14°

28°

politica

Casaleggio-Pizzarotti, botta e risposta

Pizzarotti, potrei scegliere di candidarmi senza M5s
Ricevi gratis le news
32

Un (altro) botta e risposta a distanza tra Pizzarotti e il duo Casaleggio/Grillo, all'intrerno del Movimento 5 Stelle. Inizia il sindaco della nostra città attaccando il direttorio del M5S: "Non vedo la risposta sperata". Casaleggio risponde: "Il movimento sono i cittadini"

Video TgParma - Pizzarotti: "Nel Movimento 5 Stelle non si vuole il confronto"


Pizzarotti

«Dopo le Amministrative del 2016 scioglier la riserva e mi auguro che da qui a giugno ci sia un chiarimento sulla mia posizione e quella del gruppo di Parma. Siamo le persone su cui investire o qualcuno nel Movimento ha dubbi?": se lo chiede, in un’intervista al Corriere della Sera, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che alla domanda se immagini un futuro politico senza i Cinque Stelle, replica: "Se ho la fiducia un conto, se non la dovessi avere ne trarrei una riflessione: fare altro o continuare per la città».
«In questo anno di direttorio - accusa quindi Pizzarotti - non mi sembra di aver visto i risultati auspicati, almeno sul territorio: i problemi nei meet up continuano e come vede si alimentano e in dodici mesi non si è riusciti nemmeno a fare un incontro tra sindaci. E non siamo tanti». Sui rapporti con Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, il primo cittadino di Parma osserva: «Grillo e Casaleggio nel tempo correttamente si sono un po' più defilati ed evidente che il baricentro del Movimento in alcuni casi si è spostato a Roma». «Forse - aggiunge - si perdono di vista alcune questioni. Serve un incontro, come ho detto. E come abbiamo sempre fatto. La carta di Firenze, la fondazione allo Smeraldo: gli incontri sono importanti. Imola è stato un evento di divulgazione, a noi serve un momento programmatico».
Vincere a Roma, aggiunge, «un’opportunità, ma non bisogna pensare che i risultati arrivino immediatamente. Da noi a Parma i risultati sono arrivati con calma».

Casaleggio

Non si fa attendere la risposta del direttorio a Pizzarotti per voce di Gianroberto Casaleggio "Il movimento sono i cittadini. Dobbiamo parlare con loro e convincerli che sono loro a cambiare la società. Questa è sempre stata la nostra impostazione". E se il primo cittadino parmigiano ha attaccato anche le regole sui sindaci, le designazioni dall'alto avvenute a Bologna", l'ideologo pentastellato replica: "partiamo dal programma. Nei prossimi giorni metteremo on line la prima parte (partendo delle elezioni amministrative a Roma). Manteniamo sempre le stesse regole, non le abbiamo cambiate perché ce le raccontano i giornalisti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Rosanna

    13 Dicembre @ 01.35

    IL DOPPIOGIOCHISMO DEL SINDACO PIZZAROTTI, PIDDINO GENETICAMENTE MODIFICATO … IN SALSA FRIEDMAN Ok … l’abbiamo capito, il sindaco Federico Pizzarotti si vuole affrancare dal Movimento 5 Stelle e lo vuole fare naturalmente secondo la maniera furbesca della vecchia putrida politica italiana, seguendo gli step di quel trasformismo becero e meschino che mostra la realtà in maniera distorta … per cui sembra che il tradito sia lui, in realtà è lui che tradisce politicamente i principi del Movimento. Un articolo della Stampa del 21 novembre scorso dice che l’addio tra Federico Pizzarotti e il M5S sarebbe "una prospettiva sempre più concreta … difficile trovare l’equilibrio dopo la rottura … e poi ci si mette di mezzo un terzo, il Pd, allora la crisi è pronta ad esplodere …" Ah … ecco, c'è di mezzo il terzo incomodo … il Pd, che come in tutti i triangoli che si rispettino, si insinua con ipocrisia tra i due contendenti, per accaparrarsi il solito miserabile vantaggio, a danno naturalmente dei cittadini. Infatti durante l'incontro di ottobre tenuto ad Imola, mentre all’autodromo si svolgeva il raduno dei 5S, Di Maio, aveva cercato di sedare i bollenti spiriti del nostro amico, però non sembra esserci riuscito, tant'è che poi Pizzarotti è sceso a Roma (invitato da un'ex 5 Stelle) per presentare un emendamento alla legge di Stabilità che chiedeva di inserire anche il Festival Verdi tra i Festival riconosciuti e finanziati per legge. Nuove polemiche quando ha partecipato come relatore all'incontro della "Autumn School" dei FutureDem, l’associazione dei giovani renziani, "costruttori di futuro", che ha organizzato una tre giorni di formazione a Milano. Come dice Stefano Cagelli, su http://www.unita.tv , il sindaco "si conferma la ‘mosca bianca’ del Movimento 5 Stelle, ormai lontana da quello che è il mood grillino …" Però forse negli ultimi tempi Pizzarotti sta sfidando in maniera piuttosto audace i vertici del Movimento, criticando l'operato del direttorio, le regole interne, ritenute troppo rigorose ed il fantomatico autoritarismo di capi. Perché lo fa? Vuole sganciarsi dal Movimento? Magari facendo la parte della vittima, come hanno fatto tutti i fuoriusciti in Parlamento, rientrati subito dopo nel gruppo misto e ricevuto immediatamente pieno stipendio … con la prospettiva di continuare magari a fare politica ben oltre i due mandati?

    Rispondi

    • Rosanna

      13 Dicembre @ 09.19

      Il sito della Gazzetta non è molto funzionale, infatti impone un limite di parole, mentre il sito di Repubblica consente di inserire anche un articolo lungo ... questo costringe a complicazioni tecnologiche, disarma la partecipazione e dunque impedisce una libera espressione del proprio pensiero ... peccato ... vorrà dire che passerò a Repubblica

      Rispondi

      • 13 Dicembre @ 09.29

        REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - Non sa cosa si perderebbe.... Scherzi a parte, giro la sua segnalazione ai nostri tecnici. Grazie, e per il resto faremo in modo che non ci abbandoni e resti con i "migliori".... :-)

        Rispondi

  • Ivo

    09 Dicembre @ 21.02

    Che Pizzarotti non ha seguito alla lettera il programma 5 stelle ( inceneritore, totale ascolto dei cittadini ) ci sta , condivido è vero , ma adesso infangarlo, metterlo alla croce dicendo che è stato o ha distrutto Parma non ci sto ! Confrontarlo con i precedecessori dicendo di aver fatto peggio no ! Si sa di mentire non essere coerenti oppure far parte di una cerchia di gente che vuole ( per convenienza ? ) il passato . Pizzarotti non ha governato nel periodo migliore ( italiano ) , mentre altri quando c era il benessere hanno solo sperperato , e indebitato ( chi mi vuole contraddire su questo ?) una città ricca. Pizzarotti che abbia fatto o no , non ha prodotto arresti , indebitamenti , corruzione. Ha sbagliato qualcosa ? Ci sta o no , ma il risultato confrontiamolo con altre città Roma Milano Pavia Vercelli Bologna Torino Napoli ecc , e vediamo chi ha fatto meglio. @ GioNoxe non sono slogan , ma volontà che ogni cittadino onesto deve ottenere ad ogni costo, e la politica deve att

    Rispondi

  • GioNoxe

    09 Dicembre @ 10.57

    jovisglans@outlook.com

    Secondo me Pizza nell'insieme non lo trovo un pessimo sindaco come molti hanno detto, credo che comunque qualcosa di positivo nel bilancio ci sia. Il fatto è che i 5stelle si erano sempre pronunciati come paladini del buon governo, della democrazia dal basso e dei cittadini che fanno politica attiva. Tutto questo è semplicemente irrealizzabile! chi governa si trova davanti a decisioni che deve prendere anche a costo di perdere il consenso dei cittadini, ed è per questo che gli ideali del m5s sono solo slogan per cavalcare l'onda di dissenso popolare....

    Rispondi

  • Patrizia Adorni

    09 Dicembre @ 09.32

    QUELLO CHE VOLEVO DIMOSTRARE. Ha fatto di tutto per infangare le ideologie del Movimento facendo scele CONTRARIE al programma 5 stelle. Troppo faticoso fare il grillino, vero? Traditore dei valori e delle speranze dei cittadini. Ritirati dalla politica, hai fatto più danni tu....

    Rispondi

  • Fede

    09 Dicembre @ 06.11

    Ancora un anno di danni da fare per isuoi assessori che lavorano anche i giorni di festa, il vostro operato a Parma:un disastro totale, cambiare tutto, mai piu' votare per il partito di un buffone miliardario e per questa gente che hanno governato a piacimento commettendo il peccato peggiore che e' quello di non ascoltare e dialogare con i cittadini.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

barcellona

Ritrovato il piccolo Julian: è in ospedale tra i feriti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

SPORT

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

SOCIETA'

viabilità

Ritorni e partenze, traffico in intensificazione sulle autostrade Tempo reale

calestano

Mai dire Baganzai: la sfida (anche) dei video

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti