con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani l'inserto economia: focus sull'Ape Social

GAZZETTA

L'inserto economia: focus sull'Ape Social

Lealtrenotizie

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

In lizza dieci gastronomie della città: la panetteria di via XXII Luglio si aggiudica la vittoria

2commenti

LUDOPATIA

Ogni parmigiano spende 1.525 euro in azzardo

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

AUTOSTRADA

Incidente in A1: code fra Parma e Reggio Emilia questa mattina

Problemi anche fra Lodi e Casalpusterlengo, a Modena e a Bologna

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

E giovedì c'è la partita con il Bari

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

milano

Donna uccisa a coltellate in casa nel Milanese. Il convivente confessa l'omicidio

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

PARMA

Autovelox e autodetector: il calendario dei controlli

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5