19°

Arte

Mostre: da Vermeer a Frida Kahlo, il meglio del 2014

Attese anche rassegne su Van Gogh e Matisse

La ragazza con l'orecchino di perla - Jan Vermeer (1665-1666)

La ragazza con l'orecchino di perla - Jan Vermeer (1665-1666)

0

 

Nicoletta Castagni/Ansa
ROMA – A Bologna 'La ragazza con l’orecchino di perlà, capolavoro di Vermeer e icona dell’arte al pari della Gioconda, per la prima volta esposta in Italia, a Roma l’opera straordinaria della pittrice messicana Frida Kahlo, tra le più amate e seguite dal pubblico degli appassionati, a Ferrara il segno scultoreo e il colore travolgente di Henri Matisse: queste le rassegne che si candidano al ruolo di blockbuster tra le mostre del 2014. Che potrebbe avere tra i protagonisti anche Van Gogh, sia per l'esposizione 'spettacolarè (di cui non si hanno ancora i dettagli) in preparazione a Milano sia per quella vicentina che a chiuderà l’anno, 'I notturni nell’arte da Tutankhamon a Van Gogh' (con dieci capolavori del maestro olandese).

Il 2014 inizia comunque con la più attesa delle mostre-evento (vista la valanga di prenotazioni), 'La ragazza con l’orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt capolavori dal Mauritshuis', allestita negli spazi di Palazzo Fava a Bologna dall’8 febbraio al 25 maggio. È la prima volta che il celebre capolavoro del maestro di Delft, ispiratore di romanzi e film, viene esposto in Italia. L’occasione straordinaria è il restauro del museo Mauritshuis dell’Aia dove il dipinto è conservato. Una chiusura prolungata che ha permesso di organizzare una sorta di tournèe dei tesori del museo, che hanno toccato il Giappone e gli Stati Uniti. Prima di tornare nella sede museale, ecco dunque l’unica esposizione europea della piccola tela, divenuta ormai un’icona dell’arte. Prodotta e curata da Marco Goldin (in collaborazione con Emilie Gordenker, direttrice del museo olandese), la mostra di Palazzo Fava ha già sbaragliato tutti i record di prenotazioni, anche nel caso delle aperture esclusive dal 31 gennaio al 5 febbraio, visite guidate in piccoli gruppi (prima dell’inaugurazione) dal costo ovviamente fuori standard (40 a 80 euro, se compresa la cena a buffet). Quella di apertura, il 31 gennaio, con la guida di Goldin in persona, con non più di 40 visitatori, a 150 euro è andata esaurita in un’ora. La mostra ne varrà sicuramente la pena, in quanto, oltre alla 'Ragazza con l’orecchino di perlà, si potranno ammirare dipinti di Rembrandt e altri maestri della pittura olandese del '600.

Molto attesa alle Scuderie del Quirinale anche la grande mostra sull'artista messicana Frida Kahlo (1907-1954), simbolo dell’avanguardia artistica e della cultura messicana del '900. Venerata anticipatrice del movimento femminista, marchio di culto del merchandising universale, nonchè seducente soggetto del cinema hollywoodiano, Frida Kahlo è amatissima dal popolo delle mostre per l’inestricabile legame arte-vita che permea la sua opera, specchio della vicenda biografica fusa con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo e con il linguaggio, l'immaginario, i colori e i simboli della cultura popolare messicana. Dal 20 marzo al 13 luglio, alle Scuderie saranno riunite le opere capitali dell’artista, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private del mondo. Una selezione curata da Helga Prignitz-Poda (autrice con Salomon Grimberg e Andrea Kettenmann del catalogo ragionato) che mira a privilegiare il tema dell’auto-rappresentazione, sia in relazione al peso numerico che il genere 'autoritrattò assume nella produzione complessiva dell’artista, sia (e soprattutto) per lo specialissimo significato che esso ha rappresentato nella trasmissione dei valori iconografici, psicologici e culturali propri del 'mito Fridà.

Palazzo dei Diamanti di Ferrara punta nel 2014 a riconquistare il grande pubblico, dopo i danni del terremoto di due anni fa e la programmazione incentrata su grandi maestri del passato, troppo poco conosciuti in Italia (l'ultimo è stato Zurbaran, il Caravaggio spagnolo). Ecco quindi che dal 22
febbraio al 15 giugno sarà di scena 'Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colorè, curata da Isabelle Monod-Fontaine, una delle massime esperte del genio francese che cambiò il corso dell’arte del '900 imprimendo la sua visione nuova a ogni genere artistico. Tra i capolavori esposti, 'La serpentinà, il 'Nudo con sciarpa biancà, 'Il Nudo in piedì, 'La Bagnantè, 'Ragazze in giardinò, il 'Grande nudo sedutò, 'Odalisca con i pantaloni grigì, tutti prestiti eccezionali dei maggiori musei internazionali. Una mostra di qualità, dunque,
un grande evento espositivo che potrebbe indirizzare nuovamente importanti flussi di visitatori nella città estense, piena di tesori.

Oltre alla Biennale Architettura (quest’anno dal 7 giugno al 23 novembre ), che sempre richiama a Venezia gli appassionati dell’arte e a una bellissima mostra sul Liberty a Forlì ('Liberty. Uno stile per l’Italia moderna) dal 1 febbraio al 15 giugno, sarà poi il genio di Van Gogh a calamitare l’interesse generale. Se a Milano, come ha annunciato poche settimane fa l'assessore Filippo Del Corno, la città dedicherà un’importante retrospettiva (di cui non si conoscono ancora i dettagli) al maestro olandese, i suoi capolavori rappresenteranno il piatto forte di un’altra mostra, 'Se una notte nel tempo Van Gogh e Tutankhamon. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecentò, dal 24 dicembre alla Basilica Palladiana di Vicenza. Esposti in totale 80 capolavori che spaziano attraverso i millenni e che prevede una straordinaria sezione incentrata sui celebratissimi, struggenti, fulgidi notturni di Van Gogh (circa dieci). In tutti e due i casi, c'è da scommetterci, le file non mancheranno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La tata dell'ex Spice Girl Mel B: "Relazione a tre con suo marito"

gossip

La tata dell'ex Spice Girl Mel B: "Relazione a tre con suo marito" Foto

Le 10 foto con più like nella storia di Instagram

social

Le 10 foto con più like nella storia di Instagram: dominio Beyoncé e Selena Gomez 

Scocca l'ora di nove bellissime 50enni:  Cindy Crawford

L'INDISCRETO

Riuscireste a dire di no a queste nove bellissime 50enni?

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Schianto all'incrocio, muore un 55enne

Pieveottoville

Schianto all'incrocio, muore un 55enne

ordinanza

Piazzale Pablo e parco Falcone: scatta il divieto alcolici

4commenti

appuntamenti

Sagre, concerti e street food: l'agenda del 24 e 25 aprile

Eventi 23, 24 e 25 aprile: viabilità modificata, divieto vendita bottiglie e lattine, info sui concerti - Guarda

incidente

Gravissimo il pedone investito in via Spezia. Caccia al pirata

Lutto

Il Montanara piange Pessina

fidenza

Notte di ricerche per un'anziana scomparsa

BORGO DELLE COLONNE

Assalto dei ladri al bar Portici

gazzareporter

"Servizi igienici provvisori in Cittadella: e i disabili?"

2commenti

LIRICA

«Masnadieri» snobbati

CONCERTO

Brunori Sas, in Pilotta tutto bene

VENDITA DELLE AZIONI

Fiere, più sviluppo grazie al privato

Tornolo

Addio a Chiara Lusardi, una «roccia» di 103 anni

Lutto

Trovato morto in casa l'avvocato Alberto Quaini

lega pro

D'Aversa: "Ora deve tornare a scattare la scintilla dell'entusiasmo" Video

1commento

36a giornata

Super Santarcangelo, Feralpi incredibile rimonta (sulla Reggiana). Foggia in B

Sprint secondo posto: domani Albinoleffe-Pordenone e Padova-Ancona (ore 20.30) e Parma-Sudtirol (ore 20.45)

eventi

Mostra del fumetto: il Wopa come...Wonderland Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

I vecchi partiti? Meglio di oggi

2commenti

EDITORIALE

Francia: l'Isis cerca di dirottare il voto

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Presidenziali 2017

Francia: Macron e la Le Pen al ballottaggio

televisione

Addio a Erin Moran, "Sottiletta" Joanie di Happy Days Videoricordo

2commenti

SOCIETA'

VIDEO

Il ghepardo attacca la turista e cerca di azzannarla

gazzareporter

Un lettore: "Ma i vigili controlleranno anche le Harley Davidson?"

5commenti

SPORT

tragico schianto

Incidente mortale: addio al rugbysta Andrea Balloni

calcio

Dramma per Vidal: cognato ucciso a colpi di pistola alla testa

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"