12°

23°

busseto

La «guerra» del ripetitore: in 300 si ribellano

Esposto dei residenti di via Berlioz e via Chopin. Nel documento si chiede la sospensione cautelativa del nuovo impianto di via Berlioz

La «guerra» del ripetitore: in 300 si ribellano
Ricevi gratis le news
14

E’ bufera, a Busseto, sugli impianti di telecomunicazioni di via Berlioz e via Chopin. A sollevare, in particolare, la preoccupazione di molti cittadini è stata l’installazione, in via Berlioz, di un ripetitore per la telefonia mobile a breve distanza da diverse abitazioni private e ad appena un centinaio di metri da un altro ripetitore, quello di via Chopin.
Per questo è stato presentato un esposto, accompagnato da oltre 300 firme, a sindaco, Arpa e Ausl.
L'articolo sulla Gazzetta di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Malgustuz

    28 Agosto @ 08.54

    x la Redazione: avrei molti suggerimenti su come migliorare il forum, per rendere lo scambio di opinioni molto migliore. Ovviamente non è detto che questo sia un vostro obiettivo, nel caso lo fosse mi piacerebbe avere un canale con cui comunicarvi i miei suggerimenti. REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - Ovviamente è un nostro obiettivo. Ci scriva a sito@gazzettadiparma.net . Grazie

    Rispondi

  • Malgustuz

    27 Agosto @ 14.43

    Vercinge ti allarghi sempre un sacco nei tuoi discorsi. Chiedi almeno alla Gazzetta che ci diano un Forum degno di questo nome dove poter discutere. Io ho solo scritto che sono ancora in corso studi sugli effetti a lungo termine dei campi elettromagnetici. Non vorrai mica tirar conclusioni prima dell'esito di questi studi.

    Rispondi

    • 27 Agosto @ 17.51

      DA REDAZIONE - IL Forum che lei evidentemente considera "non degno di questo nome" sono anni che ospita tutti e consente uno scambio di opinioni tra lettori. Anche lei che lo critica.

      Rispondi

  • Vercingetorige

    26 Agosto @ 11.42

    "MALGUSTUZ" , SEI UN PO' CONFUSO , anche se mi sei simpatico . DI CAMPI ELETTROMAGNETICI CE NE SONO A BIZZEFFE. Nelle vicinanze delle linee elettriche ad alta tensione ci sono campi elettromagnetici . Ci sono cavi di elettrodotti che pendono su mezza Parma . La "bussola" che , quando entri in banca , controlla se porti oggetti metallici , è un campo elettromagnetico , la televisione e la radio le ricevi per effetto d campi elettromagnetici , il telefonino , indipendentemente dal ripetitore , crea un campo elettromagnetico ed è sconsigliabile tenerlo a lungo appoggiato all' orecchio , ma ormai lo fanno tutti i ragazzini . I genitori "moderni" regalano un bel telefonino ai bambini per Santa Lucia , così , dalla scuola , possono chiamare la mamma. La tua citazione dell' AIRC parla di "studi ancora in corso" , e , secondo te , "studio ancora in corso" significa che sono già stati acquisiti i risultati che vorreste a priori tu e la GCR ? Sei poco pratico, a quanto vedo , di letteratura scientifica. Il mio "copia-incolla" dal "sito" dell' Istituto Superiore di Sanità , è, comunque , più aggiornato del tuo ,perchè il tuo parla solo di "studi in corso" , mentre il mio riferisce i risultati finora raggiunti da quegli studi. E' probabile che i campi elettromagnetici, oltre certi limiti di esposizione , possano essere nocivi per la salute , ma , di campi elettromagnetici , ce ne sono dappertutto , quindi venire a dire che il cancro ai Bussetani lo fa venire il ripetitore dei telefonini è proprio una sparata strampalata ! E non venirmi a raccontare che "La prudenza non è mai troppa " ,perchè , allora ,non potremmo neanche uscire di casa , ma anche lì ,non saremmo del tutto sicuri ,perchè potrebbe anche darsi che la casa crolli. C' E' UN SOLO MODO PER EVITARE I RISCHI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI DEI TELEFONINI , ED E' NON USARE IL TELEFONINO , mica fare le crisi isteriche per il ripetitore !

    Rispondi

  • Malgustuz

    26 Agosto @ 09.44

    Sei simpatico vercinge. Ti faccio un po' di copia incolla anch'io dal sito dell'AIRC: "Studi di correlazione tra esposizione a campi elettromagnetici e aumento del rischio di cancro sono ancora in corso, soprattutto per valutare eventuali effetti a lungo termine."

    Rispondi

  • Vercingetorige

    25 Agosto @ 18.23

    Quale è il volume di rispetto di una stazione radio base per telefonia cellulare? Dipende dalla potenza dell’antenna e dai limiti considerati. PER UNA TIPICA ANTENNA INSTALLATA IN AREA URBANA I LIVELLI DI ESPOSIZIONE SCENDONO AL DI SOTTO DEI LIMITI ITALIANI A DISTANZE DELL' ORDINE DI UNA DECINA DI METRI LUNGO L' ASSE DI IRRADIAZIONE E DI QUALCHE METRO NELLE DIREZIONI PERPENDICOLARI . Il volume di rispetto è ovviamente minore per il rispetto dei limiti raccomandati internazionalmente, che sono più alti di quelli italiani. Cos’è l’effetto ombrello? ( Ci ha pensato solo David€ ! Bravo ! ) E’ l’effetto per cui l’intensità del campo elettromagnetico prodotto da un’antenna per telefonia cellulare è più basso nelle immediate vicinanze che non a distanze intermedie. Ciò è dovuto al fatto che il fascio di onde elettromagnetiche è molto stretto in verticale (circa 7 gradi) e inclinato solo leggermente rispetto al suolo, Chi si trova sotto l’antenna è quindi “in ombra” rispetto al fascio; per essere investiti da questo si deve arrivare a una distanza dell’ordine del centinaio di metri o più, dove l’intensità del campo si è comunque notevolmente attenuata per la lontananza stessa dalla sorgente. È vero che i campi elettromagnetici ad alta frequenza, come quelli emessi dai telefoni cellulari, sono ufficialmente riconosciuti come cancerogeni? No. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha esaminato le evidenze scientifiche relative ad un’eventuale cancerogenicità dei campi elettromagnetici ad alta frequenza, come quelli emessi dai telefoni cellulari ma anche da numerose tipologie di sorgenti per le trasmissioni radiotelevisive, telecomunicazioni, applicazioni industriali ed altro e li ha classificati come “possibilmente cancerogeni per l’uomo” sulla base di alcune indicazioni provenienti da studi epidemiologici sul RISCHIO DI TUMORI CEREBRALI ED ALTRE NEOPLASIE ( neurinomi dell' acustico n.d.r. ) IN RELAZIONE ALL' UTILIZZO DEI TELEFONI CELLULARI . Capito ? "Utilizzo dei telefoni cellulari" , mica l' antenna in quartiere , come già detto nel mio messaggio di stamani . MI DISPIACE , "MALGUSTUZ" , MA LA RISPOSTA A QUESTE "FAQ" VIENE DALL' ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA ' , NON DALLA GCR .

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Profondo cordoglio per la morte del podista 49enne alla Parma Marathon

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Solomon incapace di intendere e di volere

1commento

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

carabinieri

Non resiste al richiamo della droga ed evade dai domiciliari: arrestato un 35enne

1commento

tg parma

E-Distrubuzione: Enel investe oltre 1,5 milioni di euro per la Bassa Est

Inaugurata a Colorno la stazione di media tensione

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: Chicco e Felice i finalisti di oggi

anagrafe

Dal 2 novembre si farà solo la carta d'identità elettronica

LA MORTE DI MORONI

«Addio Luca, con te se ne va una parte di noi»

SOLIDARIETA'

Mamme alla ricerca di una nuova vita

PERICOLO

Il Palacasalini di notte diventa inaccessibile

3commenti

Piazzale Matteotti

Le telecamere smascherano il pusher

1commento

Dramma a Enzano

Trattore si ribalta, muore Giampaolo Cugini

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

BUSTO ARSIZIO

La ventenne scomparsa si chiama Dafne Di Scipio. Aperto un fascicolo

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel