busseto

La «guerra» del ripetitore: in 300 si ribellano

Esposto dei residenti di via Berlioz e via Chopin. Nel documento si chiede la sospensione cautelativa del nuovo impianto di via Berlioz

La «guerra» del ripetitore: in 300 si ribellano
Ricevi gratis le news
14

E’ bufera, a Busseto, sugli impianti di telecomunicazioni di via Berlioz e via Chopin. A sollevare, in particolare, la preoccupazione di molti cittadini è stata l’installazione, in via Berlioz, di un ripetitore per la telefonia mobile a breve distanza da diverse abitazioni private e ad appena un centinaio di metri da un altro ripetitore, quello di via Chopin.
Per questo è stato presentato un esposto, accompagnato da oltre 300 firme, a sindaco, Arpa e Ausl.
L'articolo sulla Gazzetta di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Malgustuz

    28 Agosto @ 08.54

    x la Redazione: avrei molti suggerimenti su come migliorare il forum, per rendere lo scambio di opinioni molto migliore. Ovviamente non è detto che questo sia un vostro obiettivo, nel caso lo fosse mi piacerebbe avere un canale con cui comunicarvi i miei suggerimenti. REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - Ovviamente è un nostro obiettivo. Ci scriva a sito@gazzettadiparma.net . Grazie

    Rispondi

  • Malgustuz

    27 Agosto @ 14.43

    Vercinge ti allarghi sempre un sacco nei tuoi discorsi. Chiedi almeno alla Gazzetta che ci diano un Forum degno di questo nome dove poter discutere. Io ho solo scritto che sono ancora in corso studi sugli effetti a lungo termine dei campi elettromagnetici. Non vorrai mica tirar conclusioni prima dell'esito di questi studi.

    Rispondi

    • 27 Agosto @ 17.51

      DA REDAZIONE - IL Forum che lei evidentemente considera "non degno di questo nome" sono anni che ospita tutti e consente uno scambio di opinioni tra lettori. Anche lei che lo critica.

      Rispondi

  • Vercingetorige

    26 Agosto @ 11.42

    "MALGUSTUZ" , SEI UN PO' CONFUSO , anche se mi sei simpatico . DI CAMPI ELETTROMAGNETICI CE NE SONO A BIZZEFFE. Nelle vicinanze delle linee elettriche ad alta tensione ci sono campi elettromagnetici . Ci sono cavi di elettrodotti che pendono su mezza Parma . La "bussola" che , quando entri in banca , controlla se porti oggetti metallici , è un campo elettromagnetico , la televisione e la radio le ricevi per effetto d campi elettromagnetici , il telefonino , indipendentemente dal ripetitore , crea un campo elettromagnetico ed è sconsigliabile tenerlo a lungo appoggiato all' orecchio , ma ormai lo fanno tutti i ragazzini . I genitori "moderni" regalano un bel telefonino ai bambini per Santa Lucia , così , dalla scuola , possono chiamare la mamma. La tua citazione dell' AIRC parla di "studi ancora in corso" , e , secondo te , "studio ancora in corso" significa che sono già stati acquisiti i risultati che vorreste a priori tu e la GCR ? Sei poco pratico, a quanto vedo , di letteratura scientifica. Il mio "copia-incolla" dal "sito" dell' Istituto Superiore di Sanità , è, comunque , più aggiornato del tuo ,perchè il tuo parla solo di "studi in corso" , mentre il mio riferisce i risultati finora raggiunti da quegli studi. E' probabile che i campi elettromagnetici, oltre certi limiti di esposizione , possano essere nocivi per la salute , ma , di campi elettromagnetici , ce ne sono dappertutto , quindi venire a dire che il cancro ai Bussetani lo fa venire il ripetitore dei telefonini è proprio una sparata strampalata ! E non venirmi a raccontare che "La prudenza non è mai troppa " ,perchè , allora ,non potremmo neanche uscire di casa , ma anche lì ,non saremmo del tutto sicuri ,perchè potrebbe anche darsi che la casa crolli. C' E' UN SOLO MODO PER EVITARE I RISCHI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI DEI TELEFONINI , ED E' NON USARE IL TELEFONINO , mica fare le crisi isteriche per il ripetitore !

    Rispondi

  • Malgustuz

    26 Agosto @ 09.44

    Sei simpatico vercinge. Ti faccio un po' di copia incolla anch'io dal sito dell'AIRC: "Studi di correlazione tra esposizione a campi elettromagnetici e aumento del rischio di cancro sono ancora in corso, soprattutto per valutare eventuali effetti a lungo termine."

    Rispondi

  • Vercingetorige

    25 Agosto @ 18.23

    Quale è il volume di rispetto di una stazione radio base per telefonia cellulare? Dipende dalla potenza dell’antenna e dai limiti considerati. PER UNA TIPICA ANTENNA INSTALLATA IN AREA URBANA I LIVELLI DI ESPOSIZIONE SCENDONO AL DI SOTTO DEI LIMITI ITALIANI A DISTANZE DELL' ORDINE DI UNA DECINA DI METRI LUNGO L' ASSE DI IRRADIAZIONE E DI QUALCHE METRO NELLE DIREZIONI PERPENDICOLARI . Il volume di rispetto è ovviamente minore per il rispetto dei limiti raccomandati internazionalmente, che sono più alti di quelli italiani. Cos’è l’effetto ombrello? ( Ci ha pensato solo David€ ! Bravo ! ) E’ l’effetto per cui l’intensità del campo elettromagnetico prodotto da un’antenna per telefonia cellulare è più basso nelle immediate vicinanze che non a distanze intermedie. Ciò è dovuto al fatto che il fascio di onde elettromagnetiche è molto stretto in verticale (circa 7 gradi) e inclinato solo leggermente rispetto al suolo, Chi si trova sotto l’antenna è quindi “in ombra” rispetto al fascio; per essere investiti da questo si deve arrivare a una distanza dell’ordine del centinaio di metri o più, dove l’intensità del campo si è comunque notevolmente attenuata per la lontananza stessa dalla sorgente. È vero che i campi elettromagnetici ad alta frequenza, come quelli emessi dai telefoni cellulari, sono ufficialmente riconosciuti come cancerogeni? No. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha esaminato le evidenze scientifiche relative ad un’eventuale cancerogenicità dei campi elettromagnetici ad alta frequenza, come quelli emessi dai telefoni cellulari ma anche da numerose tipologie di sorgenti per le trasmissioni radiotelevisive, telecomunicazioni, applicazioni industriali ed altro e li ha classificati come “possibilmente cancerogeni per l’uomo” sulla base di alcune indicazioni provenienti da studi epidemiologici sul RISCHIO DI TUMORI CEREBRALI ED ALTRE NEOPLASIE ( neurinomi dell' acustico n.d.r. ) IN RELAZIONE ALL' UTILIZZO DEI TELEFONI CELLULARI . Capito ? "Utilizzo dei telefoni cellulari" , mica l' antenna in quartiere , come già detto nel mio messaggio di stamani . MI DISPIACE , "MALGUSTUZ" , MA LA RISPOSTA A QUESTE "FAQ" VIENE DALL' ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA ' , NON DALLA GCR .

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

Intervista

Fiorella Mannoia: «Sto dalla parte delle donne»

2commenti

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Colorno, arriva la piena. "Via dai piani bassi delle case". Piazza allagata Video

emergenza

Colorno, arriva la piena. "Via dai piani bassi delle case". Piazza allagata Video 1-2

La sindaca: "State lontani dagli argini"

emergenza

Lentigione, la piena vista dall'alto Video

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

incidente

Pedone investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

maltempo

Emergenza elettricità: tante frazioni isolate nel parmense

PIENA

Enza, a Casaltone il peggio è passato. "Ma restate lontano dagli argini" Foto

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

4commenti

Salsomaggiore

Maltempo, auto imprigionata con a bordo tre bimbi

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

17commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

LUTTO

Fidenza, stazione più triste senza Luca, il suo giornalaio

La storia

«Il mio viaggio da incubo sull'Intercitynotte»

San Prospero

«I lupi? Ci fanno più paura i ladri nelle case»

4commenti

IL CASO

Collecchio dichiara guerra al gioco d'azzardo

Incidenti

Corcagnano e via Spezia: due pedoni investiti, sono in gravi condizioni Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

UNIVERSITA'

Smart Production Lab 4.0 al servizio del futuro

di Katia Golini

ITALIA/MONDO

sudafrica

Rissa in carcere, ferito Pistorius

VAPRIO D'ADDA

Sparò e uccise il ladro: "Legittima difesa". Caso archiviato

1commento

SPORT

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

3commenti

calcio

Ottavi Champions: Juve con il Tottenham, Roma con lo Shakhtar. L'Europa League

SOCIETA'

Ministero

Farmaci più cari di notte: raddoppia il supplemento

emendamenti

Manovra: salta la stretta sull'uso dei cellulari in auto

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS