17°

inchiesta gazzetta

«Poliziotti contati, auto vecchie e stipendi bloccati: così non va»

«Da 20 anni l'organico non cambia, la città sì» «Per ogni turno in servizio solo due o tre pantere»

«Poliziotti contati, auto vecchie e stipendi bloccati: così non va»
14

 

Luca Pelagatti

Da una parte le sensazioni, dall'altra i numeri. E se spesso impressioni e statistiche non vanno d'accordo, in questo caso, purtroppo, si sovrappongono perfettamente. Le percezioni sono quelle dei parmigiani che, amaramente, vivono la loro città come poco sicura, quasi minacciosa. I numeri, invece, sono quelli delle analisi del «Sole-24 Ore» che raccontano di una collettività sprofondata nella graduatoria della sicurezza, piombata all'88° posto su 107 province italiane. E nel dettaglio va anche peggio: Parma è 98esima per i furti in appartamento, 89esima per microcriminalità e rapine 66esima per i furti d'auto. In questo quadro allarmante, abbiamo chiesto il punto di vista di Stefano Isernia, segretario provinciale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia di Parma, uno dei più rappresentativi tra le forze dell'ordine.

(...)
Organico e personale: da più parti si sottolineano carenze nel numero degli uomini disponibili: quale è la situazione a Parma? E' vero che siamo fermi alla pianta organica degli anni '90?
Non solo il numero degli uomini è inadeguato, ma quello che preoccupa ulteriormente è l’età media dei poliziotti, che è salita vertiginosamente a causa della mancata sostituzione dei colleghi che vanno in pensione.
La pianta organica della polizia di Stato è scesa da 114.000 a 94.000 operatori, con un passivo di ventimila poliziotti. A Parma esiste lo stesso numero di poliziotti da vent’anni; anzi, abbiamo perso più di 20 uomini del ruolo agenti. .........................Articolo completo sulla Gazzetta di Parma in edicola

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Maurizio

    22 Dicembre @ 21.57

    Vercingetorige, alcuni dipendenti dell'ausl sono ufficiali di polizia giudiziaria quindi poche storie, il mio esempio calza ugualmente, per il resto sa, io ho la pessima abitudine di non farmi i fatti miei, di aiutare qualcuno se ha problemi (sa, ho mio malgrado aiutato una signora anziana a prelevare con il bancomat anche se ho dovuto spiegarle per una buona mezz'oretta di non farlo più perchè io avrei potuto derubarla), di chiamare le forze dell'ordine o di chiamare se ad esempio c'è un'auto davanti ad un cancello, bene i turni della municipale non è vero che iniziano alle 8 e finiscono alle 20.00, iniziano prima e ziniscono dopo, sono coperte più delle 12 core che dice lei, in ogni caso ripeto, la polizia municipale non fa solamente multe, fa compiti più gravosi che nessuno vorrebbe fare e che voi non immaginate nemmeno, io ho fatto il calcolo di 20/25 pattuglie proprio per dire che a quel numero non ci si arriva, proprio perchè qualcuno è a casa visto che a rotazione si sta a casa e proprio appunto perchè hanno altre mansioni rispetto al semplice controllo stradale e multe. Poi se è vero che iniziano il lavoro alle 8 allora mi spiega lei signor vercingetorige come mai alle 7 e 45 sono già in alcune scuole e si vedono già in giro pattuglie?

    Rispondi

  • Vercingetorige

    20 Dicembre @ 19.46

    POST SCRIPTUM PER "OLD SAILOR" , quando dicevo "non arriva nessuno" , mi riferivo a Forze di Polizia , non al Soccorso Sanitario "118" , che arriva generalmente in pochi minuti.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    20 Dicembre @ 17.41

    OLD SAILOR , stiamo parlando di due cose diverse . Lei parla delle ristrettezze in termini di risorse e di difficoltà delle Forze dell' Ordine in generale , io parlo dell' impegno assai scarso della Polizia Municipale di Parma nello svolgimento di funzioni di Polizia Giudiziaria , proprio in un momento in cui i problemi della Polizia di Stato e dei Carabinieri richiederebbero la massima integrazione. Ma si rende conto ? Un individuo armato di "cutter" fa irruzione al DUC , minacciando di suicidarsi e terrorizzando tutti , e, agli impiegati che chiedevano aiuto , gli agenti del "front office" della Polizia Municipale , lì dentro lo stesso DUC , rispondono di chiamare il "113" perchè a loro non compete ? Io, da allora , lo chiamo il "dietro front office" ! E poi non vogliono esser chiamati "vigili" , ma "agenti di Polizia" ? E vogliono incrementi di Organico ? Sono quarant' anni, dico quarant' anni , che, a Parma , si sente la necessità di estendere il servizio dei Vigili Urbani anche alla notte , ma non c' è verso ! Fanno poche ore il venerdì e il sabato per le "movide" e le discoteche , altrimenti c' è un centralinista che risponde che sono chiusi , e di chiamare qualcun altro, così , quel paio di "volanti" della Polizia (quella vera ) e quel paio di "gazzelle" dei Carabinieri , di notte dovrebbero occuparsi anche di incidenti stradali perchè i Vigili stanno al riparo delle loro coltri . Se lei ha un incidente stradale di notte . e, naturalmente, le auguro di non averlo , a meno che non sia sfracellato , e, allora , prima o poi , qualcuno arriva , altrimenti non viene nessuno . Le dicono che "le macchine sono tutte occupate" e di arrangiarsi con le Assicurazioni , mentre i vigili sono irremovibilmente a letto , e vogliono l' aumento di Organico ! E poi , a parte i Vigili del "dietro front office" , non le dico che figura hanno fatto gli altri funzionari comunali del DUC nel caso del Curdo armato. Guardi , Old Sailor, lasciamo stare che è meglio.............per carità di Patria.....................

    Rispondi

  • Vercingetorige

    20 Dicembre @ 14.02

    IL RISPETTO BISOGNA GUADAGNARSELO , NON CADE DAL CIELO COME LA MANNA ! E LA POLIZIA MUNICIPALE DI PARMA NON FA MOLTO A QUESTO FINE. SONO D' ACCORDO CHE CI SIA MOLTA IGNORANZA TRA LA GENTE. Per esempio c' è chi dice che ha 160 uomini , coi quali fa 20/25 pattuglie per turno, poi dice che i turni sono 3 , di 6 ore ciascuno , quindi si coprono , con 20/25 pattuglie , 18 ore al giorno , che non è vero , perchè ne vengono coperte a mala pena 12 , se va bene. Dalle 8 del mattino alle 8 di sera . Dalle 6,30 alle 8 e dalle 20 all' una c' è solo il Pronto Intervento per gli incidenti stradali. 20 - 25 pattuglie per 18 ore al giorno le vede solo lui. Il "qualcuno" che "lavora" di notte , salvo venerdì e sabato per "movide" e discoteche , è solo un centralinista che risponde che c' è chiuso e di chiamare qualcun altro. E, questo , lo si vorrebbe far passare per un servizio notturno ? Che ignora che differenza c' è tra un Agente di Polizia Giudiziaria ed un Pubblico Ufficiale. I dipendenti dell' AUSL sono Pubblici Ufficiali, non Agenti di Polizia Giudiziaria , infatti , come viene acutamente osservato , non hanno né pistola , nè "bastone distanziatore" (manganello) , e neanche vanno a fare corsi da "navy seals" alla Polveriera di Noceto. Per quanto riguarda le defatiganti "altre mansioni" , il Comando Provinciale dei Carabinieri deve gestire tre Reparti : il Reparto Comando , il Reparto Territoriale ed il Reparto Operativo . ma la lotta alla criminalità cerca di farla lo stesso . Davanti all' Ufficio della Polizia di Stato in via Chiavari c' è la fila di extracomunitari che arriva fino in via Spezia fin dalle 5 del mattino , e all' Ufficio Passaporti , c' è la fila fino in borgo della Posta , ma la lotta alla criminalità, compito Primario di un Corpo di Polizia , cercano di farla lo stesso . Perchè non fate fare a me i turni dei Vigili Urbani ? Tolto un piccolo gruppo di dirigenti , tolto il personale della Centrale Operativa , tolto il personale dell'Ufficio Infortunistica Stradale, tolte ferie e malattie , vi faccio 15 pattuglie tra le 7 e le 23 , 7 giorni su 7 , e 3 pattuglie per tutta la notte , con 2 riposi settimanali. PERO' GLI IMBOSCATI SALTAN FUORI ! E, ALLORA , COMINCIAMO A PARLARE DI "RISPETTO" ! Gli stipendi dei Vigili Urbani sono uguali, se non superiori , a quelli degli altri dipendenti comunali. Il "rispetto" non si guadagna con le multe per divieto di sosta , date spesso , oltre tutto , con non poca spocchia.

    Rispondi

  • Maurizio

    20 Dicembre @ 00.58

    I turni sono 3 da 6 ore per 6 giorni la settimana, infatti solo poche ore non si fa la notte e comunque qualcuno di notte c'è sempre a lavorare quindi dividiamo i 160 vigili per 3, calcoliamo che qualcuno è a riposo naturalmente, molti viaggiano in coppia a seconda delle mansioni così che rimangono circa 20/25 pattuglie per turno a cui dobbiamo togliere chi rimane in ufficio e chi fa altre mansioni che evidentemente il signore del commento delle 20.15 ignora. Bidognerebbe poi sapere esattamente cosa significa agente di polizia giudiziaria perchè se è per questo ci sono dipendenti della ausl ad esempio che sono di polizia giudiziaria, cosa facciamo mettiamo una pistola anche a loro e li mettiamo in giro per la città? Dai un pò di rispetto per chi lavora per noi nonostante tutto, guadagnagnando pochi euro e nonostante l'ignoranza della gente

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lo "Zoo" di  105,  è morto Leone Di Lernia

spettacoli

Lo "Zoo" di 105: è morto Leone Di Lernia - VIDEO

1commento

Halle Berry si libera del vestito degli Oscar: così il Versace finisce per terra e lei si butta in piscina

come in un film

Halle Berry si libera del vestito degli Oscar e si tuffa Video

Da Presley a Hemingway: nipoti d'arte

L'INDISCRETO

Le nipotine d'arte...

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Un altro incidente in A1: auto contro il jersey, grave una giovane

autostrada

Un altro incidente in A1: auto contro il jersey, grave una giovane

lega pro

Parma incerottato, è emergenza: 4-4-2 o 4-2-3-1? Video

La lunga lista degli infortunati e i tempi di recupero. Due note positive: rientra Baraye e la verve realizzativa di Calaiò

Consiglio comunale

Pizzarotti: "Tep: il Cda non ha seguito le indicazioni del Comune" Diretta

parma

Evade dai domiciliari: arrestato

1commento

INCHIESTA

Alberi, sigilli a una casa famiglia per anziani. Tre indagati

1commento

cittadella

Scippavano anziani: rom arrestate da un poliziotto fuori servizio

7commenti

soragna

Camion si ribalta a Diolo: ferito il conducente Video

tradizione

Cella di Noceto, troppo vento: falò di carnevale rinviato a domani

Prezzi

Inflazione a febbraio sale all'1,5%, al top da 4 anni

da mantova a parma

Furto a un distributore, un moldavo in manette

autostrada

Incidente tra due camion a Fiorenzuola: code verso Fidenza

Welcome day

Studenti Erasmus, benvenuti a Parma Fotogallery

L'ALLARME

Droga, a Parma ogni anno 400 segnalati alla Prefettura

5commenti

Amarcord

Prati Bocchi, 67 anni di amicizia

La traversata

Quei velisti con Parma nella cambusa

Mercati esteri

Sicim, tris di commesse per 200 milioni di dollari

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

17commenti

LAVORO

Venti nuovi annunci per chi cerca un posto

ITALIA/MONDO

il CASO

Dj Fabo ha morso il pulsante per il suicidio assistito

4commenti

PIACENZA

Investe un cinghiale e finisce contro un muro: muore 75enne

SOCIETA'

la foto

Raro: arco circumzenitale nei cieli della Bassa

caffè

A Milano lo Starbucks più grande d'Europa

SPORT

inghilterra

Ranieri: il tributo (mascherato) dei tifosi del Leicester Gallery

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia